Fiat Bravo TD 100 GT

Pubblicato il 30 settembre 2009

Listino prezzi Fiat Bravo non disponibile

Qualità prezzo
3
Dotazione
2
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
3
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
3.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Ho comprato la mia attuale vettura, una fiat bravo 1.4 12V sx del 1996, principalmente perchè era in vendita a un prezzo molto basso(adatto a un 18enne che voleva comprare da solo la sua prima auto)e poi perche mi sembrava una buona scelta per affrontare la giungla cittadina senza badare troppo a qualche distrazione d'inesperienza al volante.
Gli interni
Il tessuto dei sedili di sicuro non è pregiato, ma in quanto a resistenza non è male calcolando che l'auto ha quasi 13anni e solo il sedile di guida presenta qualche segno dell'età. Le plastiche dei rivestimenti interni di plancia e pannelli porta sono molto economiche e si rigano piuttosto facilmente inoltre scricchiolano parecchio.Di portaoggetti ce ne sono pochi,un vano svuotatasche alla base della consolle centrale, le 2 tasche delle porte anteriori non molto profonde però lunghe quanto le portiere e il cassetto di fronte al passeggero(niente luce,serratura e aria del clima). Il cruscotto e molto chiaro e facile da leggere, ci sono(da sinistra) indicatore della benzina,tachimetro,contagiri e indicatore della temperatura, però in genere l'indicatore del carburante è poco preciso e a volte la lancetta del contagiri impazzisce tornando a inizio corsa durante la marcia. La posizione di guida è facile da trovare, il sedile del lato guida si puo regolare anche in altezza(ma non al livello lombare), e quando è tutto giu sembra quello di un'auto sportiva tant'è basso. I due sedili anteriori sono abbastanza comodi ma non molto profilati, e dietro di sta veramente comodi solo in due. Il meccanismo per far scorrere avanti i sedili per l'accesso ai posti dietro tende ad incepparsi. Il climatizzatore(manuale) è efficace e raffredda in fretta. Gli alzavetro elettrici non sono tra i piu veloci, anzi...
Alla guida
La dote migliore di quest'auto è di sicuro la tenuta di strada molto sicura nonostante manchi dell'ESP.In curva rimane molto stabile.La frenata è discreta, ma sul bagnato diventa critica se si preme il pedale con un minimo di decisione(tende a bloccare le ruote) perche è priva anche dell'ABS. In città è agile e scattante, però consuma molto,troppo, con 20€ di benzina i 170 km sono quasi un miraggio. Nelle manovre lo sterzo è leggero e in velocità preciso.Il cambio nell'uso rapido tende a diventare gommoso. Per quanto riguarda i viaggi,la macchina non soffre molto tranne che nei sorpassi e nelle riprese, specie se si è a pieno carico o col condizionatore acceso,bisogna quasi sempre scalare almeno di una marcia. Un buon consiglio è di cercare un modello con l'impianto a gas, meglio se a GPL(in modo da non rubare molto spazio al bagagliaio) perche i consumi anche in autostrada non sono dei piu confortanti. Per quanto riguarda la visibilità, dietro il lunotto è piuttosto piccolo e di notte i fari illuminano poco la strada. Il bagagliaio non è male, però è meglio usare borse morbide. Quando il divano(in 2 parti asimmetriche) è abbattuto,il vano che si ricava e molto capiente, senza scalini e appena inclinato.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei, magari cercandone una versione diesel e trasformata a gas e con qualche annetto in meno sulle ruote. Nonostante i suoi difetti non siano pochi, la ricomprerei perchè nella guida sportiva mi gratifica sempre inoltre la linea non è totalmente superata col suo profilo a cuneo e le "spalle" larghe e... forse perche è la mia prima auto.
Fiat Bravo TD 100 GT
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I VOTI DEGLI UTENTI
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0
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VOTO MEDIO
3,7
3.666665
3
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Ritratto di MASSIMO69
6 gennaio 2010 - 21:39
E' un'ottima auto non hai scritto quanti Km hai fatto ma ne farai molti perchè i motori fiat in genere sono costruti molto bene. Noto con un pizzico d'invidia che nonostante la tua bravo è più vecchia della mia di 3 anni il cofano è ancora lucente al contraio del mio che si è opacizzato!
Ritratto di roberto88vv
29 gennaio 2010 - 18:40
è sottomotorizzata la 1600, immagino la 1200, non puoi usare il condizionatore se non in discesa. per forza i consumi sono alti, un motore del genere sarebbe adatto sotto una punto di non oltre 900kg, sotto la tua sforza troppo. il problema dei fari è vero: fanno una luce pessima come la marea: gialla e debole al punto che non capisco come abbiano fatto a omologarli
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