IN MEDIO STAT VIRTUS
Per l’industria automobilistica, negli ultimi anni la parola d’ordine è stata “elettrificazione”. Per scelta o per forza (ovvero per le normative sulle emissioni sempre più stringenti), tutte le case automobilistiche stanno pian piano abbandonando i motori completamente termici per adottare soluzioni più o meno elettrificate. Da una parte ci sono le auto 100% elettriche: a zero emissioni ma non adatte a tutti, per via del loro prezzo ancora mediamente elevato, un’infrastruttura di ricarica non sempre capillare e un’autonomia spesso fonte di ansia.
Sul versante opposto ci sono le mild hybrid, il cui prezzo non si discosta molto da quello di auto simili non elettrificate ma i cui vantaggi in termini di consumi ed emissioni non sono così tangibili. In mezzo ci sono le plug-in e le full hybrid. Se le prime potrebbero assicurare ottimi vantaggi se ben utilizzate, cioè utilizzandole in elettrico per gli spostamenti quotidiani e lasciando l’azione del motore termico solo per i viaggi più lunghi, di contro il loro prezzo è molto alto, spesso anche più di molte elettriche pure.
Le full hybrid, invece, potrebbero rappresentare l’ideale quadratura del cerchio: possono muoversi per brevi tratti in modalità elettrica e soprattutto in città portano un risparmio concreto sul consumo di carburante. A ciò si somma il fatto che i loro listini sono generalmente poco più alti delle varianti meno o per nulla elettrificate, permettendo quindi di recuperare in tempi non troppo lunghi l’investimento maggiore. In questa gallery abbiamo selezionato i dieci modelli full hybrid più economici attualmente disponibili per gli automobilisti italiani.





















