Basterebbe la parola Relax, ma...
Sicuramente per chi viene da un' auto sportiva come me non è immediato abituarsi all' assenza del cambio, al rollio e beccheggio importanti di una specie di ambiguo (soprattutto esteticamente parlando) crossover, ma il motore c'è, bello corposo e pronto a dare tutta la potenza, oltre 200cv in condizioni ottimali, ma che un po' vengono ridotte (fino a circa 160 cv il minimo che ho notato) in condizioni di batteria molto fredda o scarica. Lo sprint non manca sul dritto, nelle curve allegre tende molto ad alleggerire il muso, a scapito anche della trazione, ma comunque la tenuta di strada è discreta, con peso importante (anche se è tra le più leggeri con batteria capiente) ma bilanciato e i controlli che fanno un buon lavoro in modo severo. Molto comoda ed efficace la possibilità di gestire, tramite palette al volante, il freno motore (recupero di energia) con varie modalità manuali e automatica per adattarla al meglio alla strada e preferenze di guida.
Dopo circa 6 mesi e 16000 km i miei consumi sono nell' ordine dei 7,5 km/kWh su utilizzo misto, andando dai 4,6 km/kWh a 130 con temperatura sotto zero e riscaldamento a "manetta", fino ai 12 km/kWh in tratte extraurbane con andature tranquille e temperatura intorno i 25 gradi.
Per la ricarica ho sempre usato la sola carica lenta con il suo carichino domestico a 2,2kW che in una notte (impostando la carica dal computer di bordo dalle 22 alle 8 di mattina in modo da non avere problemi a cucinare, asciugare i capelli ecc...) mi carica un 30% di batteria, sufficienti solitamente per farci una settimana lavorativa circa, dato che percorro circa 35km al giorno. Per la corretta gestione della batteria e poter affrontare eventuali imprevisti, solitamente quando arrivo a circa il 50% la riporto a 80% in una notte in pratica.
Ci ho fatto anche un viaggio in Calabria in giornata, con partenza da Milano, impiegando due ore più del solito, partito con il pieno, fatti 300km circa poi soste ogni 250km circa per riportare la carica all' 85% in circa 40 minuti alle colonnine in autostrada free to x. Il viaggio è stato più lungo, ma meno stancante in realtà, perchè sapendo di avere del tempo da "perdere" uno va in bagno con calma, si beve un caffè o pranza e si sgranchisce le gambe e riposa il cervello.