Opinione
Pubblicato il 17 dicembre 2011
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
La macchina è stata comprata usata da mio padre come altra auto di famiglia nel 2008 e da quando ho preso la patente me ne son praticamente impossessato percorrendoci una media di circa 20k km l anno e usandola in tutte le situazioni. la scelta è caduta su questa perche oltre ad essere praticamente nuova (riscatto di un leasing) offriva un buon mix tra auto di bella presenza, pizzico di sportivita ma soprattutto adatta ai lunghi viaggi (un paio d estati fa siamo arrivati sino in olanda).
Gli interni
gli interni sono molto spaziosi e comodi, cosa che puo essere scontata per un auto di questa categoria ma meno su una bmw. i sedili anteriori anche se non sportivi son molto ben sagomati e con un imbottitura ottimale che permette di fare lunghe traversate senza affaticare.
Per quanto riguarda i rivestimenti giudico ottimi gli interni in tessuto (molto pregievoli al tatto ma soprattutto robusti visto che , a distanza di 5 anni e oltre 100k km, sembrano appena usciti di fabbrica); ottime anche le finiture in radica davvero molto appaganti per lo sguardo. ben realizzate ma dall aspetto un po economico le plastiche di plancia e portiere. ottimo il rivestimento di cambio e volante.
Per quanto riguarda la funzionalita dei comandi bisogna abituarsi un po al clima e al sistema di bordo gestibile dall idrive, per il resto sono molto intuitivi (soprattutto rispetto alle mercedes i comandi al volante e quelli del cruise control) .consigliatissimi per precisione ed utilita i sensori di parcheggio avanti e dietro (per quanto la visibilita sia buona, si parla pur sempre di quasi 5 metri di auto e l immagine dei sensori che compare sullo schermo permette di fare parcheggi complicati senza manco voltarsi). Molto chiaro il cruscotto in cui però stona il dato del consumo istantaneo (davvero inutile).
Alla guida
il motore diesel è a dir poco eccellente con i suoi 231 cv permette delle prestazioni da sportiva con consumi accettabili ed un comfort da ammiraglia. infatti permette uno 0-100 in meno di 7 secondi ed una velocita massima di 250autolimitati (effettivi). i consumi variano tantissimo in base all utilizzo: in citta si viaggia ad una media di 9 a litro con piede leggero, mentre in autostrada siamo riusciti a sfiorare i 17 a litro ad una media di 150 costanti! (nel tratto tedesco del famoso viaggio per l olanda ; si consideri che tale efficenza è dimostrata dal fatto che col cruise impostato a 150 l auto è a circa 2100 giri)... tuttavia io in un misto citta/superstrada mi muovo con una media di 11,5 , che diventano 7 al litro quando si ha il piede pesante.
A dirla tutta però ci sono anche alcuni "difetti": complice il cambio automatico ed una sola turbina senza vgt, in casi bisogna fare degli "scatti improvvisi" si avverte come un ritardo di erogazione di circa mezzo secondo...un vuoto di coppia quasi seguto da un erogazione brutale (sulle prime puo spiazzare un po visto che si puo avere la sensazione che la macchina nn faccia subito cio che le si ordina). questo fenomeno è un po attenuato usando la modalità sequenziale del cambio, ma cmq fa sentire la mancanza di una doppia turbina o di una a geometria variabile.
anche lo stesso cambio lascia un po perplessi per un auto dal piglio sportivo come una bmw: un classico cambio sei marce a convertitore di coppia un po lento nel salire di marcia (se la cava meglio nella scalata dove riesce a scare anche 2 rapporti in contemporanea) e a volte un po brusco nei passaggi alle marcie basse (come se la centralina che lo regola faticasse a capire il tipo di guida che si sta adoperando); la funzione sequenziale è un po compromessa dal fatto che ha solo una taratura sportiva (diventa cosi inutile usarla per attenuare i consumi visto che sotto i 78km/h non permette manco volendo di inserire la sesta mentre col manuale la reggerebbe gia dai 45 in su).
da 10 e lode risulta lo sterzo, millimetrico e con la giusta consistenza in ogni situazione (dal parcheggio ai tornanti stretti). invece come il cambio , anche l assetto risulta un po troppo turistico per una bmw (ma molto piu secco di una mb ) :l auto in curva tende a coricarsi un po troppo (complici anche le ruote da 17 a spalla un po alta; meglio munirsi di ruote da 19 e magari di assetto m).
La comprerei o ricomprerei?
Allora io amo questa macchina e la ricomprerei di sicuro e so gia che la mia prossima sarà sempre sullo stesso genere e molto probabilmente una bmw. certo avrei optato col senno di poi per la presenza anche di altri accessori , ma tuttavia ne sono molto soddisfatto.mi lascia forse un po perplesso la mancanza di serie di alcuni accessori stupidi come la presa mp3 per la musica (500 euro sulla mia del valore da nuova di 60mila euri ; di serie sulla citron c1 da 7000....) e soprattutto sulla politica che applicano alcune officine ufficiali per la manutenzione ( la concessionaria ufficiale bmw mi ha chiesto per il tagliando dei 100mila qualcosa come 900 euro; fatto poi per 390 in una normalissima ma serissima officina autorizzata)
BMW Serie 5 530d Futura Steptronic