Volkswagen
Arteon
(serie 1 - 2017/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

486/187/145

Posti

5

Bagagliaio (litri)

563/1557

CHE AUTO È

La Volkswagen Arteon è una berlina a tre volumi di impostazione sportiva presentata nel 2017 per collocarsi sopra della Passat, con la quale condivide piattaforma e impianto produttivo, e compensare, almeno in parte, la sparizione dell’ammiraglia Phaeton, uscita di produzione l’anno precedente.  La gamma per l’Italia prevede solo motori 2000: turbo a benzina da 280 CV, turbodiesel da 150 e 190 CV e biturbodiesel da 239 CV. In tutti i casi la trasmissione è automatica a doppia frizione. La versione a benzina e la biturbodiesel sono solo 4x4, la diesel da 150 CV è solo a trazione anteriore e quella da 190 CV può essere scelta a due o quattro ruote motrici. Nel 2019 esce dal listino il modello a benzina. 

Nell’estate del 2020 la Volkswagen Arteon viene sottoposta a un leggero aggiornamento riguardante la fanaleria, l’infotainment e la disponibilità di funzioni di assistenza alla guida. Contemporaneamente viene affiancata la versione station wagon che, però, non arriva ufficialmente in Italia, così come la R con il 2 litri portato a 320 CV e la 1400 ibrida da 218 CV. E il 2000 turbodiesel passa da 190 CV a 200 CV. A causa dello scarso successo, conseguente anche alla moda dei suv e crossover ormai imperante nel segmento, esce dal listino italiano nel 2021.

COSA CONTROLLARE

Sulle versioni a benzina (2020/2022) il coperchio motore può essere fissato male e su alcune vetture del periodo 2018/2021 sono emersi problemi di solidità del comando meccanico tra pedale del freno e servofreno. Alcuni esemplari prodotti dal 2019 al 2021 hanno rivelato il montaggio approssimativo della rete fermabagagli e su vetture del periodo 2020/2021 non erano collegati correttamente i cavi della batteria.

PREGI

MOTORE Il 2 litri turbo a benzina ha prestazioni quasi entusiasmanti ma è anche molto trattabile quando si guida in città.

SICUREZZA La dotazione specifica per questo campo è notevole e anche la guida è facile e rassicurante.

SILENZIOSITÀ L’insonorizzazione meccanica e aerodinamica si rivela efficace anche quando si viaggia alle velocità più alte.

SPAZIO DISPONIBILE Il passo lungo assicura un’ottima abitabilità anche a cinque adulti e il bagagliaio ha una capacità abbondante, quasi da suv. E la presenza del portellone posteriore, nonostante si tratti di una tre volumi, facilita il carico.

DIFETTI

CONSUMI Il motore a benzina e quello più potente a gasolio hanno una sete abbastanza accentuata di carburante.

DETTAGLI INTERNI Molti elementi dell’abitacolo sono uguali a quelli di modelli del Gruppo di impostazione più economica e altri sono poco pratici.

RISPOSTA SULLO SCONNESSO Specialmente sugli esemplari con i cerchi da 20 pollici, la risposta sulle buche è abbastanza “secca” e può anche provocare qualche scarto di traiettoria.

VISIBILITÀ POSTERIORE Il lunotto piccolo e quasi orizzontale crea qualche difficoltà in manovra. La situazione peggiora quando piove perché manca il tergi.

LA VERSIONE GIUSTA

Il turbodiesel da 190/200 CV è il più equilibrato per la tedesca che, in questo caso, può avere due o quattro ruote motrici. L’allestimento è ricco, specialmente per gli esemplari successivi al restyling del 2020.

Volkswagen Arteon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
65
43
24
21
48
VOTO MEDIO
3,3
3.278605
201

Photogallery