Ford C-Max 2.0 GPL Titanium
Pubblicato il 11 settembre 2009
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Avendo due bambini piccoli avevo bisogno di una monovolume comoda e con un bagagliaio abbastanza capiente da permettermi di non indirizzarmi verso una station wagon. Volevo comprarla diesel ma alla fine mi sono convinto a prendere il 2000 a gpl
Gli interni
La mia è la titanium con titanium pack, quindi la più accessoriata. Gli interni sono abbastanza buoni. La mia ad esempio ha i sedili in pelle e tessuto che fanno sembrare la macchina di categoria superiore. Svariati i portaoggetti. Utile il bracciolo posto tra i sedili anteriori. Peccato che non sia rifrigerato e portandolo in avanti non ha un blocco che eviti spostamenti accidentali.
Unico neo per me sono le plastiche delle portiere e l'assemblaggio dei sedili anteriori fonti di continui rumori su strade disconnesse o in fase di frenate e ripartenze. La strumentazione è molto affascinate con la sua illuminazione color rosso e il grande computer al centro. Purtroppo i tecnici della ford sono caduti sui piccoli particolari.
Avendo la doppia alimentazione non hanno previsto il calcolo del consumo riferito anche al gpl. Quindi il dato che il computer riporta è quello della benzina anche se si sta viaggiando a gpl. Risulta quindi antipatico vedere molto spesso accesa la spia di riserva carburante anche se il serbatoio della benzina è pieno.
Alla guida
Viaggi comodi e rilassanti grazie al climatizzatore bizona che controlla in automatico il flusso dell'aria, allo stereo sony che diffonde musica in modo ottimale e alla presenza di 2 tavoli tipo aereo dove i passeggeri posteriori posso utilizzare in vario modo.
Per quanto mi riguarda la nota negativa viene dal motore. Affascinato da un 2000 a benzina con ben 142 cavalli pensavo ad uno scatto bruciante e ad una ripresa altrettanto importante. Aimè niente di tutto questo.
Purtroppo per avere un certo scatto bisogna tirare le marce e scalare per effettuare dei sorpassi. Il motore inizia a dare il meglio di se verso i 4000 giri anche se la spinta non è mai come ci si aspetta da un 2000 di cilindrata. Il cambio si impunta molto spesso soprattutto nel passaggio tra la seconda e la terza. Si sente molto la mancanza della 6 marcia.
In compenso il motore è molto silenzioso tanto da pensare a vettura ferma che sia spento. Il consumo ad andatura normale rispettando i limiti di velocità si attesta intorno ai 12 Km con un litro di benzina e 10,50 con il gpl.
La comprerei o ricomprerei?
Questa è la mia seconda machina ford e quindi rimarrò fedele ancora per molto tempo alla casa tedesca. Onestamente mi sarei aspettato di più da un 2000 a benzina visto anche il costo del bollo e assicurazione.
Ford C-Max 2.0 GPL Titanium