Citroën C3 1.1 Exclusive

Pubblicato il 2 settembre 2015
Ritratto di Angy270288
alVolante di una
Citroën C3 1.1 Exclusive
Citroën C3
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
4
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Rifaccio la prova su questa macchina, dopo 6mila km percorsi. Per chi non ha letto la mia prima prova a riguardo, l'auto è mia, l'ho presa perché la mia vecchia Opel Corsa cominciava ad essere un po' piccolina per le mie esigenze. Inoltre era vecchiotta. Insomma, era ora di mandarla in pensione. Così ho cercato una macchina che fosse un po' più spaziosa, più recente e anche abbastanza economica da gestire, dato che me la sarei intestata e sarei partita dalla quattordicesima classe, con l'assicurazione (niente decreto Bersani, per me!). Così, cerca che ti cerca, ho trovato questa: una Citroen c3 del 2009 (macchina che mi era sempre piaciuta, e ho sempre detto che, se non avessi preso un'Alfa, avrei preso questa) con 39mila km, appartenuta ad un vecchietto a cui, causa età, avevano ritirato la patente. Tra l'altro, la macchina della foto è la mia (udite udite! Prima volta che pubblico foto mie su questo sito!) Dovessi fare la recensione al concessionario, probabilmente scatenerei un putiferio, visto che la macchina, inizialmente (subito dopo aver scritto la prima prova) mi ha dato una discreta quantità di problemi legati all'usura da non utilizzo (batteria che produceva una quantità industriale di ossido e poi è partita del tutto, comandi del volante rotti, tubo che perdeva acqua... l'ho riportata indietro 3 o 4 volte, ogni volta più furiosa, visto che mi avevano garantito che la macchina era a posto. Fortunatamente, secondo il mio meccanico, non era la macchina ad essere difettosa, ma i rivenditori idioti, motivo per cui non l'ho restituita chiedendo indietro tutti i soldi fino all'ultimo centesimo. Almeno me l'hanno risistemata loro, a gratis, batteria compresa). Tuttavia, non è il concessionario che devo recensire, ma la mia auto. Quindi, scusate il minisfogo. Ora, partiamo con la prova vera e propria.
Gli interni
Gli interni, sui toni del grigio (quel grigio freddo che vira verso l'azzurrino) mi piacciono molto. I sedili sono rivestiti in alcantara grigia, e sono molto comodi. Ho attraversato l'Italia, su quei sedili, e mi sono trovata discretamente. Logico, dopo un po' la stanchezza si sente, e i muscoli ne risentono, ma pensavo che mi sarei stancata molto prima. Invece, sedili comodi + visuale della strada molto buona = viaggio molto piacevole (ho guidato io per la maggior parte del tempo). Ammetto, poi, di essere caduta dal pero, scoprendo solo dopo un bel po' che il sedile del guidatore e il volante si possono regolare in altezza. D'altra parte, non ne avevo avuto l'esigenza, abituata come sono a macchine del Mesozoico dove l'altezza del sedile e quella del volante sono quello che sono e ti ci devi adattare tu. Il cruscotto è abbastanza bene organizzato, e i comandi al volante, una volta che ti ci abitui, sono una cosa favolosa. Così come tutti i vani di vario genere, quelli sono comodissimi e molto utili. I materiali in realtà non sono propriamente eccelsi, le plastiche sono un po' rigide, ma tutto sommato non c'è da lamentarsi, non ho mai sentito scricchiolii strani. Inoltre, soprattutto negli ultimi giorni, è stata discretamente maltrattata e ha tenuto botta piuttosto bene, le plastiche non si sono graffiate minimamente. L'unica cosa che boccio senza possibilità di recupero è la posizione dei pulsanti dei finestrini. Sotto la plancia sono scomodi da morire. Lo stereo ha un discreto suono. Inizialmente mi entusiasmava, poi però ho capito che non era tutto questo granché, e i bassi non li tiene benissimissimo. Insomma, è uno stereo nella media. A me comunque va bene, non ho esigenze particolari. Senza contare che il lettore cd della mia Opel era rotto e prima di rompersi aveva comunque casse schifose. Una cosa che mi ha lasciato perplessa sullo stereo della Citroen, è stato un inconveniente causato presumibilmente dal caldo torrido che c'è stato da queste parti. Una volta si è surriscaldato e mi ha rovinato un cd. Da allora sto sempre molto attenta a che la cosa non si ripeta. Quindi, state all'occhio. E se qualcuno mi suggerisce un trucco per evitare il problema (che non sia tenere spento lo stereo, che fino a lì ci arrivo anch'io!), avrà tutta la mia gratitudine. I sedili posteriori, riportando le testimonianze di mia sorella che ci ha trascorso ore dormendo, sono molto comodi. Certo, il dietro della macchina non è spaziosissimo, ma, ehi!, è un'utilitaria, mica un SUV! E tre persone ci stanno senza soffrire troppo, tutto sommato. Passiamo al bagagliaio. Non ricordo quanti litri può contenere, ma è piuttosto capiente, considerando la macchina. Inoltre, il mio ha il doppio fondo, cosa che trovo veramente simpatica! Io e il mio ragazzo ci abbiamo messo i bagagli e l'armamentario necessario a una vacanza di dieci giorni, e comunque il tutto ci è stato tranquillamente dentro senza che disturbasse la visuale posteriore! Se si organizza un weekend fra amici, i bagagli ci stanno senza problemi!
Alla guida
La guida... beh, adoro questa macchina! Bisogna essere consapevoli del fatto che è un 1.1, quindi non è potenza di fuoco. Ma se non avete esigenze particolari, sono sicura che vi troverete bene. L'ho guidata in mezzo ai monti trentini (e sono finita in mezzo a un meleto della Val di Sole dopo aver sbagliato strada due volte), e in Calabria (regione che adoro, ma diciamoci la verità: le strade sono veramente disastrate!). Si è comportata in modo più che dignitoso, per essere un'utilitaria: la tenuta è stata eccellente, e teniamo conto che in montagna pioveva! Gli unici momenti in cui questa macchinina mi ha colta di sorpresa sono stati in un tratto della tangenziale dalle parti di Perugia, e su un punto imprecisato poco dopo l'inizio della Salerno-Reggio Calabria. Essendo quei tratti in falso piano, la macchina faceva un po' fatica in quinta, bisognava scalare e rilanciarla per poter marciare tranquilli. Per i consumi, non li ho calcolati con precisione, a dire il vero. All'incirca, sono 15 km con un litro. Poi, i consumi aumentano in autostrada, ma non così tanto, tutto sommato. Quindi, mediamente confermo i 15 km/l (che diventano 13 o 14 con l'aria condizionata accesa). Non sono consumi eccessivi, a dirla tutta, ma visti i prezzi della benzina, sto seriamente considerando l'idea di far mettere un impianto a GPL, per l'anno prossimo. Mi gioco il bagagliaio e ulteriore potenza della macchina, ma fra il bagagliaio e la potenza, e il mio portafogli, preferisco risparmiare il portafogli. Già il mio stipendio non è generoso, se devo affidarmi alle accise messe dal governo e alle compagnie petrolifere, sto fresca! Come ho già fatto capire, la macchina non è fatta per correre forte. Ma i suoi 130 li fa tranquillamente. Arriva anche ai 140, ma a quella velocità si sentono molto i fruscii aerodinamici, che a me personalmente danno un'impressione di forte instabilità (anche se non so quanto influiscano realmente sulla stabilità della macchina). Le manovre sono piuttosto facili da fare, la panoramica posteriore è abbastanza buona. Anche se, complice la sua forma a ovetto, devo ancora imparare bene le misure della macchina, che ne ha fatto le spese in Calabria prendendosi una piccola grattata al posteriore mentre faceva la sua conoscenza con un dirupo. Niente di serio, ad ogni modo.
La comprerei o ricomprerei?
Alla fine della fiera, sì, la ricomprerei. Al massimo punterei a una cilindrata 1.4, ma comunque questa macchina è veramente bella. Molto probabilmente la prossima macchina sarà comunque una c3 (spero di non dovermi ritrovare a decidere prima di una decina d'anni, ad ogni modo). Se vi capita, prendetela! Magari, se andate da un concessionario per comprarla usata, portatevi dietro il vostro meccanico di fiducia, che non si sa mai...
Citroën C3 1.1 Exclusive
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
3
4
1
1
VOTO MEDIO
3,2
3.2
10


Aggiungi un commento
Ritratto di rikykadjar
2 settembre 2015 - 21:02
3
Ciao, buona prova come le altre che hai fatto.
Ritratto di Angy270288
3 settembre 2015 - 15:28
1
Grazie mille!
Ritratto di Angy270288
3 settembre 2015 - 15:35
1
Aggiungo un paio di cose che non avevo scritto. Ho provato anche il cruise control e il limitatore di velocità. Con il cruise control, sinceramente, non mi sono trovata bene. Che la macchina vada da sola può anche essere una comodità, soprattutto nei viaggi lunghi, ma credo ci siano troppi fattori in gioco per poterlo usare in tutta tranquillità. Anche di ritorno dalle ferie, ero stanca morta e avrei tanto voluto inserirlo, ma se per la stanchezza mi fosse venuto un colpo di sonno e avessi mandato me, il mio ragazzo e mia sorella a schiantarci contro un guard-rail a 120 all'ora? Non so, magari sono io a non saper gestire la cosa, ma, almeno, tenere il piede sull'acceleratore mi aiuta a stare più concentrata. Il limitatore di velocità invece, in certi casi l'ho trovato una manna dal cielo! A parte che è una figata provare ad accelerare oltre la velocità impostata e sentire il motore che frena! Comunque, quando dalle mie parti hanno acceso gli autovelox in tangenziale, fino a quando non mi sono abituata ad andare più piano (prima andavo anche ai 130, in tangenziale, nonostante il limite di 110), il limitatore mi è stato parecchio d'aiuto!
Ritratto di ilmat
3 settembre 2015 - 17:33
3
prova molto buona, considerando l'integrazione nel commento qui sopra direi ottima!
Ritratto di gynt
4 settembre 2015 - 22:40
Ho avuto una c3 anch'io era il 1.4 hdi 16v, tenuta per 11 anni e fatti 120mila km, comunque neanche uno scricchiolio interno e andava ancora. Ad ogni modo il cruise control si usa se hai la strada libera o si viaggia scorrevole, all'inizio da una sensazione strana poi ci si abitua e funziona bene quello della c3. Goditela
Ritratto di cris25
6 settembre 2015 - 10:00
1
Complimenti per la prova, davvero ben fatta e completa. La C3 mi è sempre piaciuta, la sua forma ad ovetto la fa sembrare attuale ancora oggi. Saluti...
Ritratto di robertoGT
7 settembre 2015 - 14:46
5
Bella prova complimenti! La macchina mi piace assai, ne ha una il mio vicino e va alla grande! Ciao e saluti ;)
Ritratto di Angy270288
9 settembre 2015 - 09:12
1
Grazie a tutti! Vedrò di godermela il più possibile!
listino
Le Citroën
  • Citroën Berlingo
    Citroën Berlingo
    da € 26.050 a € 38.250
  • Citroën C4 X
    Citroën C4 X
    da € 26.450 a € 41.850
  • Citroën C4
    Citroën C4
    da € 24.950 a € 41.800
  • Citroën C5 X
    Citroën C5 X
    da € 37.200 a € 55.300
  • Citroën C3
    Citroën C3
    da € 18.350 a € 20.850

LE CITROëN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE CITROëN

  • La nuova Citroën C3 diventa una piccola crossover: elettrica, ibrida oppure solo a benzina. Promette prezzi allettanti e sarà ordinabile da inizio 2024. L’abbiamo vista in anteprima. Qui per saperne di più.

  • Fa più strada con un “pieno” di corrente e guadagna 20 CV la nuova variante della Citroën C4 elettrica. Vispa e confortevole, fa pagare a parte il caricatore da 11 kW. Qui per saperne di più.

  • L’accogliente e spaziosa crossover media Citroën C5 Aircross è disponibile anche nella nuova variante ibrida “leggera”: con 136 CV è vispa e fluida. Alcuni comandi, però, restano scomodi. Qui per saperne di più.

Annunci

Citroen C3 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Citroen C3 usate 20185.99011.18064 annunci
Citroen C3 usate 20195.90012.390138 annunci
Citroen C3 usate 202010.49013.640106 annunci
Citroen C3 usate 20218.90014.960312 annunci
Citroen C3 usate 202211.90015.540213 annunci
Citroen C3 usate 20238.50016.09041 annunci
Citroen C3 usate 202413.29015.19040 annunci

Citroen C3 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Citroen C3 km 0 202116.10017.28012 annunci
Citroen C3 km 0 202215.99019.14012 annunci
Citroen C3 km 0 202312.90016.87095 annunci
Citroen C3 km 0 202411.90016.140112 annunci