Citroën C3 1.4 HDi Exclusive Style Techno

Pubblicato il 29 ottobre 2009
Ritratto di Peppe
alVolante di una
Peugeot 207 1.6 16V HDi 90 CV FAP XS 3p
Citroën C3
Qualità prezzo
0
Dotazione
0
Posizione di guida
0
Cruscotto
0
Visibilità
0
Confort
0
Motore
0
Ripresa
0
Cambio
0
Frenata
0
Sterzo
0
Tenuta strada
0
Media:
0
Perché l'ho comprata o provata
Una Citroen C3 Exclusive 1.4 HDi con 68 CV azzurra è stata l'auto scelta da una mia amica nel 2003. Ho fatto un giretto per provarla e poter scrivere una mini prova! La versione Exclusive non era proprio regalata (se non sbaglio, l'ha pagata circa 15500 euro) ma la dotazione era più che sufficiente per un utilitaria di 6 anni fa: abs, 4 airbag, clima automatico, fendinebbia, 3 poggiatesta dietro radio CD con comandi al volante. Inoltre questa versione, contrariamente alle Classic ed Elegance, aveva i paracolpi verniciati e le belle maniglie cromate satinate
Gli interni
La C3 che ho guidato io aveva la plancia tutta nera (era disponibile anche nera/beige), ma i sedili sono chiari e alcune finiture effetto alluminio (poi aumentate col restyling del 2006) danno un po' di luminosità. La qualità dei materiali comunque non è al top: le plastiche non sono morbidissime e la vernice argentata delle finiture sopra citate tende ad annerirsi. I comandi degli alzavetri elettrici posizionati accanto alla leva del cambio non sono comodissimi; la strumentazone, tutta digitale, è molto particolare e ben visibile, ma bisogna "imparare" a leggerla. Ottimi i sedili anteriori: comodi, ben imbottiti e dotati di 2 mini braccioli. Volante e sedile guida consentono di trovare subito la "giusta" posizione di guida.
Alla guida
Il 1.4 HDi con 68 Cv mi ha un po' deluso: mi aspettavo di più dato il peso di poco più di 1000 kg della C3. E' silenzioso (un po' meno a freddo) ma abbastenza lento ai bassi regimi, dove nemmeno la ripresa brilla. In generale, comunque, non va malissimo ed è più che sufficiente per un uso urbano. Il cambio a mio parere è il "pezzo" più negativo dell'auto: era lento nei passaggi di marcia, la corsa della leva molto lunga e si impuntava spesso! Comunque probabilmente era dovuto anche al fatto che era stato aggiustato (magari non a regola d'arte). I freni sono così così: la mia prima impressione è stata quella di un impianto non particolarmente pronto dopo aver fatto pressione sul pedale, ma gli spezi d'arresto mi sono sembrati nella media, così come la tenuta di strada, davvero buona, considerando le sospensioni davvero morbide che privilegiano il comfort. Ok la visibilità da tutti i lati, merito dei grandi vetri che fanno anche entrare molta luce.
La comprerei o ricomprerei?
La prenderei perchè è un ottima auto, adattissima ad un uso urbano ma non solo, grazie anche alla carrozzeria a "uovo" che regala spazio. Ha avuto un successo enorme in passato, ed il nuovo modello sicuramente sarà ancora migliore! Per un uso in città, è ok il 1.4 HDi della mia prova, altrimenti meglio puntare sul 1.6 HDi da 90 Cv; meglio scegliere una versione dal 2006 in poi, perchè sono state migliorate molto. La consiglio soprattutto ad un pubblico femminile, specialmente ad una ragazza neopatentata perchè è davvero facile da guidare!
Citroën C3 Classic 1.4 HDi Exclusive Style Techno
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
1
Aggiungi un commento
Ritratto di Etneo
17 novembre 2009 - 10:15
Bella prova mbare!!
Ritratto di Peppe
2 dicembre 2009 - 22:49
GrazieXD Hai una C4?? Bellissima!! Cmq a giudicare dal tuo nome dovresti essere dll mie parti, o sbaglio?
Ritratto di Etneo
9 dicembre 2009 - 09:41
Sono catanese al 101%! E ho una C4, che adoro.. :-D
Ritratto di Peppe
10 dicembre 2009 - 16:30
..bella auto! Mi fa piacere ogni tnt sentire qlkn dll mie zoneXD
listino
Le Citroën
  • Citroën C3 Aircross
    Citroën C3 Aircross
    da € 15.500 a € 22.600
  • Citroën C3
    Citroën C3
    da € 12.500 a € 19.000
  • Citroën Berlingo
    Citroën Berlingo
    da € 20.350 a € 29.100
  • Citroën Grand C4 SpaceTourer
    Citroën Grand C4 SpaceTourer
    da € 27.050 a € 37.000
  • Citroën C-Zero
    Citroën C-Zero
    da € 30.740 a € 30.740

LE CITROëN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE CITROëN

  • Rimasta in produzione ben 42 anni, la Citroën 2CV ha attraversato il secolo scorso caratterizzandone la storia automobilistica. Ne sono state prodotte oltre 5 milioni. Qui per saperne di più.

  • Si può già ordinare, ma le consegne della nuova Citroën Berlingo inizieranno a settembre 2018: 26 le versioni in gamma, con prezzi da 20.450 euro. Qui per saperne di più.

  • Negli Anni 80 l'applicazione del turbocompressore rese i motori diesel finalmente pronti per conquistare il grande pubblico. E questo spot del 1988, che ha come protagonista la Citroën BX, riflette bene il desiderio dei costruttori di imporre questo motore agli occhi degli automobilisti.

Citroën C3 usate