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Incentivi 2024: 15 auto da comprare con emissioni 61-135 g/km

Pubblicato 31 gennaio 2024

Ecco 15 modelli ibridi da acquistare prima che la prima tranche di incentivi per l’acquisto di auto nuove con emissioni di CO2 comprese tra 61 e 135 g/km si esaurisca del tutto.

Incentivi 2024: 15 auto da comprare con emissioni 61-135 g/km

FONDI QUASI FINITI - State pensando di cambiare la vostra vecchia auto con una fresca di fabbrica? Se il modello che vi interessa rientra nella fascia di emissioni di CO2 compresa tra 61 e 135 g/km, sappiate che più dell’80% del pacchetto di incentivi auto che il governo ha stanziato finora per quei veicoli sono già stati consumati dagli automobilisti italiani. Nel momento in cui pubblichiamo questo articolo, sulla piattaforma ecobonus di Invitalia, dei 120.000.000 messi a disposizione dallo Stato ne restano 24.530.000. Ma come funziona l’ecobonus? Il governo concede un premio di 2.000 euro sull’acquisto di una nuova vettura, ma a due condizioni: il prezzo di listino non deve superare i 42.700 euro e bisogna necessariamente rottamare un’auto usata con un’omologazione compresa tra Euro 0 ed Euro 4 (in caso contrario, non si ha diritto a nessun incentivo statale). Nella nostra panoramica abbiamo riunito una serie di modelli appartenenti a varie categorie, ma tutti con motori ibridi (tranne uno) e tutti acquistabili con un contributo da parte dello Stato.

GLI INCENTIVI IN SINTESI

FASCIA EMISSIONI CO2

Incentivo con rottamazione

Incentivo senza rottamazione

Limite di prezzo (IVA inclusa)

0-20 g/km (elettriche)

5.000 euro

3.000 euro

42.700 euro

21-60 g/km (plug-in)

4.000 euro

2.000 euro

54.900 euro

61-135 g/km (ibride e termiche)

2.000 euro

/

42.700 euro

 

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15 AUTO CON EMISSIONI DA 61 A 135 G/KM

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Ritratto di Solstice
31 gennaio 2024 - 17:06
Si trae velocemente il reale scopo di questi incentivi quando puoi applicarli a SUV di 1500 kg ibridati con pile da telecomando.
Ritratto di deutsch
31 gennaio 2024 - 18:46
4
incentivano anche veicoli con termico tradizionale, quindi senza alcuna ibridizzazione
Ritratto di Solstice
31 gennaio 2024 - 19:51
E meno male. Sono molto più giustificabili per una Fabia, che questo articolo neppure menziona, probabilmente perchè non prodotta da Stellantis. E' una delle auto a più bassi consumi ed emissioni in assoluto ed è molto più probabile che ne benefici qualcuno che altrimenti non potrebbe mai permettersi un'auto nuova. Rimane stucchevole che uno possa però spenderli anche in una Tonale, o un altro dei suv Stellantis che questo articolo pubblicizza, che rientrano nei limiti assurdamente alti di emissioni e prezzo stabiliti per le termiche, spacciate qui per ibride insieme alle ibride full asiatiche senza distinzioni di sorta e che di ecologico non hanno assolutamente un cavolo.
Ritratto di piero doc II
31 gennaio 2024 - 17:11
l'incentivo serve a transitare fondi pubblici su conti privati (del costruttore). lo stato interviene con un bonus previa rottamazione da parte del consumatore della sua auto spesso ancora efficiente. un veicolo che potrebbe essere destinato a una famiglia meno abbiente. per un futuro sostenibile si dovrebbe promuovere il riutilizzo di prodotti gia' esistenti e non incentivare la rottamazione con la balla della co2 (presente nell'aria per lo 0.04%)
Ritratto di deutsch
31 gennaio 2024 - 18:47
4
se i veicolo ha ancora un valore meglio venderlo e rinunciare ai 2000 di incentivo se vale meno di quella somma probabilmente ha fatto il suo tempo ed è giusto che riposi in pace
Ritratto di piero doc II
31 gennaio 2024 - 19:13
la mia euro 3 l'ho acquistata dieci anni fa per mille eu, aveva 200k km all'attivo. oggi il quadro segna 470k e ancora funziona.. e non fa fumi. sotto i 2mila euro trovi mezzi ancora validi. certo ognuno é libero di prendersi il veicolo che vuole, ma non con i soldi dei contribuenti. questa cosa deve finire
Ritratto di Ilmarchesino
1 febbraio 2024 - 23:16
3
Concordo pienamente ma purtroppo senza incentivi nn le vendono le ibride e le elettriche.. ma vi rendere conto che un auto di media categoria supera i 39k!!!!! La tonale nn è un ammiraglia è costa un botto??? Meglio una premium usata di 10 anni a 15k EUR
Ritratto di Al Volant
31 gennaio 2024 - 17:18
In pratica, affrettatevi a comprare Sandero o Panda, perchè ora l'incentivo è 2000€, dopo sarà solo 1500€..
Ritratto di Gordo88
31 gennaio 2024 - 17:37
1
In teoria dovrebbero essere al netto dello sconto, poi non so come si comportino i concessionari
Ritratto di Al Volant
31 gennaio 2024 - 18:23
no, io parlo proprio dei prossimi incentivi. Per le 60-135 scenderà a 1500
Ritratto di Gordo88
31 gennaio 2024 - 18:28
1
Sembra che fra poco gli incentivi per le termiche non ci saranno proprio per nulla..
Ritratto di deutsch
31 gennaio 2024 - 18:48
4
avrebbe senso, incentivare un veicolo tradizionale no ha molto senso infatti l'Italia è l'unica che incentiva tali tipi di motorizzazioni
Ritratto di Gordo88
31 gennaio 2024 - 18:33
1
Per i nuovi incentivi, bah vedremo cosa salterà fuori
Ritratto di Gordo88
31 gennaio 2024 - 17:19
1
Non solo le versioni indicate rientrano negli incentivi, per esempio la golf rientra anche con il 1.5 tsi ed anche con quasi tutte le varianti a gasolio..
Ritratto di Ferrari4ever
31 gennaio 2024 - 17:47
1
Auto ibride da comprare con gli incentivi 2024. Questo è il titolo.
Ritratto di Al Volant
31 gennaio 2024 - 18:25
beh, mancano tante ibride allora.. cx 30, 600, xceed diesel, sportage diesel, jazz etc etc
Ritratto di Al Volant
31 gennaio 2024 - 18:26
la 600, no ovviamente, ancora non disponibile, ma le altre sì
Ritratto di Volpe bianca
31 gennaio 2024 - 18:25
...qualcos'altro?
Ritratto di Almeron771
31 gennaio 2024 - 18:56
Sinceramente...da comperare nessuna costano troppo anche con incentivi, l'era dell'auto come bene cominu avrà forse ancora due decadi di vita.
Ritratto di forfEit
31 gennaio 2024 - 19:32
Io più che aspetterei il leasing sociale...
Ritratto di 19andrea81
31 gennaio 2024 - 22:35
Io faccio fatica a capire per chi sono questi incentivi. Macchine da rottamare significa un mezzo che fa fatica ad passare la revisione,un mezzo senza valore. Chi va a giro con un mezzo così non ha soldi per l'acquisto di una macchina nuova, incentivi o no. Esempio,se ho una Ford Focus SW 2008 diesel euro4 con 200.000km e voglio/ho bisogno di una macchina uguale devo spendere 32.000€. Ma se avevo da spendere 32k per una macchina,giravo ancora con una macchina del 2008?
Ritratto di andrea120374
31 gennaio 2024 - 23:38
2
19andrea81 concordo
Ritratto di Gianni.ark
1 febbraio 2024 - 00:42
Il ragionamento non fa una piega...
Ritratto di Challenger RT
1 febbraio 2024 - 01:26
Come al solito incentivi che si basano su un fattore piuttosto aleatorio. Dovrebbero inoltre essere concessi solo per elettriche e ibride e termiche solo benzina e gas e dovrebbero prevedere la rottamazione esclusivamente dei diesel
Ritratto di Solstice
1 febbraio 2024 - 06:26
Bella idea, ma così diventerebbe una manovra per lo svecchiamento del parco e a sostegno dei bassi redditi, e non una marchetta per costruttori incacchiati.
Ritratto di CR1
1 febbraio 2024 - 05:42
Aspetteranno che si esaurisca la prima tranche prima che ricomincino a discutere e parlare della seconda ? (( prima & prima non si può sentir )) dopo le varie polemiche della vociferata favolosa seconda tranche , le polemiche , i vociferati incentivi made in Italy siam arrivati a febbraio e boh , aspetto -
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2024 - 08:46
Gli incentivi per le termiche non dovrebbero esistere. Sono un’idiozia
Ritratto di Citty75
1 febbraio 2024 - 10:28
gli incentivi andrebbero aboliti a prescindere drogano solo il mercato e fanno fare guadagni maggiori a chi vende piuttosto equiparassero le auto elettriche alla caldaie 50/65% recuperabile come detrazioni in 10 anni
Ritratto di Francesco Pinzi
1 febbraio 2024 - 10:41
#Citty75 daccordissimo
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2024 - 11:13
Concordo
Ritratto di Al Volant
1 febbraio 2024 - 12:26
50% detrazioni? Significherebbe solo che le auto anziché costare 30 costerebbero 60. Così taglierebbero fuori chi non ha capienza IRPEF, per "Favorire" (in realtà in maniera apparente visto che sempre 30 devi sborsare) chi ha redditi alti (ovvero più IRPEF)
Ritratto di Citty75
1 febbraio 2024 - 16:06
non mi risulta che le cadaie costino il doppio. comunque, si potrebbe mettere un tetto alle detrazioni così come lo mettono sugli incentivi. Su 50.000 parliamo di 2500/3250 di detrazione irpef; per anno: non mi sembra una cifra spropositata.
Ritratto di oretaxa
1 febbraio 2024 - 10:49
Fasce ridicole, si continua nell'errore: superincentivo per le plugin, che non sono alla portata di chi ha un'auto vecchia in quanto a logica non ha i soldi per acquistarla, e full-hybrid equiparate a un benzina normale. Cioè mi prendo una Yaris che fa quasi i 30Km/l in città (87g di CO2 per Km) e me la mettono insieme ad auto molto più inquinanti (finoa 135g di CO2 per Km)
Ritratto di nik66
1 febbraio 2024 - 11:44
entro quest'anno dovrò farci un pensiero serio e reale in quanto a breve non potrò più circolare dentro una certa fascia a Roma, visto che ho una €4 diesel, quando sarà il momento vedrò quale sarà l'offerta migliore in concessionario tra puma/avenger/captur/yaris cross (degustibus sia chiaro)