La qualità degli interni è, probabilmente, una spanna sopra a quella delle utilitarie coetanee e in certi aspetti quasi futuristica (caratteristica molto cara al marchio dal doppio baffo!), oltre al fatto che stiamo parlando dell'allestimento top di gamma.
Sedili in misto velluto-stoffa, grigio, comodi anche se non troppo contenitivi in curva, belli a vedersi ma, visto il colore, si macchiano facilmente (dopo 12 anni ho ovviato con delle foderine per mascherare le macchie del velluto) e in estate il tessuto non risulta tra i più freschi!
La qualità delle plastiche, seppure esse siano rigide, è complessivamente buona e i graffi più evidenti si trovano soltanto sui battitacco delle portiere o in punti dove è più facile strusciare con le scarpe, oggi dopo 12 anni si registra qualche lieve scricchiolio ma nulla di insopportabile.
Quadro strumenti, questa era la parte futuristica, dotato di indicatore temperatura del liquido refrigerante e indicatore livello carburante composto da 6 tacchette luminose poste ai margini dello schermo digitale che funge da computer di bordo e tachimetro (non troppo ben visibili se vi riflette il sole), l'unico elemento analogico è il contagiri!
Al centro della plancia si trova il piccolo schermo che gestisce le informazioni relative a data-ora-temperatura esterna e le informazioni della radio. Scendendo dal centro plancia verso il basso troviamo la radio, di serie c'era e c'è tutt'ora una ottima Clarion (qualità di suono ancora da ritrovare su altre vetture) dotata di 4 casse stereo; più in basso il clima automatico monozona che lavora ottimamente in ogni situazione climatica e riesce a reagire in tempi brevi. Non intuitiva e/o comoda la posizione degli alzacristalli anteriori, i tasti sono posti accanto al cambio sul tunnel centrale, ma è solo questione di abitudine.
Cassetto portadocumenti lato passeggero non dotato di chiave e non proprio capiente, ma lo spazio per riporre altri oggetti si può trovare nei cassetti scorrevoli posti sotto il sedile passeggero e guidatore (vano molto comodo per riporre navigatore etc, e non in vista).
Divano posteriore, frazionato 60/40 ospita senza problemi due persone, l'auto è omologata per cinque e ha i tre poggiatesta posteriori ma si sconsigliano viaggi superiori ai 100 km in tali condizioni!
Giungendo quindi al bagagliaio può essere definito in linea con il segmento come capienza, non comodissimo lo scalino, a scendere, per raggiungere il fondo, tuttavia la versione exclusive offriva un pianale pieghevole e scomposto 60/40 incernierato dietro ai sedili posteriori e rimovibile facilemente che permette di creare un piano all'altezza della soglia di carico.
Non mi sento di giudicare l'insonorizzazione dell'abitacolo poichè oggi i parametri sono molto diversi da 12 anni fa e dubito che da nuova avesse tutti i fruscii che ha oggi!