Kia Picanto 1.0 Urban 3 porte
Pubblicato il 1 ottobre 2013
alVolante di una Kia Picanto 1.0 City 5 porte
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Lho acquistata nel giugno 2012 dovendo sostituire la mia clio del 98 ormai fuori uso e la cui riparazione era troppo onerosa. Tenendo conto di un budget limitato a meno di 10000 euro mi sono orientato su quest'auto in quanto in quel periodo la Casa offriva un sostanzioso ribasso di 2000 euro in caso di permuta; la linea della vettura da me ritenuta gradevole e la garanzia di 7 anni mi hanno convinto definitivamente. Esternamente la vettura si presenta con elementi sportivi, dovendo essere nell'intenzione della Kia il modello sportivo rispetto alla 5 porte e dotato di doppio terminale di scarico, calandra più marcata con linea rossa e paraurti posteriore con inserto nero; essendo, però, il modello base mancava di serie dei cerchi in lega presenti invece nell'allestimento superiore appunto denominato "sport". Ciò senza dubbio stona non poco nell'estetica dell'auto che comunque come detto reputo nell'insieme abbastanza gradevole ed equilibrato.
Gli interni
Per essere una citycar pagata 9000 euro gli interni sono abbastanza moderni e accoglienti dove spicca in particolare una fascia color alluminio che si estende per tutta la plancia e un cruscotto a binocolo. Purtroppo alla modernità non corrisponde un altrettanta cura nell'assemblaggio, già dopo pochi chilometri erano avvertibili scricchiolii provenienti dalla consolle centrale: Anche i materiali usati sono economici e facilmente rigabili. Accoglienti invece i sedili coloro nero che si intonano con il resto degli interni. Per quanto concerne la luce notturna si può contare su un illuminazione bianca del cruscotto che contrasta bene con quella rossa della radio e riscaldamento.
Alla guida
Essendo un 1.0 di cilindrata non ci si può certo sperare in notevoli prestazioni. Il motore ha il maggior pregio nel consumo contenuto e nella silenziosità, cosa rara tra i 3 cilindri. Leggero lo sterzo e adeguati i freni. La tenuta di strada penso sia soddisfacente tenendo conto che la vettura è equipaggiata di serie si pneumatici di soli 14 pollici ; anche in caso di guida un pò "allegra" le reazioni in curva sono facilmente gestibili e difficilmente crea situazioni di allarme. Quanto detto fa capire come le sopsensioni sono un giusto compromesso di confort e rigidità.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei senza dubbio essendo una vettura completa dal punto di vista degli accessori ( Abs, 6 airbag, clima, radio cd mp3 con usb, retrovisori elettrici e riscaldabili) che si sta dimostrando affidabile e concreta pur non mantenendo in termini di vendita le aspettative della prima serie ma molto probabilmente mi orienterei sull'allestimento sport, più completo e con sotto il cofano un 1.2 4 cilindri sicuramente più indicato per questo tipo di vettura.
Kia Picanto 1.0 Urban 3 porte