Ford Fiesta 1.4 TDCi Titanium 5p
Pubblicato il 7 febbraio 2012
| Qualità prezzo | |
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Media:
Perché l'ho comprata o provata
L'auto è stata acquistata nel gennaio 2007 perché in casa necessitavamo di un'ulteriore vettura. La versione scelta è stata la titanium con il piccolo diesel 1.4 68cv, che garantiva buone economie di esercizio.
Gli interni
Sono piuttosto semplici e con un disegno che sente il peso degli anni. Prevalgono le plastiche dure, in particolare nella parte bassa della plancia, anche se il tutto è contrappesato da un assemblaggio di buona fattura. A distanza di tempo non si sentono scricchiolii anomali. Anche sulle porte ci sono solo plastiche rigide, facilmente graffiabili.
I comandi sono tutti intuitivi e facilmente raggiungibili. Con il sole si fa fatica a vedere se la spia del clima è accesa o meno.
Sedili abbastanza comodi ma non molto profilati, con una seduta un po' corta, cosa che potrebbe creare qualche problema alle persone più alte. Ampie le regolazioni.
Sui sedili posteriori c'è spazio sufficiente per due persone, ma attenzione alle persone con altezza superiore a 1.85 m che potrebbero toccare con la testa il soffitto. Bagagliaio molto sfruttabile e di dimensioni adeguate alla categoria. Peccato manchi il rivestimento sui sedili posteriori.
Alla guida
Il cruscotto riporta tutte le informazioni necessarie, compreso il fatidico termometro dell'acqua che molte giovani concorrenti non hanno. Il motore è il conosciuto 1.4 tdci 68cv, onesto motore, fatto per la guida tranquilla e costi di esercizio molto bassi. Le riprese sono adeguate alla potenza del propulsore e si fanno più decise a partire dai 1800 giri. A 4000 giri il motore ha già dato tutte quel che poteva dare, quindi inutile esagerare. La silenziosità lascia un po' a desiderare, sia al minimo, quanto in fase di accelerazione. In autostrada fa quello che può e a 130 km/h il rumore combinato del motore che frulla e del rotolamento dei pneumatici diventa fastidioso. Sicuramente non è adattissima ai lunghi viaggi autostradali.
La vettura monta cerchi in lega da 16 con la spalla del pneumatico da 45. Esteticamente sono gradevoli, ma nell'abitacolo le buche si sentono bene. Il cambio è ben manovrabile (salvo qualche "grattata" nell'inserire la retro) e lo sterzo tende a perdere un po' di precisione alle elevate andature. Buona la tenuta di strada. Ottimi invece i consumi. Anche tirando l'auto diventa difficile scendere sotto i 20 km/l. Con buona accortezza si possono fare anche i 25 km/l.
La comprerei o ricomprerei?
L'auto è stata venduta poco tempo fa perché in casa non necessitavamo più della terza auto. L'auto comunque si è dimostrata onesta, con prestazioni adeguate al motore, e con costi di gestione davvero bassi. Ottima anche l'affidabilità.
Per chi vuole risparmiare viaggiando tranquillo è l'ideale. Per chi vuole le prestazioni, o meglio, per chi ogni tanto vuole sentirsi incollare al sedile premendo sull'acceleratore, conviene che si orienti su altro.
Ford Fiesta 1.6 TDCi Titanium 5p