Ford Fiesta 1.4 TDCi 5 porte Clever

Pubblicato il 8 giugno 2018
Ritratto di Mauro585
alVolante di una
Ford Fiesta 1.4 TDCi 5 porte Clever
Ford Fiesta
Qualità prezzo
5
Dotazione
3
Posizione di guida
3
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
4
Ripresa
2
Cambio
5
Frenata
3
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
3.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
E' la mia auto... Cercavo un'utilitaria a diesel con bassi costi d'acquisto e di gestione, con una bella linea e con 5 porte. Tra i vari annunci sul web, ho trovato questa Fiesta del 2008, fine serie; 1.4 tdci clever 5p con un pack che comprendeva vetri posteriori oscurati e cerchi in lega. Aveva 25.000 km. Andai a vederla, mi convinse sin da subito e la comprai al prezzo di €7000. Con me dal marzo 2010, ha percorso 188.000 km.
Gli interni
Gli interni sono semplici ed accoglienti, hanno fatto un passo avanti enorme rispetto al modello pre-restyling. Esteticamente non sono niente male, io li ho sempre trovati "simpatici", ed anche la qualità è molto buona; il modello che l'ha sostituita è peggiorato sotto questo punto di vista. Le plastiche sono morbide (almeno nella parte superiore della plancia), in basso sono rigide e qua, purtroppo, sono un po' più scadenti. Infatti sono piene di graffi. Il volante si è mantenuto bene nel tempo, solo nella parte superiore si è leggermente sbiadito... ma è una cosa quasi invisibile. I sedili sono robusti e comodi, un punto forte dell'auto. La posizione di guida si trova abbastanza facilmente, ma purtroppo c'è qualche pecca: l'appoggio per il piede sinistro piccolissimo e il sedile senza regolazione in altezza. Comunque, io sono alto 1.85 mt e mi sono trovato abbastanza. La strumentazione è chiara e ben leggibile, con retroilluminazione verde e lancette rosse. Niente scricchiolii o cigolii. Un'altro punto a suo favore è l'ottimo impianto audio, molto avanzato rispetto a quello delle concorrenti. Molto buono lo spazio interno, 5 persone ci stanno senza troppi sacrifici e il baule (285 litri) è abbastanza capiente.
Alla guida
Alla guida l'auto si dimostra facile da guidare. La tenuta di strada è buonissima, l'auto non si scompone neanche quando piove. Soltanto quando si esagera il retrotreno tende a sbandare e si è costretti a dare qualche colpo di controsterzo. Il suo habitat naturale è la città: la visibilità è molto buona in tutti i lati, le dimensioni non sono eccessive e lo sterzo è leggero e preciso. Ottimo il cambio, gli innesti sono fluidi e precisi senza nemmeno l'ombra di un impuntamento; anche la leva è bella da vedere e da impugnare. Lo sterzo è fluido e preciso, né troppo leggero né troppo pesante, ed il volante è bello da vedere e da impugnare. La ripresa non è fulminea, ma neanche così lenta come molti sostengono. Il motore comincia a spingere di più dai 2000 giri; poi a 3800 "muore" di nuovo. Per quanto riguarda i consumi, in città faccio i 18/19 km/l, in autostrada (110/130 km/h in V) sto sui 23 km/l ed in extraurbano (90 km/h in V) arrivo a fare 25 km/l. La frenata, con 2 dischi anteriori e 2 tamburi posteriori, è senza infamia e senza lode: per carità, è abbastanza modulabile, ma poco progressiva, e gli spazi d'arresto sono un po' lunghettini... Il piacere di guida è limitato, poiché si privilegia il comfort alla sportività.
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente sì. In 8 anni e mezzo (sgrat sgrat) non mi ha mai dato alcun tipo di problema, si è sempre dimostrata efficiente ed affidabile ed ancora oggi mi da tante soddisfazioni.
Ford Fiesta 1.4 TDCi 5 porte Clever
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
2
3
0
2
VOTO MEDIO
3,5
3.545455
11
Aggiungi un commento
listino
Le Ford
  • Ford Grand Tourneo Connect
    Ford Grand Tourneo Connect
    da € 25.500 a € 30.000
  • Ford Mondeo
    Ford Mondeo
    da € 30.000 a € 45.100
  • Ford Mondeo Wagon
    Ford Mondeo Wagon
    da € 31.250 a € 46.350
  • Ford C-Max 7
    Ford C-Max 7
    da € 23.150 a € 30.625
  • Ford C-Max
    Ford C-Max
    da € 20.650 a € 31.400

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • Marco Alù, direttore comunicazione della Ford Italia, spiega le funzioni del parcheggio assistito della nuova Ford Focus in occasione di un test drive sulla pista di Modena. Qui per saperne di più.

  • Dotato di un motore da 213 CV, il Ford Ranger Raptor per il mercato europeo ha un look grintoso ispirato al fratello maggiore F-150. Qui per saperne di più.

  • La nuova Ford Focus Wagon è più grande e spaziosa rispetto al modello precedente e con il 1.5 EcoBlue a gasolio da 120 CV ha la giusta vivacità. Qui per saperne di più.

Ford Fiesta usate