Hyundai Kona Electric 64 kWh XLine

Pubblicato il 27 aprile 2024
Ritratto di Marcopazzo
alVolante di una
Hyundai i30 2.0 T-GDI N Performance
Hyundai Kona
Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
5
Motore
4
Ripresa
5
Cambio
0
Frenata
3
Sterzo
3
Tenuta strada
3
Media:
3.5
Perché l'ho comprata o provata
L'ho provata per un paio di giorni in versione con batteria più piccola e poi ho deciso di acquistarla grazie a un ottimo sconto fatto dal venditore vista l'uscita del modello nuovo. Volevo sostituire la mia i30N Performance (lo so, tutto altro genere di auto) dato che ho iniziato a fare molti più km annui di prima e volevo ridurre i costi di gestione e aumentare il comfort senza perdere la possibilità di avere un decente sprint per sorpassare quelli che spesso dormono al volante.
Gli interni
Gli interni non sono certo il punto forte dell' auto, molte plastiche apparentemente economiche (ma solide), un tunnel centrale anteriore molto ingombrante ma ben ideato, perchè comodo, con un pozzetto molto capiente e tutto il vano sotto sfruttabile per riporre oggetti o altro. Diciamo interni abbastanza spartani ma molto pratici a livello di utilizzo, con molti e ampi vani. Comodi i sedili con le varie e ampie regolazioni (meccaniche sul mio allestimento) ottime le regolazioni del volante in modo che chiunque possa trovare la giusta posizione di guida. Tasti fisici in giusta quantità da poter fare tutto senza distrazioni.
Alla guida
Basterebbe la parola Relax, ma... Sicuramente per chi viene da un' auto sportiva come me non è immediato abituarsi all' assenza del cambio, al rollio e beccheggio importanti di una specie di ambiguo (soprattutto esteticamente parlando) crossover, ma il motore c'è, bello corposo e pronto a dare tutta la potenza, oltre 200cv in condizioni ottimali, ma che un po' vengono ridotte (fino a circa 160 cv il minimo che ho notato) in condizioni di batteria molto fredda o scarica. Lo sprint non manca sul dritto, nelle curve allegre tende molto ad alleggerire il muso, a scapito anche della trazione, ma comunque la tenuta di strada è discreta, con peso importante (anche se è tra le più leggeri con batteria capiente) ma bilanciato e i controlli che fanno un buon lavoro in modo severo. Molto comoda ed efficace la possibilità di gestire, tramite palette al volante, il freno motore (recupero di energia) con varie modalità manuali e automatica per adattarla al meglio alla strada e preferenze di guida. Dopo circa 6 mesi e 16000 km i miei consumi sono nell' ordine dei 7,5 km/kWh su utilizzo misto, andando dai 4,6 km/kWh a 130 con temperatura sotto zero e riscaldamento a "manetta", fino ai 12 km/kWh in tratte extraurbane con andature tranquille e temperatura intorno i 25 gradi. Per la ricarica ho sempre usato la sola carica lenta con il suo carichino domestico a 2,2kW che in una notte (impostando la carica dal computer di bordo dalle 22 alle 8 di mattina in modo da non avere problemi a cucinare, asciugare i capelli ecc...) mi carica un 30% di batteria, sufficienti solitamente per farci una settimana lavorativa circa, dato che percorro circa 35km al giorno. Per la corretta gestione della batteria e poter affrontare eventuali imprevisti, solitamente quando arrivo a circa il 50% la riporto a 80% in una notte in pratica. Ci ho fatto anche un viaggio in Calabria in giornata, con partenza da Milano, impiegando due ore più del solito, partito con il pieno, fatti 300km circa poi soste ogni 250km circa per riportare la carica all' 85% in circa 40 minuti alle colonnine in autostrada free to x. Il viaggio è stato più lungo, ma meno stancante in realtà, perchè sapendo di avere del tempo da "perdere" uno va in bagno con calma, si beve un caffè o pranza e si sgranchisce le gambe e riposa il cervello.
La comprerei o ricomprerei?
Per le mie necessità e possibilità di caricare a casa è stato un buon acquisto, con circa 15 euro faccio mediamente almeno 400km, pago 98 euro di rca annui (ho la casco totale nel finanziamento), niente bollo e parcheggi e primo tagliando 150 euro, che è tanto per quello che hanno fatto, ma comunque la metà della macchina vecchia. Non è sicuramente una tecnologia matura, non è comoda per chi non ha modo di caricare a casa, visto che i gestori delle colonnine giocano con le tariffe come gli pare al momento, ma per molti, come nel mio caso, può già essere una buona soluzione.
Hyundai Kona Electric 64 kWh XLine
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3
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2,3
2.285715
7


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Ritratto di AndyCapitan
29 maggio 2024 - 07:02
4
.....l'auto e carina come linea....molto migliore della nuova che hanno rovinato....dal vivo è orrenda e sproporzionata....piede delicato su questa però....hanno tutte un problema a un ingranaggio del differenziale.....se si rompe per l' eccessiva coppia la Hyundai non fornisce il ricambio....fornisce solo l'intero differenziale ...quest'ultimo è garantito solo due anni....il costo per la sostituzione fuori garanzia si aggira complessivamente attorno ai 6000€ + iva!!!!!
Ritratto di Marcopazzo
30 maggio 2024 - 18:03
Dovrebbe essere un problema risolto dal modello 2022, comunque non essendo una parte soggetta a "classica" usura, non mi faccio problemi, io la uso per come l'hanno progettata. Al massimo interrompo le rate e poi se la vede il legale...
Ritratto di AndyCapitan
30 maggio 2024 - 19:38
4
...se puoi farlo fai bene...non mi intendo di nolleggi...pensavo che non si potesse recedere fino al termine!!!!
Ritratto di Mauro1971
15 giugno 2024 - 18:54
1
tutti sanno dell.inganno sulle gatanzie che i coreani portano avanti da anni...chiedersi il perche gli altri danno 2 anni è il minimo..nessuno regala niente auto decenti ma identiche alle europee..fatte peraltro in europa
Ritratto di MotorG
16 luglio 2024 - 17:31
2
Ho la 2021 da 39 kwh e dopo 102.000 km direi che è una bomba, si fa pagare , ma i consumi sono da record , come la dotazione , ps batteria al 100% ...
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