Citroën 1 C3 Classic

Pubblicato il 6 marzo 2010

Listino prezzi Citroën 1 non disponibile

Qualità prezzo
0
Dotazione
0
Posizione di guida
0
Cruscotto
0
Visibilità
0
Confort
0
Motore
0
Ripresa
0
Cambio
0
Frenata
0
Sterzo
0
Tenuta strada
0
Media:
0
Perché l'ho comprata o provata
E' la prima auto che ho guidato da neopatento, appartiene a mia mamma. E' anche la prima auto che ho guidato in assoluto le primissime volte in cui ho provato a guidare una macchina. E' un uovo con i finestrini ed un motore, non comprendo come una persona di sesso maschile possa andare in un concessionario e comprare un'auto del genere, è un po' come le riviste da donna. Non andreste mai a comprarle, ma appena la vostra compagna/donna/moglie/fidanzata o quel che è non vi vede, correte a darci un occhio. Quest'auto è uguale, se ce l'ha la vostra ragazza, non potrete fare a meno di guidarla.
Gli interni
Quante auto che costano meno di 10.000 euro vi vengono in mente che hanno bracciolo anteriore e sedili in velluto? Nessuna. Infatti. Ed è la prima cosa che si nota salendo sulla C3, i sedili sono morbidissimi, sembra di stare seduti su una mousse alla crema, è spaziosa e la visibilità è ottima da tutte le parti. E' un abitacolo tondo, l'unico particolare negli interni che NON è di forma tondeggiante (non sto scherzando) è lo 0 che vi dice che i fari sono spenti, che è quadrato.
Alla guida
Se state leggendo queste righe vuol dire che c'è una probabilità del 99.99 % che siate uomini. E se siete uomini è molto probabile che siate in grado di capire se dico che le auto hanno un'anima. Quindi mi capirete quando vi dico che mi sono sempre chiesto cosa ne pensa lei. Quest'auto è in famiglia dal 2003 e finora sono stati percorsi quasi 90.000 km, almeno il 10 % dei quali in territorio Francese, perchè sia io che i miei amiamo viaggiare, ed i miei genitori l'hanno usata per due volte per fare un tour in auto nel paese dei Cugini. Quindi mi sono sempre chiesto come si sente lei, la C3, quando torna a casa in Francia. Immagino si senta un po' come me quando rientro dalle vacanze o dal lavoro. Non saprei, ma sono convinto che quest'auto ha sempre sorriso, ha subito due incidenti, vicissitudini varie eppure l'ho sempre vista sorridente. Che è come ha sempre lasciato me, tra l'altro. L'ho guidata in ogni condizione, sole, al mare, in montagna, su strade sterrate, sulla neve, e si è sempre comportata bene, si è comportata bene persino nel percorrere 1000 km tutti in fila, il che per un'utilitaria da 60 cv, non è poco.
La comprerei o ricomprerei?
Sì. In effetti c'è l'idea di cambiarla con la nuova C3. Non c'è niente, a parità di prezzo, che sappia darti soddisfazioni, che ti dia parecchio dal punto di vista della dotazione (oltre ai sedili in velluto e al doppio bracciolo anteriore, sono di serie anche i fendinebbia, un centinaio di portaoggetti, la spia di controllo della velocità ed il sensore pioggia per la regolazione automatica dei tergicristalli.). E c'è un merito che le va riconosciuto sopra gli altri: ho una discreta esperienza di guida, sia in termini di km percorsi che di varietà del tipo di percorso, sia per quanto riguarda la quantità e tipologia di auto guidate, e in mezzo a decappottabili, suv etc non ce n'è mai stata nessuna che mi abbia fatto sorridere come lei. Piccola C3.
Citroën C3 Classic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
3
1
0
1
VOTO MEDIO
3,5
3.5
6


Aggiungi un commento
Ritratto di AleSae
6 marzo 2010 - 01:47
L'auto della foto, ovviamente, non è la mia, perchè di foto della mia non ne ho! Scusate!
Ritratto di ste85gangy
8 marzo 2010 - 12:50
bè è un auto riuscita e molto accessoriata il motore un pò troppo piccolo cmq la nuova è un altro pianeta
Ritratto di Pasquale_62
8 marzo 2010 - 18:23
Spesso mi capita di prendere quella di mia zia del 2004 che ha appena 15.000 km ed è una bella utilitaria, certo è un po' troppo femminile ma con un buon comfort e dotazione. Un po' impegnativa da gestire la partenza e la retromarcia. Spesso mi capita di spegnerla in partenza, nonostante abbia guidato auto di tutti i tipi (dalla Fiat 126 alla Volkswagen Passat). Poi la visibilità gia di suo è scarsa e i retrovisori sono molto "irrealistici". Il motore è ottimo per la città. Ha le prime 3 marce abbastanza corte ma bruttino il rombo sotto i 4.000 giri. La stabilità non è eccezionale, infatti oscilla un po' troppo e basta una curva stretta a circa 40 km/h per vedere le ruote che chiedono tregua. Altra nota di demerito è la frenata : un po' spugnoso il pedale. Ma ci si puo' togliere qualche soddisfazione fuori città perchè nonostante rolli un po' troppo non molla mai e il motore è reattivo sopra i 4.000 giri
Ritratto di AleSae
8 marzo 2010 - 21:29
Sinceramente trovo senza senso tutto quello che hai scritto. Dici che è impegnativa nella partenza e nella retromarcia. Come? Com'è possibile che un'utilitaria sia difficile nella partenza e retromarcia? A parte il fatto che direi che il problema dell'auto che ti si spegne dovrebbe essere archiviato dopo qualche mese di patente, ma anche se dovesse capitare, com'è possibile con una C3? Se ti capita di spegnerla in partenza, scusa se te lo dico, ma è colpa della tua abilità di guida evidentemente scarsa, perchè la C3 è una delle auto più facili al mondo da far partire, tant'è che molte autoscuole la usano come auto per i principianti. Poi i retrovisori irrealistici, che vuol dire? E per quanto riguarda la visibilità. Se dici che la visibilità è scarsa in una C3 significa che tu un'auto dove davvero dall'interno non vedi dove stai andando non l'hai mai guidata, nè ci sei mai salito. Inoltre parli di rombo, di marce corte, di rollio in curva e di soddisfazione fuori città. Anche solo prendere in considerazione una C3 per farne un uso sportivo fuori città è da pazzi! E' come andare a vedere una commedia romantica per vedere un po' d'azione e sparatorie! Una C3 non dev'essere veloce, dev'essere comoda. Non dev'essere sportiva, dev'essere pratica.
Ritratto di Pasquale_62
10 marzo 2010 - 18:24
La patente ce l'ho da 30 anni e ho guidato la C3 molte ma molto volte quando mia zia sta fuori città. Ebbene sì è sgradevole da guidare perchè lo scarico sotto i 6 km/h secondo me toglie potenza e poi sentire quel rollio, 3 cilindri e poi la visibilità posteriore ! I poggiatesta sono proprio invadenti e il vetro posteriore non è molto grande. Infine gli specchietti non fanno percepire gli ingombri (ti mancano in realtà 10 cm mentre con gli specchietti te ne mancano 2..) Quindi confermo quello che ho detto, se non ti va bene fattene una ragione. E ripeto, ho guidato utilitarie, berline, monovolumi (non mie però) e non mi è mai successo.
Ritratto di AleSae
13 marzo 2010 - 02:50
Utilitarie, berline e monovolumi, ma auto sportive, no? se tu avessi guidato un'auto sportiva sapresti che la visibilità posteriore della C3 è tutto fuorchè limitata. inoltre un paio di appunti, tanto per farti notare quanto sia stupida la tua risposta. Prima di tutto quel discorso che dici tu degli specchietti non è tipico della C3, TUTTE LE AUTO hanno gli specchietti retrovisori laterali che hanno una prospettiva diversa da quella dello specchietto centrale e da quello che sono in realtà le distanza, ed in secondo luogo, la C3 non ha MAI, ripeto MAI avuto un motore a 3 cilindri. sono TUTTI a 4 cilindri, prima di parlare informati, così eviti figure del genere. e spero per il tuo bene che tu non abbia la patente da 30 anni, perchè se così fosse sei ridicolo. saluti
Ritratto di MASSIMO69
13 marzo 2010 - 07:49
In pieno il commento di alesae! Per pasquale 62 ma che cavolo hai scritto? Informati prima di scrivere grandi stupidate!!!
Ritratto di eliot
8 marzo 2010 - 20:07
peccato che non la producano più ma della C3 la versione più interessante è la 1.4 HDI 92cv D&G comunque anche la exclusive è interessante
Ritratto di AleSae
14 marzo 2010 - 01:16
Grazie!
Ritratto di Dick Dastardly
18 dicembre 2012 - 03:11
Pasquale_62, non me ne volere, ma trovo anch'io completamente sconclusionato il tuo intervento. Da come e cosa scrivi sembra veramente che il commento non riguardi affatto la C3. Voglio crederti sul fatto che tu l'abbia guidata... ma forse non a sufficienza per... "capirla". Comunque, la mia (1.6 hdi 109CV Exclusive) l'ho portata in lungo e in largo per l'Italia, viaggi anche da 1200/1500 km, oltre all'uso quotidiano classico per lavoro e tempo libero, e onestamente potrei concordare solo su due punti con te: Gli specchietti laterali sono un po' piccoli (forse esigenze stilistiche in accordo con la forma a "uovo"). Diciamo che si sente bisogno di una visibilità maggiore e quindi specchietti un po' più grandi. La seconda cosa è che effettivamente il posteriore della C3 è genericamente instabile. Dipende molto dalle situazioni di guida. La mia credo avendo il controllo stabilità ed un assetto un po' più rigido (forse anche la barra stabilizzatrice in più rispetto alle altre C3 ) ha attutito bene quell'instabilità che comunque un po' ho avvertito ogni tanto nelle curve e giunture ad alta velocità... Ma ho provato versioni "base" e veramente la differenza è notevole, in peggio ovviamente. Se invece si utilizza quest'auto per farci la spesa o per pochi e tranquilli chilometri, certe situazioni con relativi pregi e difetti non si percepiranno mai. La visibilità io la reputo molto buona per il tipo di auto, specie dietro. Davanti invece i montanti larghi e ricurvi disturbano di più, ma in curva. La frenata è ottima, anche a pieno carico e uso prolungato per oltre 12/15 ore (di viaggi) mai in crisi (ho però 4 dischi) ed il pedale ben modulabile. Fantastica e rassicurante la risposta dello sterzo (sia con 195/50 R16 che 185/60 R15), impercettibili ed efficienti le progressioni al variare della taratura. Cambio che si irruvidisce col tempo. Per me INACCETTABILI (almeno su allestimento Exclusive e motore top di gamma) i fastidiosissimi rumori e scricchiolii interni (della plancia tutta, finestrini posteriori, sedili, ecc.) Veramente snervanti. Al di là di queste osservazioni, e di qualche altro "peccatuccio" di fabbrica, la reputo una utilitaria comoda e molto ben riuscita.
listino
Le Citroën
  • Citroën C3
    Citroën C3
    da € 16.400 a € 23.450
  • Citroën C3 Aircross
    Citroën C3 Aircross
    da € 19.900 a € 29.500
  • Citroën ë-C3 Aircross
    Citroën ë-C3 Aircross
    da € 26.790 a € 31.190
  • Citroën C4
    Citroën C4
    da € 26.400 a € 31.400
  • Citroën C4 X
    Citroën C4 X
    da € 29.700 a € 32.900

LE CITROëN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE CITROëN

  • Citroen C5 Aircross 2025 - Vai al video

    La nuova Citroën C5 Aircross è più grande dentro e fuori. Tanti e ampi i portaoggetti, valido il molleggio e ok prezzi e dotazione. La plug-in promette quasi 100 km in elettrico, ma servono più di 5 ore per una ricarica. Qui per saperne di più.

  • Citroën C5 Aircross 2025 - Vai al video

    La nuova generazione della crossover Citroën C5 Aircross cresce di 15 cm in lunghezza e diventa più spaziosa, soprattutto per chi siede dietro. Ma non ha i sette posti, né il divano scorrevole. Qui per saperne di più.

  • Citroën C4 2025 - Vai al video

    L’originale berlina-crossover Citroën C4 si aggiorna nello stile, ma non solo: questa nuova 1.2 mild hybrid da 136 CV è fluida e briosa. Buono il comfort, se non per qualche fruscio in autostrada. Qui il primo contatto.

Annunci