Audi A3 1.6 TDI Ambition

Pubblicato il 4 marzo 2016

Listino prezzi Audi A3 non disponibile

Ritratto di alessandroac
alVolante di una
Audi A3 1.6 TDI Ambition
Audi A3
Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
5
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Cercavo un'auto con una buona tenuta di strada, consumi il più possibile contenuti senza rinunciare a buone prestazioni, percorrendo spesso extraurbane e dovendo lasciare la Ypsilon Multijet 95 cv del 2012 a mia sorella. L'ho acquistata nel 2013 e paragonandola ad altre vetture simili ho pensato fosse la migliore sotto molti punti di vista: -Bravo> modello già un po' datato e non molto ben rifinita -Giulietta> non mi piaceva l'interno (ora con lo Uconnect molto, molto migliorato) ed esternamente non mi entusiasmava anche se ora l'ho rivalutata abbastanza -Golf> molto bello l'interno della hightline, ma esternamente preferivo la a3, anche se fino all'ultimo ero indeciso -Mercedes classe a> personalmente non mi piace nè dentro nè fuori -Astra GTC> interni non di mio gusto e motori che non mi convincevano BMW> senza spendere eccessivamente, era solo possibile acquistarne una a trazione posteriore, quindi insicura sulla neve e sul bagnato, per cui non le ho considerate -Volvo V40> mi convinceva meno dalla a3 e della golf Mi sono orientato sul 1.6 tdi perchè percorro più di 23000 km all'anno quindi ho subito evitato i benzina che per altro non mi sono mai piaciuti molto, consuma poco, sufficiente a compiere tutte le manovre per un uso "normale" (schiaccio abbastanza senza essere spericolato ed imprudente). Il prezzo mi ha convinto perchè avendo trovato un km0 immatricolato da 3 giorni, lo sconto da quello di listino era davvero considerevole ed era dotata di fari xeno e navigatore; non me lo aspettavo da un Audi. Per ultimo credevo che una tedesca fosse sinonimo di affidabilità al 100% e pressochè nessun problema.
Gli interni
Gli interni sono di buonissima qualità generalmente, trovo molto bello il cruscotto e la plancia e nel 2013 la radio/navigatore MMI a scomparsa mi ha conquistato. A parte la bellezza i sedili sono molto, molto comodi e non è difficile trovare la propria posizione di guida idonea grazie alle molte possibilità di regolazione. Certo la carrozzeria 3 porte non è il massimo per i passeggeri, ma contando che non sfrutto spesso i sedili posteriori (soprattutto, egoisticamente, non io) ho pensato che non valesse la pena spendere di più, anche in considerazione del fatto che le 5 porte sono più vendute e quindi più difficile trovarne a buon prezzo. In ogni caso, sia davanti che dietro si viaggia egregiamente, lo spazio è sempre buono e anche in viaggi tuttosommato lunghi non ci si affatica. Devo dire che l'illuminazione interna a led crea un bell'effetto, fa sembrare la vettura più curata. Mi sarebbero piaciuti gli interni in pelle, ma ero già così fuori budget.
Alla guida
La guida è ottima sempre, mi ha colpito la tenuta di strada, che in realtà è il motivo per cui volevo un'auto di questa categoria: rimane sempre ben ferma a terra, la si sente sempre sicura. I freni fanno egregiamente il loro dovere, ottimi anche loro. Il motore, qui veniamo al sodo. Avevo paura che fosse sottodimensionato un 1.6 105 cv per un'auto del genere, invece si dimostra adeguato. Permette di compiere tranquillamente sorpassi e di raggiungere in poco tempo velocità autostradali. Sono molto soddisfatto dei consumi 18.6 km/l di media su 50000 km, come dicevo sollecitando abbastanza il motore. Certo in considerazione della sensazione di sicurezza della vettura e della stabilità a volte vorrei che spingesse di più, ma sono consapevole di non essere alla guida di una S3, nè del 2.0 tdi e questo più che altro accade a pieno carico o comunque con due adulti a bordo. I fari allo xeno fanno la differenza nella guida notturna, non c'è che dire. PROBLEMI: sostituito anabbagliante/abbagliante anteriore a 47000 e 51000 km, sostituito turbo a 49500 km (si era rotto proprio mentre sorpassavo, ma per fortuna avevo quasi concluso la manovra e nessuno proveniva in senso opposto). Per fortuna tutto in garanzia (3 anni compresi)
La comprerei o ricomprerei?
Credo proprio di sì. Facendo mente locale tra le varie alternative di ottobre/novembre 2013 direi di sì e anche in considerazione della disponibilità economica. Mi sono decisamente pentito di non avere acquistato un'auto col cambio automatico e magari anche con i sedili in pelle. Dovessi acquistarla ora invece, anche alla luce dei problemi seppur risolti che mi hanno fatto capire che anche le tedesche si rompono come e quanto le Fiat, valuterei 500x, Renegade in primis.
Audi A3 1.6 TDI Ambition
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
2
3
0
9
VOTO MEDIO
2,3
2.25
16
Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
15 marzo 2016 - 18:12
7
senza spendere eccessivamente, era solo possibile acquistarne una a trazione posteriore, quindi insicura sulla neve e sul bagnato, per cui non le ho conderate. Mamma mia, letto questo ho smesso di leggere.
Ritratto di MAXTONE
16 marzo 2016 - 00:40
Non avrei saputo esprimermi meglio :D
Ritratto di Flavio Pancione
16 marzo 2016 - 01:11
7
E graziee
Ritratto di Mattia Bertero
16 marzo 2016 - 18:55
3
X FLAVIO. 92 minuti d'applausi! C'e ancora tanta gente aggrappata a questi luoghi comuni. Per come sono progettate e con tutti gli aiuti elettronici che ci sono le auto a trazione posteriore sono ugualmente sicure come quelle a trazione anteriore.
Ritratto di Flavio Pancione
16 marzo 2016 - 20:27
7
Grazie graziee!!
Ritratto di alessandroac
21 maggio 2016 - 15:31
E' vero che l'elettronica riduca al minimo i "disagi", non voglio sminuire le auto a trazione posteriore, ma io spesso trovo ghiaccio o neve sulle strade che percorro, in inverno. Alcuni miei amici e colleghi hanno bmw o mercedes a trazione posteriore, si trovano benissimo, ma loro stessi ammettono che la tenuta in certe condizioni è inferiore a vetture a trazione anteriore ed a volte gli parte proprio. Se uno ha la fortuna di vivere in una zona in cui le temperature sono più alte o percorre strade più spesso asciutte, ovviamente il mio discorso non regge, ma nel mio caso non penso sarebbe stata una buona scelta.
Ritratto di Mattia Bertero
16 marzo 2016 - 18:53
3
PROVA. Bella prova. La A3 mi è sempre piaciuta ed in futuro (molto futuro) potrei considerarla come un possibile acquisto. Comunque io 5 porte tutta la vita, la comodità e versatilità è nettamente migliore. Un saluto.
Ritratto di studio75
21 marzo 2016 - 18:59
5
Personalmente avrei preso, allo stesso prezzo, una Leon fr 150cv che consuma ugualmente poco e fa divertire molto di più.
Ritratto di alessandroac
21 maggio 2016 - 14:45
Ho considerato anche la Leon, ma non mi ha convinto del tutto. Il motore sicuramente migliore, tralasciando il fatto che sarebbe stato uno di quelli coinvolti dal dieselgate!
Ritratto di Pellich
27 aprile 2016 - 15:00
Sarai stato sfortunato ma rompere la turbina a soli 50.000 km come anche i fanali o parti di esso/essi è semplicemente allarmante!! Puoi tranquillamente rivolgerti ai motori FIAT (soprassedendo sulla tua infelice considerazione degli stessi basata sul solito logoro luogo comune.. ) dato che in termini di progettazione, robustezza e affidabilità ne avrebbero da insegnare.. di questi tempi soprattutto al gruppo VW..
Pagine
listino
Le Audi
  • Audi A8
    Audi A8
    da € 93.800 a € 103.100
  • Audi A1 Sportback
    Audi A1 Sportback
    da € 22.500 a € 28.300
  • Audi Q8
    Audi Q8
    da € 78.450 a € 86.500
  • Audi Q3
    Audi Q3
    da € 30.450 a € 63.200
  • Audi Q5
    Audi Q5
    da € 43.400 a € 71.550

LE AUDI PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE AUDI

  • La quinta edizione dell’Audi A6 Avant è confortevole e, con il nuovo 2.0 diesel da 204 CV, reattiva e gradevole nella guida. Da integrare, però, la dotazione di serie. Qui per saperne di più.

  • Dopo il prototipo presentato al Salone di Ginevra, finalmente l’Audi svela la e-tron, suv sportiva con due motori elettrici per 408 CV complessivi. Qui per saperne di più.

  • La due posti Audi PB18 e-tron ha tante soluzioni riprese delle auto da corsa, oltre a un motore da 680 CV. Qui per saperne di più.

Audi A3 usate