Opinione
serie 1 (199) restyle in produzione dal 2009 al 2011
Pubblicato il 6 febbraio 2011
| Qualità prezzo | |
| Dotazione | |
| Posizione di guida | |
| Cruscotto | |
| Visibilità | |
| Confort | |
| Motore | |
| Ripresa | |
| Cambio | |
| Frenata | |
| Sterzo | |
| Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
L'ho acquistata perchè avevo la necessità di un'auto comoda con 5 porte che non costasse molto di bollo e assicurazione. Per avere un po' di brio ho preso il 90 CV.
Gli interni
Interni sobri abbastanza comodi per 4 persone. Il posto guida risulta adeguato a tutte le stature grazie al volante regolabile sui 3 assi, supporto lombare elettrico e schienale regolabile tramite rotella che permette di avere una maggiore precisione anche se è in una posizione non molto comoda da raggiungere. Comodo inoltre il bracciolo regolabile dotato di piccolo portaoggetti all'interno. Proprio i portaoggetti sono un po' carenti... Ho trovato efficace e comodo il climatizzatore automatico bizona che ho regolato sui 20° per l'inverno e me lo sono dimanticato!
La radio ha una buona ricezione e con i comandi al volante si evita di staccare le mani distrendosi... Il blu&me funziona decisamente bene e anche il riconoscimento vocale è ottimo, l'unica cosa che mi è successa è che si è bloccato leggendo gli mp3 da chiavetta ma come ugni cosa informatica si è risolta staccando per qualche secondo la batteria,dopodichè il tutto ha ripreso a funzionare bene...
Il cruise control è molto comodo in autostrada ed è molto progressivo nel riprendere la velocità, l'unica pecca è che non si può mettere in pausa con un pulsante ma solo schiacciando la frizione o frenando..scomodo se si vuole rallentare un attimo per poi riprendere la velocità impostata. Con l'ESP è presente anche l'hill holder che mantiene la macchina ferma per un paio di secondi giusto il tempo per permettere di fare uno spunto in salita senza l'uso del freno a mano. E' una cosa comoda ma secondo me la logica è da rivedere...mi spiego: avrei reso attivo l'hill holder solo se si ha una marcia innestata contraria alla pendenza; attivo in salita se ho la prima inserita e attivo in discesa se ho la retro attiva...negli altri casi è solo di impiccio.
Le aletta parasole non sono male ma secondo me non sono molto comode da usare in quanto hanno 2 scatti per la posizione e fermarla in una intermedia non è cosa semplice... Il cassetto portaoggetti non è enorme ma qualcosa ci stà però non è illuminato ne refrigerato, almeno una lampadina sarebbe stata apprezzata. Baule non enorme e non molto sfruttabile in quanto un po' stretto...però è sufficiente per qualche valigia. Le portiere dietro a volte non si riescono ad aprire dall'esterno se l'auto rimane per troppo tempo al sole... probabilmente il meccanismo di apertura risente delle temperature alte.
Alla guida
Comportamento sano e prevedibile con accenno al sottosterzo in curva se si esagera con l'acceleratore. L'auto rimane stabile anche nei curvoni lunghi, ma l'avrei preferita con un comportamento un po' più piatto nelle curve veloci e strette, si imbarca un po' tanto secondo me. Ammortizzatori abbastanza morbidi fanno viaggiare comodi senza scossoni eccessivi.
La comprerei o ricomprerei?
Auto valida che non ha avuto problemi, ma cambierei tipologia di auto.
Fiat Grande Punto 1.3 16V Multijet Emotion