Fiat 500 1.3 16V Multijet 75 CV by Diesel

Pubblicato il 11 ottobre 2009
Ritratto di Peppe
alVolante di una
Peugeot 207 1.6 16V HDi 90 CV FAP XS 3p
Fiat 500
Qualità prezzo
0
Dotazione
0
Posizione di guida
0
Cruscotto
0
Visibilità
0
Confort
0
Motore
0
Ripresa
0
Cambio
0
Frenata
0
Sterzo
0
Tenuta strada
0
Media:
0
Perché l'ho comprata o provata
Ho guidato la Fiat 500 Lounge 1.3 mjet (75 Cv) di mia zia per un breve tragitto. I primi tempi la usava anke mio cugino, ma poi è "tornato" alla sua A2 molto deluso.
Gli interni
La plancia in tinta "beige" con la fascia centrale nel colore della carrozzeria (in questo caso bianco pastello) non mi piace: mi sembra troppo "morta", meglio in nero! Inoltre la parte lucida è facilmente rigabile. Almeno nella parte superiore xò sono usate plastiche scure per evitare riflessi: strano, vista l'attenzione ai dettagli in casa Fiat (infatti manca il cassetto di fronte al passeggero). Il cambio è posizionato nella parte alta: è comodo e ad alcuni piace, ma io continuo a preferire la solita leva in basso. Inoltre tutta la consolle dove è integrata la leva del cambio è spudoratamente identica a quella della Panda! I posti dietro sono di "sfortuna": adatti solo a due bambini e chi è alto rischia di fare un buco nel tetto... Il baule è sorprendentemente ampio: mi aspettavo giusto una "borsetta".
Alla guida
La prima impressione k ho avuto è quella di un'auto corta e larga: quasi un quadrato! Il motore 1,3 mjet è rumoroso, pigro ai bassi regimi e abbastanza lento in ripresa. I consumi non sono alti, ma ci aspetta + dei circa 17 km/l. La visibilità è discreta ma non al top, il cambio alto è ben manovrabile e il quadro strumenti molto originale e discretamente leggibile. Lo sterzo servoassistito è una vera piuma ma non ho provato alcuna differenza dopo aver premuto il tasto "city". A basse velocità la tenuta di strada è buona (sospensioni rigide ma non troppo) ma nelle curve prese un po' forti l'auto "sculetta" (e l'esp è optional).
La comprerei o ricomprerei?
All'esordio nel 07 la amavo, man mano sono venuti fuori dei difetti.. Le auto del "segmento A" non sono il mio genere, ma se dovessi comprare una citycar opterei per la cugina KA... Una 500 come quella della mia prova costa circa 15000 euro: troppo per un auto k nella versione top non offre di serie nè esp né fendinebbia.
Fiat 500 1.3 16V Multijet 75 CV by Diesel
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
1
0
0
VOTO MEDIO
3,0
3
1
Aggiungi un commento
Ritratto di Multiplabicolore
12 ottobre 2009 - 19:01
Ma si leggono solo impressioni personali e non difetti veri... il cambio alto non può essere un difetto...anzi!!! Poco posto nei sedili posteriori? Ma quale CityCar ne ha? Il cruscotto si sceglie al momento dell'acquisto bianco/nero. Manca il cassetto? Non ci dimentichiamo che è una vetturetta con 7 airbags... se vuoi risparmiare ti fai la Panda che nasce dalla stessa base, ma è una vettura che punta sulla praticità (ha anche il cassetto) più che sul estetica. Il volante "City" lo senti sotto i 40km/h praticamente serve in manovra. Al di sopra di tale velocità si esclude automaticamente per una questione di sicurezza!!! Non si possono concentrare tutti i difetti delle auto del segmento "A" nella nuova 500. Comunque i numeri e le vendite parlano chiaro! La 500 è e sarà un veicolo da copiare e da comprare!!!
Ritratto di Peppe
12 ottobre 2009 - 20:55
Forse il motivo per cui scriviamo le NOSTRE prove sul sito è proprio per far conoscere agli altri le NOSTRE impressioni personali, per i veri difetti c'è già al volante... Chiariamo: il "city" l'ho provato in manovra, ovviamente sotto i 40, e ripeto k nn mi è cambiato assolutamente nnt. Lo spazio ai posti dietro è molto limitato il ALTEZZA: già k è 1.75 sfonda il tetto! Cosa c'entra la presenza del 7° airbag cn la mancanza del cassetto?? Il cambio alto è un altra MIA preferenza: a me nn piace, forse tu 6 abituato cn la tua multipla!
Ritratto di Rey
14 ottobre 2009 - 10:35
2
Il city provalo nei parcheggi.. ovviamente la 500 è già leggera ma la differenza cè ti assicuro. Il cambio non piace nemmeno a me che come nella panda da anche un pò fastidio alla gamba destra ma vedo che ora và molto di moda.. la ka non la cambierei mai cn una 500 ma non comprerei mai una 500 è un auto da ragazzino spendaccione o da ragazza figuriamoci la ka quanto è femminile. Il motore mi sembra strano sia così pigro su un auto così piccola pensa che lo monta anche la g punto che è il doppio della 500.
Ritratto di Pito28
29 dicembre 2009 - 20:09
Il multijet che monta la g punto ha una taratura diversa della coppia e spinge molto di più. Questa versione credo sia la stessa che montano nella Splash ed è effettivamente lentino.
Ritratto di Paolo500
14 ottobre 2009 - 11:23
...leggi la mia recensione, così vedrai il mio punto di vista!
Ritratto di Peppe
14 ottobre 2009 - 11:32
Nn 6 d'accordo cn me o cn gli altri?? Cmq nn trovo nessuna prova della tua 500
Ritratto di Peacy
14 ottobre 2009 - 15:41
x quanto possa essere una city car non è affatto economica anzi.. è troppo costosa x quello che ti offre.. sopratutto se si cercano prestazioni medie.. il fattore della scomodità non deve essere sottovalutato ragazzi.. perchè x quanto possa essere piccola un minimo di confort ci deve essere.. e i passeggeri posteriori con questa 500 non lo conosceranno mai.. cmq premettendo che a "mio parere" è un restyling mal riuscito, poteva essere un buon mezzo se fosse stato concepito con più criterio, tant'è che x quanto possa essere "io" un "anti-Fiat" c'avevo pensato, perchè l'idea mi stuzzicava.. ma quando mi sono fatto 2 conti sul prezzo di certo ho accantonato l'idea 500, a questo punto ci aggiungo qualche migliaia di € e mi oriento su altri orizzonti.. ciaooooooo
Ritratto di salvospak
14 ottobre 2009 - 15:57
E bravo peacy! a mio zio nn c’è stato modo d togliergli dalla testa la 500! Qndo la comprò aveva appena esordito e lui ha fatto l’assurda PAZZIA di spendere ben 18.500€ (senza contare il tasso altissimo ke gli hanno fatto al concessionario al momento delle rate, nonostante aveva anticipato il 50% del costo totale)… Vbb ke qndo è uscita erà una novità simpatica (solo nella linea), ma qndo 6 a bordo t rendi subito conto ke si tratta di una fiat, x via della bruttissima plancia, con quel cambio “in aria” ke NON sa x nnte di retrò.. L’unica chicca è il contakilometri, davvero originale.. Ma x il resto, visto qnto monta la spesa meglio…..spendere 2.000€ in + x la Mini.. Ah, dimenticavo: NON AZZARDATE A DIRE KE 500 E’ RIVALE D MINI! Sarebbe una grave offesa x la BMW..
Ritratto di Peppe
14 ottobre 2009 - 16:08
Ovvio Salvo, la vera rivale della 500 può essere la Matiz al massimo, e cmq la "piccola" Chevrolet offre sicuramente un miglior rapporto qualità/prezzo!
Ritratto di Peacy
14 ottobre 2009 - 17:44
XDXDXD perde pure contro la Matiz!!! ahahahahah!!!
Pagine
listino
Le Fiat
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 16.050 a € 26.800
  • Fiat 500X
    Fiat 500X
    da € 19.750 a € 31.000
  • Fiat Panda 4x4
    Fiat Panda 4x4
    da € 16.890 a € 19.190
  • Fiat Panda
    Fiat Panda
    da € 11.390 a € 17.590
  • Fiat Qubo
    Fiat Qubo
    da € 14.500 a € 21.250

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Attraverso una serie di spettacolari video, la FCA racconta come si svolgono i test per deliberare le nuove vetture del gruppo Fiat Chrysler. Qui per saperne di più.

  • Roberto Giolito, responsabile della FCA Heritage, la divisione che si occupa delle auto storiche dei marchi Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Abarth, parla del nuovo spazio Heritage Hub di Torino. Qui per saperne di più.

  • Al Salone di Ginevra la Fiat ha portato questa concept car molto innovativa, che propone svariate nuove idee che potrebbero essere applicate sulle citycar di domani.