Citroën C3 1.4 HDi 70 CV Exclusive

Pubblicato il 4 luglio 2014
Ritratto di SimoXC60
alVolante di una
Citroën C3 1.4 HDi 70 CV Exclusive
Citroën C3
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
5
Tenuta strada
3
Media:
4.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
A causa di un'uscita di strada per colpa di un cane ho dovuto rottamare l'auto di mio padre (un Renault espace del 1999). Ci siamo trovati con un'auto in meno in famiglia e bisognava decidersi sul da farsi. I miei mi hanno dato due opzioni: 1) o prendevo un'auto usata che piaceva a me con i miei soldi, oppure 2) si prendeva un'auto nuova per tutti. Ma dato che i miei gusti non combaciano con quelli dei miei ho preferito puntare alla prima opzione. Ho sempre trovato la c3 un'auto molto particolare e simpatica per la forma bombata e appena si fosse presentata l'occasione giusta non me la sarei fatta scappare. Ero in cerca di un modello diesel ,con pochi km, già con il restyling e soprattutto exclusive. Questo allestimento comprende interni in velluto, climatizzatore automatico, specchietti richiudibili elettricamente, fari e tergi automatici, comandi al volante e cruise control. Erano un paio di giorni che cercavo sui vari siti di annunci delle auto che si adattassero alle mie esigenze.. polo, Ibiza, Yaris,c3 Su tutte le "rivali" la c3 svettava sempre per dotazione, prezzo ed estetica. Mi ritengo molto fortunato perché sono riuscito a trovare un concessionario Renault che aveva in vendita una c3 HDI exclusive con 67731 km e in perfette condizioni a un prezzo veramente buono. il giorno dopo aver visto l'annuncio sono andato a vederla e provarla e ammetto che fu quasi amore a prima vista. La carrozzeria (grigia metallizzato) era veramente in ottime condizioni a parte dei piccoli strisci sul passaruota posteriore (riparati dal concessionario)
Gli interni
Gli interni in velluto scuro si abbinano molto bene con il colore esterno dell'auto. Appena seduto al posto di guida mi sono sentito a mio agio, come se avessi quest'auto da una vita. Pochi e semplici tasti, tutti intuitivi. Il cruscotto è di colore nero e nella parte alta partendo da sinistra c'è il contachilometri digitale con tutte le varie spie. Al centro si trova lo schermo della radio e del computer di bordo. Quest'ultimo si comanda premendo il tasto in testa alla leva dei tergi e mostra data, autonomia, consumo medio, consumo istantaneo e media dei km orari. La radio può essere comandata dai tasti appunto sulla radio oppure dalla comoda ed intuitiva leva posta sul piantone dello sterzo e dispone di sei altoparlanti (due sul cruscotto, due nelle porte anteriori e due in quelle posteriori) Il sedile del guidatore come anche il volante può essere regolato in altezza mentre quello del passeggero no. Sotto i sedili anteriori sono presenti due cassettini porta oggetti molto utili per tenere ad esempio il giubbotto catarinfrangente e dei guanti. Le sedute posteriori sono comode come del resto quelle anteriori e lo spazio per le ginocchia è più che sufficiente il baule non è grandissimo anche se si sfrutta bene grazie anche al modu-board che permette di suddividere il baule in due.
Alla guida
Ho sentito parlare molto bene di questo 1.4 HDI 70 cv e devo ammettere che anche io mi trovo molto bene. E' molto parco nei consumi e ha una buona ripresa. Unica pecca forse è un po' troppo rumore ma ci sta. Alla guida si apprezza la grandezza del parabrezza anteriore anche se quest'ultimo è penalizzato dai montanti anteriori NON trasparenti. Comodissimo il cruise control che permette di impostare la velocità di crociera mentre ritengo il limitatore una cosa del tutto inutile. Devo dire che ho quest'auto relativamente da poco (da marzo) però ho già fatto quasi 6000 km. Con 50 euro di gasolio arrivavo a 750 km Avendo un po' il piede pesantuccio riesco lo stesso a stare sui 20/21 km con 1 litro
La comprerei o ricomprerei?
Fin da quando era uscita nel 2002 aveva attirato la mia attenzione ,ma con il restyling del 2005 mi piaceva ancora di più. Con un budget di 15/16 mila euro si portava a casa una macchinetta con optional di serie che le concorrenti dello stesso segmento si sognavano e si sognano tutt'ora con il nuovo modello. Ero un po' scettico sulla vernice chiara della mia ma mi sto ricredendo. La comprerei sicuramente anche se opterei per un modello con il tettuccio in vetro e magari 1.6 hdi per avere giusto un "po'" di potenza in più e per la presenza dell'esp
Citroën C3 1.4 HDi 70 CV Exclusive
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
1
3
0
1
VOTO MEDIO
3,2
3.166665
6
Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
22 luglio 2014 - 19:50
3
Sempre bella la c3 anche il vecchio modello, ma il cane era di cemento per caso?
Ritratto di cris25
23 luglio 2014 - 11:52
1
in passato qnd comprai la macchina, la C3 mi attirava parecchio e si presentava come una delle possibili scelte finali, poi invece ho cambiato obiettivo e sono andato sulla Corsa! La prova mi piace, bravo!
Ritratto di SimoXC60
25 luglio 2014 - 18:09
1
Il cane neanche toccato... Però sono finito fuori strada e ho rotto semiasse posteriore ,paraurti, marmitta e gran parte della parte di sotto...
Ritratto di Angy270288
20 aprile 2015 - 12:10
1
Ho provato a fare qualche manovra con questa macchina giusto sabato mattina (sono in cerca di un'auto che sostituisca la mia opel). l'avevo trovata in vendita vicino a casa del mio ragazzo ed è stato amore puro e incondizionato. io me la sarei portata a casa subito, il problema è che mi è stata sconsigliata perché, anche se con pochi km, l'auto è comunque vecchia (è una c3 1.4 del 2003 con neanche 70mila km). per carità, mio padre deve ancora vederla, magari vedendola cambia idea, ma comunque vada, non valuterò altre macchine se non la c3. è vero che ho 27 anni, l'auto sarà intestata a me e pagata con i miei soldi, quindi potrei anche decidere per i cavoli miei, ma devo dire che ho capito da un bel pezzo che mio padre non parla per dare aria ai denti, quindi a questo punto, se mi dice che è meglio lasciar perdere la macchina che ho provato sabato, gli darò anche retta.
Ritratto di IloveDR
20 aprile 2015 - 13:03
4
prenditi la C1 nuova...
Ritratto di Angy270288
20 aprile 2015 - 15:59
1
non ho abbastanza soldi da spendere per una macchina nuova, e la c1 è troppo piccola per i miei gusti. COme ho già detto, sono categorica. o c3, o mi tengo la mia opel finché non schiatta definitivamente.
Ritratto di Angy270288
20 aprile 2015 - 16:17
1
e comunque, qualora dovessi aspettare la morte della mia Opel, una volta schiattata, mi piglierò una c3.
Ritratto di SimoXC60
22 aprile 2015 - 16:34
1
Angy... io in un anno ho fatto 40 mila km... dai 67 mila che aveva quando l'ho comprata adesso sono arrivato ai 104 mila... devo dire che la macchina si è sempre comportata benissimo... ho fatto prevalentemente percorsi extra-urbani e il consumo medio si aggira tra i 24/25 km/l... sono molto soddisfatto della mia c3 Io ti consiglierei però di puntare sulla versione exclusive dal 2006 in poi... è la versione con il restyling.. Oltre a piacermi molto di più ha qualche accorgimento in più.. i comandi di radio e cruise control non sono più sul volante ma bensì in delle levette dietro il volante.. i comandi della vecchia c3 stanno sul volante e a lungo andare c'è il rischio che si stacchino... quindi io ti consiglio di optare per un modello dal 2006 in poi.. se fai ricerche nei siti giusti può capitare che qualcuna di bella con pochi km la trovi...ù ad esempio io ho visto su subito (mi sembra) che c'è n'è una in vendita a milano con 30 mila km a benzina...per essere una versione full optional non è male... poi dipende da come intendi usare la macchina...se fai tanti km ti consiglio un diesel o anche una bi-energy...
Ritratto di Angy270288
22 aprile 2015 - 23:16
1
Alla fine prenderò un c3 1.1 a benzina, del 2009, full optional, con 39mila km. Spero davvero che ne valga la pena!
Ritratto di SimoXC60
22 aprile 2015 - 23:46
1
Spulcia per bene tutti gli annunci sui vari siti... Magari trovi di meglio... Una cosa che mi mangerò sempre le mani è che il giorno dopo aver firmato per la mia ho trovato un'altra c3 allo stesso prezzo ,con lo stesso chilometraggio però con in più il tettuccio apribile... Avessi aspettato un giorno... Però molti dicono che sono macchine che vendono ancora bene e ce ne sono ancora tante in giro... Beh...aspetto la tua prova sulla futura c3
Pagine
listino
Le Citroën
  • Citroën C3
    Citroën C3
    da € 12.600 a € 20.100
  • Citroën Berlingo
    Citroën Berlingo
    da € 20.350 a € 29.100
  • Citroën Grand C4 SpaceTourer
    Citroën Grand C4 SpaceTourer
    da € 27.050 a € 37.000
  • Citroën C5 Aircross
    Citroën C5 Aircross
    da € 25.700 a € 36.700
  • Citroën C-Zero
    Citroën C-Zero
    da € 30.740 a € 30.740

LE CITROëN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE CITROëN

  • Con la C5 Aircross anche la Citroen avrà la sua crossover media. Lunga quattro metri e mezzo, ha forme personali, specie nel frontale.

  • Rimasta in produzione ben 42 anni, la Citroën 2CV ha attraversato il secolo scorso caratterizzandone la storia automobilistica. Ne sono state prodotte oltre 5 milioni. Qui per saperne di più.

  • Si può già ordinare, ma le consegne della nuova Citroën Berlingo inizieranno a settembre 2018: 26 le versioni in gamma, con prezzi da 20.450 euro. Qui per saperne di più.