Audi A1 1.4 TFSI Ambition S tronic

Pubblicato il 24 agosto 2013

Listino prezzi Audi A1 non disponibile

Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
1
Frenata
5
Sterzo
3
Tenuta strada
5
Media:
4.0833333333333
Perché l'ho comprata o provata
L' ho provata per ben due volte e comprata attratto dall' estetica esterna e dalla "speranza" che una premium potesse rivelarsi superiore alle altre, speranza in parte soddisfatta.
Gli interni
Internamente è ben realizzata, c' è solo qualche lieve sbavatura negli assemblaggi, e i materiali sono di qualità superiore sia a questo segmento che a quello delle C, se penso alle golf o C4 dei miei amici... ho i brividi. Persino la nuova A3 mi è sembrata inferiore in alcuni dettagli : l 'ho provata per un paio d' ore e il "plasticone" nero ha una trama più grossolana rispetto alla A1, con un pessimo risultato estetico. Ottime insonorizzazione e coibentazione. La posizione di guida è molto ben modulabile e tutti i comandi sono ben raggiungibili. A dispetto di quanto leggo in giro ho trovato la visibilità perfetta, d' altronde la macchina è piccola, non ho mai avuto problemi nei parcheggi ( non ho i sensori ) o nelle manovre ; anche il solitamente critico montante sinistro non ostacola la visuale. Il cruscotto è esteticamente scialbo : dovrebbe ricordare un' ala con le bocchette a rappresentare quattro turbine, ma la plancia è un semplice intaglio nella plastica. Si può compensare con un numero elevato di placche e colorazioni, per non parlare del programma Audi exclusive che però costa una sassata. A livello funzionale è invece molto pratico e intuitivo, si impara subito ad usare i comandi. Confort : anche con cerchi di diametro umano e assetto dinamico, il più morbido ( ci sono poi lo sportivo e l' s-line ) la macchina è duretta ; io prefersico così, ma per altri può essere molto fastidioso. Lo spazio davanti non manca, i dolori vengono dietro. Io che sono un nano di 1,68 già tocco con la testa, non si può omologare per cinque e se mettete il Bose con subwoofer nel bagagliaio non potrete farci entrare più di una valigia e una sacca.
Alla guida
Alla guida quello che più mi ha soddisfatto è che non c' è alcun bisogno di scendere a compromessi tra sportività e risparmio. Se voglio uno spunto in più ne ho quanto basta e avanza, ma se vado tranquillo riesco a toccare consumi da record : 17 in autostrada, 18 in paese, 23 su percorsi ricchi di rettilinei. Motore sempre pronto e con il migliore sound fra 3 e 4000 giri, un bel rombo cupo che io preferisco alle "urla" ; c' è solo un buon secondo di lag quando si schiaccia a fondo e la macchina deve decidere che marcia inserire : può essere pericoloso nei sorpassi. Lo sterzo si limita a fare il suo dovere, è infatti un pò leggero e poco comunicativo, anche se il tutto dipende molto da gommatura e assetto scelti. La ripresa è fulminea, al netto del lag di cui parlavo prima, e la tenuta va bene, c' è solo un pò di rollio se si opta per l'assetto più morbido, ma l' inserimento è molto rapido è preciso. La frenata è potentissima, una vera sorpresa, ma il pedale è un pò spugnoso e quindi risulta non perfettamente modulabile. Veniamo al dunque, il cambio. In teoria l 's-tronic è un missile, rapidissimo e confortevole, ad andature normali non si avverte minimamente il suo lavoro. La taratura sportiva lo rende un pò sgradevole nelle scalate a bassa velocità, dove strappa un pò. In pratica questo cambio è difettoso da sempre, ad ogni più piccola disconnesione le due frizioni si toccano, producendo un' usura anomala che lo porta a durare massimo 40,000 chilometri, quindi se volete prendere una qualsiasi VAG per l' amor del cielo non automatica o, se potete, puntate alle motorizzazioni più potenti, i cui automatici non hanno problemi.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei sicuramente anche se punterei alla futura S1, se non altro per non dovermi più preoccupare per il cambio. La A1 costa sicuramente tanto e la dotazione non è completa, comunque nessuno mi ha puntato una pistola alla testa quando l' ho presa e non ho alcuna lamentela se non per l 'automatico. Va detto che una Mito di pari caratteristiche costa "appena" un 10% in meno, una Mini un enne% in più, provate, come ho provato io, per credere.
Audi A1 1.4 TFSI Ambition S tronic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
2
2
8
4
VOTO MEDIO
2,3
2.29412
17
Aggiungi un commento
Ritratto di fabri99
24 agosto 2013 - 21:16
4
Innanzitutto, complimenti per la prova, molto buona e onesta: non ti dilunghi, ma elenchi tutto in modo abbastanza dettagliato... L'auto non è...cattiva: è esteticamente diversa dalle avversarie, fatta meglio esteticamente e non ha alcun problema da evidenziare, se non il cambio, che le rivali non hanno. Non sarà proprio originalissima, ma non c'è male. Il male arriva quando si estrae il portafogli; questa A1 come qualità sarà pure a livello della categoria superiore, ma costa anche come la categoria superiore, se non di più e la dotazione è ridicola. Non è una cattiva auto, ma il prezzo altissimo e la dotazione ridicola la rendono, per me, solo passabile... Un po' come la Mini, che però preferisco, essendo più originale e carina... Questa è la mia opinione, sono contento che tu abbia condiviso la tua... Ciao!
Ritratto di NelSeprio
25 agosto 2013 - 12:11
Ho fatto più di un pensiero sulla Mini ma esteticamente non mi ha preso come questa, sia dentro che fuori mi sembra la macchina dei fumetti, e anche alcuni dettagli non mi hanno convinto in pieno. L' unica che un pò mi attraeva era la coupè ma, a parte il prezzo esorbitante, il posteriore non mi pare ben riuscito, per non parlare di un dettaglio davvero horror : l' antenna!!! La fa sembrare una macchinina radiocomandata...
Ritratto di fabri99
25 agosto 2013 - 12:48
4
Beh, va a gusti, la Mini a me piace molto, ma costa davvero troppo per quello che offre, un po' come questa A1... Io, come ha detto Flavio, mi sarei orientato su auto che allo stesso prezzo offrono di più, tipo Fiesta ST, 208 GTi o, se queste non ti piacciono, Polo GTi, MiTo QV, Clio RS eccetera... Ciao!
Ritratto di NelSeprio
25 agosto 2013 - 13:32
Ecco, la Polo era un' altra della papabili, non mi convinceva solo il posteriore, troppo verticale il lunotto e ben poco sportivi i fari quadrati ; per fortuna l' ho scartata visto che oltre al cambio quel motore soffre di cospicue perdite di olio. La Clio vecchia, per quanto ottima in quanto a prestazioni, dentro era proprio una roba da zingari e il motore era anacronistico ; cito la vecchia perchè all' epoca la nuova non era ancora uscita, che invece ritengo molto ben riuscita.
Ritratto di fabri99
25 agosto 2013 - 14:28
4
Ma se non era ancora uscita, non era ancora disponibile.. Comunque, io a quel prezzo avrei preso una piccola auto sportiva, scusa se mi permetto, ma quanto la hai pagata?? Perchè, se la cifra arrivava attorno ai 25.000€, al diavolo gli amici, lo spazio e il baule: io mi sarei comprato uno dei miei sogni, la mitica MX-5, che, magari a km 0 e con qualche sconto si porta via a meno di 20.000€... Certo, se si hanno delle particolari esigenze di spazio, non è la miglior auto, ma nemmeno la A1 è poi così spaziosa e adatta a questa esigenza, soprattutto nella versione a tre porte... Ciao!
Ritratto di NelSeprio
26 agosto 2013 - 18:25
Io so che si scatenerà un putiferio, ma confesso che il prezzo supera di slancio la cifra che suggerisci ; a mia discolpa posso dire che la macchina è quasi full optional. Devo anche dirti che hai un talento naturale per individuare i modelli ai quali mi ero interessato. La MX-5 è semplicemente stupenda, inutile cantarne le lodi, ma non sono uno sportivo puro, mi concedo solo ogni tanto uno sparettino,e cotanta auto sarebbe stata specata nelle mie mani. Poi... no questo non posso dirlo perchè mi linciate... va bene, la prenderei solo turbo e automatica... L' A1 è peggio che piccola ma io non ho particolari esigenze, infatti sono in trepidante attesa della nuova spider Alfa.
Ritratto di fabri99
26 agosto 2013 - 18:56
4
Mi accorgo solo ora di guardare la versione sbagliata, la tua è la Ambition S tronic da 185 cavalli, da 27.000€... E, aggiungendo qualche optional per farla full optional, si superano i 30 mila euro... E, con 30.000€ ci sono davvero parecchie auto prima della A1 da comprare. Sicuramente non saranno fatte bene come la A1, tranne forse la A3 di medesima potenza, ma ognuno ha le sue priorità... La cosa che mi fa più impazzire però è che tu non abbia esigenze di spazio, ne interno, ne esterno in auto di piccole dimensioni se per esempio vivi in città. E quindi, io mi sarei buttato su MX-5, GT86, RCZ, anche una TT che sinceramente non mi fa impazzire o, se proprio voglio altri due posti, anche Meganè RS, Serie 1 se voglio qualcosa di premium, Golf GTI, Astra OPC, Focus ST... Ce ne sarebbero fin troppe, anche una Mini GP a questo punto, davvero un piccolo diavoletto... Ma non la A1... Posso anche capire che non si voglia qualcosa di esagerato, troppo sportivo, ma anche solo una Serie 1 ti fa divertire.. Magari può non piacere, allora un'altra segmento C, che magari non sarà ben fatta come un'Audi, ma se cominci a mettere troppi paletti, alla fine rimane ben poco. Per la seconda dichiarazione, mi ha fatto più male il sapere quanto hai speso: posso anche accettare il fatto del turbo, anche a me piace il turbo, ma AUTOMATICA?! Odio il cambio automatico, soprattutto se fatto con i piedi, quello che cambia quando vuole, quando tu non vorresti mai e mentre imprechi per una cambiata lui se ne sta tranquillo... Neanche per idea, manuale per tutta la vita... Anche io non vedo l'ora dell'Alfa Spider e anche della nuova MX-5 o, per gli sportivi duri e puri(io sono piuttosto sportivo, ma non a questi livelli) Caterham userà un motorino Suzuki, più affidabile dei Rover, e costerà 20.000€... Infine, vorrei dirti che un'auto è sprecata in mano ad uno sceicco che la colora oro cromato o in mano a qualcuno che non se ne prende cura, non in mano a chi la usa e la strapazza o a chi la tiene come l'oracolo e magari non la sfrutta mai esageratamente... E, anche se mi piacerebbe sapere perchèccavolo hai la A1, sono contento che ti soddisfi... Ciao!
Ritratto di NelSeprio
26 agosto 2013 - 19:47
No ti correggo è il 122 cv, il 185 ha enormi problemi di perdite di olio, come la Polo, ho visto certe foto che mi pareva di guardare uno splatter di serie b. All' epoca non ne sapevo nulla, l' ho scartata solo perchè esce con il solo kit estetico s-line che trovo orribile, rovina tutta l ' armonia delle forme. Ci credi se ti dico che ho vagliato tutte le macchine da te citate e forse altre ancora? Come hai detto giustamente ho messo tantissimi paletti, rimanendo con questa, l' Astra GTC e la Mini coupè, la prima è stupenda ma davvero enorme e la seconda costa tantissimo e non mi piace del tutto. Nell' acquisto sono partito dal presupposto che dovevo togliermi uno sfizio ( attenzione, non sono per nulla ricco ) e non soddisfare una necessità, quindi volevo un' auto che rispecchiasse in toto i miei gusti... insomma ho la A1 perchè a me me piace :)... per il resto credo che questa macchina sia l' oggeto inanimato che più coccolo al mondo :)...
Ritratto di fabri99
26 agosto 2013 - 19:57
4
Se io ho un talento naturale per trovare auto a cui ti sei interessato, tu sei altrettanto bravo a farti trascinare dalla lista degli optional...xD In ogni caso, anche se non è il migliore acquisto secondo me, basta che ti soddisfi che sia adatta alle tue esigenze... Ciao!
Ritratto di NelSeprio
26 agosto 2013 - 20:00
"tu sei altrettanto bravo a farti trascinare dalla lista degli optional" decisamente XD
Pagine
listino
Le Audi
  • Audi A4 Avant
    Audi A4 Avant
    da € 36.950 a € 55.150
  • Audi A4
    Audi A4
    da € 35.350 a € 53.550
  • Audi A4 Allroad
    Audi A4 Allroad
    da € 43.600 a € 57.250
  • Audi A6
    Audi A6
    da € 53.850 a € 67.800
  • Audi Q2
    Audi Q2
    da € 25.900 a € 44.180

LE AUDI PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE AUDI

  • La e-tron è la prima Audi a batteria di serie: molto ben insonorizzata, vivace (ma non è una “bruciasemafori”) e pure curata. Le telecamere che rimpiazzano gli specchietti non convincono solo per la posizione degli schermi. Qui per saperne di più

  • L’Audi Q3, tutta nuova, ha una linea moderna e grintosa, e offre tanto spazio per passeggeri e bagagli. Vivace il 1.5 turbo a benzina, scomodi alcuni comandi. Qui per saperne di più.

  • La versione sportiva dell'Audi Q2 si chiama SQ2 ed è dotata del motore 4 cilindri 2.0 capace di ben 300 CV erogati dal sistema di trazione integrale. Anche il look sottolinea l'indole della vettura.