NEWS

Dieci crossover compatte full hybrid per combattere il caro carburante

Pubblicato 02 maggio 2026

Sempre più richieste nelle città, le crossover ibride sotto i 4,4 metri uniscono praticità, bassi consumi e guida elettrica in gran parte delle situazioni: ecco i principali modelli oggi disponibili.

Dieci crossover compatte full hybrid per combattere il caro carburante

LE PIÙ RICERCATE

Come testimoniano i dati di vendita, suv e crossover non sono più una moda ma una solida realtà avendo ormai soppiantato le più tradizionali berline. Le auto con assetto e carrozzeria rialzata piacciono e in Italia quelle che vanno per la maggiore sono le più compatte. Costano meno, hanno spazio sufficiente per le esigenze di una famiglia (non numerosa) e consentono di muoversi nel traffico cittadino senza troppi problemi.

E proprio in città i sistemi full hybrid danno il loro meglio: funzionano per gran parte del tempo senza consumare carburante e, con un sovrapprezzo relativo, evitano di dover avere a che fare con colonnine e cavi di ricarica. Ecco quindi una selezione delle migliori crossover full hybrid con una lunghezza inferiore a 4,4 metri.

 

Aggiungi un commento
Ritratto di Ilmarchesino
2 maggio 2026 - 11:54
3
Nessuna scelta fino a quando nn mettete il prezzo di vendita. Poiché scegliere una di queste sarà ben presto una solo e semplice scelta imposta, si valuterà solo l aspetto economico. Il piacere di guida ormai è secondario
Ritratto di Tistiro
2 maggio 2026 - 12:08
Nessun accenno alla spesa chilometrica in aggiunta.
Ritratto di Miti
2 maggio 2026 - 14:22
Marche, hai decisamente ragione sul piacere di guidare... o quasi... io personalmente ho ancora qualche residuo ma di sicuro con la Yaris Cross che sto guidando adesso e con la Kamiq di prima ... il tre cilindri ti fa rivalutare molto tutto quanto... l'unica cosa positiva i consumi della Cross... veramente bassi... ma quel rumore del frullino ad alte velocità... speriamo di non avere altre rogne se non questo "meno" del sistema Toyota.
Ritratto di Ilmarchesino
2 maggio 2026 - 14:57
3
Caro miti bisogna soffrire in silenzio perché questo lo chiamano progresso invece di regresso
Ritratto di Miti
2 maggio 2026 - 15:26
Marche, oggi il piacere di guida si riduce al ... tabletone di bordo, al cruscotto digitale e varie eletrocose in giro per la vettura...
Ritratto di Andre_a2
2 maggio 2026 - 16:28
Ma quindi? Niente amore a prima vista con la Yaris?
Ritratto di Qin Shi Huang
2 maggio 2026 - 18:52
Nessuna persona normale si potrebbe innamorare di un elettrodomestico come la Yaris.
Ritratto di Miti
3 maggio 2026 - 00:23
Io so che mi sono innamolato... Ho Si Min ...
Ritratto di Mauro1971
4 maggio 2026 - 13:26
1
In effetti le Toyota sono anonime e brutte forte...
Ritratto di Miti
3 maggio 2026 - 00:22
Oltre 300 km com 18 l benza, condizionatore acceso per più di metà del percorso, 80% del tragitto in autostrada. Direi Andre_a che sono innamorato fino al l'ultimo capello. Poi farò la prova scritta fra qualche mese. Visto il numero di telaio l'auto è stato prodotta in Giappone. Pensa te, Andre_a ... era la , vicino a te ...
Ritratto di Ilmarchesino
3 maggio 2026 - 00:37
3
Ma 18€ o 18litri
Ritratto di Miti
3 maggio 2026 - 02:27
Litri, Andre_a ...
Ritratto di Miti
3 maggio 2026 - 02:32
Il Papa è a bordo della sua Yaris Cross bianca per un giro informale. A un certo punto, il sistema passa automaticamente dalla modalità elettrica a quella a benzina con un rumore abbastanza deciso. Il Papa si segna e sussurra: "Sia lodato il Signore!" L'autista, sorpreso, chiede: "Santità, perché?" E lui: "Perché è l'unica volta che sento un 'passaggio' dallo spirito alla materia che non richiede una preghiera, ma solo un po' di acceleratore!"
Ritratto di Ilmarchesino
3 maggio 2026 - 03:00
3
Grande miti mm
Ritratto di PensarePositivo
3 maggio 2026 - 13:33
Cerchiamo di non essere blasfemi. Grazie!
Ritratto di Andre_a2
3 maggio 2026 - 13:53
blasfemia è libertà :)
Ritratto di Miti
3 maggio 2026 - 16:44
Perché, il Papa non sa guidare ???
Ritratto di Andre_a2
3 maggio 2026 - 05:16
Toh! Pensavo li facessero in Francia i modelli europei.
Ritratto di Miti
3 maggio 2026 - 12:32
Probabilmente ho avuto il kubo magari perché la società di noleggio ha preso solo in un colpo una cinquantina.
Ritratto di Andre_a2
3 maggio 2026 - 13:19
Però ripensandoci: se il telaio lo fanno in Giappone ma la macchina l'assemblano in Francia per eludere i dazi, avresti sempre il n. di telaio giapponese. O no?
Ritratto di Miti
3 maggio 2026 - 16:43
Andre_a, te ho detto solo quello che posso verificare.
Ritratto di Mauro1971
4 maggio 2026 - 13:27
1
Infatti sono tutti fatti li salvo eccezxioni
Ritratto di giocchan
3 maggio 2026 - 01:38
Notato anch'io, zero prezzi di vendita delle auto - e nemmeno i consumi!
Ritratto di AndyCapitan
4 maggio 2026 - 11:11
4
Mi verrebbe più da scegliere una Honda che una Yaris cross..... è troppo tirata via quella macchina....ce l'ha mio cognato ....non mi piace neanche quel tipo di cambio...poi funzioneranno bene anche se lui si lamenta di quella batteria 12 v...se lasci l'auto ferma più di 3-4 giorni,si scarica....
Ritratto di AndyCapitan
4 maggio 2026 - 11:21
4
...questo weekend ho fatto 1200 km si diverse trattenute autostradali affollate....ho visto solo 25 cinesate su migliaia e migliaia di auto....questa è la verità....tanta pubblicità alle cinesi ma poi non se ne vede.....o magari chi le ha va da casa al supermarket.....ahahah
Ritratto di Mauro1971
4 maggio 2026 - 13:28
1
Pubblicità? In Asia si usano tangenti...normalmente...quindiii fai due conti
Ritratto di forfElt
2 maggio 2026 - 11:59
In tutto ciò non ho capito il prezzo 1.809 al litro che trovo in tabella per la benza; essendo nei giorni addietro attorno a 1.75 e persi 19cent di taglio accise non doveva balzare vero gli 1.95?? Nel senso, io pomeriggio sarei dovuto nel caso andare a vedere per qualche bev, mi "conviene" ancora prevedere di impegnarlo così sso pomeriggio?
Ritratto di forfElt
2 maggio 2026 - 14:37
Mi autoconfermo (nel mio dubbio) : qui oltre 1.90
Ritratto di Qin Shi Huang
2 maggio 2026 - 18:53
Potresti impegnare un pomeriggio a cercarti un lavoro.
Ritratto di servalanbis
2 maggio 2026 - 20:16
ha ha ha ììì
Ritratto di ziobell0
2 maggio 2026 - 22:33
Che lavoro potrebbe fare mister asterisco?
Ritratto di AndyCapitan
4 maggio 2026 - 11:14
4
Forfelt....qui in Emilia collina prezzo ancora a 1,79....ieri nel reggiano ho rifornito a 1,75....ci avranno messo dentro del bagnoschiuma?....ahahah
Ritratto di Mauro1971
4 maggio 2026 - 13:31
1
Ma perché la gente comune è fissata sul costo?se hai attività capisco .fai tanti km..ma trovo ridicolo certa gente..imparate la matematica..un aumento di 20 cent sul serbatoio fanno solo 8 euro..uno sputo..ho visto amici.cercare pompe ...poi..stile diguida pessimo e auto usata troppo...ridicoli!!!
Ritratto di Tistiro
2 maggio 2026 - 12:16
Nessun accenno a sovrapprezzo ibridizzazione, nessuno alla spesa chilometrica, nessuno accenno al tempo di rientro della spesa.... ed è un articolo contro il caro carburante...
Ritratto di Pintun
2 maggio 2026 - 20:04
Il problema è anche che non si può fare una comparativa per tutte perché ad esempio Yaris solo a benzina non c'è. Su Captur la benzina e quella a gas partono da poco sotto I 25000 mentre la ibrida da poco sotto I 29000 e 4000 euri non sono proprio pochi. Senza considerare che le ibride hanno quasi sempre dei bauli ridicoli
Ritratto di Tistiro
3 maggio 2026 - 11:05
Potevano farlo un piccolo sforzo
Ritratto di Alexspc79
2 maggio 2026 - 12:21
54
Jaecoo è la prima
Ritratto di puccipaolo
2 maggio 2026 - 12:25
8
Anche per me . Visto che è pure plug-in ad un costo ragionevole P.s. Rientra tra le agevolazioni fiscali per le auto in fringe benefit aziendali
Ritratto di otttoz
2 maggio 2026 - 13:34
l'ibrido consuma costosa e inquinante benzina tranne kia niro a gpl
Ritratto di Qin Shi Huang
2 maggio 2026 - 18:54
Contro il carovita Meloni.
Ritratto di Kimi
2 maggio 2026 - 20:50
Direi contro il superbonus del giuseppi sputtanato anche dalla Corte dei Conti
Ritratto di AndyCapitan
4 maggio 2026 - 11:17
4
....e i legislatori finali perché non li hanno fermati ,Kimi?....erano tutti d'accordo con le banche per rifarsi la villa.... altroché....la colpa è una bella donna ma nessuno la vuole....ahah!
Ritratto di Ceckone
2 maggio 2026 - 13:56
Mettete sempre le solite. Mmmh
Ritratto di ilariovs
2 maggio 2026 - 14:30
Io aspetto quelle con 200CV e che fanno 30 Km a litro di media. Considerando che si caricano in 5 minuti avrebbero un senso.
Ritratto di Pintun
2 maggio 2026 - 15:27
Yaris perché le altre, esclusa la Captur, sono troppo grandi. Di solito poi le full sono molto più care di una benzina e non facendo quasi mai città non è molto conveniente come scelta
Ritratto di Volandr
2 maggio 2026 - 15:32
La faccio più facile: per consumare poco, comprate auto più basse e leggere
Ritratto di Pintun
2 maggio 2026 - 17:45
Infatti nel 2020 ho preso la Fabia Wagon scartando la Kamiq perché più bassa è leggera e a parità di lunghezza ha un baule notevolmente più ampio. Inoltre la Fabia ha cerchi più piccoli e ruote più strette quindi consuma sicuramente meno della Kamiq
Ritratto di Andre_a2
3 maggio 2026 - 05:18
... e quando devi cambiare le gomme spendi molto meno
Ritratto di Pintun
3 maggio 2026 - 15:37
Appena cambiate: quattro gomme estive e valvole nuove con equilibratura 300 euro in tutto.
Ritratto di Mauro1971
4 maggio 2026 - 13:36
1
Lapalissiano
Ritratto di probus78
2 maggio 2026 - 16:27
Avrei votato Yaris Cross ma il restyling è da film dell'orrore, quindi meglio CHR
Ritratto di Quello la
2 maggio 2026 - 17:03
Indeciso tra C HR e LBX (ma nomi normali no, eh?), voto quest'ultima per via delle finiture, della linea e della nomea del marchio.
Ritratto di Flynn
2 maggio 2026 - 17:53
3
Potrei mai darti torto, carissimo Quello la ? Assolutamente no.
Ritratto di BZ808
2 maggio 2026 - 17:05
Duster!
Ritratto di Qin Shi Huang
2 maggio 2026 - 18:55
Peccato che non sia "ammetano".
Ritratto di scanseby
2 maggio 2026 - 20:28
Io ho votato per la nuova Volkswagen T-ROC. Certo, non sappiamo nulla sulla affidabilità del nuovo motore ibrido full, ma voglio dare fiducia alla casa tedesca. Se sarà un motore valido in prestazioni e parco nei consumi, di auto ne venderanno tante...
Ritratto di Kimi
2 maggio 2026 - 20:48
Dieci auto indecenti che sono in antitesi con il piacere di guida e con il risparmio. E nemmeno sono regalate...
Ritratto di ziobell0
2 maggio 2026 - 23:19
Carrellata di auto che sceglierei pescando a caso, mi appassionano come scegliere le piastrelle del garage
Ritratto di Andre_a2
3 maggio 2026 - 09:58
Ma no!! Io a scegliere le piastrelle del garage un po' mi ci ero appassionato :)
Ritratto di Puppamelo
4 maggio 2026 - 09:00
ahahahhah hai reso bene l'idea
Ritratto di giocchan
3 maggio 2026 - 01:40
Carini questi furgoncini. Auto ce ne sono?
Ritratto di forfElt
3 maggio 2026 - 06:48
Le genti altrimenti non ce la fanno (più) ad entrarci ed uscirne
Ritratto di Bimmer79
3 maggio 2026 - 07:30
Sono richieste principalmente per moda, e perché c'è poco altro in offerta: di quali berline state parlando? Poi "funzionano per gran parte del tempo senza consumare carburante"? LOL viaggiano senza energia? Casomai non consumano carburante tradizionale.
Ritratto di Tistiro
3 maggio 2026 - 11:07
E di quale carburante si nutrono? Che io sappia bisogna fare benzina tradizionale per farle muovere
Ritratto di Bimmer79
3 maggio 2026 - 16:51
Esatto, ma sappiamo che ormai decantare virtù anche inesistenti delle ibride e Bev è prassi.
Ritratto di CR1
3 maggio 2026 - 07:54
UN titolo controverso compro una grossa auto a benzina per risparmiare segmenti un po' mischiati e pure i prezzi che tra la più costosa e la meno con la differenza di listino potresti comprar benzina per anni
Ritratto di Kriss Parker
3 maggio 2026 - 10:35
SUV/sticosi e risparmio non possono coesistere nella stessa frase in quanto ossimori
Ritratto di Vate
3 maggio 2026 - 12:10
E certo, siccome la benzina è aumentata di qualche centesimo noi, per risparmiare, spendiamo 30/40.000 di auto nuova perchè consuma un po' meno ... ma fatemi il favore ...!!
Ritratto di Tistiro
3 maggio 2026 - 16:06
30-40mila euri si possono pure spendere per un auto, ma è il sovrapprezzo per l ibridizzazione che spesso non è conveniente. Ibridizzazione fatta per risparmiare, ma se il sovrapprezzo non è congruo, o l utilizzo non consente il risparmio, non vale la pena. Ecco perché poco sopra ho evidenziato il mio dusappunto ad un articolo fatto tanto per fare, privo di conteggi reali di spesa, sovraspesa, consumi, tempi di rientro.
Ritratto di Puppamelo
4 maggio 2026 - 09:10
ma infatti è tutta fuffa ....il risparmio o comunque il costo dell'auto è un valore a 360° che riguarda prezzo iniziale, consumi, costi manutenzione, valore rivendita futura il tutto legato anche al tipo di utilizzo ...senza contare l'effetto estetico e goduria alla guida
Ritratto di Mauro1971
4 maggio 2026 - 13:39
1
Mai rivenduto auto in vita mia e così tutti quelli conosco..
Ritratto di Sherburn
4 maggio 2026 - 01:12
Beh, conviene... se uno fa spesso Torino-Capo Nord e poi giù fino a Capo Tenaro, può risparmiare anche 10 o 12 euro sull'investimento dei 40.000.
Ritratto di MisterRob
3 maggio 2026 - 20:08
Non so, a fare i conti del mio ultimo viaggio di 1000 km appena concluso, il punto di pareggio è con una benzina da 20km/l a 1,8 €/l. 600km circa di autostrada, calcolando i prezzi assurdi alle colonnine. Le free to x le ho pagate 0,81. La più economica lenta 0,64. E con la Volvo non tanto efficiente.
Ritratto di forfElt
4 maggio 2026 - 05:54
Ottimo riscontro, thanks. Qua solitamente nomini la corrente (autostradale) a più di 0.4-0.5e/kWh e pare che stai a bestemmiare. E invece, per cui quindi grazie ancora per il riscontro, poi 0.6 e persino 0.8 sono fattibilissimi detto da chi davvero ci va in autostrada con una bev
Ritratto di forfElt
4 maggio 2026 - 06:03
*Intendendo: thanks per contribuire ad avere un quadro realistico della cosa, che qua fra tiràrsela dalla parte del proprio mulino l'acqua su un fronte e l'altro, si finiscono solitamente invece per leggere le narrazioni le più improbabili possibile (dai diesel che farebbero 26 al litro a ritmo autostradale; alle file ai distributori di carburante di decine e decine di minuti come fatto usuale; e per l'appunto ai notori 0.6-0.8 e a volte anche 0.9e a kWh spesso lamentati dagli stessi users nei loro canali web MA poi qui qualcuno a sostenere che già più di 0.45 non si pagherebbe mai in autostrada...)
Ritratto di MisterRob
4 maggio 2026 - 08:20
Beh, che ci sia chi spende meno è sicuro. Essendo pigro, mi sono fossilizzato con Next, quindi pago le sue tariffe. La mia logica era sul confronto tra scenario peggiore (io con Next+un bel po' di autostrada), e una qualunque ibrida, anch'essa nello scenario peggiore, cioè parecchia autostrada nel mix. Anche pagando care le ricariche, si pareggia agevolmente la spesa con chi ha una media di 20km/l. Chi spende meno è in vantaggio indiscutibile.
Ritratto di forfElt
4 maggio 2026 - 08:50
Sì, quella parte è vero, l'avevo skippata; ma perché fra 1000 di viaggio tot e 600 di autostrada (con tutta una serie di altri fattori incogniti dove altro ricaricato e con che prezzi) non era facilmente identificabile su cosa poi consistesse il confronto per avere quel dato finale che hai dato*
Ritratto di forfElt
4 maggio 2026 - 08:54
*Ma eventualmente poniamola in maniera un attimo più lineare (nel senso di: stai in autostrada e vai; e là devi fare tutto, rabbocchi inclusi): 1000km (se fosse una Ex30?, allora dice l'internet) a ritmo autostradale vuole circa 22kWh x 100km , che fanno 220kWh totali. Mediando a (mi rifaccio ai tuoi dati) 0,7€/kWh quanto pagato alla colonnina=> il costo tot fa circa 150€. 1000km a (riprendo ancora una volta il dato che avevi considerato tu) 20km/lt significa 50 litri necessari. 150€/50lt = per pareggiare la benzina deve stare a 3€/lt . Mi è sfuggito qualcosa? -- Ovviamente 1000km (numero elevato in apparenza) non significa nulla, era solo per dare una cifra intera: lo stesso verrebbe/viene se considerati 500 o 300 o 100km una volta che (come anticipavo) : stai in autostrada e vai e là devi fare tutto, rabbocchi inclusi
Ritratto di MisterRob
4 maggio 2026 - 09:27
Io ho fatto una media generale molto semplice. Totale km, suddivisi per 1/3 fuori autostrada, 2/3 autostrada, e spesa delle ricariche, 2 in autostrada e 2 fuori. Ho considerato anche 1 ricarica a casa, partendo col pieno. Da diario di bordo, i tratti autostradali hanno consumano una media di 18,7 kW/100km, un po' meno delle medie AI. Riassumendo: spesa totale suddivisa per i km. Per spendere la medesima cifra, devi avere una macchina a benza da 20 km/l. Io riporto la mia esperienza, priva di ogni qualifica scientifica, ma col portafoglio in mano.
Ritratto di forfElt
4 maggio 2026 - 09:40
Non era per sindacare ma anzi proprio per far presente che la condizione è molto variabile con le elettriche. Tipo: se parti e ti fai metà dei 600km autostradali col pieno casalingo (magari pure da fv, quindi a costo zero) è già solo questo ben diverso che tale autonomia iniziale te la scarichi prima d'imboccare l'autostrada (e poi tocca pagare tutti i 600km a costo da colonnina autostradale). Per questo io puntavo su un più semplice: ogni km in autostrada (da ricarica fatta in autostrada) costerebbe come pagare la benza a 3€/lt (NB su una che ne facesse 20 al litro in quelle condizioni; fra l'altro 20 al litro è tanto, io propenderei più per un 16 solitamente, quindi più verso 2.5€/lt il punto di equivalenza)
Ritratto di MisterRob
4 maggio 2026 - 11:02
Si ma in quale scenario uno vive in autostrada? Nessuno. Capisco voler forzare il ragionamento, per portare l'acqua al mulino a petrolio, però ci dovrebbe essere un minimo di onestà intellettuale in entrambe le posizioni. Comunque, non ho il fv, quindi nel contesto ho conteggiato 0,23 cent la ricarica a casa. Riassumendo: se uno come me, molto poco attento al risparmio, con una volvo ex30 Er, poco sobria, riesco a pareggiare i 20km/l a benz, in un viaggio di piacere si intende, si prenota un agri in Toscana, imposta con quale % vuole arrivare all'agri, gira come uno scemo tra le stupende colline, borghi e città, attaccando la macchina senza badare alla spesa, riesce a spendere così, chi è molto più attento, risparmia molto anche rispetto all'ibrido. Al netto del costo dell' auto.
Ritratto di Illuca
4 maggio 2026 - 08:27
E stellantis? Sparita...
Ritratto di Massimo126
4 maggio 2026 - 10:14
a me interessa full-hybrid!!
Ritratto di filippomarchese
4 maggio 2026 - 10:41
2
Ottima è la mia macchina da Gennaio ho già percorso 6623 km e il consumo medio è 4.3/5 litri per 100 km. L'allestimento top ed i colori della foto, contentissimo della mia scelta.
Ritratto di 02-0xygenerator
4 maggio 2026 - 10:55
Molto meglio elettriche per combattere il caro carburante……..
Ritratto di TDI_Power
4 maggio 2026 - 12:21
Per combattere il caro carburanti bisogna scendere in piazza e tagliare qualche testa, soluzione medioevale e il gasolio torna a 1,30
Ritratto di prof72
5 maggio 2026 - 13:22
+1
Ritratto di Mauro1971
4 maggio 2026 - 13:25
1
Ma basta usare chat gpg ormai a che servono ste cose...
Ritratto di Mauro1971
4 maggio 2026 - 13:35
1
Che senso ha comprare caro e volere risparmiare poi? Assurdo
Ritratto di Ale94
4 maggio 2026 - 17:24
Sono innamorato della Yaris Cross.
Ritratto di prof72
5 maggio 2026 - 13:21
Che tristezza di motori. ..ho votalo le Lexus, che non tenendo conto che costa 10.000€ in più di yaris è migliore.

Indice dei contenuti

VIDEO IN EVIDENZA