Fiat Panda 4x4 1000 Sisley

Pubblicato il 8 maggio 2018
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
3
Cruscotto
2
Visibilità
5
Confort
1
Motore
4
Ripresa
2
Cambio
2
Frenata
2
Sterzo
2
Tenuta strada
3
Media:
2.75
Perché l'ho comprata o provata
Mi è sempre piaciuta la Panda 4x4. Qualche mese fa ho cominciato a cercare un modello vecchio, quello prodotto fino al 2003. Ho trovato l'annuncio di questa Sisley, sono andato a vederla, l'ho provata e l'ho acquistata ad un prezzo, niente affatto modico, di 4300 euro. Questa Panda è del marzo 1989, è una Sisley seconda serie ed ha percorso "solo" 94000 km. Al momento dell'acquisto era già in buone condizioni, tuttavia ho voluto fare un restauro quasi completo che ha riguardato la meccanica, la carrozzeria e il sottoscocca e gli interni.
Gli interni
Chi non è mai salito almeno una volta su una vecchia panda? L'impostazione degli interni è quella , per l'epoca rivoluzionaria, disegnata da Giugiaro. Pochi fronzoli, plancia sviluppata in orizzontale, grande tasca davanti al sedile del passeggero, e un grande spazio interno in rapporto alle dimensioni esterne. Tuttavia, la Panda 4x4 Sisley, era una versione speciale, top della gamma 4x4 all'epoca, e vanta una marcata caratterizzazione negli interni. L'allestimento degli interni fu infatti affidato alla Sisley, noto marchio d'abbigliamento del gruppo Benetton. I sedili sono rivestiti in fintapelle grigia e velluto, sullo schienale è stampata la canoa, tipico logo Sisley. La moquette del pavimento è di color grigio cenere. Il tetto è rivestito con del vellutino. Questa versione aveva anche la strumentazione del cruscotto dedicata, orologio "veglia borletti", e volante con logo "panda 4x4 sisley". Anche le cinture di sicurezza sono esclusive e griffate "sisley". Inutile stare a parlare di qualità di materiali e finiture. La panda rappresentava l'utilitaria economica degli anni 80, e le scelte progettuali sono lì a dimostrarlo. Tutto è semplice, ergonomico, al posto giusto e non c'è nulla di più dello stretto necessario. Una nota sugli esterni: anche da fuori si riconosce facilmente l'allestimento Sisley. Scritte adesive "4x4 sisley" nella parte inferiore degli sportelli, impianto lavafari, presa d'aria sul cofano, mascherina anteriore in tinta carrozzeria e paraschizzi dedicati.
Alla guida
Divertentissima. Grazie alla sua estrema leggerezza la Panda 4x4 va ovunque. Il motore è il leggendario 999 FIRE, alimentato ancora con un carburatore Weber da 32. Una volta messo in fase e tarata al meglio la carburazione è un orologio, necessita solo di un po' di pazienza negli avviamenti a freddo dove bisogna dosare bene lo starter. Su asfalto la Panda 4x4 ha i suoi limiti. Confort piuttosto scarso, schema di sospensioni a balestre posteriori rigido, bisogna fare l'abitudine a rumori e rumorini vari. Tuttavia la tenuta di strada è buona e il piccolo 1000 fire è scattante. Ma il regno della Panda 4x4 è il fuoristrada, non estremo, data la altezza da terra non elevata. Sulla neve, una volta inserita la trazione, non ce n'è per nessuno, sale ovunque.
La comprerei o ricomprerei?
Certo che la ricomprerei, un posto per una vecchia Panda 4x4 in famiglia ci sarà sempre. E' un'auto unica, ha fatto, nel suo piccolo, la storia dell'automobilismo italiano, e non è stata, a mio avviso, rimpiazzata dalla Fiat con una erede alla pari.
Fiat Panda 4x4 1000 Sisley
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
2
1
0
1
VOTO MEDIO
4,2
4.2
10
Aggiungi un commento
Ritratto di Bacca
23 maggio 2018 - 15:46
Quando ero piccolo mio papà aveva una di queste, piango ogni notte perchè mi manca. Comunque 4300 per una sisley dell'89 in ottime condizioni seconde me non è alto, riesci a pagarle la metà solo quando trovi l'affare magari l'anziano che muore e i figli la rivendono, altrimenti mi sembra un prezzo perfettamente in linea con il valore di mercato, ne ho viste simili anche a 6000
Ritratto di Bruno91
13 giugno 2018 - 22:46
1
Buon acquisto, le sue doti sono molto famose. Il suo essere spartana si addice di più su questa versione 4x4. Saluti
listino
Le Fiat
  • Fiat Punto
    Fiat Punto
    da € 14.340 a € 17.740
  • Fiat Doblò
    Fiat Doblò
    da € 19.620 a € 25.740
  • Fiat Fullback
    Fiat Fullback
    da € 31.782 a € 44.836
  • Fiat 500L
    Fiat 500L
    da € 19.050 a € 25.800
  • Fiat 124 Spider
    Fiat 124 Spider
    da € 28.040 a € 32.340

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • La FCA ha messo le basi per l'arrivo di 13 fra nuovi modelli, motori e aggiornamenti nei prossimi tre anni (qui per saperne di più). Ecco un estratto della conferenza stampa tenuta da Pietro Gorlier, responsabile per la regione Emea.

  • In vendita da quattro anni, la Fiat 500X si rinnova e cambia in pochi dettagli all'esterno. Ma ci sono nuovi motori e tecnologie. Qui per saperne di più.

  • Fiat 500 Spiaggina ‘58 by Garage Italia: l'intervista a Lapo Elkann, che l’ha voluta fortemente.