BMW Serie 1 120d Msport 5 porte

Pubblicato il 2 maggio 2025
Ritratto di Noise
alVolante di una
BMW Serie 1 120d Sport Steptronic 5 porte
BMW Serie 1
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Ho deciso di condividere la mia esperienza con la BMW serie 1 pur avendo notato altre recensioni molto ben fatte, con l'intento di dare un punto di vista diverso ma pur sempre utile. Ho comprato quest'auto dopo svariati altri modelli di costruttori "generalisti" e non essendomi mai potuto permettere di dirottare risorse economiche per una BMW nuova ho sempre ammirato il coraggio (la temerarietà?) di quelli che ne diventatano possessori dopo che gli anni e i km ne avevano svalutato il prezzo, sempre conscio del motto: "se non te la puoi permettere nuova non te la puoi permettere nemmeno usata". Nella necessità improvvisa di trovare una berlina usata e, complice la orrenda moda dei SUV, dell'elettrico, dei prezzi folli persino per una semplice utilitaria col tre cilindri, ho deciso che stavolta avrei investito i miei soldi per un mezzo che avesse un corrispondente valore in fatto di motore, meccanica, doti telaistiche, sensazioni di guida. Niente tablet incastrati malamente nel cruscotto, niente strisce led qua e là: niente fumo negli occhi, insomma. Nelle mie considerazioni va tenuto conto che l'auto ha percorso almeno 205'000 km (l'almeno è d'obbligo perché senza tagliandi certificati temo che la maggior parte delle auto usate abbia i km "ritoccati"). La mia F20 è una pre-LCI, quella che preferisco, con il frontale dai fari grandi e appuntiti che si raccardano col doppio rene a creare l'effetto "muso di squalo" tipico delle BMW del passato, un design molto criticato e poi ritoccato (male, secondo me) per adeguarsi al family feeling. Arrivando da marchi "normali" posso dire che già all'esterno si notano differenze sostanziali: tutte le modanature e le guarnizioni hanno resistito molto meglio agli anni e soprattutto la vernice ha una corposità e una resistenza ai graffi decisamente superiore: l'auto è molto meno invecchiata rispetto a come ero abituato a veder succedere. L'assetto leggermente ribassato e i cerchi da 18' penalizzano il comfort di marcia ma danno alla vettura un aspetto sportivo rimanendo entro i confini dell'eleganza, è facile notare sguardi compiaciuti soprattutto tra i giovanissimi, pur non essendo un modello corsaiolo. Il valore dell'auto sta essenzialmente nel motore da oltre 180 cv capace di accelerazioni gratificanti ma che all'occorrenza ha consumi da utilitaria, in un telaio diseganto per ospitarlo longitudinalmente insieme ad un cambio ZF 8 rapporti, sospensioni indipendenti tarate ottimamente e uno sterzo preciso e sensibil*e, e abbastanza dur* nelle manovre di parcheggio. Poche le dotazioni extra, fari bi-xenon crepuscolari e adattivi che curvano seguendo la strada (veramente efficaci), clima bi-zona, sensori di parcheggio posteriori (molto utile il grafico a colori che restituisce gli spazi di manovra), specchietti fotocromatici anti abbaglianti e anti appannamento. La macchina seppur blasonata non è stata esente da problemi di progettazione, in fase di acquisto consiglio di informarsi sulla manutenzione del tendi catena del motore N47, condensa nei fari anteriori, LED non funzionanti al posteriore, infiltrazioni di acqua nel bagagliaio e negli sportelli: tenere sempre presente che sostituire un qualsiasi particolare costa molto di più rispetto ai marchi più comuni. Se l'auto non è troppo datata è possibile ricorrere ad una garanzia al costo di c.ca 600€ annuali che copre praticamente tutto ciò che non è possibile capire se funzionante e stabile nel tempo: consigliatissima soprattutto se si vuole godere del cambio automatico, un guasto in questo reparto equivale praticamente al prezzo di vendita dell'auto. Dopo circa un anno di utilizzo le sole cose che ho dovuto sostituire sono i sensori della pressione degli pneumatici e il meccanismo di blocco della portiera passeggero, per fortuna il tutto non ha superato 100€ di intervento. Togliersi "lo sfizio" di guidare una BMW assumendosi i rischi legati al chilometraggio, con un pò di fortuna e di attenzione è quindi possibile, sicuramente è una scelta molto meno irrazionale alla luce di ciò che il mercato automobilistico offre attualmente.
Gli interni
Il cruscotto è essenziale, senza fronzoli, niente che dia l'idea di essere coccolati. Abbracciati, questo si. La posizione di guida è da sportiva, molto vicina a terra, il volante è quasi verticale (una cosa che amo), il parabrezza a una spanna dalle dita e in corrispondenza dei pedali il pianale è infossato, i piedi si trovano "anatomicamente" al posto giusto, molto azzeccato il battitacco e il piantone della cloche del cambio che ti avvolge facendoti sentire un tutt'uno col telaio. A questo contribuisce l'imbottitura e la forma dei sedili che meritano una menzione particolare pur non essendo iper contenitivi o di materiale pregiato: mai trovato niente di più comodo e confortevole. Pur essendo abbastanza alto è facile regolare la posizione in maniera ottimale, solamente il quadro strumenti (analogico, molto ben realizzato e integrato da un info display LCD) può essere in parte coperto dalla posizione del volante. Per quanto riguarda la qualità costruttiva valgono le stesse considerazioni fatte per la carrozzeria, le cadute di stile non mancano (plastiche dure, scricchiolii sullo sconnesso) però tutto è rimasto solido e piacevole alla vista, niente graffi, scolorimenti, nessuna scollatura dei pannelli e soprattutto il tessuto dei sedili è pari al nuovo. L'abitacolo non è spazioso per chi siede dietro (che deve anche rinunciare ad una qualsiasi tasca porta oggetti o una presa 12V o USB) ed è molto frequente trovare auto in vendita da persone a cui nascono figli: il bagaglio è abbastanza spazioso ma l'accesso ai sedili non è certo agevole a lungo andare, l'auto sacrifica molte cose nel nome della sportività e del piacere di guida. Detto ciò non è affatto disagevole come auto da tutti i giorni, nel bagagliaio ci sono dei ganci molto solidi per appendere le buste della spesa e c'è anche uno spazio dedicato per un paio di bottiglie di vino e uno sportellino a sx molto capiente. L'impianto di climatizzazione è potente e intuitivo e prevede il passaggio automatico al ricircolo in caso di smog; pure chi siede dietro ha due bocchette di areazione. L'insonorizzazione è curata, a velocità autostradali il motore gira ad appena 1800 giri e si riesce a parlare tranquillamente. Scadente è la qualità dell'impianto audio che stona sotto tutti i punti di vista.
Alla guida
Premesso che la mia idea di auto sportiva non prevde la presenza di un motore diesel, tutto il resto è ricondicibile alla sportività. Il motore è subito pronto e all'occorrenza è una goduria richiamarlo scalando una marcia con il paddle al volante, il cambio "legge" subito le intenzioni in base alla pressione sul pedale dell'acceleratore e lo sterzo comunica quello che sentono le ruote fino alle andature più sostenute. Affronando le curve a velocità normali, nonostante la trazione posteriore, il comportamento della macchina è tendenzialmente sottosterzante. È nella guida sportiva che si percepisce la gratificante preponderanza del posteriore molto facile da far "appoggiare" a terra per ridare gas e schizzare via. Da BMWista neofita segnalo che su tutte queste sensazioni incide la modalità di guida: restando sulla posizione Comfort i controlli di trazione intervengono prontamente per riportare il posteriore in traittoria, complice una tenuta di strada egregia; se si cercano le scodate controllate (molto facili da ottenere e da gestire per lo meno su asfalto asciutto) bisogna disattivare parzialmente i controlli inserendo Sport -in questa modalità il cambio tende a mantenere più a lungo la stessa marcia-. La 3a modalità prevede l'assenza totale dei controlli ma credo possa servire solo ai TP più smaliziati o per fare burn out ai pneumatici in un piazzale un attimo prima di andare dal gommista a sostiturle :D Un'ultima aspetto che denota la qualità costruttiva generale è che non serve affatto cercare andature sostenute per essere appagati dalla guida, la meccanica di questa auto comunica continuamente con le mani e il fondoschiena e non ci stanca mai di guidarla. O meglio, di farsi spingere dal suo retrotreno.
La comprerei o ricomprerei?
Se avessi potuto l'avrei comprata da nuova, anche color fucsia, soprattutto perché non ha (o meglio, non aveva, visto che la nuova serie 1 è una normale TA) concorrenti nel suo segmento. Ne ricomprerei una usata alle stesse condizioni forse no, tenendo conto di quanto potenzialmente potrebbe andare storto successivamente.
BMW Serie 1 120d Msport 5 porte
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Ritratto di marcoveneto
25 giugno 2025 - 13:51
Bella prova, davvero dettagliata. A differenza tua, preferisco di gran lunga il restyling, soprattutto al posteriore, dove hanno aggiustato il tiro con dei fanali più adeguati al modello.
Ritratto di Noise
27 giugno 2025 - 16:23
1
Salve Marco, grazie per aver letto la mia prova! In effetti sono stato un pò gratuito con la F20 LCI, che è comunque una bellissima auto. Potremmo stare ore a discutere sul perché preferiamo l'una o l'altra senza arrivarne a capo :D Alla LCI hanno fatto i fari posteriori troppo troppo grandi e prolungando quelli già esistenti mi danno l'aria di soluzione posticcia. Il frontale ha perso il suo tratto distintivo ma è comunque riuscito.
Ritratto di marcoveneto
28 giugno 2025 - 11:30
Certo va a gusti ;) se devo dire la verità, la mia preferita rimane la prima serie, versione restyling. Ancora oggi, a distanza di 15 anni dal lancio, si fa notare!
Ritratto di Noise
29 giugno 2025 - 00:12
1
Hai perfettamente ragione, la E87 ha ancora una linea muscolosa e affilata. Chi ne ha una mi ha giurato che le sensazioni di guida sono ancora più coinvolgenti e neccanicamente pure rispetto alla F20 che, sempre secondo loro, è meno "vecchia scuola BMW" e più stradista che sportiva. Tu hai avuto modo di provare?
Ritratto di marcoveneto
29 giugno 2025 - 10:14
Purtroppo no. All'epoca ero interessato ad una E87, ma poi tra una cosa ed un'altra ho optato per altro (anche conscio del fatto che il diesel avesse problemi alla catena). Però sono rimasto mesi e mesi a sbavare davanti gli annunci di autoscout che c'erano all'epoca. Si parla di 15 anni fa circa.
Ritratto di Rocket18
22 ottobre 2025 - 17:40
Io le ho avute entrambe e confermo che la E87 era ancora più precisa, compatta e agile. La F20 é altrettanto gradevole da guidare, solo che sembra tutto "filtrato": sterzo meno preciso e reattivo e assetto meno frenato che però la rende più confortevole
Ritratto di Noise
23 ottobre 2025 - 00:21
1
Salve Rocket, la E87 almeno per le doti dinamiche era una BMW fedele al 100% e sicuramente la F20 adottando un tipo di servosterzo diverso deve aver perso quella impronta. Mi sarebbe piaciuto averne guidata una. Ti posso chiedere che modello avevi e se hai riscontrato i loro problemi tipici?
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    BMW XM
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