Kia Sportage 1.7 CRDI 115 CV Class 2WD

serie 4 (QL) in produzione dal 2016 al 2021

Pubblicato il 26 febbraio 2016
Ritratto di mdl777
alVolante di una
Fiat Bravo 1.9 Multijet 120 CV Emotion
Kia Sportage
Qualità prezzo
3
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
3
Sterzo
3
Tenuta strada
3
Media:
3.75
Perché l'ho comprata o provata
Salerno. Quando arrivo all’ingresso della concessionaria KIA Casalcar ho un perfetto ritardo di 30 minuti. Maledizione. Oggi ho la possibilità di vedere in dettaglio e provare su strada la nuova e attesissima Kia Sportage ma il tempo a mia disposizione era già poco e togliendo quei 30 minuti… Nonostante siano appena le 15 di un anonimo giovedì di Febbraio, varcato l’ingresso del salone noto il mio referente Sabatino (che mi guiderà alla scoperta della vettura) circondato da un discreto gruppo di persone interessate alla gamma Kia, soprattutto alla Sportage. Tra loro ci sono giovani neopatentati, padri di famiglia con e senza famiglia, coppie giovani e non, tipi da partita IVA e qualche dipendente pubblico in perenne pausa caffè (siamo vicino ad un ospedale), simboli che denotano l’ampia forbice di utenza a cui la Sportage è dedicata.
Gli interni
Maledizione, dinuovo! Quel fastidioso raggio di sole sbucato tra le nuvole ha deciso di fare il protagonista in tutte le foto nonostante continui a cambiare settaggi sulla Camera. Mi arrendo, finirò le foto più tardi. Nel frattempo Sabatino è riuscito a liberarsi e finalmente posso raccontarvi come si comporta su strada questo interessantissimo SUV. Fuori mi attende la versione a due ruote motrici in allestimento Class (con Style pack da 2000€) equipaggiata con il 1.7 CRDi 115cv e cambio manuale. Nella fretta ho dimenticato di parlarvi degli interni quindi lo faccio ora che mi accingo ad aprire la portiera (che per inciso è leggera e con un ottimo feedback grazie alle doppie guarnizioni). Quando entri nella nuova Sportage succede qualcosa di strano, nonostante il tuo ingresso venga accolto da un bel battitacco su cui è chiaramente scritto “SPORTAGE” ti ritrovi di colpo dentro una Kia Sorento! Un effetto Stargate che lascia con l’amaro in bocca, a te che pensavi di trovare degli interni nuovi ed esclusivi (in fondo questo SUV è una pedina fondamentale nello scacchiere Kia). Non che la Sorento lasci in eredità degli interni deprecabili, anzi la qualità dei materiali (escludendo le plastiche nella parte bassa) e l’assemblaggio sono da vettura Premium, tutti i comandi sono subito ben chiari e facilmente raggiungibili anche se, trattandosi di una vettura nata nel 2016 ci sono un po’ troppi bottoni (non quanti ce ne fossero sulle Opel o Ford di qualche anno fa). Il sistema di infotainment è veloce e piacevole da usare e fortunatamente il quadro strumenti semi-analogico non sembra un videogame (si Audi, ce l’ho con te).
Alla guida
Ma partiamo, anzi no. Il sistema keyless non riconosce le chiavi se queste vengono poggiate nei portaoggetti della portiera quindi andremo a posarle in un piccolo spazio sotto la console fatto apposta. Su strada questa Kia Sportage sembra una medio-compatta con il plus della visuale rialzata: il sogno di ogni donna. la sensazione di essere in una vettura più piccola è data dal fatto che, rispetto alla precedente versione, la superficie vetrata e la visibilità generale sono sensibilmente aumentate. A diminuire è invece il rumore del motore e dell’ambiente esterno grazie anche all’ottima insonorizzazione che, per favi un esempio, a 140Km/h lascia trapelare (leggermente) solo le inevitabili turbolenze degli specchietti. Parlando del motore è giusto lodare l’ottimo spunto e la coppia disponibile appena dopo i 1000 rpm, il tutto condito con un impianto frenante adeguato, un cambio manuale nè troppo molle nè troppo duro e un volante dalle giuste dimensioni ma demoltiplicato male. La nuova Kia Sportage che sotto sotto è una Hyundai Tucson utilizza delle sospensioni McPherson all’anteriore e dei Multilink (modificati) al posteriore. Questo abbinamento ormai collaudato si comporta molto bene lungo le pessime strade della periferia salernitana, di fatti le buche le senti appena. Forse anche grazie ai sedili, che preferisco nel mix tessuto/pelle. Ah, vorrei ritornare al cambio parlandovi di come sia stata posizionata bene la leva, è praticamente impossibile guidare la nuova Sportage senza poggiare il gomito sul bracciolo centrale!
La comprerei o ricomprerei?
La nuova Kia Sportage è sicuramente una valida alternativa ai soliti noti e insieme a poche altre vetture è l’unica a rappresentare la categoria dei SUV con merito. Non è più una vettura entry-level ma il gap da colmare col segmento premium è ancora largo. Certo, ci sarebbe da considerare anche il prezzo visto che una Sportage Full-Optional ti fa risparmiare anche decine di migliaia di € rispetto ad un anonimo SUV di Ingolstadt in allestimento base. E non è poco.
Kia Sportage 1.7 CRDI 115 CV Class 2WD
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
3
0
2
0
VOTO MEDIO
4,0
4
9


Aggiungi un commento
Ritratto di mirko.10
22 marzo 2016 - 09:23
3
qualita' prezzo, io metto 4. cruscotto 4. cambio 4. frenata 5. sterzo 4. frenata 4. confort 5 co i miei cerchi da 17. ciao.
Ritratto di marco1959
30 marzo 2016 - 16:19
Vorrei per prima cosa ringraziare il lettore "mdl777" per la sua esauriente spiegazione da vero intenditore! , detto questo trovo questa auro un ottima alternativa, in un affollato mercato come quello italiano...ovviamente il verdetto ..o i verdetti finali saranno dati dai prossimi acquirenti, ma credo che nn rimarranno troppo delusi...!
Ritratto di Marcello7
12 novembre 2016 - 18:46
Auto molto comoda spaziosa in tutte le direzioni a differenza di quelle europee e soprattutto silenziosa, non so dove hanno sentito i fruscii quelli di al volante, visto che ben oltre i 160 km/h niente sibili o fruscii, riuscendo a conversare normalmente, in un ambiente ovattato e comodissimo.
Ritratto di lucios
27 settembre 2017 - 21:15
4
Scusa, come va a ripresa? Con le marce alte, sale regolare di giri o è un po' addormentata? In salita, invece? Grazie
Ritratto di lucios
9 ottobre 2017 - 08:51
4
Alla Casalcar fanno ottimi prezzi, ho visto. Scusa, come va in ripresa i 5a e in 6a? Addormentata (come un'aspirato), non rapida ma regolare nel salire, pronta o prontissima?
listino
Le Kia
  • Kia Stonic
    Kia Stonic
    da € 20.950 a € 28.300
  • Kia Sorento
    Kia Sorento
    da € 47.350 a € 68.350
  • Kia Picanto
    Kia Picanto
    da € 16.500 a € 21.750
  • Kia Niro
    Kia Niro
    da € 32.200 a € 52.700
  • Kia Sportage
    Kia Sportage
    da € 32.400 a € 54.150

LE KIA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE KIA

  • La suv a sette posti Kia Sorento guadagna un look più accattivante e il motore a gasolio da 194 CV della versione 4x4 che abbiamo guidato. Sprint e agilità lasciano un po’ a desiderare, ma comodità e dotazione sono ottimi. Qui per saperne di più.

  • La Kia EV9 è una maxi-suv elettrica con sei o sette posti, che promette oltre 500 km di autonomia e ricariche molto rapide. Ottimo il comfort, e in città l’elettronica ti aiuta tanto. Ma certi comandi sono scomodi. Qui per saperne di più.

  • Quanti chilometri si percorrono e in quanto tempo si ricarica un’auto elettrica se si viaggia d’inverno o d’estate? Abbiamo cercato la risposta sul campo e in questo video vi raccontiamo che cosa abbiamo scoperto. Qui per saperne di più.

Annunci

Kia Sportage usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Kia Sportage usate 201813.65017.80059 annunci
Kia Sportage usate 201914.50018.90084 annunci
Kia Sportage usate 202016.99921.03049 annunci
Kia Sportage usate 20217.80022.00070 annunci
Kia Sportage usate 202223.75029.01034 annunci
Kia Sportage usate 202323.95028.33037 annunci

Kia Sportage km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Kia Sportage km 0 202329.90035.66010 annunci
Kia Sportage km 0 202428.40034.67017 annunci