NEWS

Auto dell'anno 2020: la cerimonia di premiazione in diretta

Pubblicato 02 marzo 2020

Tra le sette finaliste, la giuria di giornalisti provenienti da tutta Europa ha scelto la vincitrice. Dalle ore 15 potrai scoprire qual è.

Auto dell'anno 2020: la cerimonia di premiazione in diretta

Più in basso i modelli che si contendono il titolo di Auto dell'anno 2020. Qui sotto il video dell'evento, che sarà online dalle ore 15.

BMW SERIE 1

La berlina compatta abbandona la trazione posteriore, che caratterizzava le due generazioni precedenti, e passa a quella anteriore. Resta gradevole alla guida, ma cresce lo spazio a bordo: offre maggior agio per i passeggeri e con il divano in uso ci sono 45 litri in più per il baule. I motori benzina e diesel, a 3 o 4 cilindri, hanno da 116 a 306 CV. 

FORD PUMA

I tratti decisi e le forme muscolose conferiscono una certa grinta a questa crossover lunga 419 cm, che fra i punti di forza ha anche il generoso baule: con il divano in uso contiene 456 litri, ma sotto il pavimento del baule è ricavato un profondo spazio per trasportare oggetti fino a 115 cm di altezza. I motori 3 cilindri 1.0 da 125 o 155 CV ha anche l’ibrido leggero. 

PEUGEOT 208

Curata ed elegante, la seconda generazione dell’utilitaria francese è più lunga di 9 cm (raggiunge i 406 cm) e ha un abitacolo ben rifinito: d’impatto il cruscotto digitale delle versioni più ricche. Tanti i vani portaoggetti, ma lo spazio per persone e bagagli è solo discreto. Oltre ai motori benzina 3 cilindri 1.2 aspirato da 75 CV e turbo da 101 e 131 CV, ci sono il 4 cilindri turbodiesel 1.5 da 100 CV e l’elettrico da 136 CV. 

PORSCHE TAYCAN

La Taycan è una berlina senza eguali nella storia del costruttore tedesco, perché la prima con trazione elettrica: è disponibile nelle versioni 4S, Turbo e Turbo S, con potenze da 530 a 761 CV. La carrozzeria 4 porte, dalle linee filanti, è molto efficiente sotto il profilo dell’aerodinamica. La plancia ha lo stile classico delle Porsche, ma rivisto in chiave moderna.

RENAULT CLIO

Tutta nuova, la quinta generazione dell’utilitaria francese evolve lo stile dinamico del modello precedente; quasi invariata la lunghezza, che passa da 406 a 405 cm. A fare un bel salto in avanti è l’interno, dove spiccano il cruscotto digitale di 7,0” o 10,0” e lo schermo centrale di 7,0” o 9,3”. In attesa del sistema ibrido, ci sono i benzina 3 cilindri 1.0 aspirato da 65 o 75 CV, 1.0 turbo da 101 CV e il 4 cilindri 1.3 turbo da 131 CV, oltre al turbodiesel 4 cilindri 1.5 da 85 o 115 CV. 

TESLA MODEL 3

La berlina elettrica di medie dimensioni della casa californiana è arrivata in Europa nel 2018 in quattro versioni: quella con batterie Standard e uno o due motori, per 287 o 351 CV; e quella con batterie di capacità maggiorata Long Range e uno o due motori, per 351 o 462 CV. Abbastanza spaziosa per passeggeri e bagagli, ha il pavimento piatto ma l’accessibilità a bordo non è granché. 

TOYOTA COROLLA

Prende il posto dell’Auris e rispetto a quest’ultima cambia da cima a fondo. Lo stile infatti è più fluido e ha linee morbide, mentre il pianale (più rigido) è condiviso con la Toyota Prius. Anche wagon, più lunga di 18 cm, ha due sistemi ibridi: quello basato sul 1.8, da 122 CV, e il nuovo derivato dal 2.0, per una potenza di 180 CV.

> SCOPRI LA VINCITRICE



Aggiungi un commento
Ritratto di palazzello
2 marzo 2020 - 12:16
Vincerà Tesla o Tycan in nome dell'elettrico.....perchè ora il messaggio è che l'elettrico è il futuro. Quindi per me una grande boiata. Io farei vincere la nuova 208.
Ritratto di Road Runner Superbird
2 marzo 2020 - 12:39
Infatti.
Ritratto di str
2 marzo 2020 - 12:44
La Peugeot è l'unica vera novità. bella
Ritratto di Dario Visintin
2 marzo 2020 - 16:42
1
condivido totalmente ,è molto bella direi che nel parco auto attualmente in europa si distingue molte spanne sopra le altre
Ritratto di palazzello
2 marzo 2020 - 19:08
È fantastico!!! Ha vinto la 208 come avevo previsto!!!!!
Ritratto di guzzopaul
3 marzo 2020 - 09:08
No ti sbagli. Ha vinto la tua preferenza. Da gran saputello avevi nominato Tesla e Tycan "in nome dell'elettrico".
Ritratto di palazzello
3 marzo 2020 - 12:28
preferenza o no ha vinto la 208!!! saluti
Ritratto di Blablabla
2 marzo 2020 - 12:30
Model 3 o Corolla, le migliori.
Ritratto di str
2 marzo 2020 - 12:43
Mi sembra ci siano dei ruderi. La Tesla è vecchia e con produzione sospesa per mesi, la BMW è sempre la stessa, ma un pò più brutta. La Clio è una novità!!! La Corolla è una copiatura. Taycan e Peugeot, rappresentano una novità. Ma i giornalisti sono indipendenti? se ne accorgono?
Ritratto di Fra977
2 marzo 2020 - 12:46
Secondo me vincerà la 208!
Ritratto di Road Runner Superbird
2 marzo 2020 - 12:50
Serie 1 un'involuzione rispetto la precedente, considerando le connotazioni sportive del brand. Taycan: a quelle cifre è facile fare un macchinone. Model 3. E' ancora una novità? Corolla, niente di nuovo. Clio, pur restando invariata nelle dimensioni, l'aumento del passo ha portato a maggiore abitabilità a bordo, la qualità degli interni è migliorata, il 1.0 101cv non fa rimpiangere un diesel e il prezzo si mantiene tra i più bassi.
Ritratto di remor
2 marzo 2020 - 12:53
In queste cose ed affini non voto mai, ma la preferenza penso vada meritatamente alla Model3; e devo essere onesto mi abbastanza meraviglierei se poi così non risultasse nel verdetto in corso (cosa che accadde l'anno che non vinse la Giulia, arrivando seconda)
Ritratto di remor
2 marzo 2020 - 13:12
*** Al tempo tutti i paesi (ma non solo loro) con una netta e storica tradizione automobilistica (Germania Inghilterra misero in vantaggio l'italiana, e addirittura gli stessi paesi dei 2 marchii in competizione cioè Francia e Italia furono così sportivi/seri da non schierarsi univocamente verso il proprio marchio ma dare il giusto merito anche alla straniera), dicevo tanti paesi diedero dei punteggi alquanto uniformi (e tale che l'italiana risultava in vantaggio); se non ché in un paio di """"paesi"""" la Giulia venne praticamente ignorata; da qui poi il risultato finale. --- Speriamo bene, quindi
Ritratto di elakos
2 marzo 2020 - 13:25
1
208 tutta la vita: moderna e innovativa
Ritratto di Ale94
2 marzo 2020 - 13:52
Vincerà di sicuro e lo spero la 208 il lavoro che hanno fatto i francesi sulla piccolina della casa è quasi un capolavoro. Se nel tempo risulta affidabile anche allora hanno fatto davvero un bel lavoro.
Ritratto di Brukaliffo
2 marzo 2020 - 13:57
La 208 bella è bella.... ma io mi rifiuterei di premiare un'auto che ha quel bagagliaio li. Cioè la Clio fa molto molto di più... facile tirar fuori un design figo sacrificando il resto no? Bmw non commento nemmeno. La puma almeno è un po diversa da tutte quelle bsuv che ci sono in giro a quel prezzo (captur a parte infatti vende tanto).
Ritratto di ELAN
2 marzo 2020 - 15:13
1
Come auto normale direi la 208... ma c'è la p_gnetta dell'elettrico, quindi sicuramente Taycan (rivoluzionaria per PORSCHE) e la Corolla, che rimette in gioco la C Toy dopo bolsa Auris. Tesla no, è una cosa già vista (Model S). Penso che considerando la novità ... sarà proprio la Taycan, mdello elettrico "sportivo" di Porsche.
Ritratto di andrea-paolo
2 marzo 2020 - 15:17
ford puma molto bella
Ritratto di carmelofinocchiaro
2 marzo 2020 - 15:18
Per me la Peugeot 208,l'ho vista a vicino,,davvero bella auto,io premerei la Peugeot!!
Ritratto di Al Volant
2 marzo 2020 - 15:25
Certo se sono queste le finaliste.. Io dico Clio, è l'auto più equilibrata.
Ritratto di Al Volant
2 marzo 2020 - 15:28
Non capisco tutti i sostenitori di 208... Ci ho messo mesi per vederne una dal vivo... E per carità, è una macchinetta, troppo piccola!
Ritratto di BioHazard
2 marzo 2020 - 16:12
Quoto, peccato che alla fine abbia vinto. In 208 non c'è nulla di innovativo perché ha prezzi da segmento C e qualità comunque inferiore. Il premio doveva andare a Model 3 o a Taycan, auto totalmente elettriche e non meri adattamenti come la versione elettrica di 208.
Ritratto di remor
2 marzo 2020 - 16:14
Ha vinto la """futura nuova Punto""" (o Panda, in base a come la vorranno chiamare)
Ritratto di Dario Visintin
2 marzo 2020 - 16:50
1
complimenti alla 208 se lo merita
Ritratto di Giuliopedrali
2 marzo 2020 - 17:56
Direi che in ogni caso Tesla 3 stacca le altre.
Ritratto di tramsi
2 marzo 2020 - 20:37
Direi che in ogni caso non puoi fare a meno di scrivere stupidaggini.
Ritratto di ste74
3 marzo 2020 - 00:34
Non me ne piace nessuna, si è perso il senso del bello... ma de gustibus...