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Quale motore fa al caso tuo? Sette alimentazioni a confronto

Pubblicato 23 dicembre 2021

A benzina, a gasolio, elettrica, ibrida o a gas? Mai come in questo periodo, i tipi di motore e carburante per le auto auto sono stati così tanti e differenti: ma qual è il più vantaggioso, o meglio, quale fa più al caso tuo? Scopriamolo in questo video.

Quale motore fa al caso tuo? Sette alimentazioni a confronto

PRO E CONTRO - L’acquisto di un’auto nuova richiede numerose e attente valutazioni, specie negli ultimi tempi: i prezzi dei carburanti sono schizzati all’insù e la lotta all’inquinamento delle amministrazioni locali e nazionali porta a restrizioni sempre più stringenti per le auto a motore termico, specie se con qualche anno sulle spalle. Su quale tipo di alimentazione conviene quindi orientarsi? Per aiutarvi a scegliere abbiamo provato sette auto: non un confronto diretto, ma - dati alla mano - un’analisi dei pro e dei contro di ogni tipo di motore. 

LE “TRADIZIONALI” - Protagoniste del nostro supertest (guarda il video qui sotto) - del quale trovate tutti i rilevamenti e le considerazioni dettagliate sul numero di gennaio 2022 della rivista alVolante - sono crossover compatte, ciascuna mossa da un tipo di propulsore diverso. La confortevole Citroën C3 Aircross evidenzia i vantaggi per chi fa tanta strada di un motore oggi un po’ bistrattato, il diesel. È mossa invece da un vivace 1.4 turbo a benzina con tecnologia ibrida leggera la Suzuki Vitara: una soluzione semplice, ma che garantisce qualche vantaggio nella riduzione dei consumi e delle emissioni. Cosa che abbiamo effettivamente verificato, pur se la vettura del test era l’unica con la trazione integrale: una caratteristica che migliora la sicurezza e la mobilità, ma che penalizza un po’ le percorrenze. 

IBRIDA O BIFUEL? - Ibride di tipo full e ricaricabile sono rispettivamente la Toyota Yaris Cross e la Kia Niro Phev: i vantaggi dovuti ai potenti motori elettrici e ai cambi automatici sono molto evidenti in città, dove queste crossover sono davvero econome e rilassanti, ma con altri tipi di utilizzo potrebbero non essere così convenienti. I costi di gestione delle elettriche pure sono davvero bassi, come ci racconta la Hyundai Kona Electric del test, ma senza incentivi l’elettrico si fa pagare ancora caro. Discorso diverso per il Gpl, il gas che alimenta la Dacia Sandero Stepway: il prezzo dell’auto è di poco superiore a quello della versione solo a benzina, e al distributore il risparmio resta forte; serve solo qualche attenzione in più sul fronte manutenzione. Chiude la carrellata il metano, il combustibile per motore termici meno inquinante, ma non sempre facile da reperire a seconda delle zone: nel supertest, muove l’agile Skoda Kamiq. E voi, su quale motore puntereste? Fatecelo sapere nei commenti!

VIDEO


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Ritratto di Vadocomeundiavolo
23 dicembre 2021 - 17:21
Preferisco benzina o elettrica per i mie gusti.
Ritratto di Voltaren
23 dicembre 2021 - 17:26
Un V12 aspirato da 12.000 g/m, senza dubbio alcuno! Poi un B6, un V8 a gasolio (Audi/Porsche), un L6, quindi un V8 americano vecchia scuola
Ritratto di Quello la
23 dicembre 2021 - 17:46
Che meraviglie! E invece mi devo accontentare di tre/quattro cilindri e, fra qualche anno, nemmeno di quelli... :-(
Ritratto di Andre_a
23 dicembre 2021 - 18:41
Un quattro rotori?
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
23 dicembre 2021 - 20:03
@Voltaren, io un V16 quadriturbo, un V12 biturbo, un V12 di Sant'Agata Bolognese, un V12 di Maranello, il V8 della 720S, il V6 della Lotus Exige e quello della Porsche 911 GT3.
Ritratto di Voltaren
23 dicembre 2021 - 20:31
@Ridolfo: è che io mi accontento...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
23 dicembre 2021 - 21:16
@Voltaren, ottimi gusti, io adoro i missili e i dragster.
Ritratto di Flavio8484
24 dicembre 2021 - 17:00
A me bastano due pistoni, purché a benzina...
Ritratto di Voltaren
24 dicembre 2021 - 18:11
@Flavio: Fat Boy o Diavel
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 dicembre 2021 - 20:19
@Flavio8484, in condizioni normali sì, in particolari casi, meglio averli di riserva. :)
Ritratto di NeuroToni
24 dicembre 2021 - 10:40
a me basta una Rimac Nevera. :-)
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 dicembre 2021 - 20:16
@NeuroToni, a me una Hennessey Venom F5.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 dicembre 2021 - 20:22
@NeuroToni, a me, mal che vada, una Maserati MC20 elettrica, da mettere nella nuova stanza da letto come trofeo. :-)
Ritratto di Vadocomeundiavolo
23 dicembre 2021 - 17:34
Scattante ? Ma sei serio ?
Ritratto di Voltaren
23 dicembre 2021 - 17:43
è un troll, di quelli col QI bassino
Ritratto di Vadocomeundiavolo
23 dicembre 2021 - 17:45
Hai ragione non può essere serio chi scrive che una Suzuki ibrida è scattante.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
23 dicembre 2021 - 17:50
Parere personale. Ma oggettivamente è un polmone. Non la chiamerei scattante.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
23 dicembre 2021 - 17:58
9 secondi sullo 0-100 con vettura scarica e tirando al limite ogni singola marcia. Cioè un polmone.
Ritratto di Voltaren
23 dicembre 2021 - 17:53
@ciullio21: oramai son quasi tutte mh. Le full hybrid hanno un rendimento superiore, perché la termodinamica non è l'opinione di un troll scriteriato
Ritratto di Voltaren
23 dicembre 2021 - 18:17
@ciullio21: lei non conosce la differenza tra full hybrid e plug-in. Le sue competenze iniziano e terminano con zuzukki forever
Ritratto di Oxygenerator
24 dicembre 2021 - 13:03
Purtroppo suzuki, che sono ottime auto, non hanno neanche il full hybrid, ma solo il mild, che è solo un piccolo aiuto, più che altro burocratico.
Ritratto di deutsch
24 dicembre 2021 - 17:08
4
oxy, però suzuki fa auto piccole e cmq leggere e coi mild ottiene ottimi risultati. la swift fa quasi 19 di media e la vitara 16. la yaris cross non è molto lontana, 3km in più al litro, ma ha prestazioni ben più modeste
Ritratto di Voltaren
24 dicembre 2021 - 18:22
@Deutsch: la Yaris fa 22 km/l in media (27,8 km/l in città e 25,6 km/l nell'extraurbano), la Swift Hybrid 1.2 fa 19 km/l (18,9 km(l in città e 23,3 km/l nell'extraurbano). In sostanza la Yaris, pur più pesante, consuma ben meno ed è più grande e più comoda. Inoltre, non ha affatto prestazioni più modeste, anzi, è più veloce e decisamente più brillante della Swift. Entrambe son state provate dalla rivista che ci ospita.
Ritratto di MRJPINK
26 dicembre 2021 - 18:14
Ogni tecnologia ha i suoi pro e i suoi contro.. i dati relativi alle emissioni ci dicono quali auto impattano meno in termini di consumi.. ma anche questo non basta.. se utilizzi una FH in autostrada non hai benefici.. il Mh di cui voi parlate male è una tecnologia molto più semplice ed economica del FH che nel tempo potrebbe dare problemi e costi inaspettati a causa delle componenti di recupero di energia. Ogni tecnologia si porta dietro pregi e difetti
Ritratto di Voltaren
26 dicembre 2021 - 18:26
@MRJPINK: Toyota sviluppa la tecnologia FH da 25 anni, i risultati in termini di affidabilità e rendimento sono incontrovertibili. Per un utilizzo esclusivamente autostradale, la motorizzazione a gasolio è quella più indicata. Il MH dovrebbe essere di serie su tutte le automobili e alcuni marchi premium, come BMW, la sta già utilizzando su tutte le sue automobili, a prescindere. Il FH è un'altra cosa e, nell'ottica dell'utilizzo più comune, ovvero che alterna percorsi cittadini, extracittadini e qualche puntata autostradale, non c'è paragone.
Ritratto di deutsch
23 dicembre 2021 - 22:10
4
Hai ragione Voltaren caro Giulio, le full Hybrid non hanno batterie pesanti, forse ti confondi con le plug-in che hanno 10/20 kW, tranne rarissime eccezioni, contro gli 1 delle fh
Ritratto di Pintun
25 dicembre 2021 - 00:49
Però scusate la Swiftt non centra nulla con la Yaris Cross, mentre può essere rivale della Yaris e rispetto a quest'ultima ibrida costa praticamente 5000 euro in meno di listino. Facesse 10 km in più al litro potrei forse giustificare la differenza di prezzo e facendo tanti km magari avrebbe un senso, a parte che auto di queste dimensioni per me hanno già un prezzo assurdo se supera i 15000 euro, quindi la Suzuki con un bello sconto la valuterei, la Toyota farei comunque fatica ad accettare il prezzo
Ritratto di Voltaren
26 dicembre 2021 - 14:36
@Pintun: la differenza, promozioni incluse, è di € 4.000 cui, ovviamente, corrisponde una differenza di prodotto
Ritratto di deutsch
26 dicembre 2021 - 19:18
4
swft e yaris, le aprpezzo entrambe, ma paragonale una mild manuale con una full autormatica e affermare che c'è una differenza di prezzo mi sembra poco corretto. il mercato cmq premia la toyota
Ritratto di Boys
24 dicembre 2021 - 14:19
1
Le full hybrid forse hanno "problemi" di consumo in autostrada ma forse però, per il resto vincono a mani basse renza fermarsi a ricaricare le batterie e restano ancora tuttora le migliori sotto l'aspetto consumi.
Ritratto di Pintun
25 dicembre 2021 - 00:50
Per me le ricaricabili sono assurde e senza alcun senso da tutti i punti di vista.
Ritratto di Bajazet
24 dicembre 2021 - 18:31
Una full hybrid (non plug-in) si ricarica da sola
Ritratto di bangalora
29 dicembre 2021 - 20:20
Ma non so se sia vero ma ho letto che un possessore di Tesla , quando ha chiesto il costo per sostituire le batterie ( 20.000 euri ) ha dato fuoco all'auto.
Ritratto di morisco
29 dicembre 2021 - 20:26
è semplicemente uno che voleva fare notizia su youtube.
Ritratto di Voltaren
23 dicembre 2021 - 17:35
La promozione del marchio del tuo "qore" sortisce lo stesso effetto di quella di Fede sul Berlusca
Ritratto di Flynn
23 dicembre 2021 - 20:21
@Voltaren: non ci perdere tempo, Giulio di nome e di fatto. Sfortuna forever !
Ritratto di Voltaren
23 dicembre 2021 - 20:33
@Flynn: imbarazzante il livello in cui è precipitato questo blog. Tanti Giulii, tutti diversi, ma accomunati dalla demenza (a tacer d'altro!)
Ritratto di Ferrari4ever
23 dicembre 2021 - 20:53
1
@giulio21, non vorrei darti un dispiacere ma mild-hybrid = fake hybrid.
Ritratto di deutsch
23 dicembre 2021 - 22:14
4
Non è fake, è limitato come è normale che sia da un piccolo generatore con piccolissima batteria e limitato costo. Se si desidera un aiuto maggiore occorre andare su tecnologie più importanti anche come costi passando dalle full fino alle plug-in
Ritratto di deutsch
24 dicembre 2021 - 10:50
4
ormai anche il cavallino si sta elettrificando
Ritratto di Voltaren
24 dicembre 2021 - 11:03
@giulio21: ma se non conosce nemmeno le differenze tra le tipologie di elettrificazione?!? Giulio in questo blog equivale a ignoranza!
Ritratto di Voltaren
24 dicembre 2021 - 11:31
@Ciullio21: almeno serve a qualcosa, lei è inutile
Ritratto di Voltaren
24 dicembre 2021 - 11:39
@Ciullio21: peccato che la sua ignoranza in materia sia sotto gli occhi di tutti
Ritratto di Voltaren
24 dicembre 2021 - 11:46
@Giulio: nero su bianco la sua, vista e valutata anche da altri. Incredibile il suo livello di ignoranza! Per il resto, così facendo, rimedia la figura del ragazzino che non sa cosa dire, peggiorando ancor di più la sua posizione
Ritratto di Voltaren
24 dicembre 2021 - 12:03
@Ciullio: mica sono io, nel 2021, a non conoscere la differenza tra plug-in e full hybrid, anche questo è nero su bianco, a tacere delle altre idiozie scritte altrove. Concluda come crede, le scempiaggini la sono - a proposito - il suo marchio di fabbrica
Ritratto di Andre_a
25 dicembre 2021 - 10:29
@Voltaren: sai che se non rispondessi ogni volta i troll (o presunti tali) si limiterebbero a un solo messaggio per articolo, facilmente ignorabile, invece di milioni? Scusa la franchezza, peraltro a Natale, ma hai rotto le scatole almeno quanto loro
Ritratto di Voltaren
26 dicembre 2021 - 15:10
@Andre_a: col troll in questione non mi risulta affatto. Quanto all'averti rotto le scatole, me ne farò una ragione...
Ritratto di Boys
24 dicembre 2021 - 14:12
1
Eccolo! Quindi niente cinesi??? Non è possibile!
Ritratto di servalanbis
24 dicembre 2021 - 21:22
condivido con giulio 21 a riguardo la suzuki vitara mild ibrid,valida x rapporto qualità prezzo.anche se al momento non devo cambiare
Ritratto di Vincenzo1973
23 dicembre 2021 - 17:44
metano (anche se in questo periodo si e' all'assurdo) ed elettrico in primis
Ritratto di Quello la
23 dicembre 2021 - 17:47
Metano? Ma conviene ancora?
Ritratto di NITRO75
23 dicembre 2021 - 17:55
Buttandoci su anche i costi di gestione e manutenzione mica tanto......
Ritratto di Vincenzo1973
23 dicembre 2021 - 18:02
no al momento con il prezzo a 1.50. NItro i costi sono un falso problema. l'ho avuta per 11 anni, fino all'anno scorso, ed ho avuto solo soddisfazioni. revisione ogni 4 anno, costi identici al benzina...la mia l'ho rottamata a 330.000 ma perche si stava smontando la macchina...ho risparmiato talmente tanto che la nuova l'ho comprata con i soldi risparmiati
Ritratto di andrea10
24 dicembre 2021 - 10:42
Molti marchi stanno adottando le bombole in composito , purtroppo da revisionare con la stessa frequenza della vettura , quindi 4 + 2+ 2 +2 ... Non vedo tutto questo risparmio oramai
Ritratto di Vincenzo1973
25 dicembre 2021 - 13:28
con quelle in composito hai gli stessi intervalli della revisione. cosa che non capisco e' perche stessa auto ma marchio diverso adottino differenti bombole: skoda e seat adottano acciaio, audi e VW composito. il motore e' identico...l'acciaio pesa poco di piu. con questi prezzi non vale la pena, se torna a costare meno di un euro come poco tempo fa, si. il risparmio e' enorme anche se si fanno "solo " 15.000 km annui. ora che ho un diesel mi accorgo della differenza
Ritratto di manuel1975
23 dicembre 2021 - 18:02
di sicuro i motori devono essere sempre turbo che sono meglio degli aspirati
Ritratto di Tu_Turbo48
23 dicembre 2021 - 18:16
I motori Benzina e Diesel, sono senza dubbio i migliori,c'è poco da fare!!!
Ritratto di Volpe bianca
23 dicembre 2021 - 18:25
Guardando il lato pratico ci vorrebbe un bel "full hybrid diesel", un 1.6 da 150cv affiancato da un 2.0 da 180-200cv. Autonomia, coppia, prestazioni, diminuzione delle emissioni in città. Ma anche un bel v12 aspirato.... (Voltaren, concordo....). Poi guardando di nuovo il lato pratico, la Sandero Stepway, il Vitara mild e la Yaris Cross full sono tutte buone scelte. Mai come in questo periodo trovo una grande difficoltà a dire " ecco, questo è il modello perfetto per me, la comprerei subito...."
Ritratto di andrea10
24 dicembre 2021 - 10:49
Il periodo storico in cui c'è la la più ampia scelta di motorizzazioni per ogni esigenza. Paradossalmente la troppa scelta mette anche confusione perché ognuna di esse rappresenta molti aspetti positivi e negativi. Forse una Full Hybrid la più equilibrata , la Mild per rapporto costo/semplicità.Pur essendo del settore anch'io avrei più di un dubbio nello scegliere adesso , io sognerei un veicolo simile al Duster 4WD totalmente elettrico con tempi di carica , autonomia e costi decenti. Forse 10 anni ancora
Ritratto di - ELAN -
23 dicembre 2021 - 18:43
1
Il mio. ...Mio FOREVER! Go mio! Buone Feste.
Ritratto di Volpe bianca
23 dicembre 2021 - 19:28
2.2 skyactiv-d ?
Ritratto di Ikuko
23 dicembre 2021 - 22:47
IL DUEEDDUE!
Ritratto di - ELAN -
27 dicembre 2021 - 12:15
1
Cogliate (che non credo esista in provincia di MI) l'ironia... ma a quanto pare è arduo.
Ritratto di Volpe bianca
28 dicembre 2021 - 13:53
:)))
Ritratto di Alvolantino
23 dicembre 2021 - 18:56
Scelta piuttosto ovvia! L'elettrico é l'unico che non inquina, quello con maggiori prestazioni e minor costo di mantenimento! Tutto il resto é roba vecchia, io ne so parecchio e ve lo confermo! Entrare nel futuro ora, una volta provata elettrica non tornerete più indietro alla stufa termica! Go Electric!
Ritratto di Oxygenerator
24 dicembre 2021 - 11:38
@ Giulio21 Al volante ha presentato uno studio americano, che afferma che nella totalità dell’esistenza dell’automobile, costruzione, uso, riciclo, l’elettrica inquina molto meno delle termiche. Inoltre inquina ancor meno se ricaricate con “elettricità green”, come ad esempio nel mio caso, dove il mio gestore certifica che, il 90% dell’energia che utilizzo è da fonti rinnovabili. Non c’è confronto.
Ritratto di Oxygenerator
24 dicembre 2021 - 12:58
@ Giulio21 È già di per sè, un risultato che le termiche non raggiungeranno mai. Ricaricata al 90% con fonti rinnovabili, come nel mio caso, la differenza tra le due motorizzazioni è enorme. Si parla di un 60% in più di CO2 a svantaggio del termico. Poi ci sono i NOx, il particolato e tutto il resto. Certo l’elettrica non è a impatto zero, ma neanche un allevamento di bovini lo è. Il punto è che già adesso, il vantaggio che ha l’elettrica, è incolmabile per il termico. E siamo solo all’inizio dell’auto elettrica, mentre il motore termico è sviluppato e affinato da 120 anni.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
23 dicembre 2021 - 19:22
L’inquinamento si calcola dalla produzione , uso e smaltimento del prodotto. In un auto l’uso incide per il 60% delle emissioni prodotte sul intero ciclo di vita del prodotto. Buona giornata.
Ritratto di NeuroToni
24 dicembre 2021 - 10:36
@Vadocomeundiavolo: ma questo vale per tutte le auto.
Ritratto di andrea10
24 dicembre 2021 - 10:55
Potrebbe pure inquinare meno sul lungo termine rispetto al termico (tra lubrificanti,filtri,pezzi di ricambio e petrolio) a patto di avere energia simil pulita. Il vero problema è sempre 1 , il prezzo ; Mettiamoci anche il tempo di ricarica , la difficoltà nel trovare colonnine e lasciare la vettura per ore , a meno che non si trovi una super fast dove il prezzo però per far 100 km supera anche quello di una vettura termica. Mondo ideale , casa propria con pannelli e batteria di stoccaggio dove ti carichi la vettura gratis , si potrebbe ragionare ma poco fattibile su larga scala. Il rientro dei costi tra manutenzione ed il resto , rispetto al suo costo di listino iniziale , risulta ancora ingestibile
Ritratto di Pintun
24 dicembre 2021 - 11:08
.mettiamoci anche che se tutti andassimo in elettrico le accise sui carburanti passerebbero sulla corrente prima o poi
Ritratto di andrea10
24 dicembre 2021 - 11:44
Quello è sicuro , al momento trattasi di mero espediente per rendere la pillola meno amara
Ritratto di Oxygenerator
24 dicembre 2021 - 13:11
@ Andrea10 Io vivo in condominio, a Milano e ricarico al 90 % con fonti rinnovabili. Senza avere fotovoltaico o villetta. Non è male, direi. Con una qualsiasi termica, un risultato simile, è una chimera.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
24 dicembre 2021 - 14:51
Io confido nell'autoconsumo collettivo installando il fotovoltaico sul tetto condominiale, per aumentare la quota green. A gennaio abbiamo la riunione di condominio.
Ritratto di andrea10
24 dicembre 2021 - 17:14
E pensi che qui a Messina, con almeno 270 giorni di sole, siamo in condizioni disastrose
Ritratto di Freedom7
25 dicembre 2021 - 18:46
Si segnalano blackout in Kosovo e nel Regno Unito per sovraccarico di richiesta di corrente, oggi che le full electric sono il 2% del mercato. E un domani in Italia ci sarà il crollo delle immatricolazioni di auto elettriche visto che non sono previsti incentivi (che sono arrivati fino a 10.000€...).
Ritratto di Giuliano Della Rovere
26 dicembre 2021 - 19:20
Sicuramente la mancanza di incentivi frenerà gli acquisti in Italia, vedremo nel resto d'Europa.
Ritratto di Oxygenerator
27 dicembre 2021 - 12:32
@ Freedom7. Al volante ha spiegato, almeno per quello che riguarda l’Italia, che i vari blackout verificatosi in estate, non riguardano il sovraccarico di richiesta d’energia, ma l’adeguamento della sua rete distributiva. Quindi non un problema di consumo energetico, ma di rete da potenziare.
Ritratto di Freedom7
27 dicembre 2021 - 12:41
Non ho scritto "Italia" ma Kosovo e Regno Unito....
Ritratto di Freedom7
27 dicembre 2021 - 12:44
Anzi nel Kosovo le elettriche sono pari a zero e in Gran Bretagna saranno lo 0,00000000% del parco circolante
Ritratto di morisco
27 dicembre 2021 - 18:01
Sinceramente in Regno Unito a novembre l'elettrico puro era al 18.8%...
Ritratto di Freedom7
29 dicembre 2021 - 19:57
18,8% di tutto il parco circolante? Quanti milioni di auto elettriche hanno venduto a novembre?
Ritratto di morisco
29 dicembre 2021 - 20:24
"oggi che le full electric sono il 2% del mercato". Solo dopo hai parlato di parco circolante.
Ritratto di bangalora
29 dicembre 2021 - 20:29
Comunque sia tra 5 o 10 anni ci sara' l'H2 che soppiantera' l'elettrico. E' controproducente invadere i mari di batterie e pneumatici. Futo H2 meditate gente, meditate.
Ritratto di morisco
29 dicembre 2021 - 20:39
Ancora con sta storia?! Questi i difetti dell'idrogeno: inquinamento (infatti la quasi totalità dell'idrogeno prodotto attualmente non è il cosidetto idrogeno verde, per cui l'inquinamento che si produce è poco minore a quello che producono le termiche), infrastrutture (un solo distributore in Italia, a Bolzano ormai da anni...), costo carburante (un pieno di una Nexo viene 86€), offerta modelli (solo due a listino in vendita in Italia, sono sempre gli stessi da anni e costano entrambi ben oltre i 60.000€), pieno carburante (per fare il pieno biosgna fare un corso). Probabilmente me ne sfuggono alcuni.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
23 dicembre 2021 - 19:51
Benzina, ma se fosse possibile, magari in un futuro lontano, ma non troppo, a reazione nucleare (su un dragster non sarebbe male.
Ritratto di RubenC
24 dicembre 2021 - 19:47
2
Ma cos...? Ahahah!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
23 dicembre 2021 - 19:56
Farei abolire la produzione di gasolio e far dimezzare il prezzo della benzina. Quanto all'elettrico, benvenga (una Maserati MC20 elettrificata non mi dispiacerebbe come gioiello-soprammobile), ma se potessi tornare a guidare, vincerebbe la benzina, finché durerebbe.
Ritratto di Claus90
23 dicembre 2021 - 20:24
I prezzi delle auto sono altissimi, una segmento B costa almeno 25 mila euro con un motore ed allestimento dignitoso, per me c'è troppo disorientamento nelle alimentazioni da scegliere, io nell'incertezza andrei su un auto seminuova e diesel lo trovo un motore che si adatta a tanti utilizzi, per almeno una decina di anni sarà ancora spendibile.
Ritratto di Pintun
24 dicembre 2021 - 11:11
La Sandero dimostra che potrebbero costare tutte almeno 10000 euro in meno
Ritratto di andrea10
24 dicembre 2021 - 11:50
Io le vendo le Dacia ed è li mio marchio preferito per costo/resa ... Ovvio che mancano soluzioni innovative , materiali nobili e Adas di ultimo livello , ma restano le uniche vetture con cui puoi fare molto ad una spesa accettabile. Una Duster 4WD dCi (la mia preferita , ha anche il multilink dietro) a 23.500 € è davvero una spesa sensata ,434 cm bagagliaio , abitabilità , altezza da terra con angoli da fuoristrada , fosse Full Hybrid sarebbe perfetta per me . Ma per fortuna ognuno ha il suo modo di vedere la vita
Ritratto di Demon_v8
25 dicembre 2021 - 21:56
3
Andreas 10 concordo sulla duster 4WD dci, provata questa settimana il restyling in versione comfort..davvero molto carina!! Sono sincero, ero molto scettico riguardo a dacia..ma mi sono ricreduto, anche perché c’è dietro un colosso come renault che garantisce l affidabilità del caso
Ritratto di Oxygenerator
27 dicembre 2021 - 12:41
@ andrea10 23.500 €, se si aggiunge il costo dello sviluppo del full hybrid, dovrebbe aggiungere almeno altri 7.000€. A 30.000, una Dacia, non la compra nessuno.
Ritratto di Oxygenerator
24 dicembre 2021 - 13:14
@ Claus90 Fuori dalle città, è molto probabile. Se vive in città, non credo che il diesel durerà così a lungo.
Ritratto di lucios
23 dicembre 2021 - 20:56
4
Lo dice stesso l'articolo, alla fine, per chi fa ancora tanta strada, il diesel resta il migliore!
Ritratto di morisco
23 dicembre 2021 - 21:12
Pensare che non le compra più nessuno.. In Germania negli ultimi mesi vende più l'elettrico puro del diesel... e la Germania è il mercato più grande d'Europa nonché la patria dei famosi diesel tedeschi.
Ritratto di Oxygenerator
24 dicembre 2021 - 13:16
@ morisco Non le compra più nessuno perchè è una tecnologia morente e che ha mostrato i limiti, con il fap e le nuove leggi antinquinamento.
Ritratto di morisco
24 dicembre 2021 - 18:24
Tutti i motori termici sono morenti, fortunatamente! :))
Ritratto di lucios
25 dicembre 2021 - 12:06
4
morisco magari avessimo i soldi e le condizioni dei tedeschi
Ritratto di Freedom7
29 dicembre 2021 - 20:00
Sì famosi per lo scandalo mondiale.... In Germania hanno delle infrastrutture enormemente migliori delle nostre per le elettriche e gli incentivi ci sono e sono pure notevoli.
Ritratto di Mucho
23 dicembre 2021 - 22:31
Il V6 della M3 E46 per sempre e per tutti per un mondo più bello e pieno di gioia e pace. Grazie Babbo Natale
Ritratto di Ikuko
23 dicembre 2021 - 22:49
L6.
Ritratto di Matteo1908
24 dicembre 2021 - 00:22
2
Gasolio il migliore, è un mulo.
Ritratto di andrea10
24 dicembre 2021 - 11:51
Quelli vecchi si , gli attuali son super efficienti ma mooooolto delicati. Basta un po' di gasolio sporco e salta mezzo mondo , i costi di manutenzione dovuta alla sua enorme complessità son fuori controllo. Il JTD Fiat , quello si che era favoloso , peccato per il rumore
Ritratto di Pintun
25 dicembre 2021 - 01:02
Io rimpiango ancora il mio 1.3 Multijet senza Fap, 200000 km senza il minimo problema e sarebbe andato ancora avanti per un bel po'
Ritratto di GianEnri
24 dicembre 2021 - 08:47
In effetti in caso di un acquisto nuovo si rischia di essere disorientati dalla varietà delle propulsioni in commercio. Ma credo che l'acquirente in base alla propria percorrenza e tipologia di guida riesca a trovare il motore adatto, senza demonizzare e incensare quelli non di proprio gradimento. Personalmente quando andavo al lavoro in auto tutti i giorni percorrendo circa 60 km tra andata e ritorno, e la classiche vacanze annuali di più 2.000 km l'ideale era un diesel Euro 6, silenzioso e risparmioso. Ora in pensione ho un HEV, pochi km al giorno e più vacanze con lunghe percorrenze per non avere problemi di autonomie. Però capisco che i prezzi sono elevati ma se una bici da corsa di alta gamma costa da 10.000 a 15.000 Euro non so cosa pensare sul prezzo delle auto. Buone feste a tutti.
Ritratto di Francesco Pinzi
24 dicembre 2021 - 10:02
Prediligo la semplicità, quindi dico elettrico per la città (ma deve costare molto meno di oggi) e benzina un pò per tutto (finché l'elettrico è fuori mercato).
Ritratto di Pintun
24 dicembre 2021 - 10:03
Tra queste l'unica che comprerei è la Sandero, ma a benzina o, se ci fosse, ibrida leggera. Come ibrida, la Suzuki ha il gran pregio del cambio manuale, la cui assenza è il peggior difetto del 1.0 TSI ibrido di VW, insieme al non essere previsto per il 95 cv
Ritratto di dacifra
24 dicembre 2021 - 10:28
Secondo me il futuro in tempi piu o meno brevi saranno i nuovi motori diesel con carburanti biodoesel (gia li stanno sviluppando ed entreranno in produzione nel giro di due tre anni) per chi viaggia fuori citta e l'elettrico puro per chi usa l'auto in città o ha la possibilità di caricarlo da casa... l'ibrido lo vedo sold out come rapporto qualità prezzo ed efficenza perchè costa troppo ed in molti casi non si adatta alle necessita quotoidiane...
Ritratto di Oxygenerator
24 dicembre 2021 - 13:24
@ dacifra Purtroppo sui bio cafburanti, al volante ha presentato uno studio, in cui sono molto in alto mare, perchè purtroppo inquinano come il benzina, e i costi, in larga scala, di produzione, stoccaggio e distribuzione, sono enormi. Non vi è neanche il misero vantaggio, di percorrere qualche kilometro in più, rispetto alla benzina. Questo ad oggi, magari fra 3 anni ha ragione lei, ma sembrerebbe difficile a detta degli studiosi.
Ritratto di otttoz
24 dicembre 2021 - 10:28
per chi ha il fotovoltaico di proprietà l'elettrico risparmia e lo mette al riparo anche dagli esosi aumenti energetici
Ritratto di R4L
24 dicembre 2021 - 10:33
3
Certamente le case automobilistiche vedono una grande opportunità di vendita con auto elettriche o ad alimentazioni alternative, ben supportate dai vari governi e da un ben giustificato allarmie climatico. La realtà è che le auto elettriche, seppur in misura minore, non sono comunque a impatto ambientale zero, senza considerare che le vecchie auto circolanti non verranno riciclate/rottamate ma andranno a inquinare in altre zone del pianeta. Un atteggiamento più cauto avrebbe consentito di limitare l'inquinamento anche con tecnologie tradizionali, per esempio semplicemente controllando meglio l'ottemperanza dei dispositivi antinquinamento (si vedono mezzi che fumano come locomotive), ma anche disincentivando un ricambio troppo rapido dei mezzi (io cambio auto ogni 3 anni, che invece potrebbero essere efficientissime per 10 se adeguatamente mantenute), perché la produzione di auto nuove è di per sé un'alta fonte di inquinamento. Ma forse le case automobilistiche non sarebbero troppo d'accordo.
Ritratto di Oxygenerator
24 dicembre 2021 - 11:31
Elettrico. Assolutamente. Molto contento anche del full hybrid, ma elettrico puro è meglio. Avendole tutte e due, il motore termico, anche non completamente tradizionale, non regge il confronto.
Ritratto di andrea10
24 dicembre 2021 - 11:53
Sogno di passar in mezzo ai boschi senza il minimo rumore , immerso nella natura veder spalancare il mare di fronte ai mei occhi. Senza quel casino orrendo dei diesel ... Diciamoci la verità , il bel rumore delle termiche sta solo nei benzina e di un certo livello.
Ritratto di Oxygenerator
24 dicembre 2021 - 13:00
Vero
Ritratto di Rav
24 dicembre 2021 - 11:47
4
Francamente facevo più di 20mila km l'anno, praticamente tutti in autostrada, per me il diesel è sempre stata la scelta migliore, cifre alla mano. Adesso con lo smart working sono sui 15mila annui e dato che rimango più vicino a casa (al posto di andare dai clienti vado solo in sede) dovessi cambiare auto probabilmente valuterei un ibrido. Certo il plug-in mi invoglia, pensare di girare sempre in elettrico ed usare la benzina solo per gli spostamenti a medio e lungo raggio, solo che i costi sono esorbitanti. Configuravo ieri la nuova versione della mia auto sia in versione diesel che plug-in e ci ballano in mezzo 7.500euro. Con quella cifra compro del diesel per decine di migliaia di km. Alla fine credo terrò la mia quanto più possibile aspettando che si diradi la nebbia e si capisca cosa sia meglio acquistare (e con quale formula). Per fortuna vivo in un posto dove le limitazioni alla circolazione sono abbastanza rade e lontane, con un Euro6 almeno per altri 5/6 anni, salvo prese di posizione, credo potrò girare.
Ritratto di ziobell0
24 dicembre 2021 - 16:40
@al volante: bella prova. Io al momento prenderei un ibrido full.
Ritratto di mirko64
25 dicembre 2021 - 01:00
Metano e sarebbe il più conveniente se la Russia non facesse speculazioni e ricatti politici
Ritratto di servalanbis
25 dicembre 2021 - 11:05
come si fà a paragonare una dacia sandero a una suzuki vitara ,la vitara è una vettura media le altre sono poco più di un utilitaria.
Ritratto di Freedom7
25 dicembre 2021 - 14:21
Leggendo un pò i vari commenti una cosa è certa. Esiste una confusione tale che se uno dovesse andare in concessionaria dopodomani (oggi e domani sono chiuse) non saprebbe cosa scegliere. Il motore a gasolio è ottimo per consumi e autonomia ma non si sa il suo futuro. Il motore a benzina consuma e per chi fa tanti chilometri (oltre i 20-25.000 km/ anno) non è il massimo. Il mild hybrid ha un piccolo aiuto in accelerazione ma nulla che possa far accettare gli aiuti burocratico uguali ai full hybrid che, almeno, fanno un paio di km in full electric mentre i mild hybrid manco un centimetro. Le full electric di oggi tra pochi anno (2/3) saranno obsolete ovvero quando ci sarà una vera evoluzione di batterie e motori elettrici prodotti direttamente dalle Case e non da terzi (vedi Samsung, Panasonic, Valeo, Continental ecc.). E poi, fin quando non avranno autonomie di 7/800 km " reali" con tempi di ricarica e costi (senza incentivi) vicini alle termiche (cioè chissà quando) non potranno mai essere sostituite. Il tutto con un potere d'acquisto che sarà sempre minore visto il futuro che ci aspetta con centinaia di posti di lavoro persi proprio per le full electric e gli aumenti di tutto, dalla bolletta della luce al metano. Appunto, il metano, che solo in Italia ha un certo mercato ma che, comunque, è sempre meno influente. Inoltre hanno un serbatoio "ridicolo" da 7 litri e in tante zone di Italia non ci sono manco distributori, tra l'altro nessuno self service.... Rimane il Gpl che mantiene un serbatoio normale, prestazioni uguali al benzina e una "doppia" autonomia oltre a poter beneficiare di tante agevolazioni ad un prezzo manco la metà della benzina..... Buona Natale a tutti
Ritratto di Alex1111
26 dicembre 2021 - 21:06
1
Ottima disamina freedom7 concreta e lineare.
Ritratto di Jemba80
25 dicembre 2021 - 15:59
Vedrete che molto probabilmente saranno le termiche ad avvicinarsi al prezzo delle elettriche e non viceversa.
Ritratto di gentil1
25 dicembre 2021 - 19:11
Secondo me oggi conviene ancora diesel poi gpl
Ritratto di Illuca
25 dicembre 2021 - 19:59
Mi piacerebbe il metano ma qui da noi trovare un distributore vicino è impossibile, quindi diesel forever
Ritratto di roby67it
25 dicembre 2021 - 21:04
Al momento la motorizzazione elettrica o ibrida plug-in è troppo poco conveniente sia per l'eccessiva differenza di prezzo rispetto alla medesima versione con motore solo termico, sia perché il costo dell'energia elettrica è decisamente insostenibile. Solo chi dispone di un box può arrivare ad avere un costo di ricarica relativamente accettabile mentre ricaricando alle colonnine lenta già diventa troppo caro per non parlare delle colonnine fast. Ovviamente chi percorre un considerevole numero di km può approfittare di condizioni particolari ma la stragrande maggioranza degli italiani non dispone di un box per la ricarica e percorrono pochi km l'anno rendendo non conveniente la motorizzazione elettrica. "FORSE" quando la ricarica elettrica avrà un costo massimo di 0,10/0,12€ al kW il prezzo permetterà ai potenziali acquirenti di avere una convenienza senza dimenticare che dopo i fatidici 8 anni di garanzia si va incontro al pesantissimo rischio di dover sostituire il pacco batterie dal costo elevatissimo oppure, qualora si volesse vendere un'auto elettrica con 10/12 anni di vita il suo valore commerciale sarebbe ridicolo proprio perché NESSUNO pagherebbe di più un'auto alla quale potrebbe essere necessario cambiare il pacco batterie.
Ritratto di Freedom7
26 dicembre 2021 - 11:03
Esiste sul web un video di un proprietario di una Testa S del 2013 che ha preferito farla "saltare" con la dinamite pur di non spendere qualcosa come quasi 20.000€ che gli ha chiesto Tesla per problemi alla batteria, fuori garanzia....
Ritratto di servalanbis
26 dicembre 2021 - 11:42
giusto roby 67,il bello verrà quando si dovrà sostituire le batterie dal prezzo elevato e a quel punto ti converrà cambiare macchina.
Ritratto di Freedom7
26 dicembre 2021 - 13:08
Praticamente la devi rottamare o permutare ma a quale valutazione se non può camminare. Dal 1 gennaio 2022 sono previsti notevoli aumenti per la corrente e non ci saranno più incentivi. Voglio vedere a gennaio la quota "Bev" dell' Unrae a quanto arriverà. Di certo in Europa a dicembre ci sarà un picco di immatricolazioni per poter far fronte alle CO2 delle Case com' è successo con la ID3 nel 2020.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
26 dicembre 2021 - 19:32
Il problema dell’aumento del prezzo dell’elettricità è dovuto sia all’aumento dei prezzi delle materie prime, come gas e combustibili derivanti dal petrolio, sia all’aumento dei costi per le aziende che producono energia. Dovrebbe indurci ad accelerare sulla transizione energetica.
Ritratto di Oxygenerator
27 dicembre 2021 - 13:17
@ Freedom7. Guardi le valutazioni dell’usato. Le elettriche sono quelle che mantengono meglio il mercato.
Ritratto di Oxygenerator
27 dicembre 2021 - 13:15
@ roby67it La garanzia del pacco batteria è estensibile. Non si cambia mai tutto il pacco batteria, ma le eventuali celle esauste. BMW garantisce la ricarica del pacco batteria, intorno al 90% dopo 10 anni. Se inferiore, cambia le batterie esauste in garanzia, senza spendere nulla. Gli 8 anni sono solo il primo step di assicurazione. Successivamente si può estendere di due anni, in due anni. Le auto elettriche usate sono quelle che mantengono il valore più alto nell’usato, in assoluto. Basta guardare il costo delle elettriche di 10 anni fa rispetto alle corrispettive termiche. Nessuno cambia tutto il pacco batteria. I motori elettrici, arrivano tranquillamente ai 4/500.000 km, quindi in realtá possono essere sfruttati quasi il doppio rispetto alle termiche, come percorrenza. Esistono abbonamenti alle colonnine di ricarica che ne abbassano il costo al consumo, fermo restando ovviamente, che la ricarica in box a livello di costo, è imbattibile. In conclusione, non credo che sia così sconveniente l’auto elettrica, nella sua totalitá.
Ritratto di Lorenz99
26 dicembre 2021 - 13:06
GPL O IBRIDA SE SI GIRA POCO IN AUTOSTRADA . IL METANO È RADDOPPIATO DI COSTO , E DI FATTO SOLO VW (E VECCHIE FCA) PER QUALCHE ANNO LE PRODURRÀ. PLUG IN TROPPO CARA. ELETTRICA ECONOMICAMENTE NON AVRÀ MAI SENSO COMPRARLA, PERCHÉ, COME UNO SMARTPHONE OGNI 2 /3 ANNI SARÀ OBSOLETA E SVALUTATA ALL'INVEROSIMILE, SARÀ UN SERVIZO DA NOLEGGIARE, PIÙ CHE UN PRODOTTO DA ACQUISTARE
Ritratto di federico p
26 dicembre 2021 - 21:28
2
Benzina trasformato a GPL In questo modo le vecchie auto di anche 20 anni risultano più green di auto a gasolio di dieci anni fa. Unico problema è che non va assolutamente bene per chi fa percorsi brevi, ma per chi fa percorsi brevi conviene l'elettrico o perché no un ibrido anche a GPL soluzione che nonostante sia fattibile non penso avrebbe successo.
Ritratto di Il bue
27 dicembre 2021 - 08:48
6
Se non fosse per le maledizioni di Fap ed Ad Blue, diesel senza pensarci. Purtroppo tocca ricorrere al gas. Ibrido ed elettrico manco se m'ammazzano.
Ritratto di Oxygenerator
27 dicembre 2021 - 13:20
@ il bue. Il gas, seguirá il motore termico, nella sua fine. Diciamo ancora una 20 ina d’anni. Poi, bisognerá vedere cosa ci sará, per allora.
Ritratto di Challenger RT
28 dicembre 2021 - 02:39
V8 benzina. Suono incomparabile, motore elastico, scattante e allo stesso tempo anche riposante. Se ti ci abitui non riesci più a farne a meno. Ne ho due, uno su un'auto moderna e l'altro su una d'epoca. Forse il V12, che ho guidato per diversi anni, per certi versi lo supera, ma continuo a preferire il V8... più giovanile.
Ritratto di - ELAN -
28 dicembre 2021 - 12:15
1
Balle, il W16 è altro.
Ritratto di Challenger RT
28 dicembre 2021 - 18:29
Motore Volkswagen, roba per il popolo.
Ritratto di andi9
28 dicembre 2021 - 09:43
Ovviamente diesel per i grossi SUV e SW, benzina per le sportive, mai aspirapolveri su ruote
Ritratto di vacanziere
28 dicembre 2021 - 14:40
VOLTAREN E GIULIO21 ... DUE CAZZONI IDIOTI CHE FANNO SEMBRARE QUESTO .. A VOLTE UTILE FORUM ...UN "ASILO INFANTILE" !!!!
Ritratto di Fonzie10
28 dicembre 2021 - 17:55
In attesa di capire come volve il mercato, ho scelto 1 mese fa una Clio GPL con impianto nativo della casa madre. Mi è sembrata la scelta più logica al momento, anche se a quanto ho capito la politica ha decisamente virato verso l'elettrico.
Ritratto di MrD
29 dicembre 2021 - 09:11
Dopo essermi perso nella lettura dei commenti già inseriti, lascio il mio contributo da 2centesimi. Io mi sono affidato a una PHEV e sono molto soddisfatto della scelta, ho un auto elettrica per l'uso urbano / breve raggio e una hybrid pe l'uso a medio raggio, e quando proprio gira male (aka batteria scarica) l'auto si rivela una prestante benzina turbo. Una soluzione che non calza tutti, cosa che si può dire di tutte le altre opzioni.
Ritratto di bangalora
29 dicembre 2021 - 20:17
Preferisco le Plug In .
Ritratto di ottoprussia
29 dicembre 2021 - 22:18
Aigo x
Ritratto di VILMER VILLANI
30 dicembre 2021 - 01:05
1
Io sono per Ford Mustang Mach1 5.0 benzina, dura e pura... Mi dispiace per chi ama Tesla, che rispetto, ma l'auto senza rombo è come un corpo senza cuore, non pulsa!!!
Ritratto di ANDRE64
30 dicembre 2021 - 16:37
I nuovi motori 1.0 turbo 3cilindri utilizzati da Renault, Nissan e Dacia sono eccezionali. Con alimentazione gpl hanno prestazioni migliori rispetto alla benzina. E viaggiare a 0,80 centesimi al litro di GPL con consumi che mediamente sono di 13/16 km al litro non hanno rivali in assoluto. Il metano con i prezzi attuali di quasi 2 euro al kg non è più competitivo. Per non parlare delle elettriche il cui costo di ricarica, visti gli aumenti dell'energua elettrica , sarà superiore anche alla benzina. GPL FOR EVER
Ritratto di CARLOTOP
31 dicembre 2021 - 12:17
Vi siete dimenticato le monofuel GPL... (Haval)
Ritratto di bangalora
31 dicembre 2021 - 22:38
Auguti a tutti di un sereno anno nuovo a tutti