Kia Picanto 1.0 GT Line

Pubblicato il 18 giugno 2019
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
4
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Nonostante abbia aspettato 6 mesi per la consegna , dovuta ad un problema logistico nazionale , finalmente posso fare questo confronto che anche se sembra ovviamente abissale fra due vetture di produttori diversi con più di un decennio di differenze meccaniche e tecnologiche , ma è solo la mia personale impressione di guida fra un auto e l altra dopo solo 500 km . Al primo impatto visivo si nota il musetto da cattiva della Kia , le minigonne , il doppio terminale cromato di scarico e cerchi in lega da 15” , che da quel tocco da sportiva che comunque non lo è più di tanto essendo 998 cc con 66 cv aspirato 3 cilindri in linea con una coppia max 96 Nm a 3500 rpm . Altri dati dichiarati ufficialmente sono : Emissioni CO2: 108 g/km. Consumo di carburante l/100 km: Consumo ciclo combinato 4,7; Consumo ciclo urbano 5,5; Consumo ciclo extraurbano 4,3 .Euro 6 . Velocità max 161 km/h Accelerazione 0-100km/h in 14,3 secondi .Peso 900 Kg . Panda 1242 cc , 60 cv 4 cilindri in linea aspirato con una coppia max 102 Nm a 3500 rpm . Emissioni CO2: 133 g/km. Consumo di carburante l/100 km: Consumo ciclo combinato 6 ; Consumo ciclo urbano 7 ; Consumo ciclo extraurbano 5 . Euro 4 . Velocità max 155 km/h Accelerazione 0-100km/h in 14 secondi .Peso 935 Kg . Ora la mia GTlina come la chiamo io , piena di elettronica fino all estremo super accessoriata dove manca solo la macchinetta del caffe , la si deve studiare con calma , col tempo e con varie prove . L apertura delle portiere e l avviamento con la chiave in tasca è finalmente una manna dal cielo .
Gli interni
L interno sembra più ampio di quel che sembra , da una impressione di estensione oltre la carrozzeria , forse per la plancia cruscotto immensa e l inclinazione del parabrezza . I sedili in pelle sono abbastanza rigidi e poco anatomici, per chi ha il mal di schiena come me non sono proprio il massimo della comodità anche se hanno tutte le regolazioni possibili e con poggiatesta veramente funzionali se questi avessero avuto una regolazione anche saggitale . Oltre a questo , a differenza di quelli in tessuto , sotto il sole di luglio è come sedersi sui carboni accesi e si fanno saune gratuite . Mi ci è voluto una settimana e 500 km per trovare la posizione giusta . Alla fine ho dovuto mettere un basso cuscino in tessuto sotto il sedere . A quando inventeranno il raffreddamento dei sedili e volante ? Schermo LCD da 7 pollici touchscreen centrale perfettamente visibile in ogni situazione e pieno di utilità inimmaginabili . Radio DAB+ , mappe GPS e tante altre diavolerie . Personalmente gli specchietti richiudibili elettricamente era quello di cui avevo più bisogno , ma avrei preferito avere tutti i comandi sul tunnel centrale e non sul bracciolo , ma è solo questione di abitudine vedi Panda . Cruscotto tutto l indispensabile , ma se tutto fosse stato elettronico digitale ? Un tocco futuristico in più .Attenzione alla misura in larghezza dichiarata di 1595 mm dovete aggiungere 2 centimetri con gli specchietti chiusi perchè sporgono giusto un pochino , per chi come me ha un passaggio maledetto millimetrato . Lunotto posteriore un po’ piccolino che potrebbe complicare nelle manovre se non fosse per la telecamera posteriore e i segnali acustici che fanno il loro ottimo lavoro . Io ho aggiunto altre due telecamere anteriore e posteriore che registrano sempre , visto il proliferare di idioti nel mondo al costo di 140 Euro , e secondo me dovrebbero diventare obbligatorie . Hanno tolto le luci degli specchietti di cortesia interni e del cassetto portaoggetti , evidentemente perchè se non chiusi perfettamente avrebbero scaricato la batteria . Forse avrebbero dovuto proporre la possibilità di decidere se avere i vetri oscurati o no , io ne avrei fatto a meno , così come il colore delle strisce delle minigonne e prese d aria , ma sono tutte di serie e già preimpostati . Il climatizzatore automatico per me poteva essere un optional del tutto a parte senza acquistare l intero pacchetto di 900 euro . Inoltre il pulsante di spegnimento della ventola interna poteva essere utilizzato anche per l accensione . La regolazione del flusso d aria centrale solo alto e basso manca verso destra e sinistra se non per la chiusura . Forse l aggiunta di strette modanature in gomma sulle portiere simili alla X Line , non si rischierebbe di incappare ai soliti idioti del parcheggio che ti lasciano regali quasi sempre senza biglietto da visita . Bagagliaio , certamento gigantesco se abbassati i sedili e tolto i ripiani , ma proprio per quest ultimo se non sistemato al livello inferiore , le borse della spesa fanno un po fatica a stare comode . Va beh non pretendiamo un furgoncino è pur sempre una super utilitaria . La serratura sul tappo della benzina , una presa 12 volt , una USB , porta bicchiere sul tunnel per gli assetati posteriori e una tasca dietro al sedile guida , pinze freni di colore rosso , sono piccole mancanze che avrebbero fatto una piccola ma importante differenza . Ma è mai possibile che nessuno si degna di inserire una spia per il funzionamento della ventola di raffreddamento ? Molto spesso , se non fosse per la lancetta sul cruscotto , si fatica a sentire soprattutto in città col traffico e magari radio accesa .
Alla guida
Ora passiamo alle prove effettive su strada . La potenza dei 4 freni a disco oltre ai vari dispositivi di controllo , rendono precisa senza sbandamenti una frenata regolare anche a velocità sostenute . Con le sospensioni rigide e il controllo elettronico si possono affrontare le curve anche importanti senza imbarcamenti o derapate del posteriore persino sul pavè o sul bagnato , ma con lo sterzo fin troppo morbido si tende a chiudere in fretta rischiando magari di urtare marciapiedi cordoli e altri manufatti della strada . Avrei preferito più rigido e con la possibilità di un City sensibile . Riguardo al motore per una GT Line , oltre ad un sound simile ad trattorino elaborato a giri sostenuti si nota parecchio la mancanza di qualche cavallo in piu soprattutto quando cerchi uno slancio un po’ piccante appunto , e fra un cambio e l altro con i primi due rapporti corti ha un particolare vuoto come se la risposta di alimentazione ritardasse . Non so ancora se è un difetto oppure è così . In quinta appena si affronta una salitina , l auto si siede un po finche non gli dai un po di pepe con la quarta . Una turbina avrebbe fatto una enorme differenza . Frizione vellutata e cambio con innesti impeccabili , forse data la mia abitudine sul Panda la leva è un po più in basso e indietro rispetto al tunnel . Ogni tanto mi capita di cercarla nel vuoto . Per i consumi è il piede del conducente che comanda , è inutile commentare . Se devo dare un voto da 1 a 10 , un 9 pieno abbondantemente meritato .
La comprerei o ricomprerei?
Che altro dire , per la prossima Kia Picanto cosa inventeranno ancora ? Molto molto di più ...
Kia Picanto 1.0 GT Line
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
2
0
1
0
VOTO MEDIO
4,0
4
5


Aggiungi un commento
Ritratto di 82BOB
21 luglio 2019 - 10:58
2
Un mio amico è entusiasta della versione gpl, sicuramente più tranquilla di quella che hai tu, ma comunque la base è la stessa... Ormai i coreani sono saliti di livello!
Ritratto di mich88
27 luglio 2019 - 11:26
2
dalle mie parti ce nè una rossa che gira, e devo dire che è molto carina, al contrario della sua rivale diretta (l'indesit a 4 ruote nella versione gti, la UP!). Kia ad ogni modello alza sempre l'asticella della qualità. Ormai anche con le segmento a si può fare qualche viaggetto di lunga percorrenza, visto gli optional e le qualità che hanno alcune auto. bella la prova.
Ritratto di Aufi Knight
29 luglio 2019 - 19:58
La migliore auto della sua categoria Un gioiello! Io ce l'ho e non ha rivali. Sotto ogni punto di vista!
Ritratto di Miti
17 agosto 2019 - 13:23
1
Kia diventa sempre più forte e affidabile. Spero che le case europee si daranno una svegliata. Per il bene di tutti. E qui non parlo solo della carrozzeria. Ma di tipologia di propulsore cambio alimentazione e non per l'ultima l'affidabilità.
listino
Le Kia
  • Kia Picanto
    Kia Picanto
    da € 16.800 a € 22.050
  • Kia Niro
    Kia Niro
    da € 32.450 a € 52.700
  • Kia Stonic
    Kia Stonic
    da € 19.950 a € 27.600
  • Kia Sportage
    Kia Sportage
    da € 32.700 a € 54.450
  • Kia XCeed
    Kia XCeed
    da € 24.950 a € 32.600

LE KIA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE KIA

  • Tutta nuova, la crossover elettrica Kia EV3 è molto accogliente e spaziosa. I 204 CV bastano per una guida brillante e l’autonomia pare molto buona. Un po’ vaga, però, la risposta dello sterzo. Qui il primo contatto.

  • La Kia Niro full hybrid arriva nella variante a gas: promette di tagliare emissioni e costi di rifornimento. Comoda e spaziosa, rispetto alla versione a benzina “perde” solo un pacchetto di optional. Qui per saperne di più.

  • Al Salone di Parigi fa il suo debutto in pubblico la versione aggiornata della elettrica Kia EV6 che subisce alcune modifiche soprattuto nella parte frontale. Qui per saperne di più

Annunci

Kia Picanto usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Kia Picanto usate 20189.50010.2002 annunci
Kia Picanto usate 20198.3999.60023 annunci
Kia Picanto usate 20207.95012.19011 annunci
Kia Picanto usate 20219.89011.11011 annunci
Kia Picanto usate 202211.00012.49012 annunci
Kia Picanto usate 202312.90014.69022 annunci
Kia Picanto usate 202414.00014.0001 annuncio

Kia Picanto km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Kia Picanto km 0 202112.49012.9902 annunci
Kia Picanto km 0 202316.80018.4107 annunci
Kia Picanto km 0 202413.99017.1106 annunci