La domanda se la ricomprerei o meno ha una doppia risposta. La ricomprerei tornando indietro ai tempi in cui l'ho comprata la prima volta. Non la ricomprerei, probabilmente, al giorno d'oggi. Il motivo non è che non sono soddisfatto dell'auto, anzi, la ritengo una vettura davvero riuscitissima. Al momento però, sono arcistufo di vederne centinaia per strada, rimpiangendo i primi mesi in cui al mio paese di provincia l'avevo solo io, e vedermela invidiata dalle ragazzine... Il suo "problema", se così si può dire, è che la linea così particolare può stancare, e dove falliscono delle auto come la mia, riescono delle auto più concrete, come appunte le tedesche o simili. Per mia scelta personale, comunque, nonostante mi piacciano moltissimo auto "di classe" come Giulietta, Golf o Bravo, mi impongo come filosofia futura di non spendere oltre 15.000 euro per un'automobile (cosa che ho invece fatto in passato). Non che non me lo possa permettere, e non mi vergognerei a dirlo se fosse così, ma perché ritengo che anche le altre mie passioni debbano essere adeguatamente finanziate. Immagino quindi che la prossima auto avrà come unici particolari in più le porte posteriori, e auspicabilmente un motore più moderno. A dipendere se allargherò o meno la famiglia, composta al momento, purtroppo, solo da me (single di 28 anni), credo che potrei passare ad una futura Panda con motore twinair, sperando però che gli interni siano un po' più "allegri" di quelli dell'attuale modello.
Vorrei infine sottolineare l'affidabilità presentata fino ad ora dalla mia automobile. Non ha avuto il benché minimo problema, non una lampadina bruciata, nessun trafilaggio di liquidi, nessun consumo inconsueto di olio o usura anomala degli interni. Sono davvero soddisfatto sotto questo punto di vista, soprattutto sentendo dire a posteriori che alcuni lamentano la fragilità degli interni di alcune 500. La mia, pur essendo una primissima serie, non ha sofferto di questo problema.
Questo mi porta anche ad una considerazione più generalista: leggo spesso commenti su questo sito da parte di "esterofili" e "nazionalisti", che quasi insultano una marca piuttosto che l'altra. Questa è la mia 5 automobile di proprietà, e la ennesima passatami sotto le mani tra aziendali e noleggiate per lavoro. Ho guidato, probabilmente, oltre 70 modelli di auto negli ultimi 7 anni. Ritengo per quello che ho visto e provato che tali esagerazioni siano fuoriluogo. Non dovrebbero essere osannate o demonizzate marche piuttosto che altre, nel nostro sistema inevitabilmente globalizzato fino al midollo. Spero di non sembrare qualunquista, perché non lo sono, se dico che nessuno ci regala niente, e in quasi tutti i casi, nel moderno mondo dell'auto, guidiamo né più né meno un mezzo equivalente ai soldi che sborsiamo. Sta solo al compratore trovare quello che è giusto per lui, e che incontri le esigenze. La cosa più sbagliata sarebbe solo comprare al di sopra o al di sotto dei nostri bisogni solo per seguire una filosofia che non è la nostra, e che assumiamo per seguire il vento che tira. Spero che la mia prova sia stata utile ed esaustiva, grazie per aver letto fino a qui.