Fiat Panda 1.4 16V 100 HP
serie 2 (169) in produzione dal 2009 al 2012
Pubblicato il 16 maggio 2010
| Qualità prezzo | |
| Dotazione | |
| Posizione di guida | |
| Cruscotto | |
| Visibilità | |
| Confort | |
| Motore | |
| Ripresa | |
| Cambio | |
| Frenata | |
| Sterzo | |
| Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Ho comprato la panda 100hp per il prezzo contenuto e le esigenze che avevo lo scelta in alternativa alla 500 abarth. Devo dire che nn mi pento affatto della scelta, ovvio la differenza di qualita e nettamente inferire ma si parla di ben 5000 euro di differenza il che dice tanto forse un'alternativa alla panda 100hp può essere la twingo rs visto il prezzo contenuto anche di essa per essere un 1.6 abbastanza grintoso e sportivo.
Gli interni
dagli interni non mi aspettavo di certo sorprese, e una panda normale soltanto con sedili "esteticamente sportivi ma nell'utilizzo nn contengono prorio bene in curva", e le plastiche piu scure. carini i dettagli verniciati di grigio per dare un tocco piu sportvo all'abitacolo. comodo e funzionale il clima automatico. Per quanto riguarda il rivestimento dei sedili mi è parso fin troppo economico
Alla guida
Sa divertire e grintosa ed è a suo agio sulle curve, per quanto riguarda il tasto sport e una vera e propria fregatura le prestazioni non cambiano di nulla se fate un test sul banco prova...cambiano si la prontezza dello sterzo e la sensibilita al pedale dell'acceleratore ma non venite a dirmi che cambiano le prestazioni...i freni non sono molto convincenti e sotto sforzo diminuiscono notevolmente l'efficienza e tendono a fischiare,il cambio e precioso ma ruvido negli innesti e tende ad impuntarsi nella guida sportiva un contro dato il carattere sportivo che viene dato a quest'auto e preciso la qurta marcia e la quinta sarebbero da riguardare troppo lunghe e offrono poca ripresa.
Le sospensioni sono rigide e fastidiose sul pave ma offono abbastanza sicurezza sulle curve anche se è meglio nn esagerare con la velocità perche ricordo e un auto leggera a trazione anteriore con un baricentro alto. e noto comunque che l'auto tende a coricarsi un po nelle curve strette prese con un piglio sprtivo causa probabile anche dei pneumatici si abbastanza larghi per il modello ma solo di 15". pero non posso di certo dare un giudizio negativo alla guida che a parita di costo ci sono poche rivali con prestazioni simili e estetica cosi riuscita come la panda 100hp..
La comprerei o ricomprerei?
si la ricomprerei solo per il fatto che mi piacciono le piccole sportive. ma se uno e bravo nel campo dell'usato a parita di prezzo o stando comunque intorno ai 15000 euro trova sportive ben piu potenti. un alternativa davvero interessante e la twingo rs.
Fiat Panda 1.4 16V 100 HP