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Kia
EV4

da 37.950

Lungh./Largh./Alt.(cm)

443/186/148

Posti

5

Bagagliaio (litri)

435/1415

Garanzia (anni/km)

7/150.000

In sintesi

Berlina elettrica a cinque porte di medie dimensioni, la Kia EV4 è muscolosa e personale. Caratteristici i due profili neri: uno corre lungo tutta la parte inferiore della vettura, come un anello, mentre l'altro unisce i montanti posteriori, passando sul tetto. Molto sottili, le luci a sviluppo verticale e agli angoli della vettura sono un po' troppo esposte agli urti.

Molto spaziosa, la Kia EV4 è comoda anche per cinque persone. Tra i sedili anteriori non mancano i vani e la piastra di ricarica per i telefonini, oltre a un bracciolo dotato di pozzetto. Un'unica cornice ospita tre schermi: dietro al volante c’è il cruscotto digitale (ben leggibile, ma poco personalizzabile) mentre al centro della plancia trova posto il display di 12,3” del sistema multimediale (le cui principali funzioni sono controllabili anche tramite grandi tasti fisici); li separa un monitor da 5,3” per il controllo del clima, poco pratico perché parzialmente nascosto dalla corona del volante. Il bagagliaio ha una buona capienza e ha il doppio fondo, ma la cappelliera non si alza molto, limitando un po' l'accesso.

La Kia EV4 è solo a trazione anteriore e ha 204 CV. Due le batterie disponibili: con quella più capiente, l’autonomia media dichiarata supera i 600 km (e la ricarica avviene fino a 128 kW). L’auto è comoda nell’utilizzo cittadino e reattiva tra le curve, anche se lo sterzo non brilla per precisione. Il pedale del freno è ben modulabile e l’intensità della frenata rigenerativa è regolabile tramite due palette al volante (c’è anche la funzione one-pedal). Alla levetta per selezionare la marcia avanti o indietro, a destra del piantone dello sterzo e nascosta dal volante, va fatta l'abitudine; il comando del freno a mano, invece, è sulla sinistra della plancia e quindi irraggiungibile dal passeggero in caso di emergenza.

Versione consigliata

La Kia EV4 ha un equipaggiamento adeguato già nella versione Air. Aggiungeremmo però il pacchetto di aiuti alla guida Drivewise, che include la pompa di calore: questo dispositivo consuma meno energia per garantire il riscaldamento dell'abitacolo, e quindi limita il calo di autonomia inevitabile nei mesi freddI. Le versioni con la batteria di 58 kWh sono adatte per chi si sposta principalmente su brevi tratte; se si usa spesso l’auto su lunghe distanze, è molto meglio quella con la “pila” più grande.

Perché sì

ABITACOLO Lo spazio a bordo non manca, sia per le persone sia per gli oggetti.

COMFORT L’isolamento acustico è molto curato e lo sconnesso si nota poco. 

GARANZIA La copertura offerta dalla casa coreana (sette anni o 150.000 km) lascia tranquilli a lungo.

Perché no

CAPPELLIERA Con il portellone aperto, la copertura si solleva poco: l'apertura non è ampia.

COMANDI Alcuni sono poco pratici e scomodi da raggiungere.

LUCI Fari e fanali agli angoli della carrozzeria sono un po' troppo esposti ai piccoli urti.

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