Ford Fiesta 1.5 TDCi 75 CV 5 porte
Pubblicato il 13 gennaio 2021
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Anno 2011.La precedente Ford focus (1998), non aveva dato, ad un certo punto, alcun segno di vita, così urgeva una macchina nuova e nel più breve tempo possibile. La concessionaria proponeva ad un prezzo molto accattivante una ford Fiesta a gasolio a 5 porte e per di più in pronta consegna. Così la scelta è stata fatta.
Gli interni
Per essere una berlina gli interni non sono niente male, la plancia ha plastiche tendenzialmente morbide, i sedili sono comodi sia anteriormente che posteriormente. La luminosità invece non è un granché, complice la struttura a coupè della vettura.
Alla guida
Il motore spinge bene anche in salita e a pieno carico e non ha mai segni di affaticamento. I consumi sono più che contenuti. La visibilità invece non è ottimale a causa del lunotto inclinato, ma delle difficoltà si possono riscontrare anche nella visibilità laterale. I punti "bui" sono parecchi e soprattutto nel traffico cittadino non è il massimo. Il sedile del guidatore è comodo ma troppo basso. Piace sicuramente ai più sportivi. Il cambio a 5 rapporti è ben manovrabile. La frenata non molto precisa. Lo sterzo invece è ben calibrato.
La comprerei o ricomprerei?
La macchina fu acquistata in situazioni di urgenza e il design era accattivante e innovativo. Però diciamo che la scarsa visibilità non è proprio il massimo... Se la dovessi cambiare non credo di optare per un'altra Ford Fiesta, nonostante nella versione del 2017,si sia un pó rinnovata, anche nella piattaforma.
Ford Fiesta 1.5 TDCi 75 CV 5 porte