Fiat Punto 1.2 SX 3p '00

Pubblicato il 4 giugno 2011

Listino prezzi Fiat Punto non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
2
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
3
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
3
Media:
3.25
Perché l'ho comprata o provata
Innanzitutto è la mia prima auto, il mio primo amore tanto per renderlo più romantico. Mi serviva un'automobile a basso costo e ben collaudata, poiché lavoro fuori città. Così fra le varie offerte che il mercato proponeva finalmente ho trovato lei, una Fiat Punto 1.2 SX 3 porte del 2000, azzurro astrale, unica proprietaria, 128.000 km, bollata, revisionata con gomme nuove alla modica cifra di 1200 €. Un affare. Ed è l'unica vettura tre porte che avrei acquistato nella mia vita, grazie alla sua linea sportiva.
Gli interni
Gli interni sono poveri di fantasia ma per nulla spartani, sono di cotone e ben imbottiti. I difetti??? Essendo la versione base, non ha lo schienale diviso in 1/3 e 2/3 e avanti ha i poggiatesta finestrati in gomma (bruttissimi a mio parere) e sui fianchi posteriori, i pannelli sono interamente in plastica, senza una striscia di tessuto. Infatti ho già visto presso un autodemolitore una tappezzeria della versione HLX, rivestiti in simil-velluto e coi poggiatesta dietro. Sarà la prossima spesa che farò. Per quanto riguarda il cruscotto, è un po' rigido di rifiniture ma fortunatamente non sento scricchiolii (difetto diffuso sulle Punto, ad iniziare da quella di mio padre). La SX era la versione base e di serie offriva airbag lato guida, paraurti in tinta, alzacristalli elettrici e chiusura centralizzata; la mia ha in più predisposizione autoradio, servosterzo City Dual-Drive, fasce paracolpi laterali. Purtroppo non ha il clima, ma ha un buon sistema di ventilazione. Il bagagliaio è capiente per un'utilitaria che oltre alle buste della spesa o alle sedie da mare, di solito non carica altro. Ci stanno 10 confezioni di acqua minerale (le 6 bottiglie di 1,5 litri per capirci) e avanza lo spazio giusto per il triangolo d'emergenza.
Alla guida
La mia Punto ha il 1.2 8 valvole da 60 cv, ha un comportamento tranquillo, parte rapida dai semafori, il cambio ha innesti abbastanza precisi e non fa rumore. Il 1.2 Fire è affidabile ed è uno dei pochi motori al mondo che se si rompe la cinghia di distribuzione, non fa danni al propulsore (al massimo si piegherà una valvola, ma è un caso raro).E i tagliandi non costano molto (mi riferisco dai meccanici di fiducia, no alla Casa Madre). Difetti??? I consumi, la mia ha la media dei 14 km/l nel ciclo misto contro i 19/20 dichiarati da mamma FIAT; in città ne arriva a fare 9 al massimo. Ma non è neanche colpa della vettura, è il prezzo dei carburanti che è eccessivo, e quindi ne risente molto il mio portafogli (e quello di tanti automobilisti) poiché la classica 10 Euro non basta più, a malapena entrano 6 litri, neanche faccio 100km. Velocità massima: 160km/h a 4.200 giri. Non un chilometro in più.
La comprerei o ricomprerei?
Si. La Punto (sigla ZFA188) è una degna erede della UNO, un'auto che è sempre stata sinonimo di affidabilità e semplicità di utilizzo. La mia per come era messa e le soddisfazioni che mi da, l'avrei pagata anche il doppio. Se la benzina scendesse sotto l' 1,05 / 1,10 al litro, quest'auto me la porto con me nella bara... (scusate il paragone mortuario, ma è per indicare quanto sia soddisfatto e che non la cambierei con nessun'altra auto al mondo, neanche una diesel). Ma se la verde sale, le dovrò dire addio, a mio malincuore... :(
Fiat Punto 55 SX 3p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
1
0
1
0
VOTO MEDIO
3,7
3.666665
3


Aggiungi un commento
Ritratto di Davide Parente
28 giugno 2011 - 23:03
complimenti per la recensione, davvero dettagliata... non mi trovo proprio in accordo sulla linea sportiva (che comunque va' giudicata secondo i gusti), e sugli interni, che hai detto che non sono spartani tranne che per qualche particolare.. il 1,2 non è proprio un fulmine, però come prima macchina (così hai scritto), non c'è male. ciao e alla prossima recensione!
Ritratto di mustang54
29 giugno 2011 - 12:44
2
se la confronti con la versione restyling del 2003 vedrai la sportività. Nota il paraurti anteriore che ha una presa d'aria centrale e due feritorie laterali (ovviamente queste ultime due hanno solo funzione estetica) che sono tipicamente sportive e sopratutto è un disegno deverso dalla 5 porte. Il posteriore oltre ai fari "tagliati", ai lati del portatarga ci sono due piccole prese d'aria che rendono il design molto sportivo. Poi nota le modifiche Sporting della mia serie e di quella dopo: alla mia è bastato mettere uno spoilerino e due gonnelline oltre ai cerchi in lega; la versione 2003 invece la Fiat ha progettato un design completamente diverso dalle normali...
Ritratto di LanciaRules
15 luglio 2011 - 19:02
Concordo perfettamente sulla linea: quella pre-restyling è assolutamente migliore, molto aggressiva pur mantenendo la praticità di una altezza da terra sufficiente.
Ritratto di Gabryxxx
30 giugno 2011 - 14:55
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di mustang54
30 giugno 2011 - 18:08
2
lavorando anche nel campo dell'usato (ecco perché ho trovato l'affare) ne ho viste di tutti i colori: poi un'auto 1.2 benzina del 2000 con la media dei 10.000km annui, ecco come mi trovo comunque ai suoi km originali (la mia ne ha fatti 12.000 all'anno); c'era un'altra punto del 2001 ma con 250.000km... ma era intatta poi c'era una 206 del '99 con 75.000 km ma sembrava fosse uscita da una discarica per come era messa...
Ritratto di LanciaRules
15 luglio 2011 - 14:12
Nel titolo si parla di Punto 1.1. SX, ma il motore in questione era disponibile solo sulla punto prima serie, che nel 2000 era già uscita di scena. A parte questo errore, devo dire che ho la stessa identica auto, la mia è blu ma sempre con allestimento SX, e per quanto riguarda i consumi evidentemente non adotti una guida consona al contenimento dei consumi, visto che io in extraurbano riesco a fare tranquillamente i 20 km/litro effettivi, ed in città più di 12 al litro. Basta guardare bene avanti a sé per prevenire il traffico ed evitare accelerazioni poderose o guida "scattosa". Peraltro sei anche avvantaggiato perché la SX ha il contagiri di serie, quindi puoi anche cercare di cambiare attorno ai 2500 giri per sfruttare il regime di coppia massima del motore.
Ritratto di mustang54
15 luglio 2011 - 16:28
2
per la precisione. Non ho mai parlato del 1.1 della vecchia serie. Purtroppo quando scrivi la prova e c'è da scegliere l'allestimento magari ho sbagliato e ho messo la prima serie. Ma la descrizione e la foto riguardano la mia macchina mia ovvero quella azzurrina fotografata di tre-quarti posteriore con la targa BL (e non è una foto di Google). So a memoria anche il numero di telaio e so quello che scrivo, npn ti preoccupare quadra tutto. Per i consumi macino ogni giorno quasi 50km e sto attento ai litri di carburante che mi versa la pompa. Non arriva ai 20km manco spenta in discesa, e molti si lamentano di questo unico difetto.
Ritratto di LanciaRules
15 luglio 2011 - 18:22
Ah, diciamo pure che hai corretto il titolo dopo la mia segnalazione. Che si lamentino in molti non mi meraviglio, visto come vedo guidare la gente in giro. L'unica cosa di cui mi fido sono i miei riscontri alla pompa di benzina, che per quanto riguarda la mia esperienza sono positivi.
Ritratto di mustang54
15 luglio 2011 - 22:58
2
se vai dal menu principale e scegli FIAT PUNTO ti uscirà 1993-1999 55 SX
Ritratto di LanciaRules
15 luglio 2011 - 18:24
P.s. ma i copricerchi sono originali? Perché sono molto più belli di quelli che ho io, e la mia auto è dello stesso anno della tua
listino
Le Fiat
  • Fiat 600
    Fiat 600
    da € 24.950 a € 40.950
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 26.700 a € 33.700
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 25.200 a € 32.200
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 20.500 a € 23.000
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 18.000 a € 20.500

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Con il ceo della Fiat parliamo della Panda, che è stata adeguata tecnicamente e proseguirà nel suo ciclo di vita ancora per alcuni anni (qui per saperne di più), e della 500, che invece sarà solo elettrica.

  • In attesa del modello elettrico, la citycar della Fiat diventa più sicura e ha interni rinnovati. A luglio iniziano le consegne della versione speciale chiamata Pandina, basata sulla Cross. Non tornerà invece in listino la 4x4. Qui per saperne di più.

  • Il numero uno della Fiat ci racconta come la casa si sta muovendo per rimanere leader nel settore delle auto “popolari”, continuando a proporre un mix di praticità e stile. Qui la news.

Annunci

Fiat Punto usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat Punto usate 20186.4999.08052 annunci
Fiat Punto usate 20192.0006.4803 annunci