Fiat Bravo TD 100 GT

Pubblicato il 30 settembre 2009

Listino prezzi Fiat Bravo non disponibile

Qualità prezzo
3
Dotazione
2
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
3
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
3.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Ho comprato la mia attuale vettura, una fiat bravo 1.4 12V sx del 1996, principalmente perchè era in vendita a un prezzo molto basso(adatto a un 18enne che voleva comprare da solo la sua prima auto)e poi perche mi sembrava una buona scelta per affrontare la giungla cittadina senza badare troppo a qualche distrazione d'inesperienza al volante.
Gli interni
Il tessuto dei sedili di sicuro non è pregiato, ma in quanto a resistenza non è male calcolando che l'auto ha quasi 13anni e solo il sedile di guida presenta qualche segno dell'età. Le plastiche dei rivestimenti interni di plancia e pannelli porta sono molto economiche e si rigano piuttosto facilmente inoltre scricchiolano parecchio.Di portaoggetti ce ne sono pochi,un vano svuotatasche alla base della consolle centrale, le 2 tasche delle porte anteriori non molto profonde però lunghe quanto le portiere e il cassetto di fronte al passeggero(niente luce,serratura e aria del clima). Il cruscotto e molto chiaro e facile da leggere, ci sono(da sinistra) indicatore della benzina,tachimetro,contagiri e indicatore della temperatura, però in genere l'indicatore del carburante è poco preciso e a volte la lancetta del contagiri impazzisce tornando a inizio corsa durante la marcia. La posizione di guida è facile da trovare, il sedile del lato guida si puo regolare anche in altezza(ma non al livello lombare), e quando è tutto giu sembra quello di un'auto sportiva tant'è basso. I due sedili anteriori sono abbastanza comodi ma non molto profilati, e dietro di sta veramente comodi solo in due. Il meccanismo per far scorrere avanti i sedili per l'accesso ai posti dietro tende ad incepparsi. Il climatizzatore(manuale) è efficace e raffredda in fretta. Gli alzavetro elettrici non sono tra i piu veloci, anzi...
Alla guida
La dote migliore di quest'auto è di sicuro la tenuta di strada molto sicura nonostante manchi dell'ESP.In curva rimane molto stabile.La frenata è discreta, ma sul bagnato diventa critica se si preme il pedale con un minimo di decisione(tende a bloccare le ruote) perche è priva anche dell'ABS. In città è agile e scattante, però consuma molto,troppo, con 20€ di benzina i 170 km sono quasi un miraggio. Nelle manovre lo sterzo è leggero e in velocità preciso.Il cambio nell'uso rapido tende a diventare gommoso. Per quanto riguarda i viaggi,la macchina non soffre molto tranne che nei sorpassi e nelle riprese, specie se si è a pieno carico o col condizionatore acceso,bisogna quasi sempre scalare almeno di una marcia. Un buon consiglio è di cercare un modello con l'impianto a gas, meglio se a GPL(in modo da non rubare molto spazio al bagagliaio) perche i consumi anche in autostrada non sono dei piu confortanti. Per quanto riguarda la visibilità, dietro il lunotto è piuttosto piccolo e di notte i fari illuminano poco la strada. Il bagagliaio non è male, però è meglio usare borse morbide. Quando il divano(in 2 parti asimmetriche) è abbattuto,il vano che si ricava e molto capiente, senza scalini e appena inclinato.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei, magari cercandone una versione diesel e trasformata a gas e con qualche annetto in meno sulle ruote. Nonostante i suoi difetti non siano pochi, la ricomprerei perchè nella guida sportiva mi gratifica sempre inoltre la linea non è totalmente superata col suo profilo a cuneo e le "spalle" larghe e... forse perche è la mia prima auto.
Fiat Bravo TD 100 GT
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
1
0
1
0
VOTO MEDIO
3,7
3.666665
3
Aggiungi un commento
Ritratto di MASSIMO69
6 gennaio 2010 - 21:39
E' un'ottima auto non hai scritto quanti Km hai fatto ma ne farai molti perchè i motori fiat in genere sono costruti molto bene. Noto con un pizzico d'invidia che nonostante la tua bravo è più vecchia della mia di 3 anni il cofano è ancora lucente al contraio del mio che si è opacizzato!
Ritratto di roberto88vv
29 gennaio 2010 - 18:40
è sottomotorizzata la 1600, immagino la 1200, non puoi usare il condizionatore se non in discesa. per forza i consumi sono alti, un motore del genere sarebbe adatto sotto una punto di non oltre 900kg, sotto la tua sforza troppo. il problema dei fari è vero: fanno una luce pessima come la marea: gialla e debole al punto che non capisco come abbiano fatto a omologarli
listino
Le Fiat
  • Fiat Punto
    Fiat Punto
    da € 14.340 a € 17.740
  • Fiat Doblò
    Fiat Doblò
    da € 19.620 a € 25.740
  • Fiat Fullback
    Fiat Fullback
    da € 31.782 a € 44.836
  • Fiat 500L
    Fiat 500L
    da € 19.050 a € 25.800
  • Fiat 124 Spider
    Fiat 124 Spider
    da € 28.040 a € 32.340

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • La FCA ha messo le basi per l'arrivo di 13 fra nuovi modelli, motori e aggiornamenti nei prossimi tre anni (qui per saperne di più). Ecco un estratto della conferenza stampa tenuta da Pietro Gorlier, responsabile per la regione Emea.

  • In vendita da quattro anni, la Fiat 500X si rinnova e cambia in pochi dettagli all'esterno. Ma ci sono nuovi motori e tecnologie. Qui per saperne di più.

  • Fiat 500 Spiaggina ‘58 by Garage Italia: l'intervista a Lapo Elkann, che l’ha voluta fortemente.