NEWS

Quattro utilitarie full hybrid a confronto

Pubblicato 20 gennaio 2025

Honda Jazz, MG 3, Renault Clio e Toyota Yaris sono le utilitarie full hybrid messe sotto torchio dal nostro centro prove nel videotest con i rilevamenti dei consumi e delle prestazioni.

Quattro utilitarie full hybrid a confronto

CONSUMANO POCO - Pratiche, ben accessoriate (anche in fatto di sicurezza), comode e soprattutto con bassi consumi: circa 20 km/l la percorrenza media rilevata. Questo l’identikit delle quattro utilitarie full hybrid a benzina che abbiamo messo a confronto nel videotest che potete vedere qui sotto, con i rilevamenti strumentali dei consumi e delle prestazioni del centro prove di alVolante. Un genere di auto devvero “tuttofare”: sono piccole ed econome per muoversi agili in città, ma anche brillanti per superare un percorso tortuoso, oltre che comode e abbastanza capienti per affrontare un viaggio verso le località di vacanza. 

QUANTI CAVALLI E QUANTO COSTANO - Ecco nel dettaglio le quattro protagoniste, che sono negli allestimenti più ricchi (e anche costosi): Honda Jazz 1.5 e:HEV Advance 122 CV (28.700 euro), MG 3 1.5 Hybrid+ Luxury 194 CV (23.490 euro), Renault Clio 1.6 E-Tech 145 Esprit Alpine 143 CV (26.850 euro) e Toyota Yaris 1.5 Hybrid Premiere 5p 131 CV (31.700 euro). Buona visione.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di AndyCapitan
20 gennaio 2025 - 16:44
4
.....sulla carta la migliore sembra MG3 ma funzionando in serie e parallelo ha due grosse frizioni di dubbia durata posizionate dentro il motore....ricordo che la garanzia 7 anni MG è solo per l'albero motore..... mentre copre le frizioni e i componenti ad usura per soli 30 Mila km!.... è un bel rischio....
Ritratto di Sprint105
20 gennaio 2025 - 17:13
altra perplessita è come sia messa ad assistenza e ricambi la MG
Ritratto di giocchan
20 gennaio 2025 - 23:39
C'è un magazzino ricambi in Italia (l'hanno inaugurato alcuni mesi fa)... non so altro però
Ritratto di Giribildo
20 gennaio 2025 - 17:30
Noi non ce la siamo sentita di rischiare e abbiamo preso una yaris trend. Il prezzo di mg non era poi tanto diverso (minore si, ma non è regalata) e il progetto mi sembra ancora troppo nuovo per avere la serenità necessaria per prendere una macchina da 20 mila km annui
Ritratto di Ornito_Rinco_67
22 gennaio 2025 - 16:47
Da questo punto di vista Toyota è una garanzia: il suo powertrain è il più collaudato del gruppo (e il primo al mondo in parallelo-serie), inoltre l'esclusivo sistema e- CVT non poggia su frizioni fisiche, ma sul particolare ruotismo epicicloidale interposto fra termico ed elettrico. L'unica frizione elettromagnetica presente su Yaris si basa infatti su un giunto magneto-viscoso.
Ritratto di Torque5000
24 gennaio 2025 - 00:28
Anche jazz e yaris lavorano sia in serie che parallelo e probabilmente tutti i full hybrid.
Ritratto di Marcosal
25 gennaio 2025 - 07:15
Probabilmente non hai letto il contratto di garanzia. Non è assolutamente vero quello che dici.
Ritratto di Marcosal
25 gennaio 2025 - 07:19
Legga il contratto facilmente reperibile nel web. Un estratto:"Il periodo di garanzia decorre dalla data della prima immatricolazione. MG copre i veicoli (immatricolati a partire dal 01/01/2021) per 84 mesi o 150.000 km (a seconda di quale evento si verifichi per primo). La garanzia copre tutti i componenti del veicolo, compreso il pacco batteria ad alta tensione, ed esclude tutte le parti elencate nella sezione “Esclusioni”". Correttezza!!!
Ritratto di Tistiro
20 gennaio 2025 - 17:32
"Batterie abbastanza capienti per muoversi a emissioni zero per DIVERSE CENTINAIA DI METRI". facciamo un chilometro? Facciamo dai un paio di chilometri? Facciamo 3 chilometri con piede leggero e traffico bolognese? No, 60 chilometri per cortesia senza termico acceso!
Ritratto di FG
20 gennaio 2025 - 17:47
per 60 km serve una plug-in, con una batteria così grande che la puoi ricaricare solo alla presa. E giustamente di utilitarie plug-in non esistono, perché costerebbero 40.000 euro. Ma chi le comprerebbe?
Ritratto di Leonubi75
21 gennaio 2025 - 17:29
Visto il costo è difficile poter definire anche queste utilitarie, se si considera che in circa un decennio hanno quasi raddoppiato i prezzi!
Ritratto di zundapp
20 gennaio 2025 - 18:04
Forse non è molto chiaro di come funziona una full. Vero che la batteria ha autonomia limitata , 1 Km forse , ma continua a ricaricarsi ogni volta che sei in rilascio e freni , quindi riparti con la ricarica fino al prossimo rallentamento e così via . Ovvio che in autostrada ciò non avviene salvo code e rallentamenti continui , ma in città si viaggia normalmente al 70/80 % in modalità eco ( termico spento ).
Ritratto di Tistiro
20 gennaio 2025 - 18:25
E questo lo abbiamo capito tutti (o quasi) ma le due cose son ben diverse. Fare 60km consecutivi senza il termico acceso (come una plugin) o fare qualche km in elettrico con termico che si accende a tratti per ricaricare quando serve. Ebbene 1 signore afferma che il traffico di bologna o milano è cosi congestionato che impedisce di fatto l accensione del termico pertanto la yaris si muove solo in elettrico e per ben 60 km e oltre (a detta sua) senza l ausilio del termico. È evidente che tali affermazioni mai suffragate da alcunchè siano mere illazioni prive di fondamento pratico e logico. A nulla sono valsi i miei numerosi tentativi di farlo rinsavire dall' abbaglio. L ultimo tentativo è proprio questo.
Ritratto di MS85
20 gennaio 2025 - 18:34
Non so chi sia il signore ma mi interessa sapere da chi prende la roba che fuma perché sembra buona.
Ritratto di Tistiro
20 gennaio 2025 - 18:44
"Fattene una ragione. Il termico è morto." :) Di solito commenta quando si parla di ibridi.
Ritratto di MS85
20 gennaio 2025 - 19:00
Ah perfetto, allora ho inquadrato.
Ritratto di Ilmarchesino
20 gennaio 2025 - 21:42
3
Caro purtroppo il Pierfra nn torna indietro sulle sue idee..nn basteranno 10 anni per farlo rinsavire...forse solo se Oxy si convertirebbe al termico,può darsi che ci ripensi..
Ritratto di Merletti Felice
25 gennaio 2025 - 11:13
Nemmeno 10 psichiatri ma di quelli bravi, per favore non paragoniamo Oxy che è una persona intelligente, ad un povero ottuso.
Ritratto di Ilmarchesino
26 gennaio 2025 - 02:31
3
N paragonavo Oxy a Pierfra. Ma bensì sottolineavo che forse solo la conversione di Oxy possa spingere Pierfra a rinsavire
Ritratto di Merletti Felice
26 gennaio 2025 - 15:41
Si L'avevo capito ma purtroppo il COMPAGNO SO TUTTO IO mi sa che è irrecuperabile :-)))))))
Ritratto di Polselli
20 gennaio 2025 - 22:26
Parlo di Yaris Cross 130cv (che ho come auto aziendale). Ovviamente 60km in elettrico sono una follia visto che la batteria è di circa 1KW. Ma la guida ibrida non vuol dire andare a tutti i costi in elettrico anzi, spesso è un tipo di guida che ti porta a consumare di più perchè inneschi delle cariche forzate dal termico che sono un salasso per i consumi soprattutto se fatte ad auto ferma nel traffico. Ci sono svariate tecniche di guida ibrida efficienti (es. pulse & glide, pulse & ev etc. etc.) che permettono di spremere da queste auto consumi eccezionali. Io mi limito a riportare il mio dato: auto precendete (sempre aziendale) skoda scala 1000 3 cilindri DSG consumi medi 16.4. Yaris Cross consumi medi 26km/l ovviamente sugli stessi identici percorsi.
Ritratto di giocchan
20 gennaio 2025 - 23:43
Cerco di interpretare il "pierfrapensiero". 60km/l è il consumo istantaneo che gli indica l'auto quando è in città (incolonnato, ecc...). È un consumo ovviamente istantaneo, non vuol dire che una full hybrid percorre 60km usando un solo litro di benzina... (vuol dire solo che in quel momento, per quelle decine di metri che percorre da "più o meno fermo", il consumo è 60km/l)
Ritratto di Ac83
21 gennaio 2025 - 07:13
3
Be grazie allora anche con una rs6 in folle in discesa fai 60km/l,sempre se trovi una discesa così lunga... :)
Ritratto di Tistiro
21 gennaio 2025 - 08:02
Giocchan, dopo averglielo chiesto piu volte onde evitare equivoci, ha sempre confermato i 60 e oltre con una battetia da meno di 1kwh, sostenendo che non so niente dell ibrido di quinta generazione nè del traffico. Ho fatto pure l equivalenza con una tesla da 60kwh che in tale traffico allora dovrebbe percorrere con singola carica almeno 3600km, e ha confermato ciò scatenandomi una notevole ilarità :)).
Ritratto di zundapp
22 gennaio 2025 - 09:13
Buongiorno , ovviamente non posso ne confermare ne smentire chi ammette i 60 Km solo in elettrico . Quesito : mio malgrado causa traffico da delirio ( sciopero mezzi pubblici ) ho impiegato quasi 2 ore per 50 Km ( Mazda 2 full ).Il dispaly indicava 80% in modalità eco ( quindi con il termico spento ) . Quanti Km ha fatto in elettrico ? L'aritmetica direbbe 40 . Saranno reali ?
Ritratto di Tistiro
22 gennaio 2025 - 12:18
Buon giorno, durante i 50km totali quante volte si è acceso il termico? Il punto è tutto qua. Sicuramente non ha fatto 40km di fila in elettrico e dopo 10in termico, ma sicuramente avrà fatto dei tratti in elettrico e tratti piu brevi in termico il quale termico ricaricava la batteria. Come dicevo sopra le due cose sono totalmente diverse.
Ritratto di Pistoncup
22 gennaio 2025 - 06:49
Da possessore e utilizzatore in famiglia di Yaris cross oltre 43.000 km fatti la realtà è ben diversa . Anche in città va un elettrico solo se sei in coda che si muove come una bicicletta e in questi casi per arrivare a 50 km orari devi accelerare piano piano sennò parte il termico .... E dietro a te ti tallonano . Come acceleri un po' di più sei sempre in termico. Se guidi senza dovere ogni secondo pensare a dosare il piede e stressarti, puoi fare 18 km litro a meno che non vivi in una città perennemente in coda. Augurati poi di non finire mai in autostrada sennò è come avere un bel 2000 da 200 CV. Il prezzo è fuori testa per una qualità costruttiva davvero scadente. That's all!
Ritratto di zundapp
22 gennaio 2025 - 10:06
Il paragone Yaris / Yaris cross non regge . Hanno si lo stesso motore ma la cross è : più alta , più larga , più lunga e pesa di più . Quindi consumi diversi , paragone che vale anche per altre auto con lo stesso motore ma carrozzerie diverse .
Ritratto di Gordo88
20 gennaio 2025 - 18:27
1
Immagino città perennemente congestionate altrimenti AV (ma anche le altre testate) andrebbero ben oltre i 28 al litro rilevati..
Ritratto di Pistoncup
22 gennaio 2025 - 06:51
Hai detto giusto ...immagina ..da possessore con tanti km la realta è ben diversa .
Ritratto di Mark R
22 gennaio 2025 - 13:31
Dipende dallo stile di guida e tipologia di percorsi... Anch'io possessore di lunga data e km dell'ibrido Toyota (dal 2006)
Ritratto di JustSimon
20 gennaio 2025 - 19:00
Per una full hybrid che viaggia 60 km in elettrico occorre una batteria di una plug-in, pesante, ingombrante e soprattutto COSTOSA. A questo punto ti prendi una plug-in senza fare storie, sempre che tu abbia i soldi.
Ritratto di Krugg
21 gennaio 2025 - 06:42
Queste prove lasciano il tempo che trovano. Andare in elettrico con una full Hybrid non ha senso. Non è destinata a questo. Comunque con la mia Arkana faccio fino a 5 km in piano e una 15ina in discesa. Spunto i 19 km/l senza troppe ansie
Ritratto di Gordo88
20 gennaio 2025 - 17:35
1
Viste le auto in essere meglio spendere il meno possibile, quindi mg3 oppure clio o jazz se con gli sconti dovessero andare sotto..
Ritratto di Solstice
20 gennaio 2025 - 17:48
Credo che andrei a caccia di sconti dalla Honda. Anzi, non credo, sono sicuro.
Ritratto di Quello la
20 gennaio 2025 - 18:59
+1
Ritratto di Quello Li
20 gennaio 2025 - 18:33
YARIS TRENTUNOMILASETTECENTO EURI.
Ritratto di Quello la
20 gennaio 2025 - 19:00
Non ho capito: qualcuno può chiedere a Quello lì di parlare più forte?
Ritratto di Rav
21 gennaio 2025 - 01:51
4
Mah la versione da 131cv della Yaris a quel prezzo mi sembra non abbia proprio senso. Alla fine scegliendo quella con 116cv costa più o meno come la MG ma potendo contare su un marchio ben più conosciuto, navigato e "sicuro" in termini di assistenza e ricambi. Perche mi chiedo anche cosa se ne faccia uno di 150/190cv su auto del genere che sarebbero cittadine. Poi magari ci fai la gita fuori porta ma 116cv bastano e avanzano.
Ritratto di Spock66
20 gennaio 2025 - 18:48
Discorso inaugurale di Trump: fine del green deal, fine del mandato per auto elettriche obbligatorie, drill-baby-drill..ahahahahahahah
Ritratto di giocchan
20 gennaio 2025 - 23:45
È sponsorizzato dalle lobby del petrolio, non è una novità... unica nota positiva (ma veramente unica), non dovrebbe essere sponsorizzato dalle lobby dei costruttori d'armi (o, perlomeno, non lo era durante il suo prima mandato, durante il quale gli USA non si sono messi a fare guerre in giro per il mondo).
Ritratto di Merletti Felice
25 gennaio 2025 - 13:36
Ne è prorio sicuro? Visto che dice di volere annetere la Groenlandia e che il Canale di Panama ritorni sotto il controllo degli USA lasciando perdere la stupidata che continua a dire sul Canada?
Ritratto di giocchan
25 gennaio 2025 - 14:44
No, sinceramente non ne sono sicuro - gli USA sono disperati, e potrebbero fare qualsiasi cosa. Dico solo che durante il primo mandato guerre non ne ha fatte. Riguardo il Canada, il discorso che fa è legato a doppio filo al discorso dazi: tanto importo da te, tanto tu importi da me - parlando del Canada diceva "gli diamo talmente tanti soldi che spenderemmo di meno se fossero parte degli USA". Il discorso di bilanciare import/export con i dazi è una roba che applica anche all'europa, ed è folle - avrà tra l'altro come effetto immediato quello di aumentare l'inflazione dei cittadini statunitensi (perchè poi è ovvio che quei dazi si rifletteranno sui prezzi dei beni). È però anche un modo per fare soldi "facili", e gli USA sono in recessione, inutile girarci intorno... vedi anche il "venite a produrre da noi, vi faremo pagare il 15% di tasse" o il "drill baby drill", ovvero estraiamo petrolio a più non posso per fare soldi (da cui poi l'ovvia rimozione del Green Deal - se vuoi basarti sul petrolio, poi le auto che lo bruciano ti servono...). Sul canale di Panama: gli Stati Uniti vogliono sostanzialmente impedire che venga usato dai cinesi... è solo il preseguo di tutta una serie di iniziative "ai limiti" montate su dagli USA in questi anni. Come quando hanno detto che Huawei non poteva usare tecnologia americana (quindi fine degli smartphone Huawei con su installata "la roba di Google"), o quando hanno impedito a Nvidia di esportare in Cina hardware per l'AI (schede video, ecc...) oltre una certa potenza... l'ultima "bravata", il divieto di avere sul suolo americano automobili con hardware e/o software cinese (al solito, "per la sicurezza nazionale").
Ritratto di Merletti Felice
25 gennaio 2025 - 16:53
Ha ragione infatti anche io penso le stesse cose, ma non sulla guerra. Con Baiden nel 2021 gli USA hanno ritirato tutte le truppe militari americane dall’Afghanistan ponendo fine così alla guerra più lunga nella storia degli Stati Uniti. Guerra che era in atto anche durante la presidenza di Trump, è pur vero che non era stato lui a farla iniziare ma comunque se ne è guardato bene dal farla terminare. Inoltre la Russia non aveva invaso l'Ucraina. Se la colpa di Baiden e stata quella di fornire le armi all'Ucraina per difendersi spero che lo faccia ancheTrump. In quanto agli scambi commerciali con il Canada come possono non essere sbilanciati con gli USA 332 milioni di abitanti e Canada 41 milioni. Comunque nella sua precedente legislatura delle cose promesse nemmeno il 33% si è realizzato.
Ritratto di otttoz
20 gennaio 2025 - 18:49
quando vanno a benzina la pagano tre volte tanto il gpl...
Ritratto di ANGELINO PANTe
20 gennaio 2025 - 18:52
Preferisco Toyota con la sua trentennale esperienza nel settore ed i suoi 15 anni di garanzia . Difatti ho scelto Toyota e va meglio di come dicono questi test, in città si mantiene (rispetta do la segnaletica ) sui 33km x litro, e in autostrada ho fatto legnano Messina a 110km orari con 29km/litro. Ovviamente i consumi spendono tanto dal piede .
Ritratto di Quello la
20 gennaio 2025 - 19:00
15 anni di garanzia, caro Angelino?
Ritratto di giocchan
20 gennaio 2025 - 23:46
15 anni, ma copre solo la maniglia dello sportello del conducente. Quella interna ovviamente...
Ritratto di Groverio
22 gennaio 2025 - 19:18
confermo, a pieno carico, Milano Pescara con condizionatore acceso , non sono sceso sotto i 17 km/l
Ritratto di Quello la
20 gennaio 2025 - 19:01
Honda, ça va sans dire.
Ritratto di BZ808
20 gennaio 2025 - 19:25
Io posso parlare solo della Jazz, mia sorella ne è soddisfatta!
Ritratto di Quello la
21 gennaio 2025 - 07:36
Sai per caso come siamo a tagliandi Honda, caro BZ?
Ritratto di BZ808
21 gennaio 2025 - 20:39
Ah, mica lo so... francamente non so nemmeno a quanti km è arrivata X-))) ovviamente tutti km fatti a non più di 90 km/h :-D
Ritratto di Kiriak85
20 gennaio 2025 - 19:39
Mi sento di commentare... Il motivo: guido tutti i giorni una mg3 h+ (da sett 24), a lavoro mi capita di usare una Yaris ibrida ... Adoro le Honda ci ho fatto gli ultimi 15 anni prima di passare alla MG. Vero che spaventa la macchina dalla tecnologia giovane, però il prezzo ha vinto. Chi in famiglia poteva spendere di più ha preso la Honda, ma mi riservo di integrare perché non l'ho ancora avuta un po' per provarla. Non vedo nel confronto un dettaglio che trovo molto importante. *La grandezza della batteria*. Mg consente di andare fino a 70km/h in elettrico, non voglio tirare fuori valori ma mi sembra ben più capiente delle concorrenti. Il termico entra sempre al limite di quella velocità? No, il sistema funziona ricaricandola di volta in volta, frenate disce se, ecc ecc. in media la mia mg sopra i 60-65 kmh fa entrare il termico, anche schiacciando abbastanza il pedale. Ovvio che se pesti tanto il termico si attiva anche a 10kmh. Con la Yaris il termico entra mediamente a 30/35, ma anche prima perché basta schiacciare un pelo di più. In città è difficilissimo non superare i 30, anche nel traffico. E cmq la sopraelevata di Genova, con limite a 60, riesco a farla quasi tutta in elettrico, si accende un paio di volte ma veramente per poco, a regimi molto bassi.
Ritratto di Stolto
21 gennaio 2025 - 08:06
giusto per precisare, la Yaris se la metti in modalità ev mode puoi premere basta che rimani entro i 40 kmh e il termico non entra mai, puoi viaggiare in ev ovviamente a velocità raggiunta fino ai 110km/h sopra il termico rimane sempre acceso.
Ritratto di Kiriak85
21 gennaio 2025 - 08:49
Grazie della info, ma non ho capito come riguardo i 110km/h...
Ritratto di CARFORA ANDREA
21 gennaio 2025 - 10:20
La motricità per Toyota e Honda viene fornita dal motore elettrico. Il termico aziona il generatore, ma può fornire motricità al posto dell elettrico in 3 casi. Velocità costante con batteria carica, alta velocità (120 o 130 in su) oppure batteria scarica. Durante la guida esclusi le 3 situazioni l'auto si muove con il motore elettrico il termico si aziona per ricaricare la batteria (non è collegato alle ruote) raggiunto un certo livello di carica (dipende da quanta energia stai consumando) il termico si spegne. Quindi anche se stai a 110kmh puoi procedere solo in elettrico per brevi tratti ovviamente perché a quella velocità consumi più corrente rispetto ad una velocità più bassa.
Ritratto di Kiriak85
21 gennaio 2025 - 13:07
Perfetto, ora ho capito cosa intendi. Grazie ancora....
Ritratto di Ornito_Rinco_67
22 gennaio 2025 - 16:59
Gli attriti meccanici e aerodinamici aumentano esponenzialmente con la velocità, per cui è normale che l'ambiente di elezuione dellew full hybrid sia quello urbano. Qui Yaris Hybrid 116 CV raggiunge senza particolari avvertenze di guida i 30km/l rilevati da pieno a pieno.
Ritratto di Ornito_Rinco_67
22 gennaio 2025 - 16:53
Guido Yaris Hybrid 116CV da luglio 2021 e osservo che la tecnica di guide ideale per le ibride è il cosiddetto "veleggiamento", cioè il ragionevole lancio dell'auto alla velocità di crociera, da mantenere poi con il solo ausilio del motore elettrico. In piano e con gomme estive Yaris veleggia tranquillamente a 70 km/h costanti senza interventi del termico.
Ritratto di Groverio
22 gennaio 2025 - 19:20
capita di veleggiare anche in autostrada a 110 km/h
Ritratto di Un Italiano
24 gennaio 2025 - 02:20
Confermo che la nuova MG3 hybrid + arriva fino a 60-65 km/h utilizzando solo l'elettrico. La Yaris è disponibile nella versione più potente solo con 130 Cv; il motore elettrico della MG3 eroga già 136 Cv essendo il propulsore principale della vettura, in combo ad un generatore e al motore termico da 1.5 litri a iniezione indiretta che supporta, eventualmente, l'elettrico alle velocità più elevate. Altresì, da non sottovalutare che Toyota Yaris ha 3 cilindri e nel passaggio da elettrico a termico si avverte lo sgradevolissimo effetto scooterone, cosa che non succede con la MG3, che coi suoi 197 Cv complessivi e un tradizionale 4 cilindri, assicura sprint nelle guida con un'ottima ripresa anche nei percorsi autostradali e prestazioni notevoli, quasi da auto sportiva, di segmento superiore. Il prezzo dell'allestimento Comfort a circa 20.000 euro è davvero eccellente, in quanto l'infotainment e gli ADAS di ultima generazione sono da vettura di segmento nettamente superiore che oggigiorno viene commercializzata intorno ai 28.000 euro. In ultimo, anche se SAIC è cinese, il design è stato curato da ingegneri britannici e maestranze della vecchia Morris Garage (M.G.), brand storico britannico, che ivi lavorano ancora in quanto sono stati assorbiti all'interno di SAIC Motors. Delle quattro, e non sono io a dirlo, MG3 è senza dubbio "best in class" come full hybrid, essendo molto simile, nel funzionamento alla Honda Jazz, ma a un prezzo notevolmente inferiore.
Ritratto di Kiriak85
24 gennaio 2025 - 03:09
Non riesco ad essere così tecnico, bella spiegazione... È quello che volevo intendere quando ho detto che possiedo mg3 e ogni tanto guido la Yaris. Non c'è paragone... Per me sono comunque auto diverse pensate per un uso completamente diverso. Se poi a qualcuno non piacciono, danno Fastidio i cerchi in plastica... Basta prendere la top di gamma a 22.800euro
Ritratto di Tlcd
20 gennaio 2025 - 20:49
Yaris ben 31k, e plastiche imbarazzanti
Ritratto di Ettore-Ian
20 gennaio 2025 - 20:57
Uno deve spendere almeno 25.000 euro per fare 20/l con un carburante che costa almeno 1,8 euro? Faccio bene io. Auto benzina trasformata a GPL. Fa 12,5 km/l con il GPL che costa 0,70 euro. Per fare100 km spendo 5,60 euro. Con queste "meraviglie" della tecnologia ne spendete quasi il doppio 9 euro. E se si sfascia qualcosa? Uccelli per diabetici...
Ritratto di giocchan
20 gennaio 2025 - 23:49
Sempre detto io: in Italia siamo un paese di poveracci, ma una ricchezza l'abbiamo, la diffusione capillare di distributori GPL e Metano (Sardegna esclusa). PS: e infatti a casa, aspettando l'elettrico, ho un'auto a GPL e una a metano...
Ritratto di Kappa18
21 gennaio 2025 - 04:10
Vero, se uno guarda al costo/Km in primis ed al prezzo auto nuova, l'utilitaria imbattibile in questo e' la Sandero a GPL, che sembra andare anche bene.
Ritratto di deutsch
21 gennaio 2025 - 08:20
4
se uno però vuole ache un pò di sicurezza e tecnologia deve guardare altrove pur riconoscendo un netto miglioramento di dacia
Ritratto di AZ
20 gennaio 2025 - 21:08
La Yaris è l'unica ibrida decente. Le altre consumano troppo. Prezzi alti per tutte.
Ritratto di Groverio
22 gennaio 2025 - 19:21
ok
Ritratto di Enrico55
20 gennaio 2025 - 21:40
Ho una Yaris trend da un 40 giorni circa, al contrario di Mg che non fa un'euro di sconto dal prezzo di listino, la Toyota mi ha fatto ben 4.500 euro di sconto netto, senza alcun vincolo di finanziamento o permute o rottamazioni...Risultato alla fine la abbiamo portata a casa con 20.000 euro esatti, lo stesso prezzo che mi chiedevano per la MG!!! Con una garanzia su tutti i componenti principali batteria ed inverter compresi di 10 anni, e poi sui motori si arriva fino a 15 anni!!! I consumi in percorsi misti si attestano con quasi mille Km percorsi sui 3,8 km/litro!!! Questa è la pura verità, oltre 26 Km/litro di media...E in estate dove a freddo il motore non parte per riscaldare l'abitacolo mi hanno garantito fino a 30 Km/litro...La Yaris non ha un cambio CVT con cinghia metallica, ma un insieme di ingranaggi epicicloidali con durata illimitata, la spinta degli 80 cv del motore elettrico fa si che in accelerazione non esista l'effetto scooter, la macchina è una vera scheggia, fino ad 80 Km/ora ha una spinta impressionante, non è affatto rumorosa, ed è molto confortevole sulle asperità...Le altre del filmato le abbiamo provate tutte ma la sua superiorità nel piacere di guida è imbarazzante, senza tenere conto della affidabilità del marchio Toyota e della capillare rete di assistenza....Ma con 15 anni di garanzia penso dormiremo tranquilli...
Ritratto di giocchan
20 gennaio 2025 - 23:50
Anche il motore termico è garantito 15 anni? O solo quelli elettrici? (con che chilometraggio massimo?)
Ritratto di Stolto
21 gennaio 2025 - 08:08
tutta la parte ibrida...perchè scusa conosci qualche marchio che ti garantisce il termico 15 anni?
Ritratto di giocchan
21 gennaio 2025 - 12:03
No, infatti non capivo - thnx!
Ritratto di Stolto
21 gennaio 2025 - 14:45
che comunque a meno per me...era proprio tutta la parte ibrida batteria compresa che mi crea i maggiori dubbi...
Ritratto di Mark R
22 gennaio 2025 - 13:38
Se non ricordo male la batteria non gode di 15 anni bensì massimo 10 (Programma Hybrid Care). Meglio leggere bene cosa copre quella garanzia... Ci sono molte voci "extra"
Ritratto di Stolto
23 gennaio 2025 - 08:12
i 10 anni partono dopo il quinto mi pare, totale 15 anni se fai regolarmente service in toyota
Ritratto di Mark R
23 gennaio 2025 - 19:57
Da quanto ho letto partono dalla data di immatricolazione, quindi 10 anni totali e non 15
Ritratto di Groverio
22 gennaio 2025 - 19:22
complimenti!
Ritratto di Enrico55
20 gennaio 2025 - 21:47
LA garanzia Totota ufficiale è di 3 anni, ma poi su tutte le parti più costose ed importanti come i motori sia elettrico che benzina, il gruppo Inverter completo e la batteria di trazione ed il cambio automatico dà 10 anni, rinnovabili ogni anno basta fare i tagliandi presso la concessionaria, come tutti del resto, e si arriva a 15 anni per i motori ed il cambio...L'ho appena comperata e questa è la garanzia, è scritto pure sui contratti di vendita...
Ritratto di Ilmarchesino
20 gennaio 2025 - 21:50
3
Il futuro ..il progresso...il geennnn....tutto sto x.a.s.i.no per fare il 20km /l ?? E chiedete pure minimo 25k euri?? A questo punto è meglio una gpl.... Che un diesel del 2010 consumi senza farsi troppi problemi con l acceleratore dolce il piede leggero e tutte le mini..iate che ho letto per guidare il full ibrida,,,daxdi media il 18km/l. Secci vai pesante fai il 13. Ma⛵
Ritratto di Ilmarchesino
20 gennaio 2025 - 21:52
3
Ma se vai sift fai il 20 ad occhi chiusi...per gli amanti del genere sapete quanto consuma un panda del 2000???
Ritratto di Polselli
20 gennaio 2025 - 22:50
Abbastanza vero, ma oggi i consumi medi di auto a benzina sono anni luce distanti dai 20Km/l. Queste auto consumano 20Km/l se le si guida come una termica ma se si guidano come si dovrebbe guidare una ibrida consumi medi superiori ai 26km/l sono alla portata di tutti.
Ritratto di Ilmarchesino
21 gennaio 2025 - 08:15
3
Ma guidare una ibrida è diventato cervellotico..poi alla scuola guida cosa ti insegnano?? A guidare termico ibrido o elettrico?? Chiedo perché mi sa che ritornare a scuola guida
Ritratto di CARFORA ANDREA
21 gennaio 2025 - 17:24
Se guidi male, consumi di più indipendentemente dall'alimentazione del veicolo. Se guidi bene tipo rallentando l'auto senza diciamo frenare all'ultimo momento quando sei in prossimità di un incrocio, rotonda. O anche accelerare quando non serve. Su una ibrida o elettrica trai maggior beneficio con una guida attenta,comunque anche con una termica classica consumi meno.
Ritratto di Ilmarchesino
21 gennaio 2025 - 20:43
3
Io con l.alfa 159 SW td 150.cv portati a 184 in città anzi in paese senza traffico faccio la media del 14 al litro.e considera che viaggio sempre con bagagliaio quasi pieno per attrezzature da pesca. In superstrada faccio tra il 16 ed il 18. Considerando salite e discese ed in autostrada faccio il 16 a 144 costanti. Ma se vado a 119 mi fa anche il 22. Quindi la convenienza con la ibrida dove sta?? L italiano medio vede il consumo ed il prezzo e poi che compra..mentre per gli sfizi nn bada a spese ma nn credo che le Ev possano essere uno sfizio
Ritratto di CARFORA ANDREA
22 gennaio 2025 - 12:18
La mia in città stai tra i 30/35 km a litro, extra urbano tra i 26/33 km/l autostrada a 120km/h 18/20. Rispetto alla precedente sono 20 litri al mese di benzina risparmiati quindi sono circa 400€ all'anno più il bollo 200€.
Ritratto di Ilmarchesino
22 gennaio 2025 - 14:47
3
Mi ricordi che auto.guidi?? In città ed extra ci guadagni ma in autostrada a 120 sono consumi medi
Ritratto di CARFORA ANDREA
22 gennaio 2025 - 17:57
Honda Jazz. Appunto in autostrada stai nella media ma fuori consumi meno. Io faccio meno di mille km all'anno di autostrada gli altri 17 mila in ubano ed extraurbano. Se avessi dovuto per necessità usare l'autostrada tutti i giorni avrei optato per una termica ovviamente.
Ritratto di Ilmarchesino
22 gennaio 2025 - 21:42
3
Ok grazie.. cmq se fai mille in autostrada una volta al anno ti capisco.. ma tra la Honda e la Clio perché hai scelto Honda??
Ritratto di CARFORA ANDREA
23 gennaio 2025 - 10:18
Affidabilità dato che con la precedente jazz a benzina non ho mai avuto problemi e anche che lo spazio a bordo.
Ritratto di Ilmarchesino
23 gennaio 2025 - 10:29
3
Ok
Ritratto di Enrico55
20 gennaio 2025 - 22:03
La versione base Toyota 24.500 euro possiede già praticamente tutti gli adas, frenata auto, bici e pedoni, mantenimento in corsia, frenata posteriore uscendo dal parcheggio, cruise control adattativo, sensore di luminosità, luci automatiche abbaglianti comprese, clima automatico, sensore di pioggia, specchietto antiabbagliamento, telecamera posteriore, radio DAB, collegamento android auto senza cavetti facile ed immediato, appena chirdi un indirizzo appare da solo il navigatore di google sullo schermo, a me hanno pure regalato il supporto lombare elettrico ed il ruotino di scorta, ed un elenco infinito di altri accessori, Non esiste competizione con nessun altra auto nel rapporto qualità prezzo, poi se uno vuole c'è anche la GR da 50.000 euro...La Toyota è l'unico grande marchio al mondo ad avere ancora a listino una piccola belva sportiva, questa è la realtà...
Ritratto di Fortesque
20 gennaio 2025 - 23:51
La più gradevole è la Renault, la più interessante è Honda per l’abitabilità sorprendente ma comprerei Toyota per marchio e rivendibilità.
Ritratto di Rav
21 gennaio 2025 - 01:39
4
Sceglierei la Yaris, perchè in questo campo è un'istituzione. Ma la prenderei nella versione da 116cv per spendere una cifra sicuramente migliore con una potenza che trovo adeguata al tipo di vettura. Buono il prezzo della Clio rapportato ad allestimento e potenza. Le altre due sono alternative sicuramente più abbordabili e concrete, meno "stilose". Probabilmente peró perderanno qualcosa in termini di svalutazione nel medio periodo.
Ritratto di Kappa18
21 gennaio 2025 - 04:06
Poi ognuno ha i suoi parametri di valutazione, ma non prenderei mai MG. Honda se viene come sembra a 22-23k (reali) e' spaziosa ed efficiente, Clio e' quella che piu' mi piace, ma come per MG non sono cosi sicuro dell'affidabilita' del sistema, mentre Yaris, e' troppo cara per quello che offre.
Ritratto di Mirko21
21 gennaio 2025 - 07:28
Un concessionario dalle mie parti: " i prezzi delle auto stanno tornando a livello pre-Covid".... MA ALLORA FINO AD ADESSO AVETE RUBATO COME ALÌ BABÀ E 40 LADRONI...Fetenti dico io...
Ritratto di nik66
21 gennaio 2025 - 08:22
pesonalmente preferisco la yaris, almeno toyota ha una bella esperienza di ibrido sulle spalle, senza nulla togliere alle altre, secondo me anche la versione da 116 cv non è poi così male
Ritratto di Oxygenerator
21 gennaio 2025 - 09:15
Honda Jazz, la preferisco perchè è uno dei pochi monovolume rimasti. È molto piú spaziosa delle altre.
Ritratto di GianEnri
21 gennaio 2025 - 14:10
Infatti da vari anni ho la Honda Jazz. La uso principalmente in ambito urbano e consuma veramente poco. È spaziosa e carico agevolmente due bici da corsa togliendo solo la ruota anteriore. Affidabilità Honda, costo tagliandi come il diesel che avevo prima. Semplice e piacevole da guidare.
Ritratto di Oxygenerator
21 gennaio 2025 - 14:40
Ottima scelta.
Ritratto di Groverio
22 gennaio 2025 - 19:26
io la stavo comperando, ma Honda non mi ha permesso di fare il noleggio a lungo termine, quindi Yaris cross
Ritratto di simo1888
21 gennaio 2025 - 10:01
la mia prima auto è stata una Fiat Uno 60 SL, che faceva anche più di 20 km con un litro con un po' di attenzione. Adesso dopo 30 anni di progresso tecnologico, con batterie e elettronica iper avanzata sono riusciti a far fare 20 km al litro alle utilitarie, ma facendotele pagare come auto di lusso. Che grande progresso
Ritratto di Sherburn
21 gennaio 2025 - 10:54
Post da incorniciare e da lasciare in pergamena sulla scrivania del venditore, per poi andarsene con una old timer. Ci portano in giro con l'anello al naso, e muggiamo pure contenti.
Ritratto di Ivan-L
21 gennaio 2025 - 13:11
Il progresso è che rispetto alla fiat uno ora c'è un abitacolo, adas, airbag, barre antintrusione.... insomma, da zero a cinque stelle ovvero da cartapesta ad acciaio ad alta resistenza è il progresso...!!!
Ritratto di simo1888
21 gennaio 2025 - 13:15
E con tutte ste meraviglie poi fanno i limiti a 30. Che tanto valeva tenersi la uno
Ritratto di nik66
21 gennaio 2025 - 14:26
beh, in effetti.....
Ritratto di GiaZa27R
21 gennaio 2025 - 10:47
2
quando la finiranno di sparare cavallerie inesistenti: 194 cv la MG3 ma per favore e quanto fa 230 km/h e 0-100 in 6 secondi ?????? :-))))))))))))
Ritratto di Kiriak85
22 gennaio 2025 - 17:08
Io la differenza tra mg3 e Yaris la sento nei cavalli, nello sforzo che fa il motore per raggiungere la stessa velocità urbana, 30-60kmh. Con mg sono sempre in elettrico, mentre la Yaris quasi sempre a 35-40 entra il termico e pure con quello i cavalli li sento meno. ...Poi sono gusti...
Ritratto di 350z
21 gennaio 2025 - 10:50
Toyota Yaris 1.5 Hybrid Premiere 5p 131 CV a 31.700 euro. La stessa Toyota ha la CH-R a 31.000 euro SIA in versione ibrida che plugin, in offerta fino a fine mese senza obbligo di rottamazione (vado a memoria). Prendere la Yaris a 31.700 è folle, il CH-R è ben altra auto e nella versione plugin ha 60 km e oltre in elettrico
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
21 gennaio 2025 - 17:08
non ti allarmare, quello è il listino, la compri intorno ai 24-25 mila euro, e se come me, gli fai vedere unico bonifico, ancora meno. e comunque lascia perdere i criteri correnti di massa perche con la yaris compri qualita a tutto tondo che non si misura a mq o a metri cubi come per le cinesi. fidati.
Ritratto di Groverio
22 gennaio 2025 - 19:28
io da CHR sono passato a Yaris cross, la preferisco
Ritratto di SMT
2 febbraio 2025 - 19:19
La Premiere non è più a listino e tieni sconto che gli sconti programmati di Toyota vanno da 4300 a 4800 euro in funzione dell'allestimento, oltre le varie campagne... una Lounge 130 cv che è praticamente full optional è sui 25.000 IN STRADA IPT inclusa senza rottamazione o finanziamento che andrebbero on top
Ritratto di marioangelogiorgio
21 gennaio 2025 - 11:26
Utilitarie? Costano come un miniappartamento...
Ritratto di fastidio
21 gennaio 2025 - 12:22
8
Comunque la MG ha una linea imbarazzante, già solo per quello è da scartare. Ne vedo una tutti i giorni, cerchi in plastica da 15 pollici, sembra un'auto degli anni 90
Ritratto di Kiriak85
22 gennaio 2025 - 17:06
Beh può non piacere, ma ha i cerchi in lega, forse parliamo di due macchine diverse....
Ritratto di fastidio
23 gennaio 2025 - 12:49
8
Questa della prova li ha ma esiste anche una versione coi copricerchi in plastica. Comunque anche con quelli in lega non è che migliori molto, rimane sempre anni '90 esteticamente
Ritratto di Kiriak85
23 gennaio 2025 - 12:56
Anni 90 un po' too much :)... Non ti piace e ci può stare. A onor del vero la MG sembra la copia spudorata dell'ultima Fiesta... Ormai estinta... Però ripeto sono gusti.
Ritratto di 72Luca
21 gennaio 2025 - 12:26
3
Il concetto di utilitaria è stato negli anni completamente stravolto. Queste rappresentano ormai il minor male che oggi una persona si possa fare (economicamente parlando) dovendo/volendo acquistare una vettura nuova cosidetta "tuttofare". Ma non chiamatele più utilitarie! Con questa definizione non hanno più nulla a che fare purtroppo! Utilitaria è la mia Yaris del 2011 che acquistai nuova per circa 10k euro e che mi scorrazza da quasi 14 anni ovunque adattandosi realmente e con grande dignità al ruolo appunto di "TUTTOFARE" (traslochi compresi...) senza mai batter ciglio!
Ritratto di Sherburn
22 gennaio 2025 - 09:36
Ma ormai è passato il concetto che sotto i 4,5 m, e i 50k di sarchiapone pluriaccessoriato con idee da nerd totale, si tratti di una bara su ruote.
Ritratto di ziobell0
21 gennaio 2025 - 13:04
yaris da TSO
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
21 gennaio 2025 - 17:04
ma come avete calcolato sulla yaris i 20.6 km litro, col motore a 6500 giri in salita e modalita power. a me non risulta affatto, viaggio in urbano sfiorand i 30 km litro, extraurbano misto (superstrade e autostrade in modalia eco) tra 24 e 28 km litro.
Ritratto di AxoRazor86
22 gennaio 2025 - 08:10
Ho una yaris full hybrid da 116cv, non è regalata, soprattutto la mia versione premiere, ma non mi posso lamentare. arriva a superare i 30km a litro in città, è comoda e l'ho usata anche per viaggiare in 2 persone e piena di valigie e comunque ha tenuto una media superiore ai 20km/l. Non ho provato le altre, ma ho sempre sentito parlare molto bene della honda. Mentre per la mg ho il dubbio sulla reperibilità dei ricambi.
Ritratto di Puppamelo
22 gennaio 2025 - 11:31
Scatolette auto inguardabili da oltre 20 K ...aspetto il crollo del mercato
Ritratto di Un Italiano
24 gennaio 2025 - 02:50
La MG3 non è una scatoletta te lo assicuro, ha uno stile grintoso con i gruppi ottici anteriori a freccia, mentre quelli posteriori richiamano, secondo alcuni, quelli della Mercedes.
Ritratto di Balzar
22 gennaio 2025 - 22:36
Mi fate sorridere… Veleggiare, fare attenzione, piede leggero, ma che roba è? Se devo essere così succube del consumo vado a piedi. Dov’è il piacere di guidare? Andare oltre 4000 giri, fare i sorpassi con agilità, tirarla nelle strade di montagna… Bah, contenti voi.
Ritratto di CARFORA ANDREA
23 gennaio 2025 - 19:25
Beh ci guadagni oltre che per il lato consumi anche in quello della sicurezza perché stai più attento alla strada e a chi la usa pedoni e ciclisti compresi.
Ritratto di Kiriak85
24 gennaio 2025 - 03:25
Su questo ti do ragione, personalmente non riesco ad essere così oculato, 3 volte su 4 sono in ritardo, non dico che corro, ma non sto a fare i conti. Però ci sono abitudini che si acquisiscono... Non freno più, rigenerazione alta e decelerò fino al semaforo. Gli amanti della Yaris hanno quella specie di marcia che si può usare. Qualche volta, per pura curiosità, ho provato ad andare piano facendo attenzione ed ho visto una netta differenza in risparmio (da 4,9l/100km a 3.1l/100km), non replicabile in uso reale della vettura (quando sei in ritardo) o magari solo quando vuoi goderti l'accelerazione di quasi 200cv. L'importante è che si possa fare e non esserne schiavi nè del risparmio né della velocità.
Ritratto di Un Italiano
24 gennaio 2025 - 02:21
Confermo che la nuova MG3 hybrid + arriva fino a 60-65 km/h utilizzando solo l'elettrico. La Yaris è disponibile nella versione più potente solo con 130 Cv; il motore elettrico della MG3 eroga già 136 Cv essendo il propulsore principale della vettura, in combo ad un generatore e al motore termico da 1.5 litri a iniezione indiretta che supporta, eventualmente, l'elettrico alle velocità più elevate. Altresì, da non sottovalutare che Toyota Yaris ha 3 cilindri e nel passaggio da elettrico a termico si avverte lo sgradevolissimo effetto scooterone, cosa che non succede con la MG3, che coi suoi 197 Cv complessivi e un tradizionale 4 cilindri, assicura sprint nelle guida con un'ottima ripresa anche nei percorsi autostradali e prestazioni notevoli, quasi da auto sportiva, di segmento superiore. Il prezzo dell'allestimento Comfort a circa 20.000 euro è davvero eccellente, in quanto l'infotainment e gli ADAS di ultima generazione sono da vettura di segmento nettamente superiore che oggigiorno viene commercializzata intorno ai 28.000 euro. In ultimo, anche se SAIC è cinese, il design è stato curato da ingegneri britannici e maestranze della vecchia Morris Garage (M.G.), brand storico britannico, che ivi lavorano ancora in quanto sono stati assorbiti all'interno di SAIC Motors. Delle quattro, e non sono io a dirlo, MG3 è senza dubbio "best in class" come full hybrid, essendo molto simile, nel funzionamento alla Honda Jazz, ma a un prezzo notevolmente inferiore.
Ritratto di Un Italiano
24 gennaio 2025 - 02:26
errata corrige: sprint nella guida
Ritratto di Merletti Felice
25 gennaio 2025 - 10:58
La cinese non la considero nemmeno per ovvi motivi, scelgo la Toyota Yaris perché il COMPAGNO SO TUTTO IO dice che con quella ibrida con un litro di benzina nel traffico percorre 60 km con un litro di benzina. :-))))))))))))))))))))
Ritratto di No Panic
26 gennaio 2025 - 09:21
Prima di comprare la Honda Jazz le ho viste tutte, incluse altre marche, ho scelto lei per la spaziosità e l'affidabilità Honda, con garanzia di 10 anni kilometraggio illimitato. Forse il video non lo evidenzia a dovere ma se sì pensa ad un auto familiare, solo la Jazz ha spazi da segmento superiore, la Yaris e la Clio sono macchine dove dietro non c'è spazio e vanno bene per spostarsi da soli in città o al lavoro. Per il costo, con permuta la Advance che ha veramente tutto ho pagato 26800 euro e per fare 1450 km ho messo 90 euro di benzina, al momento quindi ho una media di 29 km con un litro, consumo solo città e extraurbano