NEWS

Crash test Euro NCAP: tante nuove “pentastellate”

05 luglio 2017

L’Euro NCAP ha compiuto una nuova serie di test di sicurezza su Stelvio, Civic, i30, Insignia, Ibiza, Arteon e Mustang.

Crash test Euro NCAP: tante nuove “pentastellate”

TANTE 5 STELLE E MIGLIORAMENTI - Una nutrita nuova infornata di test di sicurezza dell’Euro NCAP (la quinta di quest’anno) ha portato all’attribuzione delle fatidiche 5 stelle (massimo riconoscimento del viaggiar sicuri) ai modelli Alfa Romeo Stelvio, Hyundai i30, Opel Insignia, Seat Ibiza e Volkswagen Arteon. Solo 4 stelle sono state ottenute invece dalla Honda Civic, mentre la sportiva Ford Mustang segna un miglioramento rispetto ai rilevamenti precedenti ottenendo 3 stelle, grazie alle migliorie apportate negli ultimi mesi. Si tratta del sistema di assistenza alla guida, in particolare con i sistemi di frenatura automatica (Ford Pre-Collision Assist) e quello per il mantenimento della corretta corsia di marcia (Lane Assistance System).

4 STELLE ALLA CIVIC - Per quanto concerne la Stelvio, modello che ha portato l’Alfa Romeo nel settore delle suv, gli esiti dei crash test compiuti dall’Euro NCAP testimoniano il livello di eccellenza dei dispositivi di protezione dei passeggeri, sia adulti che bambini. Per la Stelvio l’Euro NCAP lamenta la non disponibilità del cofano motore idoneo per limitare i danni ad eventuali pedoni investiti e la non rispondenza agli standard Euro NCAP del sistema di regolazione-limitazione della velocità. la Opel Insignia ha evidenziato solo qualche criticità nella protezione del collo per i passeggeri dei sedili posteriori e della dotazione. Quanto alla Honda Civic, la ragione per cui non raggiunge le 5 stelle è la non adeguata protezione dei passeggeri sui sedili posteri, con particolare riferimento ai bambini. 

BENE HYUNDAI I30 e SEAT IBIZA - Interessante è la constatazione che anche i due modelli di dimensioni inferiori (Hyundai i30 e Seat Ibiza) hanno ottenuto il massimo giudizio complessivo. Uniche osservazioni critiche conseguenti ai crash test sono la non brillante protezione del pedone in caso di impatto con i montanti del parabrezza per la Hyundai, mentre per la Seat Ibiza viene lamentata la non disponibilità del Lane Assistance System che avverte del cambio di corsia involontario oltre a qualche criticità per i bambini sui sedili posteriori.

I RISULTATI DETTAGLIATI PER I MODELLI TESTATI

Test Euro NCAP 2017

Valutazione finale

Sicurezza passiva* (adulti)

Sicurezza passiva* (bambini)

Protezione pedoni*

Dotazioni sicurezza attiva*

Alfa Romeo Stelvio

5 stelle

97%

84%

71%

60%

Ford Mustang

3 stelle

72%

32%

78%

61%

Honda Civic

4 stelle

92%

67%

75%

88%

Hyundai i30

5 stelle

88%

84%

64%

68%

Opel Insignia

5 stelle

93%

85%

78%

69%

Seat Ibiza

5 stelle

95%

77%

76%

60%

Volkswagen Arteon

5 stelle

96%

85%

85%

82%


*La percentuale indicata è quella rappresentata dal punteggio conseguito (attribuito mediante crash test di laboratorio) sul massimo della votazione possibile.



Aggiungi un commento
Ritratto di MaurizioSbrana
5 luglio 2017 - 19:22
1
Con rispetto parlando, 5 stelle oggi sono difficili da raggiungere. Per cui direi ottimi lavoro di chi è in basso come listini, come seat ibiza e hyundai i30... per altre come arteon e insigna mi sembra il minimo e scintato...soni un oi deluso dalla honda civic, mi aspettavo di più da una vettura fresca di listino... ma naturalmente se ci fosse stato nicktwo l'unica che meritava le 5 stelle era la stelvio, le altre le avranno rubate... saluti a tutti!
Ritratto di basti73
5 luglio 2017 - 19:27
Io spero in un ritorno di nicktwo. Mi manca :(
Ritratto di MaurizioSbrana
5 luglio 2017 - 19:34
1
In effetti manca un po di spam fiattaro di prima categoria... con argomentazioni al limite dell'incredibile ragionevolezza...
Ritratto di mika69
5 luglio 2017 - 20:46
Ricordo quando mi ha detto che con la Giulia se arriva prima ovunque poi che ha fatto il record al ring... hehe un genio. Ciao Nick
Ritratto di mika69
5 luglio 2017 - 20:47
Scusa per gli errori ma è la digitazione vocale
Ritratto di Leonal1980
6 luglio 2017 - 00:23
4
Lol
Ritratto di CiccioBe
7 luglio 2017 - 11:03
"HIMO, ergon, argon" e molte altre che non mi vengono più in mente :( ...per non dimenticare. ahahahahah
Ritratto di Dirk
8 luglio 2017 - 09:58
Almeno lui era 'simpatico' con il suo italiano 'maccheronico' e non offendeva mai a differenza di certi 'tifosi' che non sanno fare altro se non offendere e difendere sempre e comunque il solito costruttore ignoto che ignoto non è e d il suo CEO italo-canadese con residenza in Svizzera. Spero per loro che siano pagati, almeno ci guadagnano qualcosa per vivere. Patetici!!
Ritratto di MaurizioSbrana
5 luglio 2017 - 19:24
1
Naturalmente volevo dire ottimo lavoro, e sono un po deluso dalla honda civic... purtroppo da ipad a volte la digitazione non mi riesce ottimale
Ritratto di Ercole1994
5 luglio 2017 - 20:19
Se da una parte FCA lamenta modelli da 2/3 stelle (vedasi Ypsilon e 500), dall'altra non può che essere orgogliosa del 97/98 % raggiunto dalle Giulia/Stelvio nella valutazione globale. Segno che la piattaforma Giorgio non è nata solo per essere sportiva, ma anche per garantire un'ottima protezione ai suoi occupanti. Fanno strano anche a me le 4 stelle della Civic, ma credo che una modifica al divano posteriore da parte dei tecnici Honda, possa risolvere il tutto.
Ritratto di francu
6 luglio 2017 - 06:06
quando uscirono erano al top di sicurezza,meno male che le 4 stelle della civic si risolvono con poco,perche i commenti sulle 4 stelle della tipo sembrava che si autodistruggesse
Ritratto di Ercole1994
6 luglio 2017 - 10:10
La Tipo non è al top della categoria per quanto riguarda la sicurezza, ma di certo non è una trappola mortale.
Ritratto di anarchico2
6 luglio 2017 - 10:38
Come la Ypsilon? lol
Ritratto di Dirk
6 luglio 2017 - 14:50
Tipo prese tre stelle e quattro con il safety pack in optional. FCA si è persa una stella per 250 euro.
Ritratto di Ercole1994
6 luglio 2017 - 21:48
Diciamo che potevano offrirlo di serie quel pacchetto, visto il costo esiguo. Sta di fatto che la Tipo ha una cellula abitativa abbastanza robusta, quindi non è una "bara" anni'80.
Ritratto di Dirk
6 luglio 2017 - 21:53
Mia sostenuto ciò ma perdersi una stella per 250 euro è da sprovveduti sicuramente.
Ritratto di Dirk
6 luglio 2017 - 21:54
Opsss... Mai...
Ritratto di mika69
5 luglio 2017 - 20:40
Ma la Stelvio alla sicurezza attiva uguale alla Ibiza ?
Ritratto di The Krieg
5 luglio 2017 - 20:56
Sono perplesso su quel parametro, perché ad esempio anche nello stesso gruppo volkswagen, l'ibiza ha fatto meglio di q5 su quel parametro. Quindi non ho idea di come si valuti dato che ad esempio nel video, la Stelvio nella frenata automatica mi sembra che abbia superato brillantemente i test di sicurezza attiva eppure ha preso 60%. Idem Q5.
Ritratto di mika69
6 luglio 2017 - 08:30
E poi la Civic prende 88%... ma cos'ha in più, lo Spirito Santo ?
Ritratto di The Krieg
6 luglio 2017 - 10:10
Ahahah
Ritratto di Mbutu
6 luglio 2017 - 08:48
Sono molto sorpreso del risultato della Civic: che i tecnici giapponesi prendano una cantonata simile nella protezione dei bambini ha del clamoroso. Così come su Giulia, anche su Stelvio sono perplesso dalla scelta di accontentarsi di un punteggio così basso nei sistemi di assistenza alla guida. In macchine di quel livello è un campo dove ci si gioca credibilità ed indica uno sgradevole gap tecnologico nei confronti dei rivali.
Ritratto di Rock_or_bust
6 luglio 2017 - 10:15
Ma intendi tipo audi e bmw che con q5 e serie5 nel 2017 hanno preso meno nello stesso parametro (rispettivamente 58% e 59% rispetto al 60% di Stelvio)? O tipo mecedes che nel 2016 con la classe e ha preso giusto un paio di punti percentuali in più? Comunque sappiamo a chi va la coppa odierna per il commento da ciaparat...
Ritratto di Mbutu
6 luglio 2017 - 12:08
Va be, mi degnerò di darti una risposta anche se credo che non sortirà grande effetto. No, non mi riferisco a quei modelli che hanno ottenuto risultati mediocri. Mi riferisco ad altri modelli: Edge, Prius, Ioniq, Tiguan, Discovery, Arteon ...per non parlare di V90 e S90. Capisco che per te sia difficile giudicare prescindendo dal marchio sul cofano, ma esistono anche persone normali. Personalmente guardo i risultati per farmi un'idea e se vedo che VAG fà così così con Q5 e molto bene con Arteon mi viene il sospetto che il problema sia legato al modello (progetto, contenimento costi o chissà cosa). Se guardo FCA vedo che TUTTI i modelli sono carenti da quel punto di vista. E quindi mi nasce il sospetto che il problema sia un po' più strutturale. Una cosa però l'hai azzeccata, sappiamo a chi va la coppa da ciaparat.
Ritratto di Rock_or_bust
6 luglio 2017 - 12:12
A me non nasce minimamente il "sospetto" che tu non sappia di cosa stai parlando: è palese in ogni tuo intervento, quando si tratta di tecnologia automotive. Tuttavia non è necessario reiterarlo, ci si può anche ritirare in buon ordine, facendo finta di nulla...
Ritratto di Mbutu
6 luglio 2017 - 16:22
Ma un'idea la metterei prima o poi o sei passato solo per insultare?
Ritratto di TheCars
6 luglio 2017 - 10:03
Mustang come al solito vergognosa,e la gente dice che è bella.E' bella sì esternamente,ma cavolo sembra anni 2000 all'interno e anche all'esterno.A me non è mai piaciuta,almeno nel 2017 non si può dire che una vettura simile sia bella,se fossimo nel 2007 presempio, ok era bella.
Ritratto di Fr4ncesco
6 luglio 2017 - 10:39
2
Quando la volpe non arriva all'una...
Ritratto di Fr4ncesco
6 luglio 2017 - 10:40
2
Uva*
Ritratto di mika69
6 luglio 2017 - 10:43
La ammazzano prima ? Per pranzo ? :-)))))
Ritratto di Fr4ncesco
6 luglio 2017 - 11:17
2
Casca da sola, ahah
Ritratto di Claus90
6 luglio 2017 - 14:45
Mi sarei aspettato le 5 stelle alla honda civic, complimenti all'eccelenza italiana Stelvio.
Ritratto di lucios
6 luglio 2017 - 16:16
4
Un bello smacco per Honda: la Civic appena uscita! La Mustang poi! Mamma mia!
Ritratto di IloveDR
6 luglio 2017 - 18:31
3
ho molta stima di Honda e credo che le 4 stelle siano dovute all'allestimento sportivo del modello, infatti nella protezione bambini registra percentuali basse, per il resto è in linea con le migliori del gruppo, fa piacere che con la Stelvio AlfaRomeo ha fatto un buon lavoro al livello dei migliori, peccato che la miopia del Gruppo FCA ha lasciato cadere nel dimenticatoio i marchi italiani, la coperta continua ad essere molto corta e pur avendo coperto il Segmento D, manca ancora una Giulia SW, una Coupè, un Suvvettino del Segmento C...per fortuna Jaguar e BMW non stanno fermi ad aspettare, nei prossimi mesi ci saranno due proposte molto interessanti, E-Pace ed X2, AlfaRomeo deve ancora decidere che pianale utilizzare o lasciar perdere la Casa Milanese e concentrarsi su Maserati...stu pezzente!!!
Ritratto di napolmen4
6 luglio 2017 - 21:10
Vuoi paragonare la varieta' di FCA (compresa meccanica) con quella BMW group?.....
Ritratto di Dirk
8 luglio 2017 - 10:02
Non scherziamo. Paragonare Fiat, Alfa Romeo o Lancia a BMW?? Ma per piacere!! Forse Maserati ma non certo quelle che ho citato se non la Giulia... forse, mah, chissà!!
Ritratto di cris25
6 luglio 2017 - 18:46
1
Non mi stupiscono questi risultati, immaginavo che Stelvio, Insignia e Arteon avrebbero ottenuto tali risultati considerando la tipologia di auto e l'importanza che ricoprono per i rispettivi marchi. Mi ha sorpreso in positivo l'Ibiza, che ha ottenuto dei valori notevoli, mentre per quanto riguarda la Civic non mi preoccuperei più di tanto, credo che con un piccolo intervento al divano da parte dei tecnici Honda, la casa possa risolvere questo "problema"...
Ritratto di GGPage
7 luglio 2017 - 11:08
La Civic 4 stelle con l'ADAS che prende il massimo dei voti? Per chi no ha bambini, quindi, è perfetta! ;-)
Ritratto di GGPage
7 luglio 2017 - 11:13
Inoltre... un sistema che non funziona per circa 1/3 ( percentuale 60% di Stelvio e Ibiza) me lo chiamate sistema di sicurezza attiva? Vabbhé, contenti voi.... Andate piano, però....
Ritratto di caronte
6 agosto 2017 - 22:58
Che delusione la Ford.