NEWS

Le berline medie alla riscossa

15 agosto 2016

Alcuni modelli medi di recente lancio, stanno riguadagnando sul mercato europeo parte del terreno perso a vantaggio delle suv e delle crossover.

Le berline medie alla riscossa

LA RIPRESA DELLE “MEDIE” - Nel quadro di un mercato europeo dell'automobile in crescita (QUI per saperne di più) è interessante notare tendenze fino a poco tempo inimmaginabili. Una delle più interessanti riguarda le berline tradizionali di dimensioni medie e medio-grandi (Ford Mondeo, VW Passat, Opel Insignia e così via) che stanno riconquistando terreno, nonostante sia una categoria data prossima alla sparizione fino a qualche anno fa a favore di suv e crossover.

DIVERSI MODELLI IN CRESCITA - Le statistiche relative allo scorso maggio elaborate dalla agenzia Jato mostrano infatti come numerosi modelli della categoria in questione abbiano registrato buone variazioni di aumento rispetto all’anno precedente. Nel suo insieme la categoria sta facendo meglio dell’anno passato, tanto che le previsioni della agenzia specializzata LCM parlano di un totale anno di oltre 688.000 unità, contro le 630.987 del 2015, quando per le berline medie ci fu il miglior risultato dal 2012. L’elemento che si segnala come motivo dell’aumento delle “medie di volume” è soprattutto il successo di alcuni modelli, che sono riusciti a essere attraenti anche contro la dilagante concorrenza di suv e crossover che stanno catalizzando le attenzioni del mercato.

BOOM SUPERB - La classifica dei modelli medi più venduti a maggio elaborata dalla società Jato Dynamics mette in evidenza il buon esito dei modelli Skoda, Renault e Toyota. La Skoda Superb (nella foto in alto) ha registrato un incremento delle vendite europee del 93%, che l’ha portata al secondo posto della top ten di categoria, dietro alla Volkswagen Passat. In pratica la Superb ha superato i due modelli che storicamente erano alle spalle della Passat: la Ford Mondeo e la Opel Insignia. A questo importante risultato della Skoda Superb si aggiunge quello altrettanto brillante della Renault Talisman, che a poco tempo dal suo lancio è entrata nella graduatoria delle dieci “medie” più vendute, collocandosi all’ottavo posto, facendo meglio di quanto negli anni scorsi fecero le Renault Laguna e Latitude. E bene ha fatto anche la Toyota Avensis ristilizzata, cresciuta del 42%. Il fenomeno è interessante a fronte delle diverse case che hanno deciso di abbandonare questa fascia del mercato a causa delle scarse prospettive di vendita. È il caso ormai assodato di Honda, Nissan e Fiat, mentre gli analisti sono convinti che la stessa scelta sarà fatta anche da altri costruttori quando gli attuali loro modelli saranno arrivati a fine carriera. È possibile che la Citroën (non sostituirà la C5) e la Toyota non realizzi una nuova Avensis dopo l'attuale.

PREVISIONI COMUNQUE IN CALO - Tutto cioò anche se nella prospettiva si prevede che complessivamente la categoria delle berline medie sia destinata a ridurre ulteriormente il suo peso. Sempre la LCM prevede che nel 2020 la relativa quota di mercato non andrà oltre il 3,5%, quando nel 2015 fu del 4,4%, per non dire di non molti anni fa, quando la fetta delle “medie” era superiore al 10% (nel 2000 la relativa quota di mercato era dell’11%).

IL CASO FORD MONDEO VIGNALE - Sulla scena del settore c’è però un’altra novità che aiuta a comprendere questo mercato. È la decisione della Ford di proporre una versione più curata e ricercata della Mondeo, denominata Mondeo Vignale. In pratica si tratta di una conferma di quanto la partita dei modelli “medi” si giochi sul piano del prestigio e della ricercatezza dell’offerta. Le statistiche della agenzia Jato infatti dicono che il 51% delle vendite delle berline medie è appannaggio delle BMW Serie 3 e dell’Audi A4, segno di quanto i clienti delle vetture di dimensioni medie siano attratti dalle marche cosiddette “premium”, che fanno immagine per chi le guida.

OBIETTIVO COSTRUIRE UN “BRAND” - Nel lanciare la sfida alle tedesche con la sua Mondeo Vignale, la Ford testimonia di credere quanto sia importante una proposta di rango per ben figurare nella categoria delle “medie”. Al momento però i risultati non sono soddisfacenti. Comunque la Ford si è data una strategia di lungo termine, contando di sfruttare il marchio Vignale anche con gli altri modelli della gamma, così da affermare questo “brand” come motivo di prestigio. Un processo che non avviene mai in poco tempo.

LE BERLINE MEDIE PIÙ VENDUTE IN EUROPA DA GENNAIO A MAGGIO 2016

 

Modello

Vendite

Var su 2015

Volkswagen Passat

91.927

+3,3%

Skoda Superb

38.648

+93%

Ford Mondeo

33.578

+1,5%

Opel Insignia

33.284

-15%

Peugeot 508

18.123

-9,2%

Toyota Avensis

15.980

+42%

Mazda 6

13.499

+2,1%

Renault Talisman

9.368

New entry

Hyundai i40

8.946

-11%

10°

Citroën C5

4.449

-28%

Fonte: Jato Dynamics



Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
15 agosto 2016 - 11:22
È una buona, perché conferma che le 3 volumi e le sw di determinati segmenti, non sono state "fagocitate" dai suv e crossover come in molti pensano. Pur non essendo tifoso VW, devo ammettere che la nuova Superb, ha una linea davvero "superba", quasi un colpo di spugna rispetto alla cugina anonima Passat.
Ritratto di Ercole1994
15 agosto 2016 - 11:24
*È una buona notizia...ah le dimenticanze non mi lasciano tregua...
Ritratto di MAXTONE
15 agosto 2016 - 12:52
La Superb berlina ha il finestrino dietro della Lexus
Ritratto di Gianlupo
15 agosto 2016 - 21:31
Oltre a quello, anche se la Passat ricorda molto la Phaeton (un'auto esteticamente eccelsa per chi ama il classico), la Superb ha la comodità del portellone. Unitamente al motore 1.4 TSI, che consuma poco e permette di togliersi di mezzo il controproducente (in tutti i sensi) ma, purtroppo, obbligatorio DPF, consente portarsi a casa una berlina classica, elegante e dall'ottimo rapporto qualità-finiture-prestazioni/prezzo. I Boemi sono tosti, e credo che la loro volontà di far emergere i prodotti Skoda sui VW sia causa di non poche frizioni interne al gruppo.
Ritratto di MAXTONE
15 agosto 2016 - 11:39
Boh io questo articolo non lo capisco: Prima dice che le berline e le sw sono di nuovo in ascesa ma poi conclude parlando di previsioni al ribasso...sarà che sto rintronato dalla nottata di ferragosto (grazie al cielo e' passato).
Ritratto di DavideVR46
15 agosto 2016 - 18:48
Io ora sto sbronzo lercio ma ho capito quello che hai capito tu.
Ritratto di Edoardo98
15 agosto 2016 - 11:39
Ma anzichè la Superb non ci dovrebbe essere l'Octavia? La Rapid è la segmento c, l'Octavia la d e la Superb la e.
Ritratto di underwood
15 agosto 2016 - 18:19
non esattamente. la rapid in effetti è una segmento C come dimensioni, soprattutto pensando alla spaceback, ma come comparto motoristico e contenuti è più in linea col segmento B. stesso discorso per l'octavia, che condivide motori, piattaforma e contenuti con a3, golf e leon pur essendo più lunga di queste 3 ( e dunque non la vedrei come avversaria alla pari di mondeo, insignia e co, e le dimensioni inferiori di circa 20 cm della berlina ceca rispetto a queste ultime lo dimostrano). la superb, infine, per quanto bella e tecnologica che sia, non può certo entrare in competizione con classe E, serie 5 e a6 per ragioni di potenza, prezzi e, ahimè, immagine. saluti :)
Ritratto di Claus90
15 agosto 2016 - 12:19
Il vero segmento delle auto premium è solo quello "F" ed "E" solo le auto di questa categoria le trovo esclusive e di immagine insomma auto che non possono acquistare o mantenere tutti, alcune partono come entry level con propulsori 3.0, nel segmento D ci sono auto entry level da 100-120 cv roba ancora da barbone fighetto.
Ritratto di hulk74
15 agosto 2016 - 13:35
Più che altro che altro trovo incomprensibile preferire un 316d base ad una berlina generalista full optional... e lo dico da fan bmw
Ritratto di Claus90
15 agosto 2016 - 14:26
Sono d'accordo con te meglio avere una berlina generalista magari col motore giusto e con qualche optional più tosto che una 316 sottodimensionata e con dotazione povera saluti.
Ritratto di davitonin
15 agosto 2016 - 12:46
1
A me le berline 3 volumi e le SW piacciono, però data la loro altezza, a volte ho difficoltà per entrare ed uscire, quindi come comodità sono più orientato su le monovolume, e non necessariamente SUV, però un risultato del genere non può che far bene all'economia.
Ritratto di DavideVR46
15 agosto 2016 - 18:57
Non amo i suv però rispetto alle mono hanno una linea più filante e armonica
Ritratto di fiattaro
15 agosto 2016 - 20:06
mono?
Ritratto di fiattaro
16 agosto 2016 - 14:26
Stereo.
Ritratto di mirko.10
16 agosto 2016 - 15:27
3
dolby.
Ritratto di MAXTONE
15 agosto 2016 - 13:00
Mi sorprende l'ottimo risultato dell'Avensis, auto dall'eccellente qualità ma il cui progetto d'origine risale a quasi dieci anni fa. A mio avviso, per risparmiare un bel po di soldi e restare in questo segmento in Europa,Toyota dovrebbe fare di Camry e Avensis un modello unico world car come ha sempre fatto Ford con la Contour/Mondeo prima e con la Fusion/Mondeo poi.
Ritratto di hulk74
15 agosto 2016 - 13:36
Concordo
Ritratto di MAXTONE
15 agosto 2016 - 15:21
Il dominio tedesco? Guarda che la Mondeo e' rivale di Insignia, Passat e Superb (per restare in ambito tedesco), non della Serie 3 e Classe C.
Ritratto di MAXTONE
15 agosto 2016 - 15:23
Con tutto il rispetto per la Mondeo che dalla prima serie del 1993 e' sempre stata una signora macchina
Ritratto di fiattaro
15 agosto 2016 - 20:09
Peccato che la mondeo ha sempre avuto una brutta linea.
Ritratto di MAXTONE
15 agosto 2016 - 15:27
Non mi piace proprio il brand vignale, mi sa di Dolce Vita (ovviamente italiana) anni 60 e può avere impatto emotivo solo sugli italiani, ma perché non hanno rispolverato il bellissimo, per me da sempre affascinante, marchio Mercury? Ha un suono fantastico e contemporaneo decisamente più da Vignale che mi da l'idea di ottuagenario in canotta.
Ritratto di underwood
15 agosto 2016 - 18:41
secondo me perché associare modelli ford quasi premium a un marchio, Mercury, sconosciuto ai più in Europa non avrebbe avuto lo stesso effetto che associarli al brand ( perchè solo di questo si tratta) di una nota carrozzeria artigianale italiana. del resto, dobbiamo considerarci fortunati se il made in italy ( o comunque nomi italiani, visto che nella mondeo vignale di italiano c'è giusto il nome) incarna e rappresenta un'immagine di accuratezza, raffinatezza e fascino per gli stranieri. infine, far risuscitare il marchio mercury avrebbe certamente comporato un investimento tanto maggiore di vignale quanto azzardato ( auto non più solo abbellite ma con paraurti da ridisegnare per differenziarle il minimo indispensabile dalle ford, concessionari dedicati ...) soprattutto dopo pochi anni dalla sua chiusura...
Ritratto di MAXTONE
15 agosto 2016 - 20:20
Va bene, allora perché non Lincoln (marchio tutt'ora in piena vitalità, ben conosciuto anche in Europa grazie ai film e telefilm usa dove le famose "Town Car" spopolano e di certo più appropriato di Vignale che a mio avviso rimane una realtà tutta italiana, suggestiva finché si vuole ma come tu stesso hai riconosciuto ci azzecca ben poco con Ford, a questo punto, carrozzeria per carrozzeria avrebbe suonato molto meglio Ghia, da sempre associato agli allestimenti lussuosi di Fiesta, Escort, Sierra, Taunus, Granada, Scorpio e la stessa Mondeo prima serie. Non so se e' ancora in attività come Vignale ma concorderai con me che Ghia già lo si associa molto più facilmente a Ford.
Ritratto di underwood
16 agosto 2016 - 10:46
mi trovo d'accordissimo con te sul nome ghia, nome ben impresso nell' immaginario collettivo europeo per quanto riguarda le ford di lusso, avrei preferito anche che riutilizzassero quel nome ( noi comprammo una mondeo ghia molti anni fa, un'auto azzeccata e che ci piacque un saccco). tuttavia, sarebbe sprecato ''scomodare'' il brand lincoln per andare a rimarchiare una mondeo o una s-max, in confronto soprrattutto al livello della gamma americana ...
Ritratto di DavideVR46
15 agosto 2016 - 18:59
Peccato che era anteriore ma la cougar non era male
Ritratto di MAXTONE
15 agosto 2016 - 20:23
Un bellissimo coupé il Cougar, non ha avuto successo perché uscito nel 1999 quando la febbre delle Coupé in Europa era passata dopo la sbornia degli anni 90 di Calibra, Celica, Tigra e Puma.
Ritratto di hulk74
16 agosto 2016 - 00:01
Calibra e celica erano da evacuazione precoce... ma il deltone era sempre il mio preferito
Ritratto di DavideVR46
15 agosto 2016 - 18:59
Parlando in modo medio recente
Ritratto di Nellaccio
15 agosto 2016 - 15:40
Credo che la prossima evoluzione del trend sia il monovolume compatto con tratti da crossover, e la ripresa dei grandi classici , berline (come"usava" una volta) e familiari/ giardinetta ( lo preferisco a station- wagon...)Quando usci la nuova espace , ho apprezzato moltissimo la meravigliosa linea , solo fosse stata un po' più piccola .. Infatti ho visto le foto della nuova gran scenic e mi sembra veramente notevole. Ha una personalità particolare , riprende alcune caratteristiche ma non fa il verso ai crossover ,che a sua volta lo fa ad un Suv , che a sua volta lo fa ad un fuoristrada .....
Ritratto di hulk74
16 agosto 2016 - 00:03
Sono in vacanza nella valle della Loira, e ho visto l'espace nuovo per la prima volta su strada... davvero bello! La scenic sarà molto interessante !!!
Ritratto di ct46
15 agosto 2016 - 17:50
Premettendo che amo molto le berline,non mi sembra una statistica cosi clamorosa da poter fare un articolo a riquardo.analizzando i dati,e' chiaro che il + e'favorito dalla nuova Superb e dalla Talisman(macchina che si aggiunge al seg.senza sostituire nessun altra,quindi di conseguenza un + per le berline)il resto delle auto sono quasi tutte sul segno - (tranne la Avensis),da aggiungere che la classifica e' vecchia di maggio,infatti anche la Passat a giugno e luglio ha fatto registrare dei segni meno.Per concludere lo stesso Al volante chiude scrivendo che le previsioni non sono per nulla positive per le berline.mah non capisco..
Ritratto di underwood
15 agosto 2016 - 18:31
un segmento dal potenziale assai elevato ingiustamente ''oscurato'' da suv e crossover, questa è un' ottima notizia. superb meriterebbe la prima posizione, non ha nulla da invidiare alla passat, proponendo un listino (di poco) più economico e dimensioni maggiori, a tutto vantaggio della vita a bordo. ma evidentemente la sola presenza dello stemma VW ha l'innata capacità di azzerare qualsiasi svantaggio con le rivali, beati loro... ho come il presentimento che se la nuova superb si fosse chiamata volks passat, in questo momento ci sarebbe lei in cima alla classifica :')
Ritratto di nicktwo
15 agosto 2016 - 20:57
giudizio mio personale, giulia fra le premium e superb sw 1.4 tsi a 25.000 di listino fra le generaliste
Ritratto di tody
16 agosto 2016 - 10:06
2
Che c'entra la Giulia con sto segmento?--------------------------------------------- Comunque, qui in Italia tra la berline medio-grandi la parte da leone nelle vendite la fanno le wagon.
Ritratto di NinoFarina1950
16 agosto 2016 - 13:03
La Giulia sarebbe troppo bella in versione SW.
Ritratto di osmica
17 agosto 2016 - 19:50
Si, anche pickup, cuope, suv, cabrio, monovolume, trattore. Ma non ne faranno manco una. Una basta e avanza
Ritratto di nicktwo
16 agosto 2016 - 16:07
la giulia e' di questo segmento, seppur premium,... e a conferma, se pur volendo dubitare della mia conprovata conpetenza, basta rileggere bene l' articolo laddove parla di vignale bmw s3 e audi a4.... saluti..
Ritratto di fiattaro
18 agosto 2016 - 13:32
Comprovata competenza? A parte la risata, che centra la Giulia?
Ritratto di nicktwo
18 agosto 2016 - 14:19
e' il nuovo riferimento per la categoria, come potrebbe non centr'arci? saluti
Ritratto di fiattaro
18 agosto 2016 - 20:49
E chi l'ha detto che è il nuovo riferimento della categoria?
Ritratto di mirko.10
19 agosto 2016 - 13:57
3
ottimo fiattaro, hai corretto da coNprovata coNpetenza a coMprovata coMpetenza...giusto! continua a frequentarci.......se riuscirai a parlare invece di auto descrivendone le qualita', ovviamente dopo averla provata, indicando le qualita' dinamiche, sappi che sia coNfort che coMfort sono entrambi termini possibili per la descrizione.
Ritratto di fiattaro
19 agosto 2016 - 14:15
10 anni, perché tu descrivi la qualità? E poi ti compri auto coreane perché quelle premium non te le puoi permettere? Ridicolo come sempre.
Ritratto di mirko.10
19 agosto 2016 - 15:40
3
e' vero, non me le posso permettere....il mio tempo e le mie resposabilita' lavorative ed il tanto viaggiare mi portano, per necessita', alla scelta di auto mooolto affidabili. mi hanno sconsigliato audi a favore di kia.
Ritratto di fiattaro
19 agosto 2016 - 22:55
Logico che ti hanno sconsigliato proprio l'Audi.
Ritratto di mirko.10
16 agosto 2016 - 13:35
3
probabilmente non la faranno, pero' facessero la nuova montreal!
Ritratto di tody
16 agosto 2016 - 14:14
2
Non la faranno perché l'obiettivo è venderla anche e soprattutto al di fuori del vecchio continente, basta vedere anche la linea molto standardizzata e con pochissimi richiami alle Alfa del passato.
Ritratto di mirko.10
16 agosto 2016 - 15:11
3
la sw giulia sarebbe insensata, in italia la preferenza converge sempre di piu' nei suv e con lo stelvio ci siamo, nuovo e prodotto da alfa e senza aver bisogno di prerogative che la colleghino alle alfe del passato...certo. le sw vanno sempre bene in germania ma non hanno bisogno di noi. secondo me' la sw spersonalizzerebbe la buona riuscita della berlina e con l'eliminazione della giulietta con la mito rimarrebbe un progetto per la nascita di una bella coupe' super sportiva.....a vai con il mondo...questo dovra' essere alfa!
Ritratto di mirko.10
16 agosto 2016 - 15:12
3
*alle "alfe".....oddio!
Ritratto di osmica
16 agosto 2016 - 15:36
Ma a breve arrivera' il Suv Alfa!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
16 agosto 2016 - 19:22
Scusate l'O.T. : a quando, la comunicazione della rivista, all'approvazione del KBA per il motore TDI 1200? Su quattroruote se ne parla da ormai due giorni!!
Ritratto di mirko.10
16 agosto 2016 - 20:41
3
Quale notizia è attendibile? Il FLOW TRANSFORMER è un piccolo filtro dalle GRANDI capacità? Avrà una garanzia? Parola ai tedeschi...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
16 agosto 2016 - 21:11
no, anche questo senza tubo magico...solo rimozione del software tarocco, per prestazioni identiche in tutte le caratteristiche dichiarate precedentemente dal costruttore.
Ritratto di fiattaro
18 agosto 2016 - 13:38
Avanguardia, hai sbagliato articolo. Scommetto che il dieselgate te lo sogni anche di notte.
Ritratto di fiattaro
19 agosto 2016 - 22:56
(b)
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
18 agosto 2016 - 22:09
mario, non fare ulteriori figuracce...l'ho anche scritto...scusate l' O.T. Vai a trollare da un'altra parte.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
18 agosto 2016 - 22:58
probabilmente avrai qualità irresistibili per attirare le mosche
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
18 agosto 2016 - 23:12
con questo caldo, le ventole sono sempre utili.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
18 agosto 2016 - 23:39
pensavo vivessi tra gli scogli. Giusto per portarti il lavoro a casa.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
18 agosto 2016 - 23:54
e lei, asciughi bene gli scogli, non vorrei che qualche bagnante, domattina si lamentasse. Buona notte, e faccia attenzione all'alta marea: c'è luna piena.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 agosto 2016 - 10:13
attenzione mario, gli scogli bagnati possono essere molto più scivolosi degli specchi, quando si prova invano, come sempre nel tuo caso, pericolose arrampicate. Per questo il mio consiglio è sempre: asciugarli molto bene.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 agosto 2016 - 11:26
Battista è già impegnato a pulirla dal fango, che sembra sempre più soffocarla da ogni dove.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 agosto 2016 - 12:25
mario, il fango della marea che pare proprio averti sommerso questa notte. Eri tanto spavaldo con i tuoi continui: viva la golf! Non iniziare pertanto , adesso, a peccare di bassa autostima.
Ritratto di fiattaro
19 agosto 2016 - 14:18
(b)
Ritratto di Nellaccio
17 agosto 2016 - 08:08
Probabilmente il vero obiettivo della nuova fase progettuale Alfa è' il suv stelvio( o come si chiamerà) , la berlina è' stata anticipata per un abile mossa di marketing, la fenice( cioè il Marchio Alfa) doveva rinascere dalle proprie ceneri..
Ritratto di Davelosthighway
17 agosto 2016 - 15:50
A quando la notizia del processo penale a vw ? Altri 1,2 mld di euro ? Attendo con ansia i comment dei vari G.Mario e Fiattaro. I veri fantozzi junior fedeli a vw devono fare i miracoli anche stavolta.
Ritratto di fiattaro
18 agosto 2016 - 13:41
Davelo, continua a girare con la misera 500L, sembra la macchina di Fantozzi. HA HA HA HA
Ritratto di fiattaro
18 agosto 2016 - 20:52
Ammettilo Fenomeno.
Ritratto di fiattaro
19 agosto 2016 - 22:59
Guarda però che si assomigliano parecchio.
Ritratto di fiattaro
19 agosto 2016 - 14:20
Don Chisciotte, bella questa.
Ritratto di Ale94
17 agosto 2016 - 16:11
Passat e Superb dominano ,auto che non comprei mai che peró sono delle stradiste e comodissime sopratutto in autostrada.
Ritratto di fiattaro
18 agosto 2016 - 13:43
Pensa che sei stato l'unico a dirlo.
Ritratto di nicktwo
18 agosto 2016 - 14:28
sulla sckoda posso anche concordare ma purche' non diesel, quindi benzina 150cv a 22 - 23 mila chiavi in mano... sulla passant discordo perche' penso che a quelle nuove e piu' alte cifre si entra obbligatoriamente in territorio giulia e non penso avremmo il coraggio di non scegliere un alfa... saluti
Ritratto di fiattaro
18 agosto 2016 - 20:58
Se la metti così, la Passat in Europa e nel mondo venderà più della Giulia, che non ha nemmeno una station wagon.
Ritratto di fiattaro
19 agosto 2016 - 00:56
Fenomeni, rileggete il commento di Nichtwo, sempre che ne siate capaci.
Ritratto di fiattaro
19 agosto 2016 - 14:24
Caro fenomeno, la Passat e la Giulia sono dello stesso segmento d, solo che una è generalista, l'altra premium.
Ritratto di fiattaro
19 agosto 2016 - 23:01
Secondo te?
Ritratto di nicktwo
18 agosto 2016 - 23:51
ragazzi non litigate, alla fine restano pur sempre delle macchine... ma comunque io resto della mia idea che finche' ci devo spendere max 25 mila va bene ma se si sale di inpirto alla stessa cifra di una generalista che costa di fatto quanto una giulia be io preferisco questultima, segmento uguale o diverso che si vuole... saluti
Ritratto di nicktwo
18 agosto 2016 - 23:51
inporto

VIDEO IN EVIDENZA