Audi A1 1.4 TFSI 150 CV con cylinder on demand Metal S tronic

Pubblicato il 21 febbraio 2015
Ritratto di follypharma
alVolante di una
Audi A3 S3 2.0 TFSI quattro S tronic
Audi A1
Qualità prezzo
2
Dotazione
3
Posizione di guida
3
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
3
Motore
4
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
2
Tenuta strada
3
Media:
3.25
Perché l'ho comprata o provata
Innanzitutto buongiorno a tutti, faccio presente che guido una audi a3 2.0 diesel quattro ultimo modello che ha inevitabilmente fatto da pietra di paragone iniziale. Questa A1 l'ho avuta per 4 giorni come auto di cortesia ed ho percorso 350 km. La configurazione era con clima automatico (non particolarmente efficiente ne' veloce ) volante con comandi, cerchi da 15 ma probabilmente dovuti alle gomme da neve montate, fari xeno in versinone con 1.4 tfsi 150cv cylinder on demand e cambio S tronic.
Gli interni
Gli interni son ben fatti per la categoria, ma lo spazio e' davvero ridotto in tutte le direzioni, sono alto 1.82 mt (per 83 kg quindi non sono grosso) e dietro devo piegare la testa, il sedile anteriore e' piccolo, stringe sia le spalle che il fondoschiena, mancava il bracciolo (maledetti optional audi), devo dire che la posizione di guida non mi ha soddisfatto. La macchina e' molto leggera e si sente, le sospensioni sono tarate sul rigido, e il ponte torcente al posteriore non copia l'asfalto a dovere... ne risulta una guida nervosa ma non sportiva, cosa che mi ha infastidito parecchio(odio le auto con sospensioni dure per far finta di essere sportive ma che alla fine dei conti sanno solo essere scomode ed e' molto comune quando c'e' di mezzo un ponte torcente al posteriore)
Alla guida
Parliamo dei pregi : il reparto motoristico e' eccellente, il motore e' ottimo, ha prestazioni davvero notevoli e senza che nemmeno ci si accorga va a due cilindri non appena possibile, il cambio automatico funziona egregiamente in salita coi rapporti ed a velocita' costante, mentre in scalata purtroppo e' troppo conservativo della marcia innestata, col risultato di dover usare molto piu' del necessario i pur ottimi freni ( che conseguentemente si consumano parecchio secondo me) , volendo si puo' usare in manuale , ma senza le leve al volante (non presenti) non risulta intuitivo e quindi si finisce con il tenerlo in modalita' automatica con zero freno motore in sostanza... Il risultato della accoppiata tra ottimo motore e ottimo cambio e leggerezza della autovettura e' : una guida brillante con consumi finali verificati alla pompa di 16.7 kmLt, davvero OTTIMO risultato per una berlinetta con tali prestazioni, specie considerando che ho fatto parecchia autostrada e guido piuttosto allegro. L'auto e' molto (molto..)silenziosa fino a 80 kmH, poi i fruscii aerodinamici si sentono invece un po troppo (peccato). Parliamo dei difetti, gia' discusso delle sospensioni, ora esaminerei lo sterzo : bocciato in pieno, stranamente pesante a basse velocita' (perche' tarato con velleita' sportiveggianti) diventa leggero e impalpabile superati i 90kmH, fin troppo condizionato dalla leggerezza del veicolo che in autostrada da' un po la sensazione di poter volare via , la macchina risulta quindi un po ballerina. Manca comunque la precisione desiderata nei cambi di direzione e nei percorsi guidati a velocita' medie, sarebbe un buon comando per una utilitaria , ma credo che nel caso in questione, visto il costo della vettura e le qualita' del motore, decisamente meriterebbe molto di piu' .
La comprerei o ricomprerei?
No, troppo piccola, troppo cara, molti optional presenti sulle concorrenti in dimensioni, e con una guida non alla altezza delle aspettative. Promosso a pieni voti il reparto meccanico con motore e cambio davvero moderni gradevoli e funzionali, bocciata nel contempo la ciclistica non alla altezza di tanta finezza motoristica ( sterzo e sospensioni e telaio ). in sostanza a paret il voler a tutti i costi una audi, non trovo davvero alcun motivo nel preferirla alla altrettanto valida e ben costruita POLO che monti ovviamente lo stesso grande motore e ottimo cambio ( ma per favore mettete l'optional delle palette al volante poiche' senza in scalata e' mortificante) ...Ovviamente se piace esteticamente beh.... de gustibus ...
Audi A1 1.4 TFSI 150 CV con cylinder on demand Metal S tronic
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I VOTI DEGLI UTENTI
0
4
3
4
6
VOTO MEDIO
2,3
2.29412
17
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Ritratto di Flavio Pancione
22 febbraio 2015 - 13:29
7
la sua normale struttura da utilitaria , mentre al contrario i motori hanno normalmente più cavalli del solito .
Ritratto di Mattia Bertero
22 febbraio 2015 - 13:54
3
La sorella più ricca della Polo l'ho sempre considerata con le tue stesse considerazioni: ottima nella meccanica e nelle finiture ma troppo cara per la categoria. Per il resto ho ritrovato nella tua prova sensazioni di guida a me famigliari considerato che possiedo una Polo (a parte la reattività del motore per via del 1.4 150 Cv).
Ritratto di follypharma
23 febbraio 2015 - 10:00
2
la cosa che piu' mi ha colpito e' la mancanza di sensazione di appoggio della macchina, sembra galleggi sulla strada (forse troppo leggera? o solamente dovuto al fatto che non sono piu' abituato a macchine di queste dimensioni? ) e da' poco feeling al volante, al contrario della a3 che invece fa chiaramente capire di essere incollata all'asfalto ed ha uno sterzo diretto e preciso e quindi molto appagante. Sarei curioso di provare la s1 per vedere se hanno fatto modifiche su una belvetta del genere (me lo auguro, con 230 cv a disposizioni sterzo e sospensioni devono dare prova di ben altre qualita' secondo me ..). Comunque complimenti ad alvolante, la prova l'ho scritta sabato.... e l'han pubblicata subito.... l'ultima volta avevo aspettato 3 mesi...
Ritratto di Mattia Bertero
23 febbraio 2015 - 16:05
3
Il feeling con il volante anche sulla mia Polo risulta strano: a velocità normale nessun problema ma quando la macchina va oltre i 110 Km/h inizia a diventare leggero, irreale. In molte occasioni ho quasi paura nel spingere così forte la macchina perché il volante non mi trasmette le giuste sensazioni, sai com'è quando vai a certe velocità... C'è da dire che io ho anche una gommatura piccola (14), mio padre ha sempre la Polo (ho scritto la prova poco più in giù di questa) e monta quelli da 16 e lo sterzo migliora. Per quanto riguarda l'appoggio in generale della macchina personalmente lo trovo si leggero ma sincero (a parte il volante che ho scritto prima), tra le curve trovo che si comporta molto bene e ti permette di spingere molto. Ultimamente AlVolante pubblica le prove in fretta, solitamente una settimana d'attesa per quanto mi riguarda, e non ho mai avuto tempi di attesa così marcati.
Ritratto di pierluigite
23 febbraio 2015 - 08:53
1
A mio avviso l'auto è troppo cara. Sarà anche un'Audi, non discuto, per carità, ma con gli stessi soldi compro una Giulietta o una Golf, che sono decisamente migliori. Poi esteticamente non la trovo neanche granché, non sarà brutta, ma non è neanche bella, diciamo un'auto normale. Si fanno pagare, eccome, il marchio, senza però offrire una vera contropartita.
Ritratto di cris25
24 febbraio 2015 - 15:06
1
che costa tanto ed offre poco! E poi non le trovo nemmeno tutta questa bellezza, sinceramente con quei soldi prenderei ben altro, di due categorie superiori. La prova è ben fatta... bravo!
Ritratto di bluspazioprofondo
26 febbraio 2015 - 14:35
Sono d'accordo, la prova è fatta bene, obiettiva (quindi fatta da uno che ne capisce di auto e non dal solito fanboy dei quattro anelli "a1supermigliorissimayahuu le altre sterco") e completa. L'auto personalmente non la comprerei mai, preferendole di gran lunga, per avere una valida ciclistica e 5 porte, la Mini appunto a 5 porte. Crescendo, andrei su Giulietta, V40 o Serie 1.
Ritratto di follypharma
27 febbraio 2015 - 14:18
2
cerco di esprimere sempre un giudizio (in base alle mie esperienze e capacita' ) il piu' oggettivo possibile .... La mini mi piace ma non so perche' non la comprerei.... mi piacciono auto piu' austere dentro .. e comunque e' molto piccola per me... La giulietta e' ottima, mi piacerebbe provare la qv ;-) , ma la fca deve capire un ultima cosina (perche' per il resto mi sembra vada per la strada giusta ormai, vedi 500x), chi acquista una giulietta non vuole le leve al volante ed i comandi secondari delle fiat, l'alfa e' ALFA ( non importa il motore,( hanno ottimi motori validissimi per le alfa, adesso possono anche avere ottimi 3.0 6 cilindri (vm per diesel e pentastar per benzina ), ma gli interni si, quando capiranno quest'ultima cosa di importanza in effetti minima ma che mi salta all'occhio, allora guardero' alla loro gamma con altri occhi) la v40 non mi convince appieno per quanto bella...non so...mi fa tanto di : "bella auto ma non la compro " non so se mi spiego... mentre la bmw 1 la adoravo ma il modello attuale era veramente orribile, ora col profondo restiling e' migliorato e adesso la comprerei.... le bmw mi son sempre piaciute, la prenderei 120 xd , gran bel ferro... peccato abbia preso l'auto due anni fa.... prima di cambiare ci vorra un cinquiennio ancora ... e allora chissa...adesso se potessi sboronare prenderei una serie 4 grancoupe 335i ... macchina fantastica!
Ritratto di follypharma
27 febbraio 2015 - 14:37
2
l'effetto trascinamento , cioe' il fatto che tenendo il cambio in Drive, togliendo il pedale dal freno l'auto non resta ferma ( come farebbe uno scooter ad es che fino a che tu non acceleri non si muove), ma PARTE da sola sia in prima che in retro, ebbene questo trascinamento dovuto alla frizione va bene in coda, ma quando si parcheggia secondo me' e' eccessivo, specialmente in retromarcia la macchina parte ben decisa, col conseguente rischio non troppo velato di tamponare le altre auto in parcheggio o peggio investire qualcosa o qualcuno, sarebbe bene che in Audi diminuissero questo trascimanto in modo tale che la macchina si muova ma molto progressiva partendo molto piano ... ne va della sicurezza e mi pare strano che nessuna testata giornalistica ne abbia mai parlato ...
Ritratto di GianJonasAlexanderSverige
2 marzo 2015 - 17:27
6
ho molte discordanze... Mi piace la nuova tecnologia implementata nel motore, molto buona la qualità dei materiali, ma troppo alto il prezzo a fronte di una vettura troppo piccola e veramente poco accessoriata (l'allestimento della prova supera i 30k €), ma sugli accessori e i prezzi penso sia una prerogativa Audi a questo punto...
listino
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    Audi A1 Sportback
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    Audi Q8
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    Audi Q3
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  • Audi Q5
    Audi Q5
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