Pubblicato il 14 ottobre 2011
Ritratto di sarco92
alVolante di una
Hyundai i20 1.2 MPI GPL econext 84 CV Login
Citroën C3
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
5
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
3
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
Comprata nuova di pacca come mia prima auto personale. Avevo visto e provato altre utilitarie con motori simili ma nessuna di queste mi aveva soddisfatto... L'auto è ben rifinita ben accessoriata comoda con un'ottima tenuta di strada e un caraterre che non ti aspetteresti da un 60 cv.
Gli interni
Gli interni sono ben rifiniti con plastiche morbide al tatto, tasti molto ergonomici e messi nei punti giusti... tranne quello delle 4 frecce posizionato, non si sa perchè, a destra dello schermo della radio, sensibilmente più vicino al passeggero che al guidatore. Per il resto l auto è molto luminosa (anche se non ha il parabrezza zenith) comoda con un ottima posizione di guida, che accontenta tutti grazie alle regolazioni lombari e in altezza del sedile, e in altezza e profondità del volante. Nessun rumorino o tremolio avvertibile ne tanto meno rotolamento delle gomme o rumore del motore (avvertibile solo tirando molto le marce).
Alla guida
Ed è qui che sorprende davvero. All'inizio ero perplesso sul motore da 60 cv 1.1, mi chiedevo come potesse muovere la macchina che proprio una piuma non è. Beh provandola in concessionaria mi sono assolutamente ricreduto. I 60cv saranno pochi però ci sono e sono sempre disponibili. L'auto è fluida e si sposta bene eccezion fatta per le strade di collina/montagna dove arranca parecchio soprattutto con il clima in uso. In città invece è agile scatta bene, la visibilità è ottima in tutte le condizioni grazie all'ampia vetratura. Cambio con innesti dolci e precisi che ben asseconda il carattere turistico e rilassato del motore. Posizione di guida come già detto ottima. Per aver sprint serve tirare le marce oltre i 3000 giri ma non è certo un auto sportiva. Viaggiando questa soglia il motore ha consumi da diesel: fa infatti con tranquillità i 16 con un litro.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei assolutamente ma penso che quando cambierò punterò su una c5. Saluti! P.s. sono rimasto veramente soddisfatto anche dalla competenza e della cortesia della rete di assistenza citroen.
Citroën C3 1.1 Seduction
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VOTO MEDIO
3,5
3.5
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Ritratto di Domenico79
24 ottobre 2011 - 19:18
1
buona scelta la citroen e' un ottima casa costruttrice,le nuove c3 c4 c5 sono gran belle macchine sopratutto qualitativamente parlando.
Ritratto di ImAlphaMan
24 ottobre 2011 - 22:57
ho lo stesso motore nella 106, e a volte anche lì ha dei problemi in ripresa e a spingere... immagino in questa c3 ben più pesante, però magari hanno fatto delle leggere modifiche in modo tale che sembri più perrformante nell'erogazione della coppia
Ritratto di nello13
25 ottobre 2011 - 00:08
7
noi lo avevamo nella vecchia 206 di 11 anni fa di mia sorella a norma euro 2!!Già li andava poco..poi l'ho provato anche nella 206 plus a norma euro 4 (anche col clima acceso) ..faceva fatica già li,figurarsi con la C3 più pesante ed euro 5!..Inoltre consumava tanto sulla 206 vecchia!!
Ritratto di osmica
25 ottobre 2011 - 09:58
Cambiando i rapporti del cambio, la guidabilita' ne puo' risentire tantissimo. Anch'io ho qualche dubbio, 1.1, 60cv, peso, euro5. Gia' il 1.4hdi mi sembra un po' sottotono.
Ritratto di sarco92
3 novembre 2011 - 16:37
1
Il 1.4 hdi non è più performante del 1.1 te lo posso garantire, l ho provata e mi è stato confermato da chi ce l'ha.. La ripresa è leggermente più vivace ma poi non ha allungo. inoltre l hdi pesa di più e ha solo 7cv in più.. l'unica cosa che cambia sono i consumi.
Ritratto di nello13
3 novembre 2011 - 19:42
7
sarò io...ma il 1.1 c'è l'avevamo sulla 206 in famiglia ed era parecchio fiacco e quando l'auto ha cominciato ad invecchiare in km (perchè l'abbiamo rottamata che aveva solo 6 anni e però ben 157.000km) ha cominciato a bere come una spugna il piccolo 1.1... Secondo il mio parere il 1.4 hdi anche se non è un razzo è sicuramente preferibile al 1.1..almeno sui consumi...penso che un giovane di strada ne faccia (almeno io quando esco ne faccio molta) lo vedevo bene il 1.4 Hdi.. poi l'ho provato in versione euro 5 + fap su una 207 di un mio amico appena acquistata l'auto aveva meno di 1.000km...non mi è parso proprio un polmone,come (senza offesa) mi è sembrato il 1.1..
Ritratto di osmica
3 novembre 2011 - 20:09
Escludo che il 1.4hdi sia meno performante. Dati dichiarati, c3 precedente 1.1 0-100 in 17,3, hdi 15,4. C3 odierna, 16,7 il benzina, e 13,5 il diesel. Gia' l'accelerazione e' migliore (per un piccolo diesel non e' facile battere un pari poenza benzina), figuriamoci in ripresa (la coppia del turbo diesel la fa padrona). Hdi - non ha allungo. Ovvio, e' un diesel. Finito il turbo, finita la coppia. Il benzina a 3.000 giri comincia appena a tirare (quando l'altro e' gia' in affanno). La differenza di peso non era molta. Non ho i dati sottomano, ma il modello odierno, con il motore diesel pesa solo 50kg in piu'.
Ritratto di sarco92
8 novembre 2011 - 12:14
1
I dati dichiarati sono realistici come harry potter!! E una macchina cche fa i 140 in terza non è proprio in affanno direi.. cmq ribadisco provatele per credere..
Ritratto di osmica
12 novembre 2011 - 20:50
I dati dichiarati sono falsi. Va bene. Quindi: un benzina 1.1 con meno potenza, con molta meno coppia (naturale in quanto l'altro e' turbo) e' piu' sporitvo del turbo diesel (con piu' cilindrata, piu' cavalli, piu' coppia e dati dichiarati migliori di alcuni secondi). Ok. Gia' non ci credo (non in quanto non vorrei, ma tutto dice il contrario). Tanto piu' quanto dici che la 1.1 e' potentissima in quanto raggiunge ben 140km/h in terza!!! Ovvero la terza e' talmente lunga, che raggiunge i 140. Questo vuol dire, che oltre ad avere pochi cavalli, ha anche i rapporti lunghi per avere consumi migliori. Avendo rapporti lunghi, la ripresa e' ancor di piu' peggiore.
Ritratto di sarco92
18 novembre 2011 - 11:04
1
Anche una panda fa i 140 in 3a caro.. e comunque se non ci credi provala.. e nel caso tu non lo sapessi i rapporti del cambio non sono tutti spaziati allo stesso modo.. comunque è meglio non parlare senza sapere e toccare con mano.. è nessuno ha deto che è potentissima. Vedo che non sai leggere. Nella prova c'è scritto che PER ESSERE UN 1.1 HA UN BUON TIRO. non c'è scritto E' UN FULMINE, ACCELERA CON VIGORE E I SORPASSI SONO VELOCISSIMI!!!!!
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