NEWS

Bene elettriche e cinesi: le auto più vendute in Italia nel 1° trimestre 2026

Pubblicato 02 aprile 2026

Il mercato dell’auto in Italia a marzo 2026 fa segnare un +7,6% con 185.367 nuove immatricolazioni.

Bene elettriche e cinesi: le auto più vendute in Italia nel 1° trimestre 2026

Il mercato dell’auto in Italia a marzo 2026 conferma il buon momento grazie a 185.367 immatricolazioni, registrando un incremento del 7,6% rispetto alle 172.271 unità dello stesso mese del 2025. Il primo trimestre si chiude con 484.802 vetture immatricolate, pari a una crescita del 9,2% sul periodo gennaio-marzo dello scorso anno.

LE TIPOLOGIE DI ALIMENTAZIONE

Per quanto riguarda la tipologia di motori, le ibride si confermano regine del mercato con il 50,2% di quota  e 51,3% nel trimestre, suddivise tra mild hybrid al 35,4% e full hybrid al 14,8%. 

In forte crescita le vetture alla spina: le elettriche pure salgono all’8,6%, quasi il doppio rispetto al 5,4% di marzo 2025, con un terzo del totale concentrato su un solo brand. 

Le ibride plug-in raggiungono il 9,1% contro il 4,6% di un anno fa, sostenute dall’ampliamento dell’offerta e dalle modifiche normative sui fringe benefit aziendali. 

Continuano invece a perdere terreno le alimentazioni tradizionali: la benzina scende al 20,2%, il diesel retrocede al 6,5% con quasi un terzo dei volumi in meno, il GPL arretra al 5,4%.

Tipologia motore Quota di mercato (marzo 2026) Confronto / Dettagli
Ibride (Totali) 50,2% Regina del mercato (51,3% nel trimestre)
↳ Mild Hybrid 35,4% -
↳ Full Hybrid 14,8% -
Benzina 20,2% In calo
Ibride Plug-in (PHEV) 9,1% In forte crescita (era il 4,6% nel 2025)
Elettriche Pure (BEV) 8,6% Quasi raddoppiate (erano al 5,4% nel 2025)
Diesel 6,5% In forte calo (volumi ridotti di quasi 1/3)
GPL 5,4% In arretramento


LE TIPOLOGIE DI CLIENTI

Sul fronte dei canali di vendita, i privati guadagnano quota salendo al 51,2% nel mese, mentre il noleggio a breve termine cresce al 13,4%. Il noleggio a lungo termine evidenzia una flessione a doppia cifra dei volumi, cedendo 4,8 punti al 21,8%. Le autoimmatricolazioni si stabilizzano all’8,2% e le società confermano il 5,2%.

I COSTRUTTORI

Sul fronte costruttori Stellantis torna a crescere sia nel mese che nel trimestre (157.372 immatricolazioni e un +15,57%). Balzo in avanti del marchio Leapmotor che registra nei primi tre mesi dell’anno 11.639 unità che gli consentono di chiudere con un + 1927,70%. Molto bene anche la Fiat, che nello stesso periodo chiude con un +29,83%. Tra le case cinesi conferma la crescita BYD, che chiude con un +223,70% e 12.854 vetture registrate da gennaio a marzo.

I MODELLI PIÙ VENDUTI

Nel cumulato del primo trimestre, la classifica dei modelli più venduti vede la Fiat Panda dominare con autorità con 37.029 unità, seguita dalla Jeep Avenger a quota 16.403. Sul gradino più basso del podio si insedia la Fiat Grande Panda con 13.186 immatricolazioni. Seguono la Citroën C3 (10.801) e la Leapmotor T03 (10.749), che conferma il suo straordinario exploit sul mercato italiano. Nella top ten trovano spazio anche la Toyota Aygo X (9.689), la Renault Clio (9.399), la Toyota Yaris Cross (9.371), la Dacia Sandero (9.353) e la Dacia Duster (8.572). 

CINESI AVANZANO

Degna di nota la presenza di più modelli cinesi nella classifica generale: oltre alla Leapmotor T03, si segnalano la MG ZS in dodicesima posizione con 8.024 unità e, più avanti, la BYD Seal U (4.614) e la BYD Atto 2 (4.218).

LA TOP 50 DEL 1° TRIMESTRE 2026

POS. MARCA MODELLO GEN/MAR 2026
1 FIAT PANDA 37.029
2 JEEP AVENGER 16.403
3 FIAT GRANDE PANDA 13.186
4 CITROEN C3 10.801
5 LEAPMOTOR To3 10.749
6 TOYOTA AYGO X 9.689
7 RENAULT CLIO 9.399
8 TOYOTA YARIS CROSS 9.371
9 DACIA SANDERO 9.353
10 DACIA DUSTER 8.572
11 NISSAN QASHQAI 8.176
12 MG ZS 8.024
13 RENAULT CAPTUR 8.013
14 TOYOTA YARIS 7.936
15 VOLKSWAGEN T-ROC 7.524
16 PEUGEOT 208 7.410
17 FORD PUMA 6.987
18 VOLKSWAGEN T-CROSS 6.980
19 BMW X1 6.961
20 VOLKSWAGEN TIGUAN 6.865
21 OPEL CORSA 6.816
22 KIA SPORTAGE 6.480
23 AUDI Q3 6.291
24 PEUGEOT 3008 6.096
25 FIAT 600 5.859
26 PEUGEOT 2008 5.419
27 MG MG3 5.078
28 TOYOTA C-HR 4.775
29 BYD SEAL U 4.614
30 HYUNDAI TUCSON 4.429
31 ALFA ROMEO JUNIOR 4.380
32 KIA PICANTO 4.286
33 BYD ATTO 2 4.218
34 FIAT 500 4.190
35 VOLKSWAGEN GOLF 4.190
36 OMODA 5 4.021
37 SUZUKI SWIFT 4.001
38 NISSAN JUKE 3.936
39 CITROEN C3 AIRCROSS 3.867
40 SKODA FABIA 3.528
41 AUDI A1 3.415
42 AUDI A3 3.373
43 MERCEDES GLA 3.236
44 LANCIA YPSILON 3.200
45 SUZUKI VITARA 3.163
46 SKODA KAMIQ 3.156
47 FORD KUGA 3.037
48 HYUNDAI I20 2.896
49 JEEP COMPASS 2.854
50 MERCEDES GLC 2.852


Aggiungi un commento
Ritratto di forfElt
2 aprile 2026 - 10:50
Qualcuno lo aveva detto che la e-doppia cifra era/è imminente. Ma ok, andiamo avanti a dire che che l'Italia (e solo lei, oltretutto) sarebbe "retrograda" verso l'elettrificazione & avversa ai non più cambi in auto (nemmeno automatici) & riluttante agli one-pedals & poco affine aagli 0-100 di un certo livello. ""Nemo consummator in patria"" avrebbero detto al tempo...
Ritratto di Trattoretto
2 aprile 2026 - 11:34
E questo è solo l'inizio. Non appena cominceranno a funzionare le fabbriche di batterie in EU i prezzi scenderanno e le BEV domineranno i segmenti A e B, nei quali sono di gran lunga più convenienti delle termiche per mille motivi.
Ritratto di forfElt
2 aprile 2026 - 11:38
Speriamo (bene). Il diesel oramai viaggia fisso oltre i 2e...
Ritratto di Trattoretto
2 aprile 2026 - 11:49
Il diesel resterà solo nei grossi SUV e monovolume, ma quanti numeri farà? Sono segmenti che fanno numeri limitati, quindi il diesel avrà una porzione di questi numeri limitati.
Ritratto di Trattoretto
2 aprile 2026 - 11:49
Fuoristrada (veri). Ma quanti se ne vendono? Pochissimi.
Ritratto di AndyCapitan
2 aprile 2026 - 17:42
4
Io leggo....benzina+ mild Hybrid (cioè benzina totale) oltre 50%.....quindi è ancora dominio dei benzina!
Ritratto di Edo-R
2 aprile 2026 - 13:05
Tempo nuovi incentivi e arriviamo al 20%
Ritratto di Natural Power
3 aprile 2026 - 00:13
Il 50 % del mercato è costituito da vetture ibride, full o myld. Le myld sono auto a benzina taroccate e le full comunque vanno a benzina. Le plug-in non le carica mai nessuno dei proprietari e si acquistano solo per poterle usare in città senza controlli. E sempre a benzina vanno, consumando il triplo della mia Mercedes C200 kompressor del 1997 che a 90 km/h fa 18 km con un litro. Motore che senza elettrificazione sfiora i 200 CV. E senza elettronica ha una tenuta di strada e un assetto che oggi poche vetture hanno.BUONA ELETTRIFICAZIONE A TUTTI!!
Ritratto di NTTCAD
3 aprile 2026 - 01:49
Ho letto sulla rivista online Tempi che "le batterie sono prodotte utilizzando energia da carbone e vengono ricaricate su una rete dominata dal carbone".
Ritratto di NTTCAD
3 aprile 2026 - 01:49
... in Cina.
Ritratto di Challenger RT
3 aprile 2026 - 02:10
Praticamente il 79,5 del mercato é a benzina con la possibilità per alcune di fare qualche km in elettrico… Di cosa stiamo parlando?
Ritratto di Ultimojedi
2 aprile 2026 - 11:01
E 1....2....3... FIGHT!!!
Ritratto di Quello la
2 aprile 2026 - 12:00
:-)
Ritratto di Allami guccini
4 aprile 2026 - 08:45
Elettriche vendono più del diesel e la cara vecchia VW golf 2.0 TDI da 116 CV sta sempre la a listino da 25 anni. Perché non si vende più?
Ritratto di Quello la
4 aprile 2026 - 09:52
Ok, ma puoi fare meglio, caro Allami.
Ritratto di marcoveneto
2 aprile 2026 - 11:01
Come si fa a prendere quel bidone di Leapmotor T03?? Incentivi? In ogni caso la top 10 italiana è degna dei paesi emergenti. Una tristezza infinita. E con i tempi che corrono sarà da così a peggio!
Ritratto di dEUS
2 aprile 2026 - 11:20
4900 euro per fare casa lavoro? Neanche uno scooter ci prendi... Fossi rientrato negli incentivi l'avrei presa anche io.
Ritratto di Bacca
2 aprile 2026 - 11:45
vero deus, nemmeno uno scooter
Ritratto di marcoveneto
2 aprile 2026 - 12:15
Quindi confermi che ci sono gli incentivi? Sono sincero, ignoro questo tema.
Ritratto di Frug
2 aprile 2026 - 21:25
Si, vendono per gli incentivi, soprattutto i segmenti A e B hanno ancora parecchi compromessi a cui sottostare: vanno bene per chi è sicuro di usarla come seconda auto, prevalentemente in città o con spostamenti a medio raggio davvero poco frequenti. Per avere prodotti più interessanti o si sale di segmento (già nel segmento C/D si sono auto con autonomia più interessante e tempi di ricarica molto rapidi), oppure attendere almeno un paio di anni che tecnologie come le nuove Blade 2 di BYD verranno implementate anche nei segmenti più piccoli: tra 10 anni non ci sarà assolutamente storia con i motori termici.
Ritratto di Mauro1971
4 aprile 2026 - 18:53
1
A 2500 ogni scooter 125 suuuu
Ritratto di Polselli
2 aprile 2026 - 11:51
La top 10 Italiana è assolutamente in linea con la top 10 europea. In europa a gennaio 2026 avevamo ad esempio; Clio, T-Roc, 208, Golf, Pandina, Tiguan, yaris Cross, Corsa, Octavia, Yaris.
Ritratto di marcoveneto
2 aprile 2026 - 12:18
Be oddio, vedo delle grandi differenze: in Italia non c'è un segmento C nella top 10. In Europa ci sono: Golf, Octavia, T-roc, Tiguan. 4 su 10. In Italia ci sono poi ben 4 segmento A, in Europa solo 1, la Pandina, trainata dalle vendite, guarda caso, italiane.
Ritratto di Quello la
2 aprile 2026 - 12:01
Emergenti, certo marco? Inabissati direi
Ritratto di marcoveneto
2 aprile 2026 - 12:21
Assolutamente...Siamo messi davvero male...!
Ritratto di Gordo88
2 aprile 2026 - 13:01
1
Certo con incentivi la porti via a meno di un quadriciclo
Ritratto di marcoveneto
2 aprile 2026 - 13:43
Che bello regalare i soldi ai cinesi...Manco ne avessero bisogno.
Ritratto di giocchan
2 aprile 2026 - 14:34
Le vendite sono fatte da Leapmotor International, che è per il 51% di Sperantis... quindi un po' di soldi vanno in Cina, un po' in Olanda.
Ritratto di marcoveneto
2 aprile 2026 - 14:40
In sintesi: povera Italia, come sempre...
Ritratto di Volpe bianca
2 aprile 2026 - 14:39
La t03 fa degrado solo a vederla
Ritratto di giocchan
2 aprile 2026 - 16:42
Secondo me, T03 è una di quelle cose che ti fa abbastanza schifo le prime volte che le vedi. Poi, a forza di vederla in giro quasi tutti i giorni, ci si abitua (un po' tipo BMW X6)
Ritratto di marcoveneto
2 aprile 2026 - 16:49
+1..siamo ai livelli della Spring.
Ritratto di Gordo88
2 aprile 2026 - 19:21
1
Forse la spring è pure meglio
Ritratto di Tfmedia
2 aprile 2026 - 11:05
5
Dividere ibride diesel da benzina, grazie!
Ritratto di giocchan
2 aprile 2026 - 14:34
+1. La redazione stà aspettando che il diesel ICE arrivi allo 0% esatto?
Ritratto di NeuroToni
2 aprile 2026 - 15:50
+100
Ritratto di 02-0xygenerator
2 aprile 2026 - 11:06
Ma sarà per stellantis ?? Appena hanno puntato sull’elettrico quelli di stellantis, l’elettrico è stato al 3% fisso. Ora che puntano di nuovo al diesel, l’elettrico è all’ 8% ??? Lo fate apposta ??
Ritratto di forfElt
2 aprile 2026 - 11:10
Invero l'elettrica di gran lunga più venduta è esattamente Stellantis, persino più di Tesla (e non di poco)
Ritratto di Ultimojedi
2 aprile 2026 - 11:20
Dipende da come guardi le cose. T03 da sola fa il 5,7% del mercato e se sottrai dall'8,6% le elettriche rimangono al 2,9%. D'altra parte non ha molto senso confrontare la vendita della Pandina con la Model 3. Quindi se tagliamo i primi 10 posti della classifica, sul restante le elettriche stanno a 5193/50815=10,2%. Non ho idea di come fossero l'anno scorso.
Ritratto di Trattoretto
2 aprile 2026 - 12:03
Difficile fare previsioni su Stellantis. il nuovo CEO sta ancora lavorando per definire la strategia per i prossimi anni. Secondo me sta prendendo tempo per vedere quanto dura questa crisi in medio oriente. Perché se dovesse perdurare creerebbe uno spazio per le BEV che Stellantis non potrà ignorare.
Ritratto di 02-0xygenerator
2 aprile 2026 - 12:47
Possibile.
Ritratto di Freedom7
6 aprile 2026 - 10:14
È solo poco più di un mese che è scoppiata la guerra USA e Iran, non puoi ricambiare programmi da un giorno all'altro. Filosa ha quasi eliminato del tutto la varie partnership con produttori di batterie (vedi Samsung), forniture di materie rare non dipendenti dalla Cina (in particolar modo in Australia), sull'elettrico si vuole affidare a Leapmotor da cui potrà acquistare crediti verdi per evitare le multe europee sulle CO2, facendoli rimanere praticamente in casa visto che ha quasi il 20% delle sue quote e il 51% di Leapmotor International che serve alla casa cinese per vendere e avere assistenza al di fuori dai confini di Xi. Filosa a questo punto molto probabilmente dovrà di nuovo ripensare all'elettrico perché dietro all'Iran (che sta mandando il mondo occidentale in crisi economica solo dopo una 40ina di giorni con il blocco del petrolio) c'è la Cina che deve vendere all'estero le proprie Bev dove ha il monopolio e dove Xi ha finito di dare incentivi per le Nev. I cinesi devono vendere la loro sovrapposizione e l'Europa è la loro ancora di salvezza, faranno di tutto (ancor più di oggi) per arrivare a ciò. Era già previsto che per fine decennio delle 130 case attuali ne rimarranno solo una quindicina. Nel frattempo in Italia la quota Stellantis di bev è quasi al 45% del mercato (Leapmotor compresa).
Ritratto di Freedom7
6 aprile 2026 - 10:16
sovrapproduzione non sovrapposizione, chiedo scusa
Ritratto di Vate
2 aprile 2026 - 11:14
Forse intendevano dire che volano le elettriche cinesi
Ritratto di Alexspc79
2 aprile 2026 - 11:22
54
Infatti ieri o visto una Jaecoo
Ritratto di forfElt
2 aprile 2026 - 11:40
Modello?
Ritratto di Alexspc79
2 aprile 2026 - 11:22
54
Infatti ieri o visto una Jaecoo
Ritratto di forfElt
2 aprile 2026 - 11:40
Motorizzazione?
Ritratto di Alexspc79
2 aprile 2026 - 11:22
54
Infatti ieri o visto una Jaecoo
Ritratto di forfElt
2 aprile 2026 - 11:40
Allestimento?
Ritratto di Tistiro
2 aprile 2026 - 12:06
Ahia, bot impallato
Ritratto di Alexspc79
2 aprile 2026 - 11:22
54
Infatti ieri o visto una Jaecoo
Ritratto di forfElt
2 aprile 2026 - 11:40
Colore?
Ritratto di Quello la
2 aprile 2026 - 12:02
:-)
Ritratto di alvolanaftonee
2 aprile 2026 - 13:19
4
Ti è rimasto bloccato il tasto invio?
Ritratto di Alexspc79
2 aprile 2026 - 11:22
54
Infatti ieri o visto una Jaecoo
Ritratto di Comparsa
2 aprile 2026 - 11:30
Cioè l'hai vista cinque volte?
Ritratto di Quello la
2 aprile 2026 - 12:02
Ecco. Il caro Alex ha fatto comparire addirittura il carissimo Comparsa.
Ritratto di Comparsa
2 aprile 2026 - 12:59
Carissimo Quello La, avrei omesso, ma titilla insistentemente, come resistere? E poi non è colpa mia: ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tight, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavallette! Non è stata colpa mia! Lo giuro su Di0!
Ritratto di Quello la
2 aprile 2026 - 13:01
La sai a memoria o hai fatto copia incolla, caro Comparsa? No, perché io ne so vari spezzoni a memoria… :-)
Ritratto di Comparsa
2 aprile 2026 - 13:08
(Vale lo stesso se recito Blade Runner a memoria? Anche in versione originale ;-)
Ritratto di giocchan
2 aprile 2026 - 14:36
Ha visto 5 Jaecoo, ne prendiamo atto
Ritratto di Sherburn
2 aprile 2026 - 15:09
Ne è rimasto folgorato, direi.
Ritratto di Comparsa
2 aprile 2026 - 15:32
Più che altro prendiamo atto del fatto che ne sia sopravvissuto.
Ritratto di forfElt
2 aprile 2026 - 11:40
Targa già H o ancora G ?
Ritratto di Lele_1998
2 aprile 2026 - 11:49
3
:)
Ritratto di Lele_1998
2 aprile 2026 - 11:50
3
già che ci siamo chiedo: concessionario?
Ritratto di Euro7
2 aprile 2026 - 17:31
Piu che la targa con la "H" .. é da rivedere la grammatica con la "H" ..
Ritratto di shpartalloj harabela
2 aprile 2026 - 11:30
1
sarebbe interessante sapere quante di queste immatricolazioni elettriche sono consenzienti o sono obblighi delle concessionarie , ama fa niente, non me ne frega niente, ma sono felice per Alexspc che ieri ha visto una Jaecoccodè che lo ha stimolato a praticare immediatamente una sessione di onanismo
Ritratto di Trattoretto
2 aprile 2026 - 11:43
Quando due anni fa scrissi che la T03 avrebbe ripercorso il successo della Matiz , tutti i somari da tastiera (il 90% dei commentatori, spesso multi account senza nemmeno la patente) erano impegnati, sotto al mio commento, a lasciare testimonianza della loro somaraggine, deridendo il sottoscrivo. Come al solito il tempo è stato galantuomo. Ora la gran parte hanno cambiato account, ma li riconoscete subito perché le figure di emme sono sempre le stesse.
Ritratto di Trattoretto
2 aprile 2026 - 11:43
* sottoscritto non sottoscrivo
Ritratto di Trattoretto
2 aprile 2026 - 11:44
* hanno cambiato il nome dell'account
Ritratto di forfElt
2 aprile 2026 - 11:47
Sfrutto il commento per un corollario in tema: chissà quanto saremmo ancora più avanti (in quota) se si fosse fatto un serio tentativo di proprio impegnarsi sui quadricicli (pesanti) in quanto tali, quelli che da anni oramai in Cina a 5k (e non a 10-15k) fanno record di vendite...
Ritratto di Trattoretto
2 aprile 2026 - 11:54
Concordo al mille percento. Infatti l'ho scritto varie volte che quello dei quadricicli pesanti è un segmento ancora vergine con enormi potenzialità.
Ritratto di Ultimojedi
2 aprile 2026 - 16:16
Ci metterei la firma. Seconda auto BEV così, da prendere di corsa.
Ritratto di Lele_1998
2 aprile 2026 - 11:53
3
piuttosto direi che bisogna aspettare almeno giugno-luglio per capire le immatricolazioni realmente post-incentivi. Dato che Leapmotor ha avuto problemi nel gestire la mole enorme d'ordini e aveva vetture aggiornate e non. Il punto è che al prezzo di uno scooter si vende come il pane, a 15k forse no.
Ritratto di Tistiro
2 aprile 2026 - 12:25
Su 4r le vendite di t03 sono legate alla coda lunga degli incentivi. Qui non si menzionano.
Ritratto di Quello la
2 aprile 2026 - 12:04
Potresti sbrigarti, caro Trattoretto a darmi quei numeri? Tra poco c’è l’estrazione del Superenalotto.
Ritratto di Trattoretto
2 aprile 2026 - 14:43
Io ragiono secondo logica. Sono altri a dare i numeri (sbagliati però)
Ritratto di Trattoretto
2 aprile 2026 - 19:10
Aggiungo che io uso solo attrezzatura da giardinaggio a batteria. Un settore in cui le "BEV" si sono imposte ben prima che nell'automotive. Quindi ho una visione privilegiata delle dinamiche dei prezzi, e dell'evoluzione qualitativa del prodotto a batteria, che voi non potete nemmeno immaginare. È come se viaggiassi nel futuro al vostro confronto.
Ritratto di Quello la
2 aprile 2026 - 19:25
Grandissimo, Trattoretto! Tu sì che ci dai la paga a tutti, altro che il caro 2-Oxygenerator! Ma del Dyson che mi dici? Costa parecchio, ma forse li vale, quei quattrini: tu che sei avanti e ce l'hai di sicuro, me lo consigli?
Ritratto di Trattoretto
2 aprile 2026 - 23:34
Tu tagli l'erba col Dyson? Come fai, ci stai seduto sopra?
Ritratto di Quello la
3 aprile 2026 - 08:13
No, carissimo Trattoretto, non taglio l’erba con il Dyson, ma mi rifacevo a quello che tu avevi scritto: “… ho una visione privilegiata … dell'evoluzione qualitativa del prodotto a batteria, che voi non potete nemmeno immaginare…” e il Dyson è un ottimo prodotto a batteria, dicono. Confermi?
Ritratto di Gordo88
2 aprile 2026 - 19:26
1
Eh dal giardinaggio all' automotive è un attimo.. pff non fai neanche ridere trattoretto
Ritratto di Trattoretto
2 aprile 2026 - 23:32
Come al solito non ne azzecchi una. Non volevo far ridere, ho riportato la verità dei fatti. Sei tu che fai ridere a tua insaputa.
Ritratto di Tistiro
2 aprile 2026 - 12:12
Vediamo se ad aprile fa lo stesso della matiz o torna nel dimenticatoio
Ritratto di Edo-R
2 aprile 2026 - 12:56
@Tistiro esattamente.
Ritratto di Kimi
2 aprile 2026 - 12:18
Bravo. E te ne potrei citare decine di questi scienziati da tastiera
Ritratto di alvolanaftonee
2 aprile 2026 - 13:15
4
Tu sei il primo della lista tra i somari da tastiera, anzi direi tra i più cazzæri da tastiera.
Ritratto di Kimi
2 aprile 2026 - 13:48
Ciao razza in estinzione. Addio motori diesel di m...a
Ritratto di alvolanaftonee
2 aprile 2026 - 14:11
4
Come se fosse Antani, anche per il direttore, la supercazzola con scappellamento a destra per due!
Ritratto di NeuroToni
2 aprile 2026 - 15:55
naftalina ti credi il genio della lampada?
Ritratto di alvolanaftonee
2 aprile 2026 - 17:11
4
Rispetto a certi individui che scrivono calzate, Si lo sono!
Ritratto di Gordo88
2 aprile 2026 - 13:09
1
L' età avanza e manco sai più scrivere trattoretto ( oltre a parcheggiare), io penserei a questo..
Ritratto di Volpe bianca
2 aprile 2026 - 14:42
Gordo ahahahah :-)))
Ritratto di Ilmarchesino
2 aprile 2026 - 17:38
3
Mica parcheggia lui.lui ha la telecamera a 360gradi poi carica a 220v e resta a 90 gradi..che bella la matematica
Ritratto di alvolanaftonee
2 aprile 2026 - 13:14
4
Trattorettorotto qui l'unico somaro da tastiera sei soltanto tu, dal momento che il momentaneo successo del rischiò cinese T03, è legato soltanto alla lunga coda degli incentivi erogati a fine 2025 che la proponevano al costo di uno scooter. Tra un paio di mesi vedremo dove starà in classifica il tuo amato rischiò cinese. Come al solito il tempo ti smerderà a dovere, e noi rideremo ahahahahahahaha
Ritratto di Euro7
2 aprile 2026 - 13:42
Cosa non ci si inventa per cercare di convincere i s0mari a rimanere con le stufe termiche.. per vendere i carburanti... meglio pian piano che ti cerchi un altro lavoro..
Ritratto di alvolanaftonee
2 aprile 2026 - 14:09
4
Tu già lo hai trovato come bertuccia di un rivenditore di pannelli fotovoltaici. Quante noccioline ti da al mese?... spero abbastanza per le prese per il kulo che ricevi ahahahahahahaha
Ritratto di Ilmarchesino
2 aprile 2026 - 17:39
3
Ma secondo te l elettricità che metti nel tuo giocattolo come la si produce??
Ritratto di Euro7
2 aprile 2026 - 18:07
Caro marchesino & Co.. se foste andati alle elementari capireste che 50% (energia da gas per elettricità in Italia) é MENO del 100% (energia da fossile per far muovere le auto termiche).. La matematica.... questa sconosciuta ai nostalgici amanti delle stufe termiche.. oltre che appestare di smog/veleni le citta...
Ritratto di Ilmarchesino
2 aprile 2026 - 18:32
3
Tra il 50 del gas e il meno 100 del fossile mi sa che in matematica nn ci sai fare. Comunque il problema di generare elettricità per il fabbisogno del trasporto ne delle case e delle fabbriche l.italia non è in grado di farlo..senza io nucleare che nn abbiamo, senza gas che importiamo, senza petrolio che nn abbiamo tranne una piccola goccia nella Basilicata. Quinsi come si può pensare di essere pronti per le bev quando sappiamo bene che nn possiamo produrre da soli neanche l energia per le infrastrutture
Ritratto di Gigiok
2 aprile 2026 - 19:51
Ho espresso lo stesso concetto il mese scorso.. capisco quello che di dice Euro7, ma la verità è che l’Italia è indietro e su tutto.. se adesso consumiamo 10 e poi consumassimo 50 (butto là a caso), se ora acquistiamo il 19% dell’energia dall’estero (che è per lo più nucleare, più pulita ma non rinnovabile), poi, che faremo? L’energia rinnovabile che produciamo è quella e non si aumenta dall’oggi al domani.. euro7 ha sani principi, ma poi bisogna fare i conti con la realtà
Ritratto di 02-0xygenerator
3 aprile 2026 - 08:08
Sì ma le Infrastrutture si possono costruire. Il petrolio, no
Ritratto di Merletti Felice
4 aprile 2026 - 22:03
Oxy Si le Infrastrutture si possono costruire, ma basta guardare la Sardegna dove la Presidente Todde ha vietato la costruzione di parchi eolici sul 99% del territorio sardo,intanto in Sardegna sono attive le ultime due centrali a carbone d'Italia: Fiume Santo (Sassari) e Portovesme/Sulcis (Carbonia-Iglesias) . Vedo gia i verdi contestare tutto, le pale disturbano con il loro rumore e rovinano il paesaggio, i campi dove si possono installare delle vere e proprie centrali di pannelli FV non vanno bene perché sotto si secca l'erba, nei centri storici il no arriva delle Belle Arti ecc. ecc.
Ritratto di 02-0xygenerator
7 aprile 2026 - 08:12
Vero
Ritratto di 02-0xygenerator
3 aprile 2026 - 08:15
Quindi come sempre, il problema non è auto elettrica o auto termica. Il piacere di guidare, il rumore del motore, il profumo della benza, usare il cambio rigorosamente manuale, etc etc etc son tutte kalzate che vi inventate. Il problema sono i costi. Appena le elettriche costano 1000 € meno delle termiche, alè che le elettriche di vendono. Quindi tutte @@ i tempi di ricarica, le batterie, l’elettrodomestico che va a pile e le auto da veri uomini. Basta che costi meno e si vendono. Anche quelle orrende come la t03.
Ritratto di Ilmarchesino
3 aprile 2026 - 08:46
3
Caro oxye il problema non è uno ma molteplici. Tante cose ché forse in futuro miglioreranno ma attualmente impediscono l evolversi della movimentazione elettrica..
Ritratto di 02-0xygenerator
3 aprile 2026 - 10:01
Attualmente ha ragione. Ma io parlo per quelli che, come me, possono tranquillamente fare il cambio di tecnologia, e non lo fanno. Hanno il box, hanno il potere economico, visto che comprano auto termiche più costose delle elettriche e non lo fanno. Non si pretende che un cambio simile parta dal popolo. Ma la gente benestante potrebbe…….
Ritratto di Ilmarchesino
3 aprile 2026 - 10:16
3
E il problema che hanno tutti gli italiani.siamo divisivi su tutto
Ritratto di forfElt
3 aprile 2026 - 11:03
Siamo divisi perché in genere ognuno ritiene di conoscere al meglio le proprie esigenze, anziché farsele sussurrare nell'orecchio da qualcun altro che si riterrebbe magari più illuminato sulla qualunque cosa della vita (non sto dicendo che non sarebbe il caso di mai prendere nota, ma che tutti riterremo a rimbalzarle)...
Ritratto di forfElt
3 aprile 2026 - 11:05
Fra l'altro, mo' non per fare l'avvocato non richiesto, ma chi fosse benestante fra avere la moto per i soli giri domenicali di mero piacere, o un weekend ogni paio di mesi in trasferta familiare aerea dall'altra parte del mondo, o quel che sia analogo / equivalente => non è che chissà quale cambio di impatto prodotto "sacrificasse" e invece del Suv diesel se ne fosse preso uno diesel e però in contemporanea "magari anche per solo caso" 1 - 2 dei suddetti viaggi aerei annuali fossero stati evitati*...
Ritratto di forfElt
3 aprile 2026 - 11:10
L'amico digitale dice andata e ritorno Roma - New York = 1.000kg ci CO2 a capoccia. Praticamente UN SOLO viaggio con la consorte e ci fai tipo circa la CO2 che ha messo in strada un Suv D diesel per un intero anno (i famosi 30km/day)
Ritratto di Ilmarchesino
3 aprile 2026 - 11:14
3
Con l ultima nave di cherosene in arrivo credo che i viaggi in aereo saranno presto una chimera. Mi sta bene tutto ma poi nn posso vedere che da Bruxelles si muovono con le astronavi ))
Ritratto di 02-0xygenerator
3 aprile 2026 - 13:35
Però l’amico digitale non dice che questi 1000 kg di CO2 concorrono si, al riscaldamento globale, ma non essendo rilasciati a livello suolo, i nox emessi ad esempio, non concorrono a distruggere i polmoni dei vicini, ma formano ozono ( altro riscaldamento globale ) Inoltre nulla vieta a quello che guida il suv diesel, di andare anche lui, con la consorte a New York in aereo, Il che rende automaticamente il suo inquinamento esattamente il doppio di quello che produce il tizio che, fa un viaggio a New York e poi utilizza l’auto elettrica per tutto l’anno al posto del diesel. E senza contare che magari, non tutti fanno viaggi a New York con la consorte tutto gli anni. Mentre il suv diesel viaggia tutti gli anni allo stesso modo. Ne risulta che chi, ad esempio, non facesse viaggi a new York con la consorte per tre anni, e guidasse la sua auto elettrica, avrebbe comunque inquinato molto meno dello stesso tizio che anche non facendo viaggi a New York, continua a girare col suo suv diesel. Questa è la differenza tra eccezioni ed utilizzo quotidiano.
Ritratto di 02-0xygenerator
3 aprile 2026 - 13:54
Oh no. Proprio no ! Siamo divisi perché tutti gli italiani si ritengono i più furbi del globo e tutti gli altri sono dei kogl…i. Altri italiani compresi, ovvio. Questo è divisivo, e il proprio tornaconto immediato. Ovvio
Ritratto di giocchan
2 aprile 2026 - 14:38
Secondo me, T03 ha buone probabilità di rimanere tra le BEV più vendute in Italia - anche post incentivi. Ora inizia a girare, la gente magari prova quella del collega, ecc...
Ritratto di Quello la
2 aprile 2026 - 14:46
E poi, carissimo giocchan, costa meno delle altre
Ritratto di giocchan
2 aprile 2026 - 17:02
Mi incuriosisce molto Twingo... per me, c'è chi la comprerà perchè è bellina. Le altre BEV "under 20k" (Dolphin Surf, T03, Spring) possono piacere, ma non è certo opinione comune.
Ritratto di Tistiro
2 aprile 2026 - 14:59
Prima c'era la spring, spring bloccata dal nuovo modello e prima arriva la t03. Non ho dubbi che possa restare in prima posizione ma con che quantità? Ancora 5mila al mese o calerà a 2mila? O 1500?
Ritratto di Lele_1998
2 aprile 2026 - 11:46
3
in europa aygo x ha già superato pandina, da noi con la promo rottamazione fino a luglio potrebbe salire tranquillamente nella top3
Ritratto di Al Volant
2 aprile 2026 - 11:48
Il cambio manuale su avenger ha dato i suoi frutti. Ricordate che parliamo di immatricolazioni, ed i tempi di consegna sono molto lunghi, quindi questa è una fotografia di 6 mesi fa direi. Salvo eccezioni, ovvero per le cinesi che sono sempre in pronta consegna ovviamente. Mazda anche stavolta invisibile. Ormai è una costante. Diesel è la resistenza.
Ritratto di zottto
2 aprile 2026 - 12:02
Oops, la prima cinese scesa al quinto posto. Oops, sempre 6 auto cinesi su 50. L’invasione latita. E adesso chi lo dice a giocchan jouer?
Ritratto di Lele_1998
2 aprile 2026 - 12:09
3
quando si parla d'invasione si parla sempre di velocità e listini. Quanto tempo ci hanno gli americani ad entrare in europa? Giapponesi? Coreani? Una media di 20 anni l'uno per accappararsi mercato che hanno tuttora, con pochissime eccezioni. I cinesi ci hanno messo 5 anni per fare gli stessi numeri iniziali
Ritratto di giocchan
2 aprile 2026 - 14:45
Da quand'è che sarei diventato un ultrà delle auto cinesi? Cmnq se non ti verrà a noia sparare vaccate su questo sito, possiamo riparlarne tra altri 5 anni. Magari per allora troverai 6 cinesi nella top 20...
Ritratto di Quello la
2 aprile 2026 - 12:06
Ypsilon 44° posto! Ma, soprattutto, ne hanno immatricolate 3200! Tutte fuori dal Veneto, si vede, perché qui attorno ne avrò viste tre (una ieri, ridotta a un catorcio a seguito di un frontale).
Ritratto di Danza
2 aprile 2026 - 14:04
Sono tutte Europcar e compagnie varie. Gliele regalano per fare i numeri.
Ritratto di Kimi
2 aprile 2026 - 12:15
Ma com'è che come c'è un segno meno per Tesla leggo articoli e articoli che parlano di fallimento, Elion nazista etc ( addirittura a gennaio si parlava di sparizione di model 3. ( non c'erano proprio le auto causa aggiornamento model 3 base) e quando ci sono più ( e in Francia +203% con quasi 10 mila pezzi) con la seconda e terza posizione ( lasciamo perdere l'auto di topolino t03 che comunque ha una sua logica cittadina combinata con il prezzo e dimensioni perfette da anti panda) non viene nemmeno citata. Eppure la model 3 rappresenta un segmento D amato in Italia ma parlarne significherebbe citare egregi fallimenti come la Giulia o la serie 3...
Ritratto di forfElt
2 aprile 2026 - 12:27
Ho appena cercato e in tutta la presente pagina fra news, commenti e persino la colonna laterale degli altri contenuti del sito : la parola Tesla compare in tutto solo 2 volte, di cui 1 fra l'altro per averla appena nominata tu (quindi praticamente non se l'è a prescindere hahata nessuno circa; ancor prima di volerne nel caso dire male (o bene) ). Ergo...
Ritratto di Kimi
2 aprile 2026 - 14:54
E allora? Il tuo cervello è come un chip della leapmotor t03
Ritratto di forfElt
2 aprile 2026 - 15:02
Che intanto qui vende da sola oltre il doppio che tutta Tesla. Sorry
Ritratto di Kimi
2 aprile 2026 - 17:02
Affermazione stupida e di una banalità esagerata
Ritratto di alvolanaftonee
2 aprile 2026 - 13:08
4
Dove sta nella classifica la Tesla?.. Ops. Non ci sta! Ahahahahahahaha ormai non la caga più nessuno quel cesso su ruote, ha finito di stare al centro dell'attenzione dei sottosviluppati.
Ritratto di giocchan
2 aprile 2026 - 14:51
Vedendo le vendite mensili di marzo: Model 3/Y sono la seconda e terza BEV più venduta... rispettivamente con 1.6k e 1.3k auto. Entrambe surclassate dal "fenomeno" T03, con 5k esemplari solo a marzo. Ma, in ogni caso, in Italia hanno venduto più delle altre BEV. www.quattroruote.it/content/quattroruote/it/news/mercato/2026/04/01/mercato_italiano_marzo_2026/_jcr_content/content/article_attachment_862224118/file.res/07%20Top%2010%20per%20alimentazione%20Marzo%202026_69cd315fbc138.pdf
Ritratto di Kimi
2 aprile 2026 - 14:58
Mi fa che il fumo della nafta ti ha annebbiato la vista. Tesla model 3 seconda e Tesla model Y terza più venduta in Italia e futura auto ( tra tutte) più venduta al mondo nel 2026.
Ritratto di Ultimojedi
2 aprile 2026 - 16:20
Auto parcheggiate davanti alla palestra di mia figlia: totale 10 al suo turno, 2 Tesla, 1 Smart #1, 1 Audi E-Tron. Be', campione atipico. Arriva l' insulto in 3...2...1...
Ritratto di alvolanaftonee
2 aprile 2026 - 17:34
4
Si si certo ci credo guarda... ahahahahahahaha
Ritratto di alvolanaftonee
2 aprile 2026 - 17:33
4
Il fatturato di Tesla invece come sta messo?... in Rosso Ops!..Tesla è in caduta libera a Wall Street, dopo i dati delle consegne del primo trimestre 2026 risultati deludenti, con circa 358mila vetture a fronte di un’asticella attesa dal mercato collocata almeno a 372mila unità, registrando per due anni consecutivi il calo nelle consegne. Gli stessi analisti hanno tagliato le previsioni per il 2026, che avvertono del rischio di un terzo calo annuale consecutivo. Poi arriva l'illuso fanboy Teslaro è scrive: Però è la più venduta!..ahahahahahahaha. Dai che tra un paio d'anni non la vedremo più nei listini, già dal fatto che lo stesso Musk in questo ultimo periodo ha fatto intendere che non è più interessato ad investire nel settore automobilistico, ma sta orientando l’azienda verso la robotica umanoide e i taxi a guida autonoma.
Ritratto di Ultimojedi
2 aprile 2026 - 19:48
Non c' è bisogno di urlare il tuo senso di inferiorità. Contatta un venditore e fatti stimare l' auto a dinosauri per una permuta.
Ritratto di NeuroToni
2 aprile 2026 - 20:12
+1
Ritratto di Ultimojedi
2 aprile 2026 - 14:03
A dicembre scrissi (notizia da showroom) che il prossimo carico sarebbe arrivato a Marzo e infatti su 4R nelle statistiche di Marzo le Mod3 e Y compaiono. Queste sono le trimestrali, difficile immatricolare quando sono ancora in Cina.
Ritratto di Quello la
2 aprile 2026 - 14:30
Mi sa, caro Jedi, che a sto punto è anche inutile scrivere, se nessuno ti legge (o ti capisce)… :-)
Ritratto di Ultimojedi
2 aprile 2026 - 14:33
Vabbè ma alla fin fine non è terribilmente importante leggermi. Si sta qui per dare e ricevere consigli, poi ognuno fa quel che gli pare.
Ritratto di giocchan
2 aprile 2026 - 14:52
Confermo: M3 seconda BEV più venduta a marzo, MY è la terza.
Ritratto di Ultimojedi
2 aprile 2026 - 14:53
+1
Ritratto di Ultimojedi
3 aprile 2026 - 01:45
Vedendo quel che accade in Francia e soprattutto in Norvegia (mercato elettrico maturo), qualcuno dovrebbe spiegare a Elon Musk che se per I prossimi due anni introduce un paio di colori nuovi e magari aumenta un po' la capacità della LFP la Mod 3 e la Mod Y si vendono da sole e nel frattempo può baloccarsi con Robotaxi e Optimus (soprattutto quelli, ne devo comprare due o tre al lavoro).
Ritratto di Flynn
3 aprile 2026 - 07:29
3
Non basta. Tesla ha rivoluzionato il mondo dell'auto, ma oggi la sua supremazia è passata da quella tecnologica a quella del miglior rapporto qualità prezzo. Sono rimaste in produzione solo 3 e Y anche negli USA e in l'Europa c'era bisogno di una 2. Il sorpasso di BYd mi pare un chiaro segnale di cio' che sta' succedendo: negarlo non serve a nulla.
Ritratto di Ultimojedi
3 aprile 2026 - 09:00
Sei un investitore? Io no. A parte il fatto che non mi pare che le BEV BYD a parte la Dolphin (che però è metà di una M3) da noi facciano chissà quali sfracelli, a me non importa che Tesla sia prima, seconda, terza o quarta. Oggi in quella fascia offre nettamente il miglior rapporto qualità/prezzo (qualità=guidabilità - ignota a BYD - efficienza - bagagliaio - rete carica - autopilot) e se compri altro DA CONSUMATORE hai usato male i tuoi soldi. La gara a chi vende di più la vince sempre Panda, e chissene.
Ritratto di Flynn
3 aprile 2026 - 09:03
3
Non ho capito . Ho scritto che è rimasta leader per rapporto qualità prezzo e mi contro-replichi con lo stesso argomento? Seriamente ?
Ritratto di Ultimojedi
3 aprile 2026 - 09:07
"Il sorpasso di BYd mi pare un chiaro segnale di cio' che sta' succedendo: negarlo non serve a nulla." Io non stavo parlando di BYD. Non stavo negando niente, ho scritto che TESLA si vende bene, non meglio o peggio di altri. Tu hai inserito nel tuo commento questa frase che avvia un confronto e io ti ho scritto che il confronto è sempre stato qualità/prezzo AL CONSUMATORE. Io non vinco niente né se Tesla vende più di tutti né se vende 4 auto. Non mi interessa proprio il confronto. Non ho nulla da affermare o negare.

VIDEO IN EVIDENZA