NEWS

Incentivi 2024: 15 auto da comprare con emissioni 21-60 g/km

Pubblicato 04 febbraio 2024

Ecco 15 modelli con batteria ricaricabile da acquistare sfruttando i fondi messi disposizione dal governo, con prezzo sotto a 54.900 euro ed emissioni di CO2 tra 21 e 60 g/km.

Incentivi 2024: 15 auto da comprare con emissioni 21-60 g/km

SONO QUELLI “VECCHI” - Il governo ha annunciato una revisione dell'Ecobonus 2024 per l'acquisto di auto nuove che, però, sarà operativo solo intorno a marzo (qui per saperne di più). Dunque, fino a quel momento, sono in vigore i vecchi incentivi i cui importi sono riportati nella tabella qui sotto.

FASCIA EMISSIONI CO2

Incentivo con rottamazione

Incentivo senza rottamazione

Limite di prezzo (IVA inclusa)

0-20 g/km (elettriche)

5.000 euro

3.000 euro

42.700 euro

21-60 g/km (plug-in)

4.000 euro

2.000 euro

54.900 euro

61-135 g/km (ibride e termiche)

2.000 euro

/

42.700 euro


Dopo aver preso in esame le vetture con emissioni tra 61 e 135 g/km, ora ci concentriamo sulle ibride plug-in, che rappresentano la via di mezzo tra le elettriche e termiche. Per accedere ai fondi (2.000 euro o 4.000 euro in caso di rottamazione) bisogna rispettare due condizioni: le emissioni di CO2 dichiarate devono rientrare nella fascia 21-60 g/km e il prezzo d’acquisto dall’auto - optional inclusi - non deve superare i 54.900 euro.

> LEGGI ANCHEIncentivi 2024: 15 auto da comprare con emissioni 61-135 g/km

 

15 AUTO CON EMISSIONI DA 21 A 60 G/KM

Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
4 febbraio 2024 - 11:31
TONALE !!! Vittoria a mani basse (già il destino di essere la prima nella carrellata) : vero storico pivot per Alfa, che grazie ad essa tornò a "piacquere" anche (e soprattutto?) ai germantriadisti
Ritratto di Flynn
4 febbraio 2024 - 14:27
Plug??? Ma per piacere ..:
Ritratto di forfEit
4 febbraio 2024 - 14:36
Vedi che se non ci metti mai un goccio di benza la puoi usare benissimamente alla stregua di una bev pura, eh :)
Ritratto di Flynn
4 febbraio 2024 - 15:12
Si si certo .. come una validissima bev da 120 Cv con batteria da 15 kWh alla modesta cifra di 51.000 euro. Un bel affarone no c'è che dire ! Cioè Citroen e-c3 scansate proprio!
Ritratto di forfEit
4 febbraio 2024 - 15:22
:)
Ritratto di Flynn
4 febbraio 2024 - 15:36
Ma si dai, meglio aspettte la Milano, tuttavia "ho paura" per i prezzi. Prevedo per la Quadrifoglio un bel 48.000 ...
Ritratto di forfEit
5 febbraio 2024 - 06:41
Ma perché la compreresti (intendo anziché NLTarla) ?
Ritratto di Flynn
5 febbraio 2024 - 08:09
Assolutamente sì visto che non avrebbe la complicazione meccanica e relativa manutenzione di una ICE. Inoltre è abbastanza probabile che non vada incontro a importanti restyling durante il ciclo di vita. Unico grosso limite è la solo TA, quindi se cade il presupposto del prezzo basso cade tutto il discorso
Ritratto di forfEit
5 febbraio 2024 - 08:24
Chesstoria :) :) Io invece all'opposto con una neotecnologia e tutte le sue sorprese, mi sa che forse (in ottica futura) sarà proprio la prima volta che potrei avvicinarmi a una qualsivoglia formula di NON possesso tradizionale dell'auto; laddove storicamente invece qualsiasi cosa che anche solo scavalcasse il pagamento cash su un pronta consegna non mi era mai stato di gradimento. Gente che viene gente che va, insomma :)
Ritratto di Flynn
5 febbraio 2024 - 11:07
Comprendo benissimo la tua reticenza sulla tecnologia nuova, tuttavia tieni presente che la mia seconda auto raramente supera i 50 km al giorno. Una volta che mi paro con una garanzia estesa dovrei essere tranquillo per un po' . Unico rischio potrebbe essere una forte svalutazione in rivendita, ma se l'acquisto è proprio per tenerla almeno 8 anni,che sarebbero chilometricamente parlando circa 70.000
Ritratto di AndyCapitan
5 febbraio 2024 - 18:43
4
wow....tutte davvero regalate...dovrebbero vergognarsi a chiedere 90 milioni di vecchie lire per auto che ne costavano 30 ad inizio duemila ed erano pure fatte 10 volte meglio ....vergognatevi vergognatevi e vergognatevi!
Ritratto di Road Runner Superbird
4 febbraio 2024 - 12:28
Non capisco perché bisogna incentivare con soldi pubblici l'acquisto di beni di lusso, perché non spendi 50k per sostituite l'Euro 2 del 1998...
Ritratto di forfEit
4 febbraio 2024 - 12:38
Perché (parlando in generale per tutti gli incentivi, comprese le altre fasce CO2) se messa la stessa cifra su una e-microcar (che davvero chi sta male al limite si potrebbe permettere, visto il rimetterci in quel caso giusto qualche k€ di suo) i più si scandalizzerebbero che l'auto allora le regaliamo??!!?? Nonostante la somma investita per pezzo sarebbe la stessa, ne potrebbe (come detto) usufruire una bacino d'utenza molto più "necessitoso" dell'aiutino, in città (a maggior ragione poi col fatto dei 30 orari) meglio sarebbe tutte e-microcar che e/phev-suv meno o più voluminosi
Ritratto di Ilmarchesino
4 febbraio 2024 - 22:33
3
D accordo .le uniche auto per.il.popolo e per le città sempre meno viabilità sono le uniche che andrebbero incentivate le micro car
Ritratto di 19andrea81
4 febbraio 2024 - 13:11
Assolutamente d'accordo.
Ritratto di Meandro78
4 febbraio 2024 - 13:20
Perché sono sussidi mascherati al sistema auto
Ritratto di giocchan
4 febbraio 2024 - 17:16
Sono abbastanza d'accordo, auto da 50k euro non ha senso che siano incentivate. Vuoi incentivare la tecnologia phev? Perfetto, partono da poco sotto i 40k? Abbassa la soglia a 40k allora! Vedrai che magicamente i listini si riempiranno di auto che costeranno proprio quella cifra - esattamente come ha fatto Tesla con Model 3/Y, abbassando il prezzo italiano per rientrare negli incentivi. Già 40k mi sembra una cifra da auto di lusso...
Ritratto di Ilmarchesino
4 febbraio 2024 - 22:35
3
Dimentichi la nuova y...costa 40k ed è un auto si lusso???
Ritratto di Kappa18
5 febbraio 2024 - 04:25
Come ha commentato qualcuno in un altro articolo, che cominciassero a incentivare il passaggio di proprieta' sull'usato. Chi passa da Euro 0-1-2 a Euro 6 non paga il passaggio, ne usufruirebbe davvero chi ha piu' bisogno, e pure l'ambiente.
Ritratto di giocchan
5 febbraio 2024 - 10:04
C'è però un problema: sull'usato lo stato non incassa. Quindi tutti i soldi degli incentivi sono una rimissione. Nel caso del nuovo, c'è comunque il 22% di IVA. Se compri un'auto da 40k, lo stato incassa 8.8k, anche dando 8k di incentivi stà comunque guadagnando qualcosa. Se paradossalmente tutti quanti buttassimo via l'auto ogni 3 anni (una follia, per carità), lo stato incasserebbe una fortuna in IVA
Ritratto di Tistiro
4 febbraio 2024 - 12:45
I nuovi incentivi sono un miliardino di euro complessivi.... quante cose si potrebbero fare ottenendo risultati migliori che far comprare auto da 50k per sostituire auto di 10 anni....
Ritratto di GianEnri
4 febbraio 2024 - 15:15
Premesso che negli ultimi quattro anni ho comprato due auto nuove full Hybrid e non ho preso neanche una briciola di incentivo, sono moderatamente favorevole agli incentivi nel settore auto al fine di rinnovare un parco auto italiano esageratamente obsoleto e volano dell'economia della auto. Inoltre se lo stato dava il 110 per cento a tutti (!) per ristrutturare l'abitazione non vedo scandalosi gli incentivi per le auto.
Ritratto di Tistiro
4 febbraio 2024 - 19:54
Il 110 era strascandaloso. Volano dell economia dell auto ma degli altri Stati pero! Le bev e le plug costruite in italia che possono usufruire dei corposi incentivi quali sono? Mi viene in mente solo la 500elettrica, mentre possono usufruirne numerosi modelli prodotti in cina francia spagna cechia germania marocco e chissà dove. Gradirei che le tasse che pago siano usate per i servizi in italia e non per far lavorare un francese, un marocchino o uno spagnolo.
Ritratto di Newcomer
4 febbraio 2024 - 12:52
La Vw con Id4 ha alzato bandiera bianca. Nell’ultimo spot la propone con la possibilità di restituirla dopo 6 mesi “nel caso dovessero cambiare le tue esigenze” che tradotto significa “appena capisci che hai fatto una sciocchezza”
Ritratto di Marco Martelli
4 febbraio 2024 - 16:01
Bravo...questa e` la verita`..ma gli Italiani mica sono scemi fino a questo punto di acquistare queste merda tombini a batteria!
Ritratto di Venom73
4 febbraio 2024 - 14:17
Semplice….nessuna delle 15!!!!! Qua servono gli incentivi agli emisferi cerebrali tutti. Invece che soldi per le macchine, ticket pagati in farmacia per belle cure ricostituenti di acutil fosforo e similari! 50k€ di nulla assoluto: a fare muffa nei piazzali devono restare.
Ritratto di Quello la
4 febbraio 2024 - 14:25
Io insisto: con un miliardo di euro all'anno si fanno trasporti pubblici aggratis.
Ritratto di forfEit
4 febbraio 2024 - 14:35
Le 2 cose si possono coniugare: chi prende incentivi si carica e porta per un anno gente random in attesa alla pensilina dei trasporti pubblici :)
Ritratto di Quello la
4 febbraio 2024 - 14:51
Ti dirò, carissimo forfEit, non è nemmeno sbagliato come concetto. Poi è tutto un po' assurdo, però un pensierino...
Ritratto di Andre_a
4 febbraio 2024 - 16:31
Mi sembra che l'altra volta ci avevamo guardato e ci vorrebbe più di un miliardo per i trasporti pubblici gratuiti, mi sembra eravamo sui 3-4. Sarei comunque favorevole.
Ritratto di Superza_69
4 febbraio 2024 - 15:09
Gli incentivi alla fine nient'altro sono che uno sconticino sull'IVA... In generale comunque, di queste macchine dai prezzi osceni non ne prenderei una nemmeno ad Iva zero
Ritratto di Tistiro
4 febbraio 2024 - 15:15
Eh no, non è uno sconto iva, è una sovvenzione ai produttori
Ritratto di Marco Martelli
4 febbraio 2024 - 16:03
Io non capisco come si puo' essere piu' stupidi da tenere presente l'acquisto di queste " m.e.r.d.a t.o.m.b.i.n.i a batteria"
Ritratto di Ferrari4ever
4 febbraio 2024 - 17:09
1
Sempre se rinunci agli optional.
Ritratto di giocchan
4 febbraio 2024 - 17:09
M'ero perso che Renault avesse dismesso la Captur plugin: anzi, spulciando i listini, non ci sono nè Renault nè Dacia con motore plugin. Qualcuno sa il perchè?
Ritratto di Giribildo
4 febbraio 2024 - 17:50
Il limite di prezzo secondo me è troppo alto. 55 mila euro sono tanti soldi. Forse era meglio abbassare la soglia di tutti gli incentivi ed aumentarne la cifra. Non sono certamente i benestanti che girano con auto euro 0-2.
Ritratto di list
4 febbraio 2024 - 18:17
Perdibili.
Ritratto di ilariovs
4 febbraio 2024 - 18:38
Ho preso in considerazione una PHEV. TEORICAMENTE è il punto di caduta perfetto, una ICE con i costi di esercizio di una BEV ed un'elettrica con l'autonomia di una ICE... TEORICAMENTE sarebbe perfetta. Nella pratica mi sembra un'elettrica coi costi di gestione di una termica... il che cambia tutta la prospettiva.
Ritratto di forfEit
4 febbraio 2024 - 18:56
In effetti visto il costo, è come se a quello su base termica ci avessero caricato l'intero costo di un'elettrica da battaglia (fra una Ami e più verso una Spring). Purtroppo manca il Tesla della situazione che quanto dai più proposto a 45-50k, si sarebbe mantenuto verso un più appropriato 30 max 35k
Ritratto di forfEit
4 febbraio 2024 - 18:59
* 30 max 35k per come girano le cose ultimamente, che fino a poco tempo fa anche una cifra del genere avrebbe fatto senso
Ritratto di ilariovs
4 febbraio 2024 - 19:16
Sono due motori, due serbatoi, due tutto. Tanto spazio occupato, tanto peso in più. Purtroppo, tranne casi specifici e tutti muniti di garage/posto auto assegnato (questa volta è vero è necessario) non vedo il vantaggio. Nella mia situazione NON è gestibile perchè ha troppa poca autonomia in elettrico. Ed io non ho la sicurezza di caricare ogni giorno. Invece pure una banale eC3 in una nottata ti fa il pieno tranquillamente e fai 240Km.
Ritratto di forfEit
5 febbraio 2024 - 06:53
Non mi sembra proprio. 2 serbatoi li ha una gpl o metano (e non ti chiedono certo 10k in più), dove lo hai mai visto su una phev il secondo serbatoio? ;/ Per il resto bisogna stabilizzarsi su delle basi certe: se l'elettrico è una tecnologia facile/economica (come ci viene in continuazione ripetuto) allora una minibatteria e un motorino aggiuntivo dovrebbero essere ben lontani come impatto economico dal far sembrare che si siano fuse 2 intere macchine (una termica + una elettrica) assieme coi relativi ingenti per entrambe costi. Poi sì, mettiamoci pure qualcosina in più per il disturbo di assiemare la cosa ma senza esagerare eh :)
Ritratto di forfEit
5 febbraio 2024 - 06:56
* A me, aggiungo, nemmeno dispiacevano le phev come idea in virtù di una transizione dolce (su usi e abitudini legate all'auto), anzi; ma visto com'è andata a finire coi listini...
Ritratto di ilariovs
5 febbraio 2024 - 07:04
Due serbatoi, assimilando la batteria ad un serbatoio. Poi ci sarebbe lo Sportequipe 8 che ne ha TRE bombola GPL, serbatoio benzina e batteria. 50K€ come una Model Y LR. Perchè alla fine questo è il punto assemblare insieme tutta quella tecnologia e comunque mettere due motori, e batteria + serbatoio costa troppo. Meglio una BEV o una HEV per costi, prestazioni e consumi. Perchè salvo casi specifici una PHEV non consuma tanto meno di una HEV, costando ben di più. Mentre con gli stessi soldi ti prendi una BEV di classe superiore che fa magari 400 Km reali di autonomia, invece di 50/60. Questo volevo dire.
Ritratto di forfEit
5 febbraio 2024 - 08:29
Sì, avevo capito il fatto serbatoio = batteria (da qui l'occhiolino) . Per il resto la mia idea (utopica a sto punto visti i prezzi) e che "ci" caricavano quei 4-5k€ (che già lì ritenevo a buttare in abbondanza come somma richiesta) di batteria+elettromotorino e intanto avevi un'auto che per i FAMOSI 30km a capoccia quotidiani erano fattibilissimissimissimi a corrente: a tener contenti in primis tutti gli ECOsostenitori, e non di meno ad effettivamente meglio far respirare le città
Ritratto di Alfiere
4 febbraio 2024 - 21:43
2
Bella marchetta per stellantis... ma le plugin sono inutili e dannose per la collettività, mandate avanti solo perché fregano i cicli di omologazione.
Ritratto di Kappa18
5 febbraio 2024 - 05:50
Essendo omologabili a bassissime emissioni , rientrano negli incentivi, poi nella realta' in pochi le ricaricano ed emettono piu' di una normale termica che non viene incentivata. Tutto alla cazzum!
Ritratto di Santhiago
5 febbraio 2024 - 07:26
Prezzi veramente folli e fuori controllo. Io sinceramente mi chiedo come possano non intervenire le associazioni di consumatori, vedendo prezzi (e margini) così aumentati. L'unica scelta che trovo sensata è rimandare l'acquisto
Ritratto di Puppamelo
5 febbraio 2024 - 09:55
Io mi domando come non ci sia una presa di posizione forte da parte delle associazioni consumatori e altri contro questi ricatti a danno dei cittadini che hanno necessità dell'auto perchè non ne possono fare a meno a causa di servizi publici fatiscenti per non dire anche inesistenti ...ma cosa pensano che la gente non cambia auto per ripicca ??? La verità è che ci sono sul mercato solo auto con prezzi fuori controllo e auto che consumano quasi il doppio di quelle che abbiamo ....e se si và a indagare alla fine inquinano forse anche di più di quelle che abbiamo (parlando di euro 5 euro 6). Ovviamente se il fine fosse quello di ridurre le emissioni si potrebbero proporre azioni REALI come quello di incentivare la conversione dei diesel in gpl oppure incentivare i retrofit elettrici .....ma come al solito sotto falsi proclami si annidano discorsi di altra natura ....purtroppo non mi fido delle politiche e al 99.9 % ho sempre trovato conferme a questi miei dubbi.
Ritratto di oretaxa
5 febbraio 2024 - 11:46
Chi ha una Euro 2 ha la disponibilità economica per queste auto??? Ma fatemi il piacere...
Ritratto di palazzello
6 febbraio 2024 - 08:43
io il discorso incentivi lo trovo sbagliato, chi ha i soldi compra la macchina chi no non la compra!!! in un mondo senza incentivi sarà in base alla domanda e offerta che si regoleranno le case automobilistiche. con gli incentivi si rischia di gonfiare il prezzo dell'auto perché tra tutti coloro che vanno in concessionaria molti non sanno quanto costa quel modello di auto prima e dopo gli incentivi.
Ritratto di KLAUS 2112
15 aprile 2024 - 11:23
SALVE ARRIVANO GLI INCENTIVI, MA SECONDO VOI UN OPERAIO CHE HA UN AUTO VECCHIA POTRA' MAI CAMBIARLA CON I PREZZI DELLE AUTO NUOVE CHE CI SONO OGGI? FORSE SAREBBE STATO MEGLIO INCENTIVARE SOLTANTO CHI HA UN ISEE AL DI SOTTO DEI 25.000 EURO CON INCENTIVI PIU' ALTI. CREDO CHE QUESTA E' NUOVAMENTE UNA MANOVRA DI M...... CHE INCENTIVA SOLTANTO CHI HA DEI SOLDI E POTRA CAMBIARE L'AUTO NUOVAMENTE.
Ritratto di nonsonounrobot
23 aprile 2024 - 11:46
Inentivi per svecchiare il parco auto top, come sempre... :/