NEWS

Super wagon, come (forse) non ne faranno più

Pubblicato 12 febbraio 2023

L’epoca d’oro delle station wagon si è conclusa da un pezzo e quelle più sportive oggi in vendita si contano sulle dita di due mani.

Super wagon, come (forse) non ne faranno più

“ANIMALI” RARI - Di una macchina grande e grossa si dice che è un “bestione”. Di una veloce e dalla guida rude che è una “belva”. Il parallelismo tra il mondo dei motori e quello animale ha origini lontane e ha dato origine a un lessico ricco di metafore molto efficaci nel descrivere il carattere di un’automobile. Sulla base di questo assunto, proprio come gli animali anche le auto possono essere classificate in specie. Alcune di esse, come le berline compatte ad alte prestazioni (scoprile qui) oggi sono più rare di un tempo. Altre, seriamente minacciate dall’avanzata ormai inarrestabile di suv e crossover, rischiano addirittura di scomparire quasi del tutto. È il caso delle monovolume (categoria nata nel 1984) e delle station wagon

LE FANTASTICHE DIECI - Tra le “station”, in particolare, quelle più sportive sono diventate una rarità nella rarità. L’epoca di bolidi “formato famiglia” come la Volvo 850 T5-R familiare e l’Alfa Romeo 156 Sportwagon GTA - vestigia di un tempo in cui, pagando qualcosa in più rispetto ai modelli normali, ci si accomodava al volante di una familiare in grado di tenere testa a una Porsche - si è conclusa ormai da un pezzo. E sono sempre meno i costruttori che ne offrono una variante “al testosterone”. Qualcosa sul genere, però, nei listini italiani ancora si trova. Quelle che abbiamo inserito nella nostra fotogallery difendono strenuamente la loro categoria d’appartenenza, quasi decimata da una mobilità in cui l’auto ecologica vagheggiata dall’ideologia “green” si scontra in maniera sempre più stridente con una nuova generazione di vetture sempre più grandi, grosse, pesanti e alla portata di pochi.

Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
12 febbraio 2023 - 11:05
Tutte bellissime. Forse Porsche non c’entra granché con le sw.
Ritratto di Miti
12 febbraio 2023 - 22:27
1
Prima , Quello la, le citycar poi le Sportswagon. Quale categoria seguirà?
Ritratto di Quello la
13 febbraio 2023 - 07:37
In che senso, caro Miti? Non ho capito.
Ritratto di Miti
13 febbraio 2023 - 10:24
1
Quello la , nel 2019 prima della pandemia tutte le case hanno detto che equipaggiare una citycar con tutte i sistemi di sicurezza che Brussels chiede adesso e nel prossimo futuro farà sparire questa categoria di vetture dalle città europee. Le Sportswagon con le loro versioni più potenti spariranno per la concorrenza dei crossover e suv di città. Tante berline hanno fatto la stessa fine. Che tipologia di automobili avremo nelle nostre città nel futuro?
Ritratto di Quello la
13 febbraio 2023 - 10:42
Eh, caro Miti. Mi sa che noleggiare sarà l’unica alternativa. Pagheremo carissimo senza rendercene quasi costo. Quasi.
Ritratto di Miti
13 febbraio 2023 - 10:48
1
Concordo con te, Quello la. Il "avere" un'auto o meglio detto il "guidare" un'auto nel futuro per certi ceti sociali sarà un'impresa. Il fatto che proprio queste classe hanno fatto grandi le aziende automobilistiche. I numeri, Quello la, i numeri... La semplice aritmetica.
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2023 - 12:55
Devo dire che, non mi sono mai piaciute. Le city car saranno sostituite dai quadricicli, per la città.
Ritratto di Miti
13 febbraio 2023 - 15:55
1
Sinceramente, @Oxygenerator , mettermi la figlia su un quadriciclo... Così togliamo una vettura e mettiamo un ...coso... che ha più o meno ha le stesse dimensioni ma con una sicurezza del conducente tipo ...zero. Così in città saranno i SUV grossi ed i quadricicli. Ma ormai si sa che noi due la pensiamo completamente al contrario. Ma , almeno, le suv saranno più sicuro investendo questi ... scherzi della mobilità ecologica.
Ritratto di federico p
13 febbraio 2023 - 18:07
2
Le citycar ad oggi sono auto che ci puoi andare sia in autostrada che in città senza problemi. Certo se un auto fa di velocità massima 160-180 tenere i 130 a lungo non gli fa molto bene,quindi vai in autostrada tenendo i 110-120. Però sono di dimensioni ridotte sempre sotto i 4mt di lunghezza e quindi si parcheggiano bene. Bisogna solo che le persone capiscono che non è la lunghezza della carrozzeria a fare il prezzo,ma l'insieme di cosa ha l'automobile. Certo ad oggi pagare una panda non 10 ma 20 non è una cosa molto accettata. Ma purtroppo il progresso impone tutti questi sistemi di sicurezza costosi ed inutili ed i costruttori e di conseguenza i clienti si devono adattare
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2023 - 18:35
Inutili, insomma. Dipende.
Ritratto di aIveoIo
12 febbraio 2023 - 11:10
La migliore è l'Alfa Romeo Giulia Station Quadrifoglio che al RING sta davanti a tutte le altre, e per fortuna non hanno ancora testato la Giulia Wagon GTA altrimenti le Porsche 911 GT3 ne uscirebbero in lacrimoni. Per chi vuole risparmiare ma comunque avere una Station sportiva la Fiat Tipo Wagon 1.6 MultiJet 120 cv a Balocco ha bastonato sia l'Audi A4 SW 2.0 TDI 190 cv sia il BMW 330d SW 258 cv.
Ritratto di Gordo88
12 febbraio 2023 - 15:37
1
Certo che ne hai di fantasia..:)
Ritratto di Ferrari4ever
12 febbraio 2023 - 20:22
1
Più che fantasia, è la roba di cui si fa che gli ha fuso il cervello.
Ritratto di Edo-R
13 febbraio 2023 - 00:02
@Gordo88 ma è Bimmer87. Un troll ultras psicopatico.
Ritratto di Trattoretto
12 febbraio 2023 - 21:23
Che altri modelli ci sono nella tua realtà parallela?
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2023 - 11:17
:-))))))
Ritratto di Gyo76
13 febbraio 2023 - 17:38
Alveolo fatti una ripassata di auto perché ricorda che queste sw hanno fatto la storia da sempre adesso scanzate dalla massiccia richiesta di suv per quanto riguarda Porsche e e rimarrà l indiscussa in un circuito sono dati nn chiacchere di carnevale
Ritratto di lovedrive
16 febbraio 2023 - 12:54
alveolo, questa volta ti do ragione, perchè per anni ho aspettato la giulia station, magari 280 cv e non 510 cv. peró hai ragione: in alfa a non fare la sw "sportwagon" hanno sbagliato di molto.
Ritratto di Lorenz99
12 febbraio 2023 - 11:42
LA VOLVO DA 450CV CHE FA 180KMH, È PROPRIO RIDICOLA. SOPRATTUTTO IN GERMANIA DOVE NON PUÒ ESSERCI IL DRITTONE DI TURNO CHE DICE "TANTO IN AUTOSTRADA NON SI PUÒ ANDARE OLTRE I 120 O 130KMH(IN BASE ALLO STATO)". MANCA LA JAGUAR CHE CON I SUOI V8 SAREBBE STATA PROTAGONISTA.
Ritratto di alveolo
12 febbraio 2023 - 11:46
In un certo senso però, da precursore della tendenza (ora ampia ed estesa, seppur s'è capito per questioni più strettamente correlata alla ""diversa"" tecnologia del powertrain) tenderei ad assolverli: come se loro davvero chi credessero che abbia una valenza tale limitazione. Un po' come dissi in passato che fra tutti Audi forse sarebbe l'unica da assolvere sul fatto di fare molto del proprio listino al limite dell'irriconoscibile fra un modello e l'altro, essendo per l'appunto in tal caso pure loro essere state i precursori / gli ideatori di tale concetto.
Ritratto di Trattoretto
12 febbraio 2023 - 21:25
Serve urlare per dire quelle due scemenze
Ritratto di Mc9
12 febbraio 2023 - 23:22
In realtà è quello che più fra tutti scrive cose sensate. Maiuscole, ma sensate.
Ritratto di alveolo
12 febbraio 2023 - 11:42
Tutte belle, sempre piaciute come tipologia, eccetto la Panamera un po' sgraziata (ma degustibus). OT Avvistato in questi giorni un Tonale, color rosso-granata "poco" lucido / satinato (e mascherina nera) , devo fare un passo indietro (sul giudizio estetico negativo) = si faceva molto notare (positivamente) al momento dell'incrociata frontale. Mi sa che passo un attimo dal configuratore (va a finire che inizi a praticare anch'io tale "sport")
Ritratto di alveolo
12 febbraio 2023 - 12:01
Rosso pastello (fra l'altro quello senza supplemento) dovrebbe essere. Mentre lo scudetto nero mi sembra dipendere dall'allestimento (il top Veloce lo ha, mentre è lucido sul base Super... lascio perdere gli altri allestimenti se no o sì (e come), chi volesse se li guarda da sé; stare sui configuratori non fa per me, a quanto pare, come diletto)
Ritratto di Tistiro
12 febbraio 2023 - 11:47
Una volta erano dei carrifunebri sgraziati quasi inguardabili. Poi hanno affinato lo stile diventando piacevoli e a volte surclassando le versioni berlina (A4 e Octavia per esempio). I tempi cambiano e ora si preferisce la guida alta per facilitare l ingresso ma non è detto che migliori la visibilità.
Ritratto di alveolo
12 febbraio 2023 - 11:50
Il problema della visibilità sarà relativo; se tanto diventano tutti, o quasi, suv anche lo stesso che è in suv con però davanti un altro suv non vede oltre ugualmente (o circa) come quello in sedan/sw. :)
Ritratto di Trattoretto
12 febbraio 2023 - 21:29
Secondo me è anche questione di altezza da terra del paraurti e del fondo vettura in generale. Fa comodo averlo qualche cm più alto, è meno soggetto a urti indesiderati.
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2023 - 11:19
Esatto
Ritratto di lovedrive
16 febbraio 2023 - 12:56
tistiro, e sopratutto le suv non migliorano la guida nelle curve.
Ritratto di BZ808
12 febbraio 2023 - 12:07
E dire che negli anni avevano superato la sindrome da carro funebre... peccato abbiano ceduto il passo anche loro ai suvvoni...
Ritratto di Fra2003
12 febbraio 2023 - 12:17
Dalla prima all'ultima, di una tristezza infinita, gente che deve dimostrare di essere più veloce per compensare le proprie lacune. Ma prendetevi una station wagon tranquilla per la famiglia piuttosto che fare gli sbruffoni lampeggiando a tutti. Fosse per me il superbollo lo applicherei già dai 80 kW in su.
Ritratto di Gordo88
12 febbraio 2023 - 12:37
1
Guarda che sei tu che hai i complessi se ti preoccupi tanto delle auto più potenti che ti passano.. e vai tranquillo che nessuno ti lampeggia se occupi sempre la corsia più libera a destra
Ritratto di Fra2003
12 febbraio 2023 - 12:54
Se vado a 130 km/h nessuno mi deve superare quindi è uguale su che corsia sto. Impara a guidare e rispettare i limiti e vedrai che non dovrai più sfanalare a nessuno per sentirti grande
Ritratto di Volpe bianca
12 febbraio 2023 - 13:22
@Fra2003 non è vero che è uguale su quale corsia stai. Quella più a sinistra è unicamente "di sorpasso" e quindi se non hai nessuno da superare e/o da dietro arriva qualcuno che sta procedendo più veloce di te, ti devi spostare. Anche se stai andando a 130km/h.
Ritratto di Fra2003
12 febbraio 2023 - 13:28
Dal momento che viaggio a 130 km/h, che è la velocità massima per tutti (anche per quelli con i macchinoni), mi spieghi chi mi dovrebbe poter sorpassare senza infrangere la legge? Che io stia a destra o sinistra non dovrebbe cambiare niente agli altri dal momento che tanto non mi possono sorpassare a meno di infrangere la legge.
Ritratto di Volpe bianca
12 febbraio 2023 - 13:38
@Fra2003 il fatto che altri infrangano la legge non è un problema tuo. Come ha giustamente scritto @Fausto qui sotto, si deve occupare la corsia più libera a dx. Pericoloso è chi occupa la corsia di sorpasso senza motivo, oppure quella centrale pur procedendo a velocità troppo bassa.
Ritratto di Firebrand
12 febbraio 2023 - 13:58
Bravissimo, 100% d'accordo. Bisogna sempre tentere la corsia più libera sulla destra. Anzi, credo che la Polstrada possa anche farti un bel multozzo se in un'autostrada completamente vuota te ne stai in seconda, o ancora peggio, terza corsia.
Ritratto di Fra2003
12 febbraio 2023 - 16:41
Quindi non è un problema mio se gli altri mettono in pericolo la mia vita guidando veloce. Mamma mia in che società vivo....
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2023 - 11:32
Vive in una società che ha delle regole, anche stradali, che lei ignora. E mi chiedo il perchè abbia una patente. La corsia di sorpasso non va occupata andando a 130 km/h. Dev’essere lasciata libera per i sorpassi. Che altri vadano a 150 km/h non è affar suo. Se non lo possono fare verranno multati e/o fermati. È molto grave invece, che lei non conosca, le regole della strada pur guidando un mezzo. Molto grave.
Ritratto di realista
13 febbraio 2023 - 23:10
1
@Oxygenerator una volta tanto le do perfettamente ragione. Non è detto che chi procede a velocità oltre il limite imposto (spesso senza ragione) possa diventare un pericolo per gli altri. Spesso il pericolo per gli altri lo rappresentano coloro che marciano a velocità assurdamente basse in seconda corsia oppure, come il buon Fra2003, in terza corsia a 130 km/h, tanto non si può andare oltre.
Ritratto di franco2582
14 febbraio 2023 - 13:26
infatti ammazzati cosi' non ti lamenti + beota
Ritratto di Misto_Collinare
12 febbraio 2023 - 20:35
Fammi capire: dato che 130 km/h è il limite di legge tu ti pianti a quella velocità in corsia di sorpasso perennemente? Inducendo chi ti arriva alle spalle infrangendo la legge a baciarti il paraurti magari per km per poi effettuare manovre pericolose come sorpassi a destra? Sei serio? vrogiolati nell‘ansia sociale e nel senso di inadeguatezza nella vita di ogni giorno, ma non in autostrada.
Ritratto di Fausto Carello
12 febbraio 2023 - 13:15
Gordo88 concedimi di aggiungere al tuo commento per Fra2003 che bisogna sempre occupare la corsia piu` libera a destra, e se (Fra2003) ti sei dimenticato quello che ti hanno insegnato alla scuola guida, mi viene il dubbio che ti sei dimenticato di tanti altri insegnamenti e mi preoccupo che sei un pericolo quando guidi. Per concludere, se ti sorpasso a 150Kmh la multa la pago io, non la mando a casa tua.
Ritratto di Fra2003
12 febbraio 2023 - 13:17
A 150 km/h metti in pericolo sia me che te stesso, altro che multa. Dovrebbero togliervi direttamente la patente. E parli anche di scuola guida quando neanche rispettare i limiti siete capaci.
Ritratto di Fausto Carello
12 febbraio 2023 - 13:29
Io sono capace di rispettare i limiti, e quando non c'erano ero capace di andare a 250Kmh senza mai lampeggiare e senza mai mettere in pericolo la mia e l'altrui vita. Ho 75 anni e non ho mai avuto un incidente (escluso ovviamente in gara), per cui tu preoccupati di guidare come avrebbero dovuto insegnarti.
Ritratto di Fra2003
12 febbraio 2023 - 13:32
Adesso capisco perchè dici che tanto a 150 km/h tanto paghi solo una multa, ne hai 75 e non te ne frega di uccidere la gente perchè tanto tu hai già vissuto. A 250 km/h poi hai avuto solo tanta fortuna, perchè a quella velocità un umano non ha le capacità di gestire l'auto.
Ritratto di Firebrand
12 febbraio 2023 - 14:00
Va bene, ma mi raccomando tu pensa rispettare il codice della strada e occupa sempre e solo la corsia più libera sulla destra. Se occupi senza motivo le corsie sulla sinistra, quello che sta infrangendo il codice sei tu, e la Polstrada se ti becca ti farà (giustamente) una bella multa.
Ritratto di Fra2003
12 febbraio 2023 - 16:42
Se vado a 130 km/h non vedo che infrazione commetto visto che è la velocità massima che vale per tutti. Mica solo per me.
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2023 - 12:40
Commette l’infrazione di occupare indebitamente una corsia, che si chiama di sorpasso. Ed è proprio il nome che dovrebbe anche farle capire che va lasciata libera. Le sue ripicche verso chi ha denaro a disposizione, le applichi da un’altra parte.
Ritratto di lovedrive
16 febbraio 2023 - 13:03
fra2003, per prima il codice della strada dice che devi usare la corsia piu destra libera . per secondo quelli che dici che fai è autogiustizia, perchè fare rispettare la velocià non è lavoro tua ma semmai della polizia. per terzo mi dispiace dirtelo , ma con la c2 a 130 in corsia di sorpasso rischi piu facilmente tu a uccidere qualcuno che non io la la stelvio a 170. posso dirtelo tranquillamente in quanto abbiamo anche una panda in casa che ho anche usato per tragitti brevi in autostrada ed a 130 non è il massimo.
Ritratto di marcoveneto
13 febbraio 2023 - 10:41
Adesso capisco chi sono gli asini che non occupano mai la corsia di destra in autostrada...Tra te ed Ottoz siamo già a 2.
Ritratto di Road Runner Superbird
12 febbraio 2023 - 12:47
Se sei del 2003 probabilmente quella che hai e' solo inesperienza e hai paura di guidare in maniera piu' spedita. Oppure la mancanza di un lavoro maturo e indeterminato ti limita l'accesso a quasi tutte le auto con prestazioni almeno mediocri.
Ritratto di Fra2003
12 febbraio 2023 - 12:55
Cosa c'entra se sono del 2003. Anche avessi milioni non avrei il complesso d'inferiorità per dovermi prendere il macchinone e fare il gradasso. Imparare a rispettare i limiti e poi commentate.
Ritratto di Road Runner Superbird
12 febbraio 2023 - 15:47
Parla cosi' la volpe che non arriva all'uva o chi non se ne intende di auto. Quindi hai sbagliato sito dove commentare. E a quanto pare non sai nemmeno guidare, risultando d'intralcio allo scorrimento del traffico.
Ritratto di Fra2003
12 febbraio 2023 - 16:43
Ah io che vado a 130 km/h intralcio qualcuno, mentre chi supera i limiti è nel giusto, e poi quello che sbaglia sarei io????
Ritratto di Road Runner Superbird
12 febbraio 2023 - 16:58
Ma che metodo di ragionare e'. Allora mi butto sotto un'auto con le strisce, perche' tanto sono sulle strisce e ho la precedenza.
Ritratto di Flynn
12 febbraio 2023 - 17:14
Certo che sbagli, potesti essere d’intralcio a un mezzo di soccorso.
Ritratto di Flynn
12 febbraio 2023 - 15:49
Il complesso di inferiorità invece mi pare che l’abbia tu, altrimenti se realmente non te ne fregasse non avresti commentato.
Ritratto di Fra2003
12 febbraio 2023 - 16:43
Non vedo l'ora che introducano il superbollo per chi ha più di 80 kW. Dopo vediamo chi rosica...
Ritratto di lovedrive
16 febbraio 2023 - 13:05
odio, è come se noi scrivessimo in autostrada solo con le macchine da minimo 200 cavalli.
Ritratto di Gordo88
12 febbraio 2023 - 16:00
1
Bravo lo scolaretto ma occupa sempre la corsia libera a destra e prova a rosicare un po meno va..
Ritratto di Fra2003
12 febbraio 2023 - 16:44
Io posso stare nella corsia che voglio se sto andando alla velocità massima che vale per tutti, gli altri non devono superarmi dato che non si può andare più veloce. Non vedo l'ora che introducano il superbollo per chi ha più di 80 kW. Dopo vediamo chi rosica...
Ritratto di Flynn
12 febbraio 2023 - 17:05
Fa ridere che pretendi il rispetto della velocità massima ma tu non ne vuoi sapere di rispettare l’obbligo di viaggiare più a destra possibile. Ripigliati che con questo atteggiamento non vai da nessuna parte. , e se a vent’anni devi sperare male per gli altri non sei messo affatto bene.
Ritratto di Edo-R
12 febbraio 2023 - 18:22
@Flynn è per questo che uso molto di più la moto. Qualsiasi capra davanti o dietro sparisce in pochissimi secondi, senza che ci si innervosisca . Semplicemente ti togli individui ottusi.
Ritratto di 19andrea81
12 febbraio 2023 - 22:20
Qualche mese fa sulla Milano - Bologna,il pezzo di autostrada con 4 corsie c'eri tu sulla terza corsia a 120km/h con nessuno intorno? Prima e seconda corsia libera. Come te l'hanno già detto,la velocità massima e uguale per tutte le corsie quindi se la prima è libera lo devi usare!!! Non sono i dazzi tuoi se uno va a 180km/h per trovare i genitori in fin di vita per un ultimo saluto. TE DEVI ANDARE SULLA CORSIA DI DESTRA SE È LIBERA!!!
Ritratto di andrea120374
12 febbraio 2023 - 22:43
2
Fra2003 stai messo proprio male....curati
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2023 - 12:48
Ma ha comprato la patente ? Chi le ha detto che può andare dove vuole in autostrada ? Si occupa la corsia più a dx. Quella a sx è di sorpasso. “Posso andare dove voglio e nessuno mi deve superare….” Ma per favore…..
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2023 - 12:48
Rivalsa sociale più inutile di cosí…..
Ritratto di franco2582
14 febbraio 2023 - 13:29
sogna co.glione
Ritratto di Freedom7
14 febbraio 2023 - 16:24
Fra2003 - io posso stare nella corsia che voglio se sto andando alla velocità massima che vale per tutti, gli altri non devono superarmi dato che non si può andare più veloce - Frà, ritorna alla scuola guida che ti ha consegnato la patente, grazie!
Ritratto di Misto_Collinare
12 febbraio 2023 - 20:38
Occupare la corsia più libera a destra è da “scolaretti”? Invece chi sorpassa a destra cos’è? Magari un aspirante maschio alpha microdotato sempre pronto a dominare il branco con il suo patetico scaldabagno oggetto di un sanguinoso leasing?
Ritratto di Gordo88
12 febbraio 2023 - 23:27
1
È arrivato lo sveglio dj turno.. rileggiti bene i miei commenti prima di scrivere baggianate
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2023 - 12:43
Impari lei il codice della strada, e poi commenti.
Ritratto di lovedrive
16 febbraio 2023 - 13:14
il grande problema è che di fra2003 ce ne sono tanti in autostrada, anzi ci sono addiritura quelli che vanno solo a 110 e stanno sempre a sinistra.
Ritratto di markb
13 febbraio 2023 - 09:46
Fra2003, provo a riportare un po' di ordine nella sezione relativa al tuo commento perché ha preso una piega spiacevole. Gli altri utenti stanno semplicemente cercando di spiegarti che nel codice della strada non c'è scritto da nessuna parte che se sei a 130 km/h giusti allora sei autorizzato a stare in quale corsia vuoi. Non c'entra nulla che a quella velocità di principio nessuno potrebbe sorpassarti perché commetterebbe una infrazione: semplicemente, bisogna occuparea corsia più libera a destra disponibile, e quella di sorpasso è appunto di sorpasso. Se gli altri vanno più forte rischiando contravvenzioni, non è un problema tuo :) semplicemente. Mettono in pericolo la tua vita? Ma la nostra vita è in pericolo ogni volta che usciamo dal parcheggio con la nostra auto, se facciamo questo discorso non ne usciamo più. Tu stai a dx, e vedrai che chi va più forte non ti metterà in pericolo. Non giustifico ovviamente le infrazioni altrui eh, sto solo dicendo che i 130 km/h non sono un "tana libera tutti". Tutelati tu da solo, per primo.
Ritratto di Gordo88
12 febbraio 2023 - 12:29
1
Non sono il mio genere ma si fanno guardare ed hanno molto più senso di tanti supersuv oggi così in voga.. Octavia wagon rs e seat leon vz le più accessibili ( di cui la seconda 4x4, ecco spiegato il motivo degli 8 decimi più rapida della versione berlina), la più bella rimane comunque la rs6
Ritratto di Road Runner Superbird
12 febbraio 2023 - 12:51
La RS4 ha creato il genere e la preferisco alla RS6, mi sembra piu' maneggevole. La M3 touring e' unica, a questo giro visto che l'hanno fatto la preferisco alla berlina. Notevole la Octavia a quel prezzo, ottima anche la Cupra.
Ritratto di Volpe bianca
12 febbraio 2023 - 13:10
Le Rs Audi, per me, sono superiori a tutte le altre. La Rs6, la incoronerei come regina delle Sw sportive.
Ritratto di marcoveneto
13 febbraio 2023 - 10:44
Ovviamente concordo! RS6 --> The Queen.
Ritratto di Truman200
12 febbraio 2023 - 14:25
Cassettoni di un epoca ormai finita, bisogna guardare avanti
Ritratto di Edo-R
12 febbraio 2023 - 18:23
Perché adesso le auto volano? Se intendi l'elettrico, viene mostrata anche la Taycan.
Ritratto di Maurino004
12 febbraio 2023 - 15:12
1
Octavia rs manuale la migliore
Ritratto di John V
12 febbraio 2023 - 15:25
Per me la wagon sportiva è solo Audi, poi non discuto sul fascino delle altre, io stesso ne sono "vittima". E non è questione di "purismo", non è perché sono stati loro i primi con la RS2 Avant, è che sono gli altri che sono comunque rimasti dei follower. Perché le Audi sono ancora le più belle e performanti e a prescindere. Nessuno insomma ha saputo prendere spunto da quell'esperimento per poi superarle, è un dato di fatto. Stessa cosa avvenuta con la Golf GTI, un'altra frankencar in termini motoristici, che come sempre in questi casi vanta più imitazioni della Settimana Enigmistica. Poi ci sta tutto, ma quando sei il primo e rimani il primo, sei a tutti gli effetti il primo, e anche l'unico possibilmente. La "Deltona" auto da famiglia che vince i rally? No, non è una "vera frankencar" ed è da smitizzare, subito. Basta comprare tutta quelle riviste illustrate celebrative che spuntano di tanto in tanto come funghi, che finite per pagare a peso d'oro. Ci si legga semmai una valida monografia che sia una, così ci s'informa meglio, si spende infinitamente meno, si tiene pure la casa in ordine senza tutta quella cartaccia in giro e non si diventa dei patetici compulsivi, per giunta, sempre con l'occhio languido in attesa della prossima esca. "Quella Delta" è stata una frankencar per necessità, non certo per scelta, e c'è abbastanza differenza, e si poteva certamente scegliere meglio, ma praticamente non c'era altro che si potesse tenere ancora in produzione e che fosse comunque già sulla strada. Com'è capitata la trazione integrale sulle Lancia? Marketing, punto. Si son lasciate le cinque porte su un'auto da rally, e ho detto tutto. E non era anche una DTM o uno di questi missili da Autobahn. La frankencar successiva? Sempre VAG. Nome? Cayenne. La frankencar attuale? Tutta da inventare... Potrebbe essere l'imminente Alfa "non-Brennero": feroce powertrain trimotore (schema Folgore, che tanto non vende), già integrale di suo, handling assassino ed estetica brutale (sempre se vorranno spendere soldini per degli stampi dedicati). Altro che Montreal su base... sì quella, ecco, e poi la parcheggi a fianco d'una 911 qualsiasi, in sprezzatura totale.
Ritratto di Miti
13 febbraio 2023 - 20:20
1
Johnny... sei semplicemente allucinante )))))))... ma ...con quattro, otto o tredici porte la Delta integrale è l'auto che io ho messo nelle prime tre della mia lista personale. Forse non sarà la più bella, la più caxxxuta , la più potente ma quell'auto è talmente sexy nella livrea Martini che lascia tutte a km indietro.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
12 febbraio 2023 - 16:22
Mancano Passat/Superb 280 cv Arteon R Shooting Brake 320 cv Golf R variant 320 cv CLA 306/421 cv Sono alla 12ª sw. Spazio , guida bassa e ottime medie in Autobhan. A 3000 giri in 7ª si viaggia a 200 km/h con un ampio bagaglio e 4 posti enormi. Con i suv sto scomodo.
Ritratto di AZ
12 febbraio 2023 - 19:29
Ottima categoria come anche le monovolume.
Ritratto di Gianluck74
12 febbraio 2023 - 20:58
Non é stata inserita la BMW 540 Touring, a mio avviso la più bella. Linee sportive ma non estreme che le consentono di passare quasi inosservata nonostante i 340 cavalli.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
12 febbraio 2023 - 21:17
Qui vincono le Audi RS. Alla Classe E 63 AMG SW trovo preferibile, molto preferibile, la Berlina.
Ritratto di Truman200
12 febbraio 2023 - 21:20
Certo che la model s plaid a confronto di questi cassettoni dell altro secolo.... 1020 cv, nessuna termica anche da 400000 euro può arrivarci
Ritratto di NeuroToni
12 febbraio 2023 - 21:27
RS4/6 e Taycan Turismo le mie preferite.
Ritratto di Rav
12 febbraio 2023 - 23:00
4
Se non ci sarà più una RS6 il suo scettro sarà preso dalle Porsche SportTurismo che possono passare come versioni shooting brake delle berline. Per le altre certo dispiace ma ovviamente se si vende poco nel segmento seguiranno a ruota. A meno di non rimanere solo loro, avendo il loro pubblico, lasciando per strada potenze "normali".
Ritratto di Il bue
13 febbraio 2023 - 10:03
6
Resto dell'idea che rappresentino ancora il miglior sfruttamento dello spazio possibile, senza inutili linee goffe e superfici frontali da terrazza condominiale, con conseguenze nefaste sui consumi, alla faccia delle baggianate eco-friendly che vogliono farci credere.
Ritratto di Mbutu
13 febbraio 2023 - 11:05
Tipologia superata dal suv ma che tante soddisfazioni ha dato alle famiglie negli anni. Però il concetto di "sw sportiva" è qualcosa che proprio trovo alieno.
Ritratto di palazzello
13 febbraio 2023 - 11:55
secondo me non è colpa della moda dei suv ma della tassazione e dei prezzi a mio dire esagerati!!!! nonostante la condivisione di pianali motori e quanto altro i prezzi sono sempre più alti!!!! a Montecarlo si paga una fesseria di bollo mentre in Italia per una Ferrari base ci vogliono 10.000 euro!!!!!!!
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2023 - 12:54
Mai piaciute.
Ritratto di Tu_Turbo48
13 febbraio 2023 - 14:58
Gran peccato! Come al solito un'altra tipologia di auto rimpiazzata dai soliti banali e noisi Suv. Vabbè almeno spero che le versioni normali rimangano, e non facciano la stessa fine.
Ritratto di Cancello92
13 febbraio 2023 - 16:15
Per noi cambierà poco, però invece di andare avanti e avere piu modelli e gamme prodotti sempre piu vaste qua si va indietro si lima si riduce...la vedo male
Ritratto di Gyo76
13 febbraio 2023 - 17:33
Alveolo fatti una ripassata di lezioni di automobilismo
Ritratto di Illuca
13 febbraio 2023 - 21:55
Che brutta fine..
Ritratto di Jimgoose
13 febbraio 2023 - 22:39
ottima la volvo da 455cv limitata a 180km\h sfanalata dallo sprinter del cartongessista sulla gravellona toce
Ritratto di troy bayliss
14 febbraio 2023 - 10:22
1
per me la RS6 rimane l'unica e inimitabile Sport wagon coi controcassi...l'unica che con le sue linee spigolose mi verrebbe tuttora da acquistare, l'unica che sui video sul tubo passano i mille cv. Troppo bella
Ritratto di Velocissimo
17 febbraio 2023 - 22:27
20 anni fa ho avuto una BMW M5 SW: gran macchina ma beveva come un troione, quasi il doppio della mia GLC Coupe’ AMG di oggi.
Ritratto di Gabriele 1989
21 febbraio 2023 - 10:17
Mi sembra un po' di parte questa selezione. Non vedo perchè troviamo modelli come la Skoda e la Cupra e non vi è traccia della Tipo, 308, Astra, Corolla, Focus, Jaguar XF sportbrake, Ceed.