Citroën C3 1.4 HDi 70 CV Exclusive

Pubblicato il 18 giugno 2018
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
È l'auto della mia famiglia da quasi tre anni, che guido da quando ho preso la patente circa due anni fa. È stata acquistata nel luglio 2015 come Km zero, in sostituzione di un'altra C3 benzina del 2010, con un notevole risparmio dal prezzo di listino, considerato anche la ottima dotazione.
Gli interni
Già abituati alle ottime finiture della C3 che avevamo prima (anche se in un allestimento inferiore), in questa versione Exclusive, il top di gamma, non possono che essere appunto... al top, quasi da piccola ammiraglia, anche se qualche plastica e materiale tende a rovinarsi facilmente. Comunque tutti i comandi secondo me sono al posto giusto, ad eccezione della regolazione altezza fari, sul piantone dello sterzo, dei comandi audio e telefono al volante e del cruise control posti su due satelliti dietro al volante (a cui però mi sono abituato subito) e delle "quattro frecce" posto quasi davanti al passeggero (ma il tasto è grande e si trova facilmente). I sedili sono ottimi, comodi come da tradizione Citroen e rivestiti in tessuto ed alcantara, con un comodo bracciolo per i posti anteriori C'è molto spazio in tutte le direzioni all'interno per essere una vettura di meno di 4 metri ed il bagagliaio è uno dei più spaziosi della categoria. Climatizzatore automatico ottimo, con cassettino refrigerato e illuminato. La visibilità è ottima in ogni direzione, posteriormente aiutata dai sensori di parcheggio e la sensazione di ariosità è ulteriormente ampliata dal parabrezza Zenith che regala una visione e luminosità unica. Piccola pecca, la tendina che oscura il vetro secondo me è montata male e in marcia quando è chiusa genera un po' di vibrazioni, non so se sia solo un problema di questo esemplare in particolare. Altre piccole pecche sono i sensori di parcheggio che ogni tanto in retromarcia "bippano" a caso anche se non c'è nessun ostacolo dietro (potrebbe essere elettronica oppure semplicemente un sensore sporco) e il bluetooth che ogni tanto non si collega automaticamente al cellulare. Anche la resa audio è migliorabile secondo me. Per il resto molto soddisfatto.
Alla guida
Spinta da un motore 1.4 diesel euro 5 da 70 cavalli, la nostra C3 si rivela secondo me il giusto compromesso per ogni situazione, con un motore non sportivo ma adeguato alla vettura e che all'occorrenza, grazie al turbo sa spingere anche in modo grintoso. In città si guida molto bene, diciamo che è il suo habitat naturale, sterzo leggerissimo, frizione leggera (ma non troppo), freni molto potenti (bisogna farci il piede sennò si inchioda le prime volte) ottima visibilità, motore che garantisce un ottimo sprint e le buche quasi non si sentono insomma molto, molto comoda. Fuori città e in autostrada vale lo stesso discorso, la stabilità e la tenuta di strada sono buone, come lo sterzo anche se con le sospensioni morbide in curva c'è un certo rollio. Inoltre la ripresa alle medie/alte velocità diventa un po' carente secondo me per la rapportata del cambio e per i 70 cavalli che fanno quello che possono... Insomma se in città se la cava alla grande, qui per riprendere bisogna scalare marcia. Un'altro aspetto secondo me negativo è il cambio, con degli innesti un po' duri e contrastati e la frizione non leggerissima come già detto. I francesi dovrebbero imparare dai giapponesi... Ma veniamo alla parte migliore, i consumi. Questo motore assicura percorrenze medie nell'ordine dei 20/22 km con un litro in un uso misto cittadino / extraurbano e un po' meno, 16 /17 in autostrada. Vale a dire con un serbatoio di 45 litri, circa 700 km in autostrada e più di 900 nelle altre condizioni. Senza che lo stile di guida incida più di tanto. Direi ottimi risultati. In 70000 km circa, facendo gli scongiuri, non ha dato il minimo problema neanche con il filtro anti particolato. Si vede che è un motore "vecchio stampo" (fuori produzione e sostituito dai 1.6 bluehdi), senza additivi o cose varie che secondo me alla fine danno solo problemi. Alla fine anche qui, direi ampiamente soddisfatti.
La comprerei o ricomprerei?
Certamente dato che è la seconda che abbiamo avuto e siamo rimasti molto contenti. Forse però questa serie se la facessero ancora perché il nuovo modello seppur più moderno, "diverso" e giovanile, secondo me ha fatto un passo indietro rispetto a questa e alla precedente. Ciò nonostante ci farei un pensierino e rimane comunque un'ottima auto. Ciao a tutti!
Citroën C3 1.4 HDi 70 CV Exclusive
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I VOTI DEGLI UTENTI
2
5
1
1
3
VOTO MEDIO
3,2
3.166665
12
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Ritratto di grande_punto
22 luglio 2018 - 21:11
3
L'auto in questione la ha mia moglie, è una 1.4 HDi Séduction (allestimento intermedio) acquistata nell'ottobre 2014. Ha poco meno di 45.000 km e per ora mai un difetto, neanche minimo, mai un problema. Soddisfatti!
Ritratto di grande_punto
24 luglio 2018 - 12:04
3
Allestimento Sélection volevo dire... Chiedo scusa per la svista
Ritratto di MauroD
23 luglio 2018 - 10:49
1
Complimenti per la prova, e anche per l'auto! A mio avviso, tra tutte le C3, è la serie migliore, ed è ancor migliore della nuova, troppo "giocattolo" e con interni scadentissimi. Saluti!
Ritratto di SM97
23 luglio 2018 - 16:42
Finalmente trovo un mio coetaneo, anche io sono del 97! La prova è ottima, complimenti, io ho una 208 Active con il medesimo 1.4 diesel (ne ho anche scritto la prova, se ti va leggila) e concordo in pieno con tutto, specie per i consumi, anche se secondo me, 4 stelle per la ripresa sono un po' troppe... Saluti
Ritratto di Highway_Or_Vag
28 luglio 2018 - 11:58
Di mocciosi che girano con l'ovetto kinder Citroen c3 ne abbiamo piene le scatole noi puristi del sito. Quel patetico motore 1.4 Hdi può giusto andar bene per muovere un tosaerba (ma sarebbe già sottodimensionato per tale scopo). Una A1 con il 1.4 TDI fa pelo e contropelo al tuo ovetto kinder che se prova a inseguirla si cappotta ancor prima di iniziare l'inseguimento (così la distruggi e dentro l'airbag trovi la sorpresina Kinder)
Ritratto di SM97
28 luglio 2018 - 14:25
Veramente il 1.4 TDI è ancora peggio dell'HDi, vibra come un dannato, è lentissimo e ha dato non pochi problemi di affidabilità. Io ho una 208 con quel motore ed è favoloso, forse non è molto sportivo ma di sicuro chi compra questo tipo di auto non richiede sportività. E' affidabile, io ho percorso 73.000 km in tutta tranquillità, mio padre con una C3 con lo stesso motore ha percorso 237.000 km ed è stata sostituita solo la frizione.
Ritratto di Highway_Or_Vag
28 luglio 2018 - 14:50
"Il 1.4 HDi favoloso" ahahah che battuta... ovviamente con la tua ironia non pensare di essere divertente, visto che fai piangere (nemmeno a Colorado ti prenderebbero). Un 1.4 TDI con centralina rimappata, Dpf rimosso (se ti è più famigliare il linguaggio dei fiattari, "fap" rimosso) svernicia di brutto quel ridicolo ovetto Kinder oggetto della prova. Ma riesce a massacrare anche il tuo aborto Peugeot (con la stessa meccanica dell'ovetto kinder scaduto). Tuo padre con l'ovetto kinder ha fatto 237'000 km (il contachilometri sarà stato sicuramente sballato), io con la mia Bora 1.9 TDI ne ho ben 310'000 senza mai averci fatto niente (al cambio d'olio, espandendolo, ce n'è ancora più di prima). Quindi, 1-0 e palla al centro.
Ritratto di SM97
28 luglio 2018 - 15:40
Chi compra un 1.4 HDi o TDI che sia, se ne frega di velocità massima, di avere tanti cavalli eccetera. Chi compra questo tipo di motori, va a controllare affidabilità, fluidità e consumi, e sotto tutti questi punti di vista l'HDi è nettamente migliore del TDI.
Ritratto di Fxx88
28 luglio 2018 - 16:53
3
Ciao SM07, un consiglio: non farti trascinare nel vortice di follia di certi utenti, sono troll messi lì a dar fastidio e basta. Quando li trovi limitati a segnalare i commenti così magari la redazione li banna. Ti fanno diventare matto.
Ritratto di Highway_Or_Vag
28 luglio 2018 - 19:09
Cosa vuoi segnalare troll dei troll? Uno che compra una Seat Leon sw perchè non può permettersi una Golf variant fa solo compassione.
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