Audi A4 1.9 TDI 130 CV

Pubblicato il 12 settembre 2014
Ritratto di Ceec_91
alVolante di una
Volkswagen Golf 2.0 GTI DSG 3p
Audi A4
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.25
Perchè l'ho comprata o provata
L'ho acquistata in sostituzione della mia vecchia Peugeot 206 a benzina, facevo il rappresentate quindi mi serviva un'auto dai consumi contenuti ma che mi garantiva allo stesso tempo un comfort degno di nota.
Gli interni
Con l'occhio abituato alle moderne auto, con schermi touchscreen, led ovunque e connessioni alla rete, l'abitacolo pare superato; poi ci si accorge dell'elevatissima qualità delle plastiche, assemblaggi pressochè perfetti, nessuno scricchiolio e lo "stile" passa in secondo piano. Certo le modanature in finta radica però, sanno di vecchio. Il comfort è molto curato, sedili solidi ma non duri, disposizione ergonomica dei tasti e un impianto di climatizzazione bi-zona molto efficente in ogni condizione.
Alla guida
La mia monta cerchioni da 17" gommati 235/45, che garantiscono una tenuta di strada decisamente superiore rispetto alla gommatura di serie (195/60, cerchio 15") e nonostante il rollio si accentuato per una berlina media, non si ha mai la sensazione di essere su una barca, sballottati a destra e sinistra fra le curve; certo sospensioni più "ferme" farebbero davvero la differenza. Le reazioni al volante sono sempre precise ma non da riferimento così come la frenata, che tende ad allungarsi parecchio sotto sforzo. Il comfort acustico invece è ottimo anche in autostrada così come il motore.L'1.9 litri iniettore-pompa, forse il miglior propulsore a gasolio per anni, spinge sempre, i cavalli paiono più dei 130 "di serie" e solo dopo i 4000 giri si siede e si deve cambiare rapporto, peraltro in maniera fluida e mai contrastata. Capitolo consumi: in percorso misto, con la gommatura "stretta" più che ottimi (anche 17 km/litro), aumentano drasticamente (13-14 km/litro) con i cerchi da 17" pollici e gomme larghe.
La comprerei o ricomprerei?
Senz'ombra di dubbio ricomprerei un'Audi, ricomprerei l'A4 e la ricomprerei 1.9TDI, ma con la super trazione integrale "Quattro". Un'altro pianeta davvero...
Audi A4 1.9 TDI 130 CV
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
1
1
1
1
VOTO MEDIO
3,0
3
5
Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
18 settembre 2014 - 08:46
7
l'aveva mio padre tempo fa..
Ritratto di Subaru_Impreza
18 settembre 2014 - 20:26
Miglior motore? Più dei 130 cv? Confort da 5 stelle? Ce l'ha un caro amico (reali ha 131 cv l'abbiamo provata a banco ndr), con un rumore da trattore del genere alla voce confort meriterebbe 1 stella. Se c'è una fila di 10 macchine ferme al semaforo l'unico rumore che si sente è quello degli iniettori-trattori vw. Tra l'altro 5 stelle a quel cambio... che coraggio.
Ritratto di Flavio Pancione
19 settembre 2014 - 00:34
7
fortuna che i 2.0 tdi di oggi non sono così tragici come quei 1.9...
Ritratto di Trabant
24 giugno 2019 - 00:28
Son passati anni, non sapevate quello che dicevate. Un motore che fa mezzo milione di km senza rompersi, 1-100 10 sec, 200 km/h, 18 km/l...trovatene uno oggi. Davvero un grande motore.
Ritratto di loris 1998
29 settembre 2014 - 19:01
mio padre a comprato un audi a4 avant 1.9 tdi 130hp e va fortissimo, e consuma poco. però motori come il 1.9 del audi robusti e potenti che durano una vita non esistono più. per rispndere a subaru-impreza solo il 2.5 litri tdi che e un v5 e rumoroso, non il 1.9 litri
Ritratto di Colle
2 ottobre 2014 - 16:29
Mi sembra di aver capito che i consumi della tua sono di 13-14 Km con un litro e lo attribuisci ai cerchi da 17 e alla larghezza dei pneumatici da 235. I consumi di 17 km per litro lo hai verificato tu con pneumatici più stretti e cerchi da 15 o lo hai preso in letteratura?
Ritratto di mattias93
7 ottobre 2014 - 16:56
Uno dei motori peggio riusciti della storia e riesci pure ad elogiarlo. Aldilà di questo, quanto l'hai pagata se posso permettermi? 1500-2000?
Ritratto di larrylion
21 aprile 2018 - 19:50
Perché peggio, quanti ne hai avuti e quanti km hai percorso?
listino
Le Audi
  • Audi Q7
    Audi Q7
    da € 71.300 a € 81.800
  • Audi Q3 Sportback
    Audi Q3 Sportback
    da € 41.400 a € 71.100
  • Audi A5 Cabriolet
    Audi A5 Cabriolet
    da € 53.800 a € 77.100
  • Audi A8
    Audi A8
    da € 96.200 a € 105.600
  • Audi A4 Avant
    Audi A4 Avant
    da € 38.100 a € 94.600

LE AUDI PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE AUDI

  • Questa versione della più piccola delle Audi aggiunge una maggiore “luce” a terra per affrontare fondi sconnessi. Con i 116 vispi cavalli del tre cilindri a benzina e la buona maneggevolezza, la guida è gradevole. Migliorabile la dotazione. Qui per saperne di più.

  • Ha la trazione integrale, le sospensioni ad aria per rialzare l’assetto e una carrozzeria meglio difesa dagli urti. Oltre a cavarsela bene sui fondi difficili, sull’asfalto stupisce per l’agilità e il comfort è sempre elevato. Elevati anche i prezzi, nel nostro caso con il 3.0 diesel da 286 CV omologato come ibrido, anche se il motore elettrico non trasmette il moto alle ruote, ma si limita ad alimentare la batteria per i servizi di bordo.

  • La nuova Audi Q3 Sportback è la versione più filante e sportiva della suv media tedesca. È ben rifinita e piacevole da guidare, anche col 2.0 turbodiesel da 150 CV. La dotazione ha qualche mancanza. Qui per saperne di più.