La nuova Fiat Tipo non è una vettura pensata per il mercato italiano, piuttosto una vettura Low-Cost per mercati emergenti riadattata.
Diciamo però che negli ultimi mesi si sono creati i giusti presupposti per renderne possibile l’importazione: mercato in ripresa, necessità di completare l’offerta, vetture invendute da smaltire.
Oggi però che il mercato italiano delle 3 volumi è quasi defunto (resiste solo in Spagna, Turchia e qualche paese emergente dell’est europa), dove invece la gente chiede ai produttori solo SUV, grandi o piccoli che siano, la mission della Tipo appare ardua.
Attenzione però, considerando i prezzi di lancio di 12.500€ per il 1.3 95cv benzina e i circa 16.000€ per l’ 1.6 120cv diesel, la Fiat Tipo rischia seriamente di diventare la vettura con il miglior rapporto qualità / prezzo dell’interno panorama automobilistico europeo. Le due versioni disponibili, infatti, sono comprensive di quasi ogni optional. In un momento storico dove l’acquirente è attento all’essenziale e acquista in modo aculato, la campagna di Fiat sembra perfetta: “Ci vuole poco per avere tanto“.
Sia chiaro però, non crediate di portarvi a casa una Bentley…