Pubblicato il 30 aprile 2012

Listino prezzi Jaguar X-Type non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata perchè mi sono sempre piaciute le berline di lusso e prima, non potendo permettermene una ho preso una Alfa 145 del 1998, nel 2007, a 24 anni. Dopo vari anni mettendo soldi da parte, con l'aiuto dei miei fratelli e di mia madre nel 2011 a 28 anni ho preso questa fantastica Jaguar, comprata a 8.000€ usata del 2003. Il colore è nero senza cromature perche è la versione SPORT quindi piu sportiva e senza cromature, a differenza delle versioni ELEGANCE e CLASSIC con le cromature.
Gli interni
Gli interni sono a dir poco, spettacolari! Sono di colore scamosciato in pelle con il cruscotto nero in pelle anche quello, però un difetto è che si impolvera molto e quasi ogni giorno devi stare a pulire tutta la polvere e sembra che non lo pulisco da anni. La plancia è gradevole da vedere e ci sono inserti in radica sul pomello del cambio e sull' interno delle portiere. Ha il cambio automatico a 5 marce con la possibilità di trasformarlo in sequenziale. é presente un tasto con una S che sta per SPORT per far irrigidire le sospensioni e far diventare l'auto piu cattiva e aggressiva a costo dei consumi (8-9 km circa con un litro). Nella plancia centrale c'è il navigatore molto utile, con chiamata vocale senza mai distrarsi con il telefonino un difetto è che trova difficilmente la destinazione e il touchscreen si blocca spesso rendendo inutilizzabile il navigatore (magari è solo un difetto della mia). Quando il navigatore deve parlare e magari ascolti la musica, la musica tace temporaneamente e il navigatore parla dopo la musica riprende. Un altro difetto è che la vocina parla troppo forte. Il soffitto e morbido e sembra di toccare la gommapiuma però si sporca facilmente perchè è chiaro. é presente il tetto apribile però non lo apro quasi mai perche ha qualche problema a chiudersi (difetto della mia). Dietro non c'è molto spazio per le gambe però c'è un pratico bracciolo porta bibite, nascosto nello schienale del sedile in mezzo (è meglio non sedersi in mezzo perche c'è quell' odioso tunnel che nn lascia spazio alle gambe). Il baule è molto capiente e sotto c'è una ruota vera e propria non il ruotino o il kit gonfia e ripara. Purtroppo ho già dovuto mettere la ruota di scorta perchè mentre ero a Trento mi è scoppiata la gomma. Nel baule e presente uno scomparto laterale dove si possono mettere 6 CD e lo schermo li riproduce.
Alla guida
La guida è la parte che preferisco di più. La Jaguar monta un 3.0 V6 a benzina da 231 cavalli e su strada è un missile, è molto silenziosa e quando l'accendo non sembra accesa. é adatta ai lunghi viaggi in autostrada, fuori città tra le curve del trentino, sulla neve (grazie alla trazione integrale) e in città grazie al cambio automatico e ai sensori di parcheggio (tra l'altro utilissimi per un auto del genere). In autostrada dalla silenziosità sembra ferma e si effettuano sorpassi in tutta sicurezza e anche a 130-150 km/h l'auto non si scompone e non vibra. fruscii aerodinamici? zero. non si sentono neanche un po. In montagna quando nevica con i pneumatici invernali e il controllo di stabilità e di trazione (ESP) l'auto non accenna a sbandare ed è in sostanza molto sicura ed affidabile. Fuori città è incollata per terra e ha una frenata potente (forse troppo). In ripresa ai semafori o in autostrada è un fulmine e nei viaggi lunghi non stanca. Se proverete l'auto o magari, l'avete già provata sareste d'accordo con me.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei ad occhi chiusi invece di un 3.0 a benzina da 231 cv, un 2.5 sempre a benzina da 196 cv per consumare di meno visto che consuma parecchio e visto che nei lunghi viaggi il distributore è mio amico. Spero che la prova vi piaccia e mi scuso se ci dovessero esserci errori di lessico. Buona lettura!
Jaguar X-Type 3.0 V6
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
2
0
1
1
VOTO MEDIO
3,2
3.2
5
Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 maggio 2012 - 19:05
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Cinque porte
15 maggio 2012 - 20:52
Ritratto di marcoveneto
15 maggio 2012 - 20:54
buona prova,la macchina all'epoca mi piaceva..ora ormai è finita nel dimenticatoio purtroppo..
Ritratto di marlon84
15 maggio 2012 - 22:45
4
leggendo la tua prova devo dire che hai descritto l'auto in maniera onesta e obiettiva, rimarcando bene i difetti della macchina, mi spiace solo che abbia difetti al navigatore e al tettino, in effetti sono fastidiosi. Quanto all'auto a me piacciono molto le berline, la x-type ha una linea molto elegante che purtroppo ormai non è piu molto apprezzata (tant'è che hai potuto spuntare un buon affare visto il prezzo che hai pagato per una berlina di un certo rango con un bel v6 a trazione integrale). Comunque hai mai pensato di montare un impianto gpl? Un mio collega ha installato l'impianto gpl sulla 2.5 v6 ed è molto soddisfatto, macina abbastanza chilometri e non ha problemi, probabilmente anche il tuo 3 litri lo digerisce bene e in circa 20.000km ti recuperi la spesa, parlo con cognizione di causa perchè ho gasato prima una polo 1.4 e ora una golf 1.6.. saluti
Ritratto di gig
16 maggio 2012 - 07:41
Prova abbastanza buona... non ho capito giusto le ultime parole: scrivi "buona lettura" alla fine?! Comunque complimenti anche per l' auto. Ciao,... :)
Ritratto di giuseppe26
16 maggio 2012 - 14:30
prova buona! auto pure!
Ritratto di Bmw Xdrive
16 maggio 2012 - 15:47
bella macchina ma quanto chilometri ha????? comunque bella prova foto 4/5 nonostante ci siano un po di errori grammmaticali. ciao :-)
Ritratto di cagnolino
16 maggio 2012 - 17:35
grazie a tutti dei vostri commenti: x marlon 84: si ci sto pensando su l'impianto gpl, non sarebbe una cattiva idea.... x gig: scrivo buona lettura alla fine perche mi auguro che la lettura della prova per gli altri sia scorrevole e bella da leggere :) un saluto a tutti e grazie ancora! :)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 maggio 2012 - 17:37
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Pablo
17 maggio 2012 - 08:43
Un bravo cagnolino, educato e obbediente. Quanti grazie quanta umilta'....troppa mio tenero cagnolino. L'auto fa la sua bella figura ad una cerimonia. Stop. Per il resto trovo l'acquisto insensato in virtù di costi e manutenzione fuori da ogni logica dei tempi che stiamo vivendo. Comunque contento tu....
Pagine
listino
Le Jaguar
  • Jaguar I-Pace
    Jaguar I-Pace
    da € 79.790 a € 104.390
  • Jaguar F-Type Convertibile
    Jaguar F-Type Convertibile
    da € 69.120 a € 153.390
  • Jaguar F-Type Coupé
    Jaguar F-Type Coupé
    da € 61.940 a € 146.220
  • Jaguar XE
    Jaguar XE
    da € 39.795 a € 60.160
  • Jaguar F-Pace
    Jaguar F-Pace
    da € 47.300 a € 103.250

LE JAGUAR PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE JAGUAR

  • Pagando 199 euro si potrà fare un giro a bordo della berlina sportiva XE Project 8 al fianco di un pilota professionista. Qui per saperne di più.

  • Smart Settings ed è un embrione di intelligenza artificiale in auto. Le abitudini del guidatore vengono monitorate e la vettura è in grado di effettuare alcune regolazioni di climatizzatore, sistema multimediale e posizione di guida in modo autonomo. Qui per saperne di più.

  • Forte dei 400 cavalli dei due motori elettrici, la crossover Jaguar I-Pace è brillante e anche confortevole. Ma, la visibilità lascia a desiderare. Qui per saperne di più.