Hyundai i30 1.6 CRDi 110 CV Comfort 5p

Pubblicato il 14 marzo 2013
Ritratto di sfigatissimo
alVolante di una
Hyundai i30 1.6 CRDi 110 CV Comfort
Hyundai i30
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
4.0833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Cercavo una vettura media da poter usare tutti i giorni sia per lavoro che per svago. Volevo che fosse di progettazione e standard recenti con buone caratteristiche estetiche e motoristiche. Qualità, assistenza e garanzia dovevano essere superiori agli standard.
Gli interni
I sedili contengono bene e sono ben profilati: facile trovare subito una buona posizione di guida sia sportiva che rilassata, meno rilevare gli ingombri. Efficaci i sensori posteriori, di serie con il pack comfort insieme ai cerchi in lega, buona la copertura di specchio interno ed esterni ripiegabili ma non automatici. Spazio interno notevole e abbondanza di comfort a livello di selleria e di cassetti e vani per oggetti, bibite, etc. Baule discreto e ben rifinito 8sono presenti 3 ganci portaborse, alto da terra e con vani interni che ne riducono la capacità massima. Ruotino di scorta presente. Impianto multimediale completo di CD, USB, AUX e Bluetooth multiplo, 6 diffusori completano l'impianto di discreta qualità e completamente regolabile dal volante oltre ai comandi vocali. Il cruscotto e' adeguato e sempre ben visibile, il computer di bordo ha funzioni semplici ma non e' immediato nell'uso. Molte funzioni presenti sul devioluci, pochi pulsanti in plancia e tante spie informano di tutto quanto ci circonda. Luminosità sufficiente con luci alaogene e ottime luci integrate di cornering (non usa il fendinebbia), fari diurni a LED molto potenti, nessun riparo per piccoli urti alla carrozzeria. Unica mancanza il cruise control, disponibile solo nella versione più potente con allestimento specifico.
Alla guida
Il motore e' confortevole e molto legato nei primi km dove i consumi sono completamente fuori dalle prestazioni: in seguito e' una gradevole piacevolezza. Elastico fin dai 1200giri, dà il meglio di se dai 1800 ai 3000 giri dove si possono avere notevoli accelerazioni e discretre riprese senza penalizzare il consumo se si tulizza la 6 di riposo....assoluto. Le variazioni di consumi sono notevoli a secondo dell'uso (città, extraurbano ed autostrada): il consumo massimo e' notevole e puo' arrivare fino a 8-108Km./litro in città in coda usandola sportivamente(lo scatto 0-100 e' sui 10 secondi), in autostrada col cambio manuale i 20 km./litro sono fattibili senza grandi attenzione. Le medie sono nell'ordine dei 17km./litro. Sottoscocca ben protetto e sospensioni anteriori discrete: multilink posteriore di ottima fattura e qualità nella tenuta di strada. Rollio notevole. Cambio manuale molto morbido con impuntamenti nell'uso sportivo nei primi 2 rapporti Buona la frenata e ben modulabile: variazioni notevoli in rapporto ai pneumatici utilizzati (quelli originali danno risultati solo sufficienti). Sterzo con possibilità di variazione servoassistenza senza progressione a seconda dell'uso.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei 100 volte. L'obiettivo di dare una vettura di qualità uguale o superiore ai mostri sacri del segmento C quale Golf o Focus e' stato raggiunto: quando si vedono le finiture, gli allineamenti, le guarnizioni si rimane stupiti di quanto questo marchio sia cresciuto. Sapere poi di avere una garanzia reale sui principali problemi di 5 anni lascia molto tranquilli in quanto la manutenzione e' simile in costi e frequenza a tutti gli altri costruttori.Due difetti: Hyundai Italia risponde poco ai quesiti dei lettori di "Al Volante, e le disponibilità di cerchi e' pneumatici e' minima (solo 16 o 17" in unica misura) considerando che quelli di prima dotazione sono solo sufficienti e rendono la vettura meno reattiva e con spazi di frenata più lunghi.
Hyundai i30 1.6 CRDi 110 CV Comfort 5p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
7
7
2
1
0
VOTO MEDIO
4,2
4.17647
17
Aggiungi un commento
Ritratto di michelefontanive
19 marzo 2013 - 22:08
Bella macchina.Quando la vedo mi giro sempre a guardarla.....Basta con le solite Golf, Astra, Focus....Aggiungo molto interessante anche la nuova Auris......
Ritratto di vale71
9 aprile 2013 - 19:36
L'ho comprata a fine gennaio ed è stato un ottimo acquisto, l'auto è molto comoda, spaziosa, sicura e facile da guidare. Adesso capisco quando il venditore mi diceva "pensavo di venderne di più per l'auto che è...", e non c'entra il discorso crisi. Provare per credere
Ritratto di francmel
19 giugno 2013 - 14:50
L'ho provata anch'io dal concessionario e concordo pienamente con i giudizi degli altri:ottima macchina a un ottimo prezzo.
Ritratto di Scottonfrisi
24 gennaio 2015 - 18:34
Anche io sono un felicissimo possessore della hyundai i30 wagon! per adesso tutto bene, ho subito trovato un ottimo feeling con questa coreana... anche se a vederla adesso non si direbbe proprio !
listino
Le Hyundai
  • Hyundai i10
    Hyundai i10
    da € 10.800 a € 15.700
  • Hyundai ix20
    Hyundai ix20
    da € 16.750 a € 19.950
  • Hyundai i30 Wagon
    Hyundai i30 Wagon
    da € 19.900 a € 28.600
  • Hyundai i40 Wagon
    Hyundai i40 Wagon
    da € 27.600 a € 38.900
  • Hyundai Kona
    Hyundai Kona
    da € 18.800 a € 45.400

LE HYUNDAI PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE HYUNDAI

  • La versione N Line della i30 Fastback ha un look più grintoso sia all'interno che all'esterno e tarature specifiche per telaio e sospensioni. Qui per saperne di più.

  • Questa show car monta 70.000 euro di pezzi in carbonio e nasce per promuovere il programma di personalizzazioni N Option per le versioni più spotive della Hyundai.

  • Sportività ma anche basso impatto ambientale nei prodotti della Hyundai al Salone di Parigi: ne parliamo con il direttore generale di Hyundai Motor Company Italy.