Fiat 500L 1.3 Multijet Lounge
serie 1 (L0) restyle in produzione dal 2014 al 2022
Pubblicato il 10 febbraio 2013
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Si tratta di una Fiat 500L…che è stata presa per sostituire una vecchia Vw Golf del 2004 ma con all’attivo 266.000 km… allora mio zio (che già possiede una Giulietta quella della prova di qualche tempo fa) ha voluto prendere l’auto nuova anche a mia zia…. allora visto che hanno dei bambini piccoli hanno voluto puntare su una monovolume ed erano indecisi tra la Nissan Note, Vw Golf (nuova), Fiat Idea (Km 0),
Lancia Musa o Fiat 500L. .ha fatto scegliere ha mia zia e lei ha scelto la Fiat 500L… si tratta della versione a gasolio 1.3 Multijet 84cv Eco…. nella versione Lounge la più accessoriata della gamma 500L… pagata 21500 euro nuova nuova non a km0.. proprio nuova… Mia zia la guida da 2 settimane credo se non meno.. e si trova molto bene… è di color bianco con la cappotta nera lucida (non in vetro)…
La versione Lounge ha tutto….
Airbag per la testa e laterali
Alzavetro elettrici anteriori
Attacchi Isofix
Controllo stabilità e trazione e sistema anti arretramento in salita
Cruis Control
Poggiatesta anteriori attivi
Retrovisori riscaldabili e ripiegabili elettricamente
Sedile guida regolabile
Posteriore frazionato
Servosterzo Dual-Drive
Volante regolabile in altezza e profondità
Alzavetro elettrici posteriori
Bracciolo centrale anteriore e posteriore
Cerchi in lega da 17 pollici diamantati (optional pagato 250 euro)
Clima automatico Bi-zona
Fascia paracolpi cromata (optional pagato 50 euro)
Fendinebbia con funzione luci di svolta
Hi-Fi (optional pagato 200 euro)
Parabrezza riscaldabile
Poggia braccia posteriore
Pomello cambio in pelle
Radio cd-mp3-usb-Aux-Bluetooth con ricezione radio digitale (optional pagato 450 euro)
Tappetini con logo 500L
Terzo poggiatesta
Vernice bi-colore (optional pagato 850 euro)
Volante in pelle con comandi radio al volante (optional pagato 150 euro)
Gli interni
Cosa dire degli interni…l’auto è spaziosa ma davvero molto spaziosa una volta che sei a bordo di questa Fiat 500 allargata ti trovi immerso in una specie di stanza con 4 ruote…e un motore….
Le plastiche del cruscotto sono di una buona qualità anche se non eccelsa..la parte alta del cruscotto al il contorno come sulla nuova panda di colore chiaro poi dipende dal colore esterno della carrozzeria..nel caso di questa visto che fuori è bianco dentro è chiara infatti è di color bianco panna…a mio parere molto ma molto facile da sporcare…tutto ciò è fatto in una leggera plastica morbida al tatto…tutto il resto del cruscotto è di plastica rigida pero ben lavorata e non ha segni di sbavature o evidenti componenti non perfettamente allineati….
Il quadro strumenti è classico molto classico anzi fin troppo classico lo reputo un po’ datato…trovi di classe superiore quella della nuova Panda…comunque sia è composto da molte spie e dai soliti contagiri,contachilometri,livello carburante e temperatura liquido raffreddamento……..poi abbiamo il computer di bordo che ti dice in che stazione radio sei sintonizzata e eventuale titoli della canzone che stai ascoltando…poi le solite cose autonomia,velocita media chilometri totali e cosi via….alla destra del quadro abbiamo il bellismo Display di 5 pollici a colori davvero molto bella da vedere soprattutto di notte…abbiamo poi dei piccoli tasti che comandano il City fendi ecc……poi al di sotto troviamo i comandi del clima Bi-zona ecco qui mi sono veramente impressionato ma in negativo….(mio zio il marito di mia zia quella della 500L a una Giulietta)…stessi identici comandi della Giulietta ( Fiat che fantasia)….sotto hai comandi del clima troviamo le porte USB e AUX…di fianco un piccolo vano per riporre degli oggetti tipo chiavi di casa o degli spiccoli….Poi abbiamo il tunnel dove troviamo la leva della marce a mio parere fin troppo alta e il freno a mano meccanico a leva stesso della Nuova Panda….
Nei sedili posteriori si sta davvero comodi sia in altezza che in larghezza e poi abbiamo l’enorme baule……..
Alla guida
Alla guida di questa 500L cosa pensi ? Ma questa auto ha solo 84cv ?? Si certo ha solo 84cv ma non sembrerebbe…tutti quelli che hanno o hanno provato la L dicono che il peggior motore è il 1.3 84cv perché troppo piccolo e lento in ripresa….a mè non sembra affatto anzi…..
Partiamo dall’inizio..Sali in auto inserisci la chiave giri la chiave aspetti che si spengano le spie e avii il motore 1248 Fiat…e senti il classico ticchiettio dei Multijet a freddo….che man mano che si scalda và sparendo…..
La 500L in ripresa è scattante (anche perché ha solo 1000km) e non c’è bisogno di continui cambi di marcia per avere un ripresa soddisfacente….anche senza tirare le marce ti trovi subito alla velocità desiderata senza dover strapazzare il motore….in città l’auto essendo un Diesel soffre un po’ e potrebbe amche soffrire di problemi al Dpf quindi non è il suo campo se ha il motore a gasolio…in autostrada è il suo ambiente…molto ma molto silenziosa non si sente né frusccii aereodinamici ne rotolamento delle gomme solo qualche rombo di troppo dal motore oltre i 3000 giri…i consumi sono bassissimi con lo stile di guida di mia zia fa sui 24-25 km/l e con un pieno di gasolio si fanno tranquillamente quasi 1100 km di autonimia….
In fase di parcheggio con il tastino magico City in un attimo parcheggi….
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente si.. questo è quello che mi dicono i miei zii… anche se 21500 euro sono tanti per una macchina a mio modesto parere…l ’auto ha solo 1250 km in meno di 2 settimane e và benissimo…. speriamo che vada sempre…bene….buona lettura…
Quando pubblicheranno questa prova farò le ultime auto dei miei parenti.. mio nonno Fiat 500 900cc del 96…. mio zio parte di mia madre Vw Polo 1.4 tdi… e mio zia Fiat Punto Classic 2010 1.2 e mia sorella Fiat 500 S..del 2013… da poco presa…. Ciao e buona lettura
FIAT PUNTO 2001
Fiat 500L 1.3 Multijet Lounge