Volkswagen Golf 1300 5 porte Match 2

Pubblicato il 30 dicembre 2012
Ritratto di tonyadv
alVolante di una
Fiat Tipo 1.4 Lounge
Volkswagen Golf
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
3
Cruscotto
2
Visibilità
3
Confort
4
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
3
Tenuta strada
3
Media:
3
Perché l'ho comprata o provata
E' stata la mia prima auto acquistata usata nel 1994. Mi innamorai della Golf dopo averci percorso centinaia di Km come passeggero pochi mesi prima di prendere la patente. Un mio amico di un anno più grande aveva infatti una 1.3 GL sulla quale ci facemmo insieme le ferie....Fu così che, neopatentato (dopo aver guidato per 2 mesi la vecchia Fiat 126 regalatami da mia madre) trovai questa splendida Golf del 1988 con soli 70000 Km. L'auto era veramente tenuta in modo maniacale e in alcune parti della tappezzeria interna si vedeva ancora il cellophan protettivo di quando era nuova.
Gli interni
Interni ben curati con materiali di buona qualità alla vista e al tatto. Sedili semi-avvolgenti in stoffa nera e grigia, comodi e regolabili in altezza e reclinazione dei poggiatesta. Purtroppo niente vetri elettrici ma aveva il tettuccio apribile a manovella, molto comodo e funzionale devo dire. L'allestimento Match2 era il più curato del modello precedente all'ultimo restyling (l'ultimo restyling dal 1988 al 1993 a differenza della mia, aveva vetri elettrici e fascioni del paraurti in plastica verniciati...la mia invece aveva i paraurti semplici in metallo e plastica nera). Una buona abitabilità, si stava comodi in 4 persone...un po' meno in 5. Bauliera discretamente capiente con una soglia di carico medio-bassa e sedili frazionabili. Il Confort era una delle sue doti migliori: l'auto risultava molto silenziosa e anche sullo sconnesso non emetteva una vibrazione o uno scricchiolìo. Il cruscotto non era il massimo: era troppo alto quindi per conducenti di media taglia come me si doveva tenere il sedile in posizione rialzata, in oltre i comandi e le varie spie non erano raccolti ma sparsi in qua e in la...non proprio funzionali devo dire.Si poteva però regolare l'intensità dell'illuminazione tramite una rotella. Il tachimetro non era preciso e "rubava" circa 15 Km/h. Altra cosa che ho sempre odiato era la mancanza del contagiri: al posto suo infatti c'era un esagerato, enorme e inutile orologio a lancette. Rimediai al problema installando un piccolo contagiri supplementare al centro del cruscotto...e ci stava anche bene devo dire...in oltre al disfacimento trovai mascherina a 4 fari della GTI e 4 cerchi di 14" in lamiera forellati della 1.6. Se non si saliva a bordo da fuori veniva scambiata spesso per una 1.8 GTI 8V
Alla guida
Alla guida la Golf non era una scheggia. Con un peso di circa 1000 Kg e un motore 1.3 8V di circa 56Cv raggiungeva una velocità effettiva di 155 Km/h (170 indicati) e in salita, specialmente con carico o passeggeri faticava molto. La tenuta di strada era buona con un comportamento sincero e prevedibile...forzando un po' di più soffrifa di sottosterzo. La mancanza del servosterzo rendeva dura l'operazione di parcheggio per quanto anche in marcia non risultava morbido. La frenata era buona ma sul bagnato risultava poco modulabile e tendeva al bloccaggio...in mancanza di ABS questo problema migliorava leggermente se si installavano pneumatici più morbidi (sigla H). La V marcia di riposo garantiva una riduzione dei consumi (13 Km/l ciclo urbano e circa 16/17 in autostrada dove teneva i 140 Km/h indicati dall'ottimista tachimetro a soli 3300 Giri/minuto) mentre le altre 4 marce, abbastanza corte, consentivano una decente ripresa e accelerazione in pianura. Gli innesti erano precisissimi e la corta leva aveva un'escursione ridottissima. Per aumentare un minimo le prestazioni installai un filtro dell'aria e uno scarico sportivo grazie ai quali ottenni un po' più di spunto e un rombo da vera sportiva...anche se poi in pratica venivo puntualmente "sverniciato" dalle normali Punto 75 e Clio 1.2 dei miei amici. :-)
La comprerei o ricomprerei?
Anche se la qualità percepita di quest'auto era più che buona i suoi difetti e problemucci ce li aveva comunque. Ricordo che i fari si spengevano all'improvviso sullo sconnesso (una volta mi successe di notte in montagna e rischiai grosso)...l'elettrauto mi risolse il problemba installando un Relè. A 80000 Km si ruppe l'ammortizzatore anteriore Sx e a 100000 Km si bruciò la guarnizione della testa (senza danni al motore per fortuna, ce ne accorgemmo subito). A parte questi problemi l'auto passò da me a mio padre che la tenne fino al 2002 quando, a 150000 Km di onorato servizio, la rottamò per acquistare la sua attuale Opel Agila. Tirando le somme si, la ricomprerei perchè, anche se quel modello era privo di passione alla guida, regalava comunque grandi sensazioni positive di confort, affidabilità e robustezza simili ad auto di segmenti superiori.
Volkswagen Golf 1300 5 porte Match 2
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
3
2
1
4
VOTO MEDIO
3,0
3
13
Aggiungi un commento
Ritratto di alfista1996
10 gennaio 2013 - 21:04
1
1.3 GL color rosso tornado morta nel 1992 per problemi al motore. Comunque la Golf è la migliore berlina di segmento C di sempre. Sebbene odio profondamente il gruppo VW,ho una stima infinita per le Golf. (dalla 1° a quella attuale).
Ritratto di panda07
14 gennaio 2013 - 17:43
1
mio padre possedeva una gtd 1.6 disel da 75cv verde, che fu rubata, e si comprò nel 96 una golf 3 1.9 tdi 90cv movie con 180.000km che abbiamo ancora oggi e va benissimo, invece mio zio fino a questa estate aveva una golf 2 gti 1.8 con 240.000km e andava bene solo che ha causa di un'incidente laterale è stata rottamata, comunque la golf è la golf, è un'auto che mi piace molto, fatta bene. ciao :D
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen Sharan
    Volkswagen Sharan
    da € 43.300 a € 48.150
  • Volkswagen Arteon
    Volkswagen Arteon
    da € 47.450 a € 53.950
  • Volkswagen Golf Variant
    Volkswagen Golf Variant
    da € 22.250 a € 31.950
  • Volkswagen Passat Variant
    Volkswagen Passat Variant
    da € 36.400 a € 48.100
  • Volkswagen Passat
    Volkswagen Passat
    da € 35.400 a € 47.100

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • Volkswagen: allo studio una piccola rivoluzione per fari e fanali. Diventeranno sempre più elemento attivo di sicurezza perché possono comunicare informazioni utili. Qui per saperne di più.

  • La Touareg se l'è cavata senza incertezze anche nell'impegnativo deserto marocchino, dove l'abbiamo messa alla prova in offroad. Qui per saperne di più.

  • Si è svolta a “casa” del marchio tedesco la seconda edizione del raduno GTI Coming Home, un grande ritrovo con oltre 4.000 auto. Qui per saperne di più.