Ottime le sensazione alla guida della vettura. Poche macchine riescono a dare lo stesso senso di armonia tra sterzo, cambio e spinta del motore. Lo sterzo è estremamente diretto e preciso, non troppo leggero. Forse un pò pesantuccio nelle manovre ma nel mio caso è dovuto anche ai cerchi maggiorati in quanto avendo provato Civic con cerchi da 16 e 17 risulta più leggero. Cambio a dir poco perfetto, le marcie entrano con una precisione ottima, all'inizio, con vettura nuova un pò duro negli innesti ma dopo essersi rodato non si può non esserne soddisfatti!
Frizione un pò pesante per l'uso cittadino ma l'ambiente idele della vettura e l'extraurbano. Assetto piuttosto rigido, le buche si sentono sulla schiena e pure i pavè, che però ripaga quando si affrontano curve a velocità sostenute, la tenuta è sempre di alto livello e sicura e l'intervento del VSA (esp) è ben calibrato. Peccato per la scelta dello schema sospensivo posteriore a ponte torcente (anzichè sospensioni indipendenti) che penalizza l'equilibro generale della vettura. Con guida al limite si nota una tendenza al sottosterzo in ingresso curva che si trasforma in brusco sovrasterzo se il retrotreno incontra sobbalzi o dossi in centro curva, complice anche la rigidità che induce la macchina a sobbalzare.
Con una valutazione generale (guida in pista) tuttavia la tenuta ed il comportamento della vettura è sempre molto sincero e prevedibile (non è diffile recuperare una sbandata, anche con VSA disinserito). Comportamento dinamico buono ed appagante. Freni (almeno sulla versione Diesel) molto alla "giapponese", per frenare deciso bisogna pestare fino in fondo il pedale, bisogna farci l'abitudine. Buona resistenza dei freni all'affaticamento ma quando vanno in crisi il peso sostenuto della vettura fà preferire la sostituzione con un Kit maggiorato, molto dipende anche se l'utilizzo della vettura è spesso gravoso o se per guida di tutti i giorni. Per la strada va benissimo l'impianto di serie, per i pistaioli no. La visibilità è buona davanti e di lato, dietro servono i sensori di parcheggio pena molta attenzione ed abitudine, si vede poco e lo spoiler non aiuta.
E' una vettura che diverte chi la guida. Aspetto negativo, soprattuto con cerchi grandi e gomme con spalla ribassata, la tendenza della vettura di derivare a destra. Tendenza difficilmente risolvibile a causa del ponte torcente posteriore che non permette di modificare la convergenza al posteriore, appunto. Con una buona e calibrata convergenza si può migliorare ma del tutto eliminare almeno nel mio caso. Bisogna dire anche che comunque con sterzo molto diretto la macchina tende a "sentire" parecchio le varie pendenze e pieghe della strada. Motore con una gran coppia, pronto dai bassi allunga anche fino a 4.500 giri senza troppe incertezze, molto silenzioso e non consuma nemmeno tanto. Con guida economica si raggiungono i 4,3 l/100km. Motorone (2.2) tecnicamente molto raffinato, non molto spremuto come cavalleria (140 CV) ma non si sente molto la mancanza di maggiore potenza. Ottimo.