SONO QUELLI “VECCHI” - Il governo ha annunciato una revisione dell'Ecobonus 2024 per l'acquisto di auto nuove che, però, sarà operativo solo intorno a marzo (qui per saperne di più). Dunque, fino a quel momento, sono in vigore i vecchi incentivi i cui importi sono riportati nella tabella qui sotto.
FASCIA EMISSIONI CO2 |
Incentivo con rottamazione |
Incentivo senza rottamazione |
Limite di prezzo (IVA inclusa) |
0-20 g/km (elettriche) |
5.000 euro |
3.000 euro |
42.700 euro |
21-60 g/km (plug-in) |
4.000 euro |
2.000 euro |
54.900 euro |
61-135 g/km (ibride e termiche) |
2.000 euro |
/ |
42.700 euro |
Dopo aver preso in esame le vetture con emissioni tra 61 e 135 g/km, ora ci concentriamo sulle ibride plug-in, che rappresentano la via di mezzo tra le elettriche e termiche. Per accedere ai fondi (2.000 euro o 4.000 euro in caso di rottamazione) bisogna rispettare due condizioni: le emissioni di CO2 dichiarate devono rientrare nella fascia 21-60 g/km e il prezzo d’acquisto dall’auto - optional inclusi - non deve superare i 54.900 euro.
> LEGGI ANCHE - Incentivi 2024: 15 auto da comprare con emissioni 61-135 g/km
15 AUTO CON EMISSIONI DA 21 A 60 G/KM