1.6 HDi 110 CV FAP Exclusive 2007
serie 2 (C3 II) restyle
Pubblicato il 16 settembre 2012
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Cercavo una utilitaria nuova
con un motore robusto, adatto anche ai viaggi lunghi,
e con un buon allestimento.
Gli interni
Comodi i sedili e il divano, in velluto, ben sagomati e resistenti.
Rumorose molte plastiche rigide.
Molto scomodi i tasti dei finestrini elettrici, posti troppo in basso (ai lati della leva cambio!).
Il cassetino è refrigerato ma privo di illuminazione.
Le bocchette d'aerazione sono a tenuta stagna ma hanno una forma poco pratica durante l'utilizzo.
Ampio il baule e comodo il doppiofondo rimovibile e pieghevole (Moduboard).
Alla guida
Ottimo motore questo 109 CV.
Si sfrutta bene specie nei lunghi viaggi e non risente mai del clima inserito o dell'auto a pieno carico.
Utilissimo il cruise control.
Auto molto stabile, basso rollìo ed ottima tenuta di strada anche grazie ad ammortizzatori un po' più rigidi rispetto ad altre versioni.
Efficiente e pronto nelle correzioni l'ESP.
Ottimo lo sterzo progressivo e la guida si avvantaggia anche degli pneumatici da 16" in misura 195/50.
Contro:
Mancanza sesta marcia.
Montanti anteriori che ostacolano molto la visuale specie in curva.
Rumorosità interna, dovuta all'abbondante "plasticona", assemblaggi a volte approssimativi e
scarsa insonorizzazione penalizzano molto il comfort specie nei lunghi viaggi.
Finestrini posteriori (manuali) con unico punto di ancoraggio:
instabili e rumorosissimi da aperti (anche solo di pochi millimetri).
Pedale frizione duro da azionare.
Cambio che ha perso l'ottima morbidezza ed efficienza iniziali dai 50.000 km in poi.
La comprerei o ricomprerei?
Direi di sì.
Il bilancio generale è piuttosto positivo.
Anche se alcune utilitarie nel 2007 erano molto più curate in alcuni particolari e meglio insonorizzate.
Ma forse non molte con la dotazione di questa C3 in rapporto ai prezzi.
Pochi i problemi veri, salvo la totale sostituzione, ma in garanzia, della turbina a 98.000 km...
MAI problemi o fastidi di rigenerazioni FAP, nemmeno nell'uso cittadino prolungato.
(P.C.: ho sempre utilizzato gasolio premium).
Assolutamente alla larga da alcune note Officine del Marchio nell'hinterland di Milano.
Citroën C3 1.6 HDi 110 CV FAP Exclusive