Dacia Spring Extreme Electric 65

Pubblicato il 9 novembre 2024
Ritratto di gabrieleb
alVolante di una
Audi A4 Allroad 2.0 TFSI Business quattro S Tronic
Dacia Spring
Qualità prezzo
5
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
3
Motore
4
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
2
Sterzo
5
Tenuta strada
2
Media:
3.75
Perché l'ho comprata o provata
dopo 20000 km percorsi in un anno proverò a elencare le mie impressioni; comprata per vari motivi: un figlio neopatentato, il fotovoltaico con pacco batterie domestico (che è sfruttato alla grande), una percorrenza quotidiana da pendolarismo casa/lavoro di circa 50km e in ultimo il voler provare l'esperienza dell'elettrico senza svenarmi con 40k euro minimo. A prescindere dall'ideologia green, a cui non credo, chi compra l'auto elettrica deve, secondo me, essere dotato di impianto di produzione di energie rinnovabili (eolico/fotovoltaico) proporzionato alla batteria dell'auto, in modo da attingere il meno possibile dalla rete elettrica, sia per un banale motivo di costi che si vengono a creare in bolletta, sia perchè non ha senso che mi compri un'auto a zero emissioni se poi per caricarla sfrutto energia della rete che in buona parte usa fonti fossili! Tanto per dare un ordine di idee con l'impianto domestico da 6kw si gestisce abbastanza bene batterie fino a 40kw. Per capienze superiori è insufficente, salvo poi generare costi importanti in bolletta
Gli interni
interni essenziali e spartani, plastiche piuttosto dure, ma non sono presenti scricchiolii. In 4 persone adulte si sta abbastanza comodi pure dietro (sono alto 184 cm) ovviamente per viaggi limitati. L'essenziale non manca: navigatore, bluethoot/vivavoce, radio, retrocamera. La seduta del guidatore è alta e consente una buona visibilità. Nota dolente il sistema di ventilazione: se si è più di 2 in autunno/inverno i vetri si appannano molto facilmente. Manca la ventilazione contemporanea del cristallo anteriore e dei vetri laterali (tutti e 4 elettrici); per cui se spanno l'anteriore si appannano i laterali o viceversa, rendendo precaria la visibilità, salvo stare con il panno in mano e dare una passata ogni tanto. Fuziona molto bene lo spannavetro posteriore il cui tasto, insieme a quello dell'aria condizionata, non è retroilluminato (ancora ho da capire il perchè), si illumina solo nel momento in cui è acceso. Gli altri tasti invece sono retroilluminati. La spazzola del tergi anteriore è di scarsa qualità, rigida e rumorosa per cui, specialmente da nuova non pulisce bene. Paradossalmente è migliorata dopo un anno, perchè si è consumata secondo la concavità del vetro. L'impianto di aria condizionata si è dimostrato sufficente considerando l'estate torrida che abbiamo trascorso. Per motivi a me sconosciuti, inficia assai di più sull'autonomia accendere l'aria calda d'inverno che l'aria fredda d'estate. La bauliera, considerati i 3,7 mt della macchina, non è male consente di caricare facimente la spesa piuttosto che 2/3 trolley.
Alla guida
Chiariamo subito l'argomento autonomia: d'inverno si attesta su 180/190 km, d'estate sui 240 km andando a velocità tali che quello dietro non bestemmi, tuttavia per viaggi un po' più lunghi utilizzo sempre il limitatore (comodo) impostato su 80 km/h che è, a mio giudizio, il miglior compromesso fra velocità e consumo. Alla guida la 65 cv ha una bella ripresa specialmente nello 0-50 km/h, la utilizzo sempre in modalità ECO che ha un ottimo recupero in frenata oltre che a un bel freno motore: si guida costantemente in accellerazione e rilascio, i freni in pratica si usano per emergenza o per fermarsi. Quanto descritto nelle prove ovvero i fruscii da 90 km/h, il coricamento in curva corrispondono al vero. Se su asfalto asciutto tutto sommato la guida è accettabile, sul bagnato è opportuno fare dei distiguo: la spring monta pneumatici su cerchi da 14, molto stretti e di fattura cinese, pertanto sul bagnato bisogna andare piano. La leggerezza della macchina unita al tipo di pneumatico fa si che in frenata entri facilmente l'ABS come si trova una buca, un tombino piuttosto che un giunto su una rampa o ponte. Sempre sul bagnato premendo a fondo l'accelleratore l'auto pattina, entra in gioco l'ESP, ma non immediatamente. Insomma quando c'è la pioggia occorre un po' più di attenzione, va tenuto presente che abbiamo a che fare con una citycar, nata non certo per fare grandi spostamente su strade statali o di grande comunicazione tanto più in condizioni meteo non favorevoli.
La comprerei o ricomprerei?
Conti alla mano con i 20000 km fatti, se lì avessi messi come gasolio (avevo una a5 coupè 190 cv ora sostituita con a4 allroad) ho risparmiato circa 2400€, non entro del merito del costo per km, perchè il risparmio è sicuramente maggiore. La ricomprerei certamente, ma come seconda macchina per quello che è il menage familiare dal lunedì al sabato. Già vista la Sprig nuova e è notevolmente migliorata come interni e esterni, può montare pneumatici da 15, ma penso che andrà a scapito dell'autonomia.
Dacia Spring Extreme Electric 65
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Ritratto di marcoveneto
27 novembre 2024 - 08:40
Bravo, prova interessante e super dettagliata! Come seconda auto da città, avendo FV e batteria di accumulo, credo sia un buon compromesso. Come unica auto è utopistico parlarne.
Ritratto di Quello la
27 novembre 2024 - 11:54
Molto interessante e piena di spunti. Grande, gabrieleb
Ritratto di AndyCapitan
29 novembre 2024 - 15:25
4
..... è condivisibile quanto detto da Gabriel ma i grossi problemi di quest'auto sono alcuni....prima di tutto da giovane dovresti guardare alla sicurezza... Questa spring ha 1 stella EuroNCAP con 45%su impatti frontali e laterali....un dato che meritava l'esclusione dal territorio europeo.....secondo problema è l'affidabilità in più anni e la reperibilità ricambi.....questa spring come spero tutti sanno ormai non c'entra molto con dacia.... è un pianale con componenti esclusivamente cinesi....compresa la batteria...e'stata fatta in joint venture con dongfeng....molti criticano la mancanza di ricambio legati al propulsore... differenziale e ammortizzazione....le grane arrivano intorno ai 50 Mila km percorsi riscontrati da svariati meccanici nelle autorizzate!....quindi booo....non la comprerei!
Ritratto di gabrieleb
1 dicembre 2024 - 07:55
Buongiorno, gli aspetti che mi hai evidenziato erano noti, come detto non volevo svenarmi, rimango dell'idea che come seconda macchina per un pendolarismo quotidiano di circa 40/50 km sia da tenere presente con tutte le condizioni sopra elencate nella prova. Poi certo, è una scatoletta, non che la panda o la yaris siano da meno.... Sono perplesso sui difetti che tu mi descrivi dopo 50000 km, perchè sono tanti su una piccola auto così, specialmente elettrica, sul forum dove bazzico (forum elettrico) non ne ho trovato menzione. Poi certo l'eccezione ci può essere, non mi risulta che sia la media. Inviami la fonte che mi documento; comunque a oggi non ho riscontrato alcun difetto che richiedesse l'officina e la macchina ha fatto il primo tagliando.
Ritratto di GiaZa27R
5 dicembre 2024 - 14:07
2
complimenti finalmente una prova come si deve, con i giusti commenti
Ritratto di AndyCapitan
8 dicembre 2024 - 17:29
4
Panda e Yaris sono molto più sicure eh....le scocche sono almeno 4 stelle....poi lasciamo perdere le stelle valutate con gli adas o no....se fai ricerca qualche fonte c'è ma dacia tende a nascondere i difetti ai clienti...le mie fonti sono derivanti da persone che lavorano dentro alle autorizzate!
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