Hyundai i30 1.6 CRDi 110 CV Comfort 5p

Pubblicato il 14 marzo 2013
Ritratto di sfigatissimo
alVolante di una
Hyundai i30 1.6 CRDi 110 CV Comfort
Hyundai i30
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
4.0833333333333
Perchè l'ho comprata o provata
Cercavo una vettura media da poter usare tutti i giorni sia per lavoro che per svago. Volevo che fosse di progettazione e standard recenti con buone caratteristiche estetiche e motoristiche. Qualità, assistenza e garanzia dovevano essere superiori agli standard.
Gli interni
I sedili contengono bene e sono ben profilati: facile trovare subito una buona posizione di guida sia sportiva che rilassata, meno rilevare gli ingombri. Efficaci i sensori posteriori, di serie con il pack comfort insieme ai cerchi in lega, buona la copertura di specchio interno ed esterni ripiegabili ma non automatici. Spazio interno notevole e abbondanza di comfort a livello di selleria e di cassetti e vani per oggetti, bibite, etc. Baule discreto e ben rifinito 8sono presenti 3 ganci portaborse, alto da terra e con vani interni che ne riducono la capacità massima. Ruotino di scorta presente. Impianto multimediale completo di CD, USB, AUX e Bluetooth multiplo, 6 diffusori completano l'impianto di discreta qualità e completamente regolabile dal volante oltre ai comandi vocali. Il cruscotto e' adeguato e sempre ben visibile, il computer di bordo ha funzioni semplici ma non e' immediato nell'uso. Molte funzioni presenti sul devioluci, pochi pulsanti in plancia e tante spie informano di tutto quanto ci circonda. Luminosità sufficiente con luci alaogene e ottime luci integrate di cornering (non usa il fendinebbia), fari diurni a LED molto potenti, nessun riparo per piccoli urti alla carrozzeria. Unica mancanza il cruise control, disponibile solo nella versione più potente con allestimento specifico.
Alla guida
Il motore e' confortevole e molto legato nei primi km dove i consumi sono completamente fuori dalle prestazioni: in seguito e' una gradevole piacevolezza. Elastico fin dai 1200giri, dà il meglio di se dai 1800 ai 3000 giri dove si possono avere notevoli accelerazioni e discretre riprese senza penalizzare il consumo se si tulizza la 6 di riposo....assoluto. Le variazioni di consumi sono notevoli a secondo dell'uso (città, extraurbano ed autostrada): il consumo massimo e' notevole e puo' arrivare fino a 8-108Km./litro in città in coda usandola sportivamente(lo scatto 0-100 e' sui 10 secondi), in autostrada col cambio manuale i 20 km./litro sono fattibili senza grandi attenzione. Le medie sono nell'ordine dei 17km./litro. Sottoscocca ben protetto e sospensioni anteriori discrete: multilink posteriore di ottima fattura e qualità nella tenuta di strada. Rollio notevole. Cambio manuale molto morbido con impuntamenti nell'uso sportivo nei primi 2 rapporti Buona la frenata e ben modulabile: variazioni notevoli in rapporto ai pneumatici utilizzati (quelli originali danno risultati solo sufficienti). Sterzo con possibilità di variazione servoassistenza senza progressione a seconda dell'uso.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei 100 volte. L'obiettivo di dare una vettura di qualità uguale o superiore ai mostri sacri del segmento C quale Golf o Focus e' stato raggiunto: quando si vedono le finiture, gli allineamenti, le guarnizioni si rimane stupiti di quanto questo marchio sia cresciuto. Sapere poi di avere una garanzia reale sui principali problemi di 5 anni lascia molto tranquilli in quanto la manutenzione e' simile in costi e frequenza a tutti gli altri costruttori.Due difetti: Hyundai Italia risponde poco ai quesiti dei lettori di "Al Volante, e le disponibilità di cerchi e' pneumatici e' minima (solo 16 o 17" in unica misura) considerando che quelli di prima dotazione sono solo sufficienti e rendono la vettura meno reattiva e con spazi di frenata più lunghi.
Hyundai i30 1.6 CRDi 110 CV Comfort 5p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
7
7
2
1
0
VOTO MEDIO
4,2
4.17647
17


Aggiungi un commento
Ritratto di michelefontanive
19 marzo 2013 - 22:08
Bella macchina.Quando la vedo mi giro sempre a guardarla.....Basta con le solite Golf, Astra, Focus....Aggiungo molto interessante anche la nuova Auris......
Ritratto di vale71
9 aprile 2013 - 19:36
L'ho comprata a fine gennaio ed è stato un ottimo acquisto, l'auto è molto comoda, spaziosa, sicura e facile da guidare. Adesso capisco quando il venditore mi diceva "pensavo di venderne di più per l'auto che è...", e non c'entra il discorso crisi. Provare per credere
Ritratto di francmel
19 giugno 2013 - 14:50
L'ho provata anch'io dal concessionario e concordo pienamente con i giudizi degli altri:ottima macchina a un ottimo prezzo.
Ritratto di Scottonfrisi
24 gennaio 2015 - 18:34
Anche io sono un felicissimo possessore della hyundai i30 wagon! per adesso tutto bene, ho subito trovato un ottimo feeling con questa coreana... anche se a vederla adesso non si direbbe proprio !
listino
Le Hyundai
  • Hyundai Santa Fe
    Hyundai Santa Fe
    da € 52.200 a € 57.750
  • Hyundai i10
    Hyundai i10
    da € 12.900 a € 17.800
  • Hyundai Tucson
    Hyundai Tucson
    da € 25.100 a € 38.700
  • Hyundai Kona
    Hyundai Kona
    da € 19.550 a € 49.100
  • Hyundai i20
    Hyundai i20
    da € 16.850 a € 21.350

LE HYUNDAI PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE HYUNDAI

  • Sportiva nel look e con modifiche all’assetto, la Hyundai i20 N monta un 1.6 turbo da 204 CV. Sul mercato dalla primavera del 2021. Qui per saperne di più.

  • Tutta nuova, la Hyundai i20 è tecnologica e gradevole da guidare: è “svelta” di sterzo e il 1.0 turbo spinge bene e in silenzio. C’è anche in versione ibrida “leggera”, ma la sua batteria riduce parecchio lo spazio per le valigie. Qui per saperne di più.

  • Nell’allestimento N Line la rinnovata Hyundai i30 aggiunge un pizzico di grinta, pur mantenendo un buon comfort. Ai 120 CV, però, manca un po’ di verve in ripresa. Qui per saperne di più.