Fiat 500 1.3 16V Multijet 75 CV Lounge

Pubblicato il 27 dicembre 2015
Ritratto di car passion9797
alVolante di una
Fiat 500 1.2 Lounge
Fiat 500
Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
4
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
3.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
sin da quando ho preso la patente ho utilizzato la 500 1.2 di mia sorella(di cui ho fatto una recensione) ho riscontrato con lei problemi di utilizzo:varie volte è difficile avere la macchina quando lo si desidera per impegni ecc ; per ovviare a questa problematica stavo valutando di comperare un'altra auto...e girando per caso davanti a un concessionario di vw(strano luogo per scorgere una fiat ! ) ho intravisto una 500 bianca targata DM quindi relativamente vecchia(2008).conscio della piacevole esperienza fatta fino ad ora con il cinquino fire ero ben intento di valutarla...con mia grande sorpresa una volta entrato dal venditore scopro che si tratta di un motore multijet da 75cv...raro da trovare nella mia zona,dominata per lo più da twin air e 1.2 fire.chiesi di provarla per vedere come andasse e mi diedero l'ok.
Gli interni
all'interno si ritrovano molti elementi simili ai modelli più recenti(eccezione fatta per il sistema TFT),l'allestimento è "lounge",non manca nulla:comandi al volante,clima manuale,radio cd mp3,blue and me,regolazione in altezza e lombare del sedile...rispetto alla mia presenta il tetto apribile...nel complesso ben tenuto eccezione fatta per qualche segno di usura alla cuffia del cambio e lo sterzo leggermente consumato,d'altronde l'auto ha 86.000 km e puoi starci.nessun graffio da segnalare,il motore un pò sporco ma nulla di che.
Alla guida
il motore diesel è davvero trattoresco appena acceso,in compenso le vibrazioni sono davvero poche...paragonabili alla 1.2 quando viene messa in folle e il compressore dell'aria condizionata acceso.le prestazioni sono superiori alla 1.2,ma mi aspettavo molta più reattività..ho notato una sorta di lag sotto i 2000 giri dove sembra che il 1200 abbia la meglio..ma superata quella soglia,il motore mi è parso davvero vivace e non troppo rumoroso se non spinto troppo in alto,cosa che detesto fare anche con la mia auto;la ripresa è accettabile..da 40 riprende bene anche con la 4a inserita..quindi rispecchia molto bene le caratteristiche di un diesel vivace,sicuramente ben rapportato alla macchina.lati negativi meccanici:ho riscontrato una maggiore fatica nel manovrare lo sterzo(forse il peso maggiore sull'anteriore lo rende più rigido e pesante),la frizione risultava davvero pesante...molto più rispetto alla mia,in uso cittadino credo risulti piuttosto seccante o magari è solo questione di abitudine! i consumi sono davvero ridicoli,in senso positivo...durante la prova di 15/20 minuti e qualche stiracchiata sono rimasti dentro i 4.7/100 km credo siano circa 19/20 km al litro...se guidata con la testa,credo possa superarli tranquillamente,chi ce l'ha potrà dirmi se sono in errore :)
La comprerei o ricomprerei?
in conclusione, ritengo che l'auto era ben valida..ma forse troppo costosa come seconda auto(8.000 euro), anche se potessimo permettercela...trovo il prezzo alto per i km e considerando che oramai l'auto è alla soglia degli 8 anni...in futuro si vedrà,ma credo sia meglio una 95 cv,recente ed evitare i fatidici problemi fap del caro 75 cv! se avete suggerimenti,volete esprimere giudizi sull'auto o in generale son ben felice di discuterne ;)
Fiat 500 1.3 16V Multijet 75 CV Lounge
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
6
1
0
2
VOTO MEDIO
3,8
3.76923
13
Aggiungi un commento
Ritratto di carletto86
21 gennaio 2016 - 11:19
Ciao posseggo l'auto in questione esattamente una 1.3mjet del 2007, confermo i consumi ridicoli ma stanne alla larga da questa versione perché il dpf costringe a cambi d'olio motore ogni 10000km, le prestazioni non sono un granchè perché rispetto al 1.3 di pari potenza montato sulla punto questo ha la coppia castrata a 145NM, in basso spinge tale e quale un 1.6 benzina aspirato per poi morire intorno 3500-4000 giri......nulla di grave per una vetturetta del genere ma valuta la mjet da 95cv o la twin air da 85cv
listino
Le Fiat
  • Fiat Qubo
    Fiat Qubo
    da € 14.500 a € 21.250
  • Fiat 500L Wagon
    Fiat 500L Wagon
    da € 19.050 a € 25.600
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 17.300 a € 26.300
  • Fiat Tipo
    Fiat Tipo
    da € 14.800 a € 21.300
  • Fiat Panda 4x4
    Fiat Panda 4x4
    da € 16.890 a € 19.190

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Ha una linea originale, da piccola multispazio, con volumi squadrati e profili tondeggianti che le danno un aspetto “muscoloso”; utili i profili laterali in gomma (di serie per gli allestimenti più costosi, optional per la Easy) che proteggono la vernice dai piccoli urti.

  • In vendita da quattro anni, la Fiat 500X si rinnova e cambia in pochi dettagli all'esterno. Ma ci sono nuovi motori e tecnologie. Qui per saperne di più.

  • Fiat 500 Spiaggina ‘58 by Garage Italia: l'intervista a Lapo Elkann, che l’ha voluta fortemente.