FONDI QUASI FINITI - State pensando di cambiare la vostra vecchia auto con una fresca di fabbrica? Se il modello che vi interessa rientra nella fascia di emissioni di CO2 compresa tra 61 e 135 g/km, sappiate che più dell’80% del pacchetto di incentivi auto che il governo ha stanziato finora per quei veicoli sono già stati consumati dagli automobilisti italiani. Nel momento in cui pubblichiamo questo articolo, sulla piattaforma ecobonus di Invitalia, dei 120.000.000 messi a disposizione dallo Stato ne restano 24.530.000. Ma come funziona l’ecobonus? Il governo concede un premio di 2.000 euro sull’acquisto di una nuova vettura, ma a due condizioni: il prezzo di listino non deve superare i 42.700 euro e bisogna necessariamente rottamare un’auto usata con un’omologazione compresa tra Euro 0 ed Euro 4 (in caso contrario, non si ha diritto a nessun incentivo statale). Nella nostra panoramica abbiamo riunito una serie di modelli appartenenti a varie categorie, ma tutti con motori ibridi (tranne uno) e tutti acquistabili con un contributo da parte dello Stato.
GLI INCENTIVI IN SINTESI
FASCIA EMISSIONI CO2 |
Incentivo con rottamazione |
Incentivo senza rottamazione |
Limite di prezzo (IVA inclusa) |
0-20 g/km (elettriche) |
5.000 euro |
3.000 euro |
42.700 euro |
21-60 g/km (plug-in) |
4.000 euro |
2.000 euro |
54.900 euro |
61-135 g/km (ibride e termiche) |
2.000 euro |
/ |
42.700 euro |
> LEGGI ANCHE - Incentivi 2024: 15 auto da comprare con emissioni 21-60 g/km
15 AUTO CON EMISSIONI DA 61 A 135 G/KM